Un Match Al Giorno 2020 - See You In 2021

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
HSMA
Has thanked: 132 times
Been thanked: 613 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Psycho Stiff

Messaggio da HSMA »

9 di 366
05/10/2002 ROH Glory By Honor; Low Ki vs Samoa Joe
Su Cagematch, cercando le solite informazioni base, ho trovato la definizione perfetta per descrivere questo match. Psycho stiff. I due lottatori si prestano alla perfezione per un match violento, crudo, un massacro in cui non c’è traccia di sangue nè si usano armi, ma qua sono andati oltre le più rosee aspettative.
Un quarto d’ora che scorre in maniera liscissima, tra schiaffi, elbow e calci assassini. L’equilibrio è totale, ogni manovra potrebbe essere quella decisiva e il tutto risulta una prova di resistenza e di coraggio, in cui lo spettatore è rapito, affascinato e curioso di vedere fino a dove si spingeranno i due.
Un must, per ogni fan indipendente e non, una vera battaglia.
Tra l’altro ha una storicità intrinseca in quanto è il debutto di Joe in Ring Of Honor.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2298 times
Been thanked: 2280 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Psycho Stiff

Messaggio da Darth_Dario »

HSMA ha scritto: 09/01/2020, 7:39 9 di 366
05/10/2002 ROH Glory By Honor; Low Ki vs Samoa Joe
Su Cagematch, cercando le solite informazioni base, ho trovato la definizione perfetta per descrivere questo match. Psycho stiff. I due lottatori si prestano alla perfezione per un match violento, crudo, un massacro in cui non c’è traccia di sangue nè si usano armi, ma qua sono andati oltre le più rosee aspettative.
Un quarto d’ora che scorre in maniera liscissima, tra schiaffi, elbow e calci assassini. L’equilibrio è totale, ogni manovra potrebbe essere quella decisiva e il tutto risulta una prova di resistenza e di coraggio, in cui lo spettatore è rapito, affascinato e curioso di vedere fino a dove si spingeranno i due.
Un must, per ogni fan indipendente e non, una vera battaglia.
Tra l’altro ha una storicità intrinseca in quanto è il debutto di Joe in Ring Of Honor.

Visto. Data la descrizione forse mi aspettavo un filino più botte e meno mosse, ma è pieno di cose fichissimo e momenti testosteronici, su tutti la fase finale. Ki fico, ma Joe ancora di più (anche con i capelli biondi di merda).

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Enter The Shynron

Messaggio da HSMA »

10 di 366
25/10/2015 Beyond Wrestling Gratitude Era; Shynron vs Amazing Red
Ero molto curioso di vedere questo incontro perchè da un certo punto di vista è una sfida generazionale tra wrestler sulla carta molto simili. Red lo conoscete quasi sicuramente, lo stesso non posso dire di Shynron, quindi due parole sono doverose. Basso, fisico asciutto e definito, stile marcatamente flyer, in grado di tirare fuori degli spot da fuori di testa, con movenze uniche. Assomiglia alla descrizione di Red, no?
Il match, come mi aspettavo, è di fatto una collezione degli spot innovativi e particolarissimi di Shynron, sia per quanto riguarda l'offensiva che la difesa e il contrattacco. Quindi psicologia poca o nulla, ma tante mosse fighe (ad esempio un coast to coast fatto in diagonale) e alla fine va bene così. Verrebbe da chiedersi come mai un lottatore così non sia molto considerato nel giro che conta, ma in realtà si può ottenere una risposta da questo match. Sì, perchè Shynron abbina queste grandi mosse ad errori di timing, posizionamento e sporcizia varia, spezzando il ritmo e la sospensione dell'incredulità. Peccato, perchè fa delle robe davvero assurde.
Spoiler:

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2298 times
Been thanked: 2280 times

Messaggio da Darth_Dario »

HSMA ha scritto: 10/01/2020, 8:54 10 di 366
25/10/2015 Beyond Wrestling Gratitude Era; Shynron vs Amazing Red
Ero molto curioso di vedere questo incontro perchè da un certo punto di vista è una sfida generazionale tra wrestler sulla carta molto simili. Red lo conoscete quasi sicuramente, lo stesso non posso dire di Shynron, quindi due parole sono doverose. Basso, fisico asciutto e definito, stile marcatamente flyer, in grado di tirare fuori degli spot da fuori di testa, con movenze uniche. Assomiglia alla descrizione di Red, no?
Il match, come mi aspettavo, è di fatto una collezione degli spot innovativi e particolarissimi di Shynron, sia per quanto riguarda l'offensiva che la difesa e il contrattacco. Quindi psicologia poca o nulla, ma tante mosse fighe (ad esempio un coast to coast fatto in diagonale) e alla fine va bene così. Verrebbe da chiedersi come mai un lottatore così non sia molto considerato nel giro che conta, ma in realtà si può ottenere una risposta da questo match. Sì, perchè Shynron abbina queste grandi mosse ad errori di timing, posizionamento e sporcizia varia, spezzando il ritmo e la sospensione dell'incredulità. Peccato, perchè fa delle robe davvero assurde.
Spoiler:
Oh, è questo il tributo ad Amazing Red che stavo cercando e che non ho trovato nel match di Ospreay. Match piccino, con qualche errore (tutti di Shynron, a essere onesti) ma con il cuore al posto giusto. Shynron ha delle cose interessanti, su tutte quel leg sweep al rallentatore dall’apron e la finisher che ho visto tre volte prima di capire come funzione. Gli manca però tanto roba, i colpi diretti sono bruttini e spesso sembrava spaesato.

HSMA

Messaggio da HSMA »

Darth_Dario ha scritto: 10/01/2020, 21:33 Oh, è questo il tributo ad Amazing Red che stavo cercando e che non ho trovato nel match di Ospreay. Match piccino, con qualche errore (tutti di Shynron, a essere onesti) ma con il cuore al posto giusto. Shynron ha delle cose interessanti, su tutte quel leg sweep al rallentatore dall’apron e la finisher che ho visto tre volte prima di capire come funzione. Gli manca però tanto roba, i colpi diretti sono bruttini e spesso sembrava spaesato.
Sì, due match molto diversi, questo molto meno pretenzioso e con il compito di far risaltare Shynron. Cosa riuscita a metà, proprio per le carenze in alcune capacità base. Va detto che ha una base atletica rara.

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - In Memoriam

Messaggio da HSMA »

11 di 366
02/05/1999 AJPW Giant Baba Memorial Show; Toshiaki Kawada vs Hiroshi Hase
Per il memorial di Giant Baba siamo niente meno che al Tokyo Dome, di fronte ad un pubblico di 65000 persone circa. In questa card ci sono tutti i top, partendo dalle leggende viventi giapponesi come Taue, Misawa, Kobashi e Akiyama, passando per i migliori gaijin come Vader, Stan Hansen e Steve Williams per finire con gli innovatori come Hayabusa, Sasuke e Tiger Mask. Addirittura nell'undercard ci sono dei giovanissimi Marufuji e Morishima.
Io vi propongo un single match tra Kawada e Hase. Beh, l'incontro è quello che vi aspettereste, una serie di legnate al limite del codice penale inframezzate da pause giocate sulle sottomissioni (soprattutto basate sulla gamba e sul braccio di Kawada, tra l'altro braccio infortunato dopo un backfist!). Poi, sul finale, una serie di proiezioni folli, con cadute ancora più folli. Royal road dura e cruda.
Dategli un'occhiata, merita tanto.
Spoiler:

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - The Best

Messaggio da HSMA »

12 di 366
02/11/2019 NOAH The Best ~ Battle Of Aesthetics ~; Kaito Kiyomiya vs Kenou
Il main event dello show più importante dell’annata NOAH è affidato a questi due grandi talenti: lo sfidante Kenou che va all’assalto del titolo massimo del giovanissimo Kiyomiya.
Incontro lungo, come da tradizione giapponese per la posizione in card, basato tutto su Kenou che lavora il collo del rivale, che si deve affidare a vampate per sorprendere l’avversario. È interessante come i repertori dei due si incastrino, con il campione che predilige voli e proiezioni, mentre lo sfidante si affida a calci e colpi diretti. Il climax è ben costruito, sia il ritmo che la pericolosità delle manovre si alzano con il passare del tempo e le big moves sono intervallate da uno striking ottimo.
Avrei optato per un finale diverso, però credo sia questione di gusto personale.
Due parole su Kiyomiya campione. Ha il look, ha il fisico e sul ring è davvero bravo, però, boh, c’è ancora qualcosa che mi manca. Nei colpi è ancora leggerino e gli manca qualcosa nel conferire drammaticità alla contesa, ma se riesce a migliorare in queste cose (e ne ha il tempo, visto che ha solo 23 anni), potremmo trovarci davanti ad un top assoluto.

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Putting The W In WWE

Messaggio da HSMA »

13 di 366
23/08/2015 WWE Summerslam; Kevin Owens vs Cesaro
Anche se in WWE abbiamo visto le versioni depotenziate sia di Castagnoli che di Steen, ogni tanto qualcosa di figo salta fuori e questo incontro a Summerslam ne è un ottimo esempio. Una quindicina di minuti ben strutturati, scorrevoli, sempre divertenti con un bel crescendo e una serie di manovre abbastanza rare per la WWE.
I due si trovano molto bene, si vede che c'è alchimia e che non è la prima volta che lavorano insieme. Si vede anche che parlano la stessa lingua sul quadrato, fatta di un wrestling che, pur nelle differenze stilistiche, è volto alla spettacolarità e all'estetica. Cesaro è spaventoso da quanto è completo in ring: sa fare tutto, in maniera elegante e credibile; mentre Owens riesce a far risultare interessante anche la fasi più lente, riempiendo così anche i tempi morti e facendo risaltare, di conseguenza, quelli veloci.
La dimostrazione che il wrestling major non è necessariamente scadente.
Spoiler:

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Battle Imitates Art

Messaggio da HSMA »

14 di 366
20/01/1998 Battlarts; Yuki Ishikawa vs Alexander Otsuka
Si parla sempre troppo poco della Battlarts e di due dei suoi talenti più cristallini: il fondatore Ishikawa e la risposta giapponese a Kurt Angle, Otsuka. Qua si trovano uno contro l’altro, nel main event di questo show al Korakuen.
Si vince via sottomissione o KO e lo stile è una via di mezzo tra il wrestling e le arti marziali miste (in cui entrambi si sono cimentati, anche se non con risultati brillantissimi). L’incontro è meraviglioso, ricco di finezze tecniche, di scambi esplosivi, di proiezioni eleganti e di tensione.
In ogni istante può finire tutto, ogni colpo può essere il decisivo e questo mantiene l’attenzione alle stelle. Non c’è niente di superfluo, tutto è ridotto al necessario e riescono a coniugare lo spettacolo con il realismo e la credibilità.
Molto interessante, dategli una chance.
Spoiler:

HSMA

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Taking Over

Messaggio da HSMA »

15 di 366
31/08/2019 WWE NXT UK Takeover Cardiff; WALTER vs Tyler Bate
Se ricordate, vi ho già proposto un WALTER vs Bate ed era niente di meno che il main event dello show PROGRESS alla Wembley Arena, il più importante della storia della giovane promotion di Londra. E fu un supermatch.
Questo, il main event di Takeover Cardiff, riesce nell'impresa quasi impossibile di superare quella performance. Molto lungo, ma dalla durata perfetta, gran psicologia, tanti spottoni, tantissimi falsi finali, parecchi momenti emozionanti e molto altro vanno a caratterizzare il match. Il dominio, la cattiveria, lo strapotere di WALTER contro la resistenza, l'esplosività, la straordinarietà di Bate. Tutto questo incastrato in una struttura ben definita, in cui le fasi scandiscono il tempo e lasciano intesa l'epicità. Anche i momenti più di stanca (tipo il primo dominio dell'austriaco) sono intensi e interessanti, grazie alla fisicità e alla tensione muscolare dei due (in questo mi hanno ricordato un altro incontro recensito qua, quel Sammartino vs Graham al MSG).
Un must-see e probabilmente il miglior match WWE del 2019.

StingerSplash
Been thanked: 6 times

Messaggio da StingerSplash »

HSMA ha scritto: 14/01/2020, 8:49 14 di 366
Si parla sempre troppo poco della Battlarts e di due dei suoi talenti più cristallini: il fondatore Ishikawa e la risposta giapponese a Kurt Angle, Otsuka. Qua si trovano uno contro l’altro, nel main event di questo show al Korakuen.
Si vince via sottomissione o KO e lo stile è una via di mezzo tra il wrestling e le arti marziali miste (in cui entrambi si sono cimentati, anche se non con risultati brillantissimi). L’incontro è meraviglioso, ricco di finezze tecniche, di scambi esplosivi, di proiezioni eleganti e di tensione.
In ogni istante può finire tutto, ogni colpo può essere il decisivo e questo mantiene l’attenzione alle stelle. Non c’è niente di superfluo, tutto è ridotto al necessario e riescono a coniugare lo spettacolo con il realismo e la credibilità.
Spoiler:
E' uno stile che ha quasi ucciso il puro ma nel contesto attuale (con meno enfasi sui KO per motivi di CTE) lo trovo sottoutilizzato.

HSMA

Messaggio da HSMA »

StingerSplash ha scritto: 15/01/2020, 11:07 E' uno stile che ha quasi ucciso il puro ma nel contesto attuale (con meno enfasi sui KO per motivi di CTE) lo trovo sottoutilizzato.
Posso chiederti come mai? Dal punto di vista storico non ho mai approfondito, ho sempre guardato i match conscio dello stile, ma senza conoscerne l'evoluzione.
Sul fatto che oggi sia sottoutilizzato, sono pienamente d'accordo

HSMA

Messaggio da HSMA »

StingerSplash ha scritto: 15/01/2020, 11:07 E' uno stile che ha quasi ucciso il puro ma nel contesto attuale (con meno enfasi sui KO per motivi di CTE) lo trovo sottoutilizzato.
Posso chiederti come mai? Dal punto di vista storico non ho mai approfondito, ho sempre guardato i match conscio dello stile, ma senza conoscerne l'evoluzione.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Vintage Orton

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

HSMA ha scritto: 04/01/2020, 10:16 4 di 366
13/06/1958 Buffalo Professional Wrestling; Bob Orton Sr vs Adrien Baillargeon
Siamo al Buffalo’s Memorial Auditorium, per il debutto nel territorio di Bobby Orton, che al commento ricordano essere un veterano di quasi quindici anni nonostante all’epoca fosse solo ventinovenne. A sfidarlo il franco canadese Baillargeon.
L’incontro è relativamente breve, attorno al quarto d’ora, ma parecchio vario poichè diviso in due fasi con stili opposti. Ecco quindi che, se all’inizio basano tutto su scambi di mat wrestling eleganti e concatenati alla perfezione, verso il finale virano su un lottato più movimentato grazie a colpi diretti tra i quali pugni, ginocchiate e calci. È interessante notare l’attenzione al dettaglio e il fatto che ogni piccolo gesto sia necessario per la narrazione.
Un match piacevolissimo e apprezzabile anche agli occhi dello spettatore contemporaneo.
Spoiler:

Bhè, in realtà questa è una struttura decisamente basilare per un match del periodo. Ora non l'ho visto nello specifico, ma hai visto un classicissimo match tra pesi leggeri dell'epoca. Tra l'alro anche ormai vecchio e classico per l'epoca, tieni conto che Antonino Rocca, con i suoi svolazzi, stava facendo sfaville al MSG all'inizio della decade.

HSMA ha scritto: 05/01/2020, 11:20 5 di 366
26/05/2007 UWA Hardcore vs Toryumon Japan Tag 2; Ultimo Dragon & Jushin Thunder Liger vs Motor City Machine Guns
Un incrocio che sa di dream match. Come potete immaginare, non è certamente un incontro fenomenale, perchè comunque le due leggende erano già in fase calante e quindi bisognava adattare il ritmo dei MCMG. Infatti i due ragazzi di Detroit lavorano da heel, tenendo il pallino dell’azione e lasciando i due veterani liberi di mostrare i rispettivi migliori spot.
Comunque rimane una prova molto gradevole, con alcune accelerazioni davvero degne di nota. Alla fine non ho molto altro da dire, se non sottolineare la significatività di questo match, con due pionieri del wrestling junior a confronto con uno dei migliori tag dello stesso genere.
Non il match migliore di Liger, nè il più significativo, ma un modo diverso per celebrarlo.
#ThankYouLiger
Ah la UWA, il periodo in cui le indiz canadesi risplendettero e ci portarono gente come Zan, Owens, LuFisto, Sexxxy Eddie,...

HSMA ha scritto: 07/01/2020, 8:54 7 di 366
17/05/2018 Bar Wrestling 12: Aunt May; Eli Everfly & Delilah Doom vs Brian Cage
Un handicap match che, in realtà, non avrebbe potuto essere più equilibrato. I Doomfly sono entrambi piccoli, leggeri sia nel peso che nei colpi, ma ampiamente imprevedibili e in vantaggio numerico, mentre Cage è enorme, agile, potente, ma è da solo. Situazione perfetta, il gap fisico è colmato dalla disparità numerica.
Il match è davvero divertente, perchè si alternano fasi in cui i Doomfly cercano di abbattere la macchina in modi creativi e spettacolari e fasi in cui Cage sballottola da una parte all'altra del ring i due malcapitati.
Interessante perchè molto particolare.
Spoiler:
Eli lo avevo addocchiato qualche annetto fa tramie SCU, e alla fine sta abbastanza girando e facendosi un nome. Però senza una major eve trasferirsi per forza.

HSMA ha scritto: 11/01/2020, 9:13 11 di 366
02/05/1999 AJPW Giant Baba Memorial Show; Toshiaki Kawada vs Hiroshi Hase
Per il memorial di Giant Baba siamo niente meno che al Tokyo Dome, di fronte ad un pubblico di 65000 persone circa. In questa card ci sono tutti i top, partendo dalle leggende viventi giapponesi come Taue, Misawa, Kobashi e Akiyama, passando per i migliori gaijin come Vader, Stan Hansen e Steve Williams per finire con gli innovatori come Hayabusa, Sasuke e Tiger Mask. Addirittura nell'undercard ci sono dei giovanissimi Marufuji e Morishima.
Io vi propongo un single match tra Kawada e Hase. Beh, l'incontro è quello che vi aspettereste, una serie di legnate al limite del codice penale inframezzate da pause giocate sulle sottomissioni (soprattutto basate sulla gamba e sul braccio di Kawada, tra l'altro braccio infortunato dopo un backfist!). Poi, sul finale, una serie di proiezioni folli, con cadute ancora più folli. Royal road dura e cruda.
Dategli un'occhiata, merita tanto.
Spoiler:
Hase ebbe una carriera troppo inferiore a quelle che furono le sue capacità purtroppo.
Per Shima, Fuji e KENTA dovrebbe essere stato il rookie year quello. A memoria sono della classe 1998.

HSMA ha scritto: 14/01/2020, 8:49 14 di 366
Spoiler:
Lo stile shooto dalla UWF fino alle ultime incarnazioni, dovrebbero essere più approfonditi e conosciuti, soprattutto perchè nel 2020 sarebbe uno stile molto innovativo e verrebbe apprezzato da tutti. Ci provano anche con le serate organizzate da Riddle/Barnett, ma alla fine dei conti sono cose sporadiche.

StingerSplash
Been thanked: 6 times

Messaggio da StingerSplash »

HSMA ha scritto: 15/01/2020, 11:47 Posso chiederti come mai? Dal punto di vista storico non ho mai approfondito, ho sempre guardato i match conscio dello stile, ma senza conoscerne l'evoluzione.
Inokismo.
Inoki aveva fatto un sacco di soldi facendo match che erano sempre lì lì sul confine tra work e shoot, allora pensò bene di fare lo stesso da booker della NJPW. Il risultato è stato che stava per distruggere le carriere di Tanahashi e Nakamura, per dirne due.

Rispondi