E' stato sicuramente un 2010 particolare nel mondo delle MMA, quindi è chiaro che sia una classifica che, a livello complessivo, lascia momentaneamente basiti. Guardando però ai risultati dell'anno trascorso, direi che Aldo meriterebbe di essere secondo: Silva ha subito troppo con Sonnen, mentre Aldo non ha mai messo in dubbio la sua leadership. Fitch quinto? Per i risultati ci può stare, ma personalmente lo vedo dietro a Rua, a Cruz e a Velasquez: decisamente troppo noioso e sempre arrivato alle decision.-Latin Black Tiger- ha scritto:BloodyElbow ha pubblicato la lista dei migliori pound for pound fighters al mondo. Siete d'accordo?
20. Lyoto Machida
19. Yushin Okami
18. Quinton Jackson
17. Thiago Alves
16. B.J. Penn
15. Fedor Emelianenko
14. Fabricio Werdum
13. Chael Sonnen
12. Gray Maynard
11. Gilbert Melendez
10. Dominick Cruz
9. Jake Shields
8. Rashad Evans
7. Cain Velasquez
6. Mauricio Rua
5. Jon Fitch
4. Frankie Edgar
3. Jose Aldo
2. Anderson Silva
1. Georges St. Pierre
Fa quasi impressione vedere Machida, Penn e Fedor così in basso, ma per loro il 2010 è stato un vero punto di svolta (in negativo): logicamente non è una sconfitta a farmi cambiare idea su Fedor, mentre Penn si è ripreso a fine anno con quel KO fulmineo su Hughes. Riguardo a Lyoto, invece, pesa la decision dubbia con Jackson, ma è palese come le cose siano cambiate rispetto ad un anno fa dove tutti pensavamo che la "Machida Era" rischiasse di protrarsi a lungo facendo saltare la categoria LHW.
Infine, noto con stupore l'assenza di Pettis, che ha strappato a Henderson la cintura dei LW, diventando l'ultimo campione WEC e regalando uno degli highlight più folli di sempre delle MMA.
Vorrei porvi una domanda: da chi vi aspettate grandi cose in questo 2011? Chi saranno i prospetti da tenere sotto osservazione e chi potrà iniziare a sentire profumo di title shot tra i volti nuovi/seminuovi?