AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
conor o'brian

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da conor o'brian »

Schiaffi sulle cosce.

HSMA
Has thanked: 136 times
Been thanked: 616 times

Messaggio da HSMA »

Darth_Dario ha scritto: 21/08/2020, 19:57 Ad oggi distrugge la AEW? Cioè, non in potenziale? Un po' non mi stupisce che tu preferisca i match WWE visto che sono diventati la federazione più contasuplex del pianeta, però uff, se guardo un match sapendo che nulla conta e che non porterà a niente mai, quanto può essere un buon match?
Sì, oggi la WWE distrugge la AEW sulla qualità dei match. E la cosa dei contasuplex non te la faccio passare, perchè se oggi c’è una federazione che non ha mai, mai, mai un in ring psychology è la AEW. Ed è la critica principale che faccio ogni volta che vedo un match, nonchè il motivo per cui l’unico match che ho apprezzato della fed è lo Stadium Stampede (ovvero un incontro che non ha bisogno di una struttura per stare in piedi).
Visto che non parlo così per fare, analizziamo due match, uno per parte, dagli ultimi show prodotti.

WWE Smackdown 21/08/2020
Big E vs Sheamus
Questo è un match televisivo da dieci minuti strutturato bene. Partenza alla pari da hoss, con le spallate reciproche. Big E prende il primo vantaggio con due spot importanti (Sheamus contro i gradoni e poi lo splash sull’apron), Sheamus taglia lo shine con il colpo alla gola dalle corde e poi si prende il vantaggio con i colpi d’avambraccio. Heat classico che dura poco (ci sta per un match televisivo), comeback di Big E per finire con una fase equilibrata. Niente bombe, finale sporco, ma è coerente sia con la posizione in card che con la tv.

AEW Dynamite 12/08/2020
Cody vs Scorpio Sky
Questo è un match televisivo da dieci minuti senza struttura. Si parte, primi due minuti fanno dentro e fuori dal ring tre (tre!) volte, fase di scazzottata fuori dal quadrato tipica di una fase finale e invece siamo all’inizio. Domina Cody (lavoro al braccio durante la pubblicità, bow and arrow quando si rientra, what?), poi domina Sky, in tutto questo mai un’accelerazione, mai un comeback, niente. Poi, dal nulla, bam, fase finale, scambi di bombe, completamente a caso. In tutto questo abbiamo altre tre volte dentro e fuori dal ring, un superplex di Cody in cui Sky si rialza prima senza motivo e Sky che prima connette lo fuori dal ring e poi lo riprova in ring (bel crescendo, complimenti!).
Tutte cose che se non fossi un contasuplex mi darebbero fastidio. Oh, wait! Mi danno fastidio, è a voi che non importano.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2530 times
Been thanked: 2465 times

Messaggio da Darth_Dario »

HSMA ha scritto: 22/08/2020, 9:31 Sì, oggi la WWE distrugge la AEW sulla qualità dei match. E la cosa dei contasuplex non te la faccio passare, perchè se oggi c’è una federazione che non ha mai, mai, mai un in ring psychology è la AEW. Ed è la critica principale che faccio ogni volta che vedo un match, nonchè il motivo per cui l’unico match che ho apprezzato della fed è lo Stadium Stampede (ovvero un incontro che non ha bisogno di una struttura per stare in piedi).
Visto che non parlo così per fare, analizziamo due match, uno per parte, dagli ultimi show prodotti.

WWE Smackdown 21/08/2020
Big E vs Sheamus
Questo è un match televisivo da dieci minuti strutturato bene. Partenza alla pari da hoss, con le spallate reciproche. Big E prende il primo vantaggio con due spot importanti (Sheamus contro i gradoni e poi lo splash sull’apron), Sheamus taglia lo shine con il colpo alla gola dalle corde e poi si prende il vantaggio con i colpi d’avambraccio. Heat classico che dura poco (ci sta per un match televisivo), comeback di Big E per finire con una fase equilibrata. Niente bombe, finale sporco, ma è coerente sia con la posizione in card che con la tv.

AEW Dynamite 12/08/2020
Cody vs Scorpio Sky
Questo è un match televisivo da dieci minuti senza struttura. Si parte, primi due minuti fanno dentro e fuori dal ring tre (tre!) volte, fase di scazzottata fuori dal quadrato tipica di una fase finale e invece siamo all’inizio. Domina Cody (lavoro al braccio durante la pubblicità, bow and arrow quando si rientra, what?), poi domina Sky, in tutto questo mai un’accelerazione, mai un comeback, niente. Poi, dal nulla, bam, fase finale, scambi di bombe, completamente a caso. In tutto questo abbiamo altre tre volte dentro e fuori dal ring, un superplex di Cody in cui Sky si rialza prima senza motivo e Sky che prima connette lo fuori dal ring e poi lo riprova in ring (bel crescendo, complimenti!).
Tutte cose che se non fossi un contasuplex mi darebbero fastidio. Oh, wait! Mi danno fastidio, è a voi che non importano.
Cioè due match con una struttura diversa? Così come la struttura da 1983 è coerente per questo match, perché Cody e Sky che si tirano tutto non è coerente per la prima occasio e titolata singola di Sky?

La contasuplexaggine intriseca della WWE è che la WWE racconta due storie se va bene e i match non portano a un cazzo mai e sei condannato a rivederli per i prossimi 4 mesi.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2566 times
Been thanked: 554 times

Messaggio da Delphi »

Oh io non mi ritengo grande esperto di storytelling, però che in AEW non ce ne sia mi pare una cagata. Prendi l'ultimo Moxley-Allin, specie per il finale. Ma anche il finale di Moxley-Jericho, con la storia di Moxley doppiamente accecato, ma che rivela di aver finto per tutto il match è stata una cosa che ho adorato.
A NXT non sono riuscito ad emozionarmi per un match verso il quale avevo grandi aspettative, cioè Cole-Lee di GAB, il cui finale è stata tutti kick out "shockanti" che ti facevano capire 10 minuti prima come si sarebbe chiuso il match. Adoravo NXT fino al 2018, facciamo fino a Takeover Brooklyn. Lì sì che come storytelling avrebbe dato le piste all'attuale AEW. Ricordo ancora che rimasi gasato per tutta la giornata al ricordo di Gargano-Black, una cosa che a me non succedeva forse dall'End of an Era.
AEW che però intanto ha partorito il match dell'anno finora (il tag match di Revolution, anche lì ricchissimo di storytelling, anche se su internet è pieno di mark WWE che lo definiscono "30 minuti di superkick e spotfest senza un senso logico".
Ultima modifica di Delphi il 22/08/2020, 10:46, modificato 1 volta in totale.

HSMA

Messaggio da HSMA »

No, confondi due livelli. La psicologia e la storia.
La psicologia è la struttura di base, è la prima cosa che ti insegnano in un qualsiasi dojo. È il famoso chain/shine/cut/heat/hope spot/heat/comeback (almeno per il wrestling occidentale). Poi la riempi o nel caso la modifichi a seconda di cosa va raccontato.
Cody e Sky hanno fatto un match illogico, senza struttura, senza ritmo e con una serie di spot a caso (qualcuno direbbe da contasuplex). Ma non solo sono loro, eh, è una costante della federazione.
Sono sicuro che se io e te domani debuttassimo per la ICW italiana e facessimo un match così, non ci farebbero vedere il ring per un anno.

Edit. Vale lo stesso per Delphi. Confondi psicologia e storytelling, io sto dicendo che in AEW non c’è psicologia.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2566 times
Been thanked: 554 times

Messaggio da Delphi »

Chiaro, grazie.
Evidentemente a me rimane impresso più un dettaglio legato alla "storia" (ha un termine tecnico?) che non il rispetto dello schema tradizionale (già JH18 me l'aveva spiegato). Hai detto in Occidente: in Giappone com'è invece?

Il resto non lo nego, è stato un match che non ho capito, e a me sembra che ultimamente Cody stia cannando troppi Match, l'unico forse venuto bene è stato quello con Kingston.
Oltre a Cody, spesso fanno tanti spotfest un po' fini a sé stessi contasuplex che non riesco ad apprezzare. Posso accettare un tag match spotfest ad inizio puntata giusto per caricare il pubblico televisivo, specie considerato che stanno provando anche a trovare qualche fan nuovo, ma infilarne troppi durante lo show penso sia deleterio.
Tipo, adoro come personaggi i Jurassic Express, eppure troppo spesso i loro tag non li reggo. L'unico che mi è piaciuto veramente è stato quello contro MJF e Wardlow. I Private Party ormai non li posso proprio vedere, per dire.

Eppure, quei match invece carichi di storia, dettagli e rimandi prima o poi comunque te li propongono, mentre a NXT stanno ormai esagerando con i "OH MY GOSH HE JUST KICKED OUT I CAN'T BELIEVE IT!".

HSMA

Messaggio da HSMA »

Delphi ha scritto: 22/08/2020, 10:57 Chiaro, grazie.
Evidentemente a me rimane impresso più un dettaglio legato alla "storia" (ha un termine tecnico?) che non il rispetto dello schema tradizionale (già JH18 me l'aveva spiegato). Hai detto in Occidente: in Giappone com'è invece?

Il resto non lo nego, è stato un match che non ho capito, e a me sembra che ultimamente Cody stia cannando troppi Match, l'unico forse venuto bene è stato quello con Kingston.
Oltre a Cody, spesso fanno tanti spotfest un po' fini a sé stessi contasuplex che non riesco ad apprezzare. Posso accettare un tag match spotfest ad inizio puntata giusto per caricare il pubblico televisivo, specie considerato che stanno provando anche a trovare qualche fan nuovo, ma infilarne troppi durante lo show penso sia deleterio.
Tipo, adoro come personaggi i Jurassic Express, eppure troppo spesso i loro tag non li reggo. L'unico che mi è piaciuto veramente è stato quello contro MJF e Wardlow. I Private Party ormai non li posso proprio vedere, per dire.

Eppure, quei match invece carichi di storia, dettagli e rimandi prima o poi comunque te li propongono, mentre a NXT stanno ormai esagerando con i "OH MY GOSH HE JUST KICKED OUT I CAN'T BELIEVE IT!".
Ma anche qua, il mio problema non è se fanno spotfest, è che li fanno male.
Il 6vs6 di qualche settimana fa è stato orribile.

Comunque, ho finalmente visto Bucks vs Omega & Page.
Paradossalmente, ha il problema opposto di tutti gli altri match della AEW. Nel senso che ha una struttura ben fatta, con il doppio heat che ci sta per un face vs face, ma non è riempita alla perfezione. Nella fase finale sono andati troppo oltre, si vede che sia i Bucks che Page non sono abituati a match così lunghi.
Ah, poi, quando si vuole fare qualcosa così legato alla storia bisogna stare attenti. Che senso ha esitare nel tirare un superkick quando tre minuti prima hai tirato un piledriver completamente a caso (e totalmente evitabile)?
Detto ciò, rimane un buonissimo match, sicuramente il migliore tra i match “normali” della AEW. Però già un Orton vs Edge gli piscia in testa, senza scomodare il Capolavoro del 2020, cioè Shiozaki vs Kenou.

Beast
Has thanked: 175 times
Been thanked: 512 times

Messaggio da Beast »

Ma quindi stasera a che ora è, in teoria?

Shinobi
Has thanked: 419 times
Been thanked: 933 times

Messaggio da Shinobi »

Beast ha scritto: 22/08/2020, 11:49 Ma quindi stasera a che ora è, in teoria?
A partire da mezzanotte, orario italiano.

john1094
Has thanked: 364 times
Been thanked: 356 times

Messaggio da john1094 »

Il modo diverso di strutturare i match parte dal giorno 1, dalla loro visione di fare wrestling, cioè chi si aspettava cose differenti sbaglia completamente in partenza.
Poi visto il grande successo della federazione, si può dire che la struttura dei match non frega un cazzo a nessuno.

HSMA

Messaggio da HSMA »

john1094 ha scritto: 22/08/2020, 12:19 Il modo diverso di strutturare i match parte dal giorno 1, dalla loro visione di fare wrestling, cioè chi si aspettava cose differenti sbaglia completamente in partenza.
Poi visto il grande successo della federazione, si può dire che la struttura dei match non frega un cazzo a nessuno.
Qual è la loro visione? Perchè a me non è chiara

john1094

Messaggio da john1094 »

Mi sembra palese, impostare i match a loro piacimento senza attaccarsi alle strutture classiche.
"Join the Revolution" mica l'hanno messo cosi a muzzo.
Cioè già il primo match di DoN 2019 faceva capire l'andazzo.

HSMA

Messaggio da HSMA »

john1094 ha scritto: 22/08/2020, 13:06 Mi sembra palese, impostare i match a loro piacimento senza attaccarsi alle strutture classiche.
"Join the Revolution" mica l'hanno messo cosi a muzzo.
Cioè già il primo match di DoN 2019 faceva capire l'andazzo.
Ah, ok.
Fantastico ignorare 100 anni di storia per fare match orrendi. Geniali.

john1094

Messaggio da john1094 »

Eh infatti è pieno di gente che si sta strappando i capelli per la struttura dei match.

HSMA

Messaggio da HSMA »

john1094 ha scritto: 22/08/2020, 13:35 Eh infatti è pieno di gente che si sta strappando i capelli per la struttura dei match.
Quando tra qualche anno, finito l'effetto novità, ci sarà una valutazione più lucida e la conseguente rivalutazione in negativo sarò qua ad aspettarvi.

Rispondi