Mi sa che non hai capito però qual è l'entità del problema. Se non si contiente rischia di far collassare il sistema sanitario. Non è un problema che cresce linearmente ma esponenzialmente.Moxicity ha scritto: ↑09/03/2020, 13:16 Se si ferma l’economia le conseguenze saranno molto più grave dell’emergenza sanitaria.
Premetto: è giusto cercare di contenere il numero di malati, ma stiamo comunque parlando di neanche 10000 casi, neanche un decimo della popolazione della Valle D’Aosta, su, mi sembra, 50000 tamponi fatti.
L’alto numero di morti (in relazione al resto del mondo) è che si contano i malati COL coronavirus, piuttosto che i decessi imputabili direttamente al virus, poi i numeri dei contagiati è basso perché tanti l’avranno scambiata per influenza e alcuni sono guariti senza accorgersene.
La paura è dovuta al fatto di essere un virus nuovo.
Ripeto, non va preso sottogamba, ma neanche farla passare come la peste nera.
In sostanza m, non mi sento di dare colpe al governo.
Coronavirus - Topic Ufficiale
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 186 times
- Been thanked: 177 times
Re: Coronavirus - Topic Ufficiale
This.
Il problema del virus non è tanto la mortalità, con le dovute accezioni ovviamente, quanto il sovraffollamento delle terapie intensive (che, in quanto tali, hanno un numero di posti ristretto) e la necessità di avere personale medico adatto (e mi soffermerei sulla povertà di medici specializzati in rianimazione che in Italia c’è da tanto e sta venendo fuori ora).
- Impreza
- Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
- Has thanked: 562 times
- Been thanked: 1144 times
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 2392 times
- Been thanked: 507 times
Beh oddio molti se perdono il lavoro non arrivano a fine mese ed entrano in regime di povertà, se si protrae a lungo sta cosa dopo il corona virus avremo una crisi sociale senza precedenti, oltre a quella economica.uomodelmonte88 ha scritto: ↑09/03/2020, 13:29 Mah...
E' vero che abbiamo il capitalismo molto molto radicato nell'anima, ma io prima di perdere migliaia di persone preferirei ancora perdere il lavoro...
- uomodelmonte88
- Città: Cuneo
- Has thanked: 1527 times
- Been thanked: 317 times
Infatti non mi sognerei di dire che è una passeggiata, ma tra morto e povero sceglierò sempre povero.
Poi è chiaro che sarà una devastazione socio-economica senza precedenti, quello è innegabile e (credo) inevitabile.
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 150 times
- Been thanked: 1030 times
Domanda da ignorante totale: come funziona lo smart working nel rapporto "capo/dipendente"?Wednesday ha scritto: ↑08/03/2020, 10:34 Eh sì, ma non lo riesce a capire a quanto pare. E devo dire che pure il mio capo dipartimento è su quella strada (pur essendo a casa in malattia da 3 giorni, vabè...).
La cosa assurda è che lavoriamo tutti con il pc, principalmente su tool online, quindi lo smart sarebbe più che possibile, ma proprio non lo concepiscono.
"Smart working = stare a casa a far nulla".
Nel senso, il capo (esempio) ti da prima della roba da fare per tot giorni e tu devi portarla a termine in quell'arco di tempo? Hai vincoli di orario e simili?
Chiedo perché non lo pratico e fondamentalmente non ho mai avuto occasione di farmelo spiegare.
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Fa schifo anche a me, ma è quel che accadrà.DF PUNK ha scritto: ↑09/03/2020, 11:14 Perchè dovremmo ridurre il tutto a una questione di urne? Se si congela tutto le ripercussioni sono anche per i cittadini. Non facciamo sempre la dietrologia sugli interessi politici su. A me fa più schifo chi fa propaganda atta a screditare l'altro, in questo momento di emergenza, piuttosto che la cautela sull'utilizzo di misure drastiche.
Alle prossime elezioni è sicuro come l'oro che tireranno fuori il coronavirus per attaccarsi a vicenda, motivo per cui tutti oggi prima di prendere misure drastiche tergiversano e perdono tempo prezioso.
Normale, l'hanno fatto ovunque. Io avevo un intervento al menisco in programma e me l'hanno rinviato quando a Lecco e provincia c'era un caso (un valtellinese che studia a Codogno trasferito a Lecco da Sondrio).KaiserSp ha scritto: ↑09/03/2020, 13:04 hanno sospeso tutte le visite mediche, tranne le operazioni urgenti, da un giorno all'altro
e qui non è neanche lontanamente zona rossa
un applauso a tutti i criminali che sono fuggiti dalla lombardia e che spero che vengano rintracciati e perseguiti penalmente, class action compresa
Semplicemente, tengono tutto il personale disponibile per l'emergenza, stanno iniziando a spostarli dove serve di più.
Questo è proprio il genere di ragionamento che ha fatto precipitare la situazione (non è un attacco a te eh, beninteso).Moxicity ha scritto: ↑09/03/2020, 13:16 Se si ferma l’economia le conseguenze saranno molto più grave dell’emergenza sanitaria.
Premetto: è giusto cercare di contenere il numero di malati, ma stiamo comunque parlando di neanche 10000 casi, neanche un decimo della popolazione della Valle D’Aosta, su, mi sembra, 50000 tamponi fatti.
L’alto numero di morti (in relazione al resto del mondo) è che si contano i malati COL coronavirus, piuttosto che i decessi imputabili direttamente al virus, poi i numeri dei contagiati è basso perché tanti l’avranno scambiata per influenza e alcuni sono guariti senza accorgersene.
La paura è dovuta al fatto di essere un virus nuovo.
Ripeto, non va preso sottogamba, ma neanche farla passare come la peste nera.
In sostanza m, non mi sento di dare colpe al governo.
Il coronavirus è pericoloso praticamente solo per le fasce "deboli" (anziani, immunodepressi, malati), ma si diffonde in modo rapidissimo e molto facilmente, e in tanti casi (mi pare il 10%, coi numeri attuali) ha bisogno di essere monitorato o addirittura di andare in terapia intensiva.
In Italia non abbiamo abbastanza posti per aiutare tutti, se il virus circola il sistema sanitario crolla perché non è in grado di far fronte alla sua diffusione. Gli ospedali lombardi e del nord sono già saturi, significa che in Lombardia (10M di abitanti) non c'è un posto in terapia intensiva disponibile. Neanche uno. Gli ospedali stanno già trasferendo pazienti da uno all'altro per sfruttare al meglio quel che c'è, ma sono già a un passo dal baratro ed il baratro significa dover lasciare morire qualcuno per salvare qualcun altro.
Non è la peste e non stiamo giocandoci il genere umano. Ma stiamo giocandoci il servizio sanitario nazionale, che non è poco, ed i coglioni che scappano e vanno in giro andrebbero perseguiti penalmente per strage.
Il governo (così come le istituzioni a qualsiasi livello) ha la colpa di aver perso tempo invece di intervenire drasticamente SUBITO.
io posso pure capire gli estremi rimedi ai mali estremi ma qui:lando ha scritto: ↑09/03/2020, 15:13 Normale, l'hanno fatto ovunque. Io avevo un intervento al menisco in programma e me l'hanno rinviato quando a Lecco e provincia c'era un caso (un valtellinese che studia a Codogno trasferito a Lecco da Sondrio).
Semplicemente, tengono tutto il personale disponibile per l'emergenza, stanno iniziando a spostarli dove serve di più.
- i mali estremi non ci sono
- non ci sono neanche gli uffici appositi per risolvere queste questioni
quindi, all'atto pratico:
- la visita in programma è stata spostata a luglio (anzi, ho dovuto fare la disdetta e poi una nuova prenotazione)
- la visita l'avevo già pagata e mi toccherà pagarla di nuovo, visto che il numero di prenotazione è diverso e non si sa se il precedente pagamento copra la nuova visita, visto che il CUP è chiuso e non esistono numeri verdi o altro appositi per questa questione
- il bonifico già fatto non saprò mai se mi verrà rimborsato (nota a parte: annullare un bonifico presso l'ufficio postale sembra quasi un affare di stato)
-
- Città: Aosta
- Has thanked: 645 times
- Been thanked: 463 times
Non ho mica detto che bisogna sottovalutare il problema, due volte l’ho scritto.
Solo che pensare di fermare un’intera nazione per un virus con ancora relativamente pochi contagiati e non così letale (secondo l’OMS il 95% dei casi si guarisce senza difficoltà) non è una scelta percorribile, il forse sottovaluto il pericolo virus, ma molti sottovalutano il pericolo di una depressione economica (o peggio) se si vuole fermare, e volendo anche le implicazioni politiche.
Ritornando al discorso mortalità, è Presgliasco, virologo, a dire che il tasso di decessi in Italia è sovrastimato, sia perché c’è chi è già guarito senza saperlo è che è difficile distinguere chi è morto PER coronavirus e CON coronavirus, poi non ho mica detto che non si muore solo a causa del virus ma che la maggior parte dei decessi sono di persone già con patologie o in media anziani, e lo dicono i dati. Poi se si controllano i cadaveri post-mortem è ovvio che i morti siano molti.
Detto questo, lo ripeto così risalta, non bisogna sottovalutare il problema, non voglio lasciare morire gli anziani, fregandocene.
Solo che pensare di fermare un’intera nazione per un virus con ancora relativamente pochi contagiati e non così letale (secondo l’OMS il 95% dei casi si guarisce senza difficoltà) non è una scelta percorribile, il forse sottovaluto il pericolo virus, ma molti sottovalutano il pericolo di una depressione economica (o peggio) se si vuole fermare, e volendo anche le implicazioni politiche.
Ritornando al discorso mortalità, è Presgliasco, virologo, a dire che il tasso di decessi in Italia è sovrastimato, sia perché c’è chi è già guarito senza saperlo è che è difficile distinguere chi è morto PER coronavirus e CON coronavirus, poi non ho mica detto che non si muore solo a causa del virus ma che la maggior parte dei decessi sono di persone già con patologie o in media anziani, e lo dicono i dati. Poi se si controllano i cadaveri post-mortem è ovvio che i morti siano molti.
Detto questo, lo ripeto così risalta, non bisogna sottovalutare il problema, non voglio lasciare morire gli anziani, fregandocene.
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 321 times
- Been thanked: 1153 times
C'era un grafico che lo spiegava bene ma non mi ricordo dove l'ho visto.
Il numero maggiore di contagi è inevitabile, si sta cercando di spalmarli sul lungo termine invece di averli tutti insieme, in maniera tale che la maggior parte di essi possa essere curata a dovere in rianimazione.
Se invece si verificheranno tutti insieme, i pazienti verranno lasciati morire nei corridoi.
È questa seconda ipotesi che si sta cercando di evitare, e se già adesso gli ospedali lombardi sono al collasso, è uno scenario sempre più probabile.
Il fatto che fossero anziani e con patologie pregresse non vuol dire che fossero moribondi.
Tognazzi con "I viaggiatori della sera" aveva visto lungo.
Il numero maggiore di contagi è inevitabile, si sta cercando di spalmarli sul lungo termine invece di averli tutti insieme, in maniera tale che la maggior parte di essi possa essere curata a dovere in rianimazione.
Se invece si verificheranno tutti insieme, i pazienti verranno lasciati morire nei corridoi.
È questa seconda ipotesi che si sta cercando di evitare, e se già adesso gli ospedali lombardi sono al collasso, è uno scenario sempre più probabile.
Il fatto che fossero anziani e con patologie pregresse non vuol dire che fossero moribondi.
- DF PUNK
Sì è un modello statistico matematico che simula l'andamento del virus (detto semplicisticamente). In particolare ci sarebbero 2 funzioni drasticamente diverse, una nel caso in cui non vengano applicate le misure di contenimento e una che si andrebbe a verificare in condizioni normali.Emperador Horace ha scritto: ↑09/03/2020, 15:49 C'era un grafico che lo spiegava bene ma non mi ricordo dove l'ho visto.
- DF PUNK
Sì ma se continui a parlarmi di anziani, mortalità e patologie pregresse significa che non hai ancora capito. Non è quello il punto. Il punto è che la rapidità con cui si diffonde l'epidemia fà sì che gli ospedali si saturino, in particolare le terapie intensive. Che significa che non solo gli ultraottantenni moriranno (di Covid o no non significa niente è pura retorica inutile) ma anche persone che hanno bisogno di assistenza sanitaria PER ALTRE RAGIONI.Moxicity ha scritto: ↑09/03/2020, 15:35 Non ho mica detto che bisogna sottovalutare il problema, due volte l’ho scritto.
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 321 times
- Been thanked: 1153 times
Esatto, ma il senso era che l'avrei postato invece di descriverlo, se ricordassi dove l'ho visto, perché era molto immediato e spiegava molto bene la situazione.DF PUNK ha scritto: ↑09/03/2020, 16:00 Sì è un modello statistico matematico che simula l'andamento del virus (detto semplicisticamente). In particolare ci sarebbero 2 funzioni drasticamente diverse, una nel caso in cui non vengano applicate le misure di contenimento e una che si andrebbe a verificare in condizioni normali.
Cmq su Dagospia adesso c'è la trascrizione di un audio di una dottoressa che fa il cardiologo in un reparto di terapia intensiva di Milano, e ribadisce gli stessi concetti.
“ABBIAMO 3 MILA VENTILATORI POLMONARI IN ITALIA. SE 10MILA AVESSERO BISOGNO DI ESSERE INTUBATI E VENTILATI, 7MILA MUOIONO”
AL NIGUARDA NON INTUBANO PIÙ OLTRE I 60 ANNI. L’UNICO MODO PER NON AVERE UN’ECATOMBE È FAR SI CHE CI SIANO MENO CONTAGI POSSIBILE E DILAZIONATI NEL TEMPO. CHI PUÒ RIMANGA IN CASA SENZA VEDERE NESSUNO”
-https://dagospia.com/coronavirus-una-ca ... asa-229349
- lando
Sì ma vedi, continui col ragionare sul virus, ma il problema non è il virus in sé, ma quel che comporta.Moxicity ha scritto: ↑09/03/2020, 15:35 Non ho mica detto che bisogna sottovalutare il problema, due volte l’ho scritto.
Esempio pratico: nei primi giorni di diffusione in Lombardia, i numeri di informazione erano fuori uso per il troppo traffico, e per chiamare il 112 ci volevano 14 minuti (QUATTORDICI!) prima di riuscire a prendere la linea. Traduzione: se ho un infarto, muoio al 100% perché non riusciranno neppure a chiamare i soccorsi.
Di coronavirus ad oggi non è morto nessuno, in Italia, a quanto ne so. Ma intanto non esiste più un letto in terapia intensiva per neppure uno dei 10 milioni di cittadini lombardi, ed in terapia intensiva ci si va per svariati motivi, mica solo per il virus.
È questoEmperador Horace ha scritto: ↑09/03/2020, 15:49 C'era un grafico che lo spiegava bene ma non mi ricordo dove l'ho visto.

- lando
Intanto, proseguono le rivolte nelle carceri (e ovviamente c'è già chi chiede l'amnistia o l'indulto), evasioni da un po' tutte le strutture, alcune in fiamme, e i centri sociali si trovano fuori in massa a sostenerli.
Non commento va, che rischio il ban.
Passiamo all'estero: Francia, Spagna e Germania dovrebbero essere tutte oltre 1000 casi (fino a ieri se ne fregavano, Macron era a teatro ieri sera), e i tedeschi confermano che i morti con coronavirus, semplicemente, non li contavano: ecco spiegati i numeri difformi dai nostri (che invece li contavamo tutti).
Non commento va, che rischio il ban.
Passiamo all'estero: Francia, Spagna e Germania dovrebbero essere tutte oltre 1000 casi (fino a ieri se ne fregavano, Macron era a teatro ieri sera), e i tedeschi confermano che i morti con coronavirus, semplicemente, non li contavano: ecco spiegati i numeri difformi dai nostri (che invece li contavamo tutti).