) in questa settimana mi sono messo a riguardare alcuni match (suoi e di altri) e mi sono deciso a guardare la prima stagione di Hajime no Ippo, del cui manga sono mega fan, mentre dell'anime per ora avevo visto solo spezzoni che mi interessavano.Visti i primi 15 episodi, bellissimi e molto educativi sulle robe basic del pugilato (che al netto di alcune esagerazioni in allenamento e match è reso in modo molto realistico e tecnico), con anche alcuni accenni di storia e stili (Thomas "Hitman" Hearns, Tyson, la Peek-a-boo, il flicker jab, etc.). Top i primi sparring, mentre purtroppo i primi match di Ippo con avversari non proprio di livello sono un po' sloppy, anche sulle animazioni. Ma già dal terzo si ingrana la quarta e diventano clamorosi, sia i match che gli avversari. L'animazione generale è fighissima (Madhouse non si smentisce) e le OST sono una più bella dell'altra, così come l'ending.
Insomma il sacro graal degli amanti dello spokon, con in più tantissimo comedy e momenti slice of life di alto livello. Protagonista e cast principale azzeccatissimi (Aoki
Takamura
) che riescono a farti passare dai momenti comici a quelli drammatici in due secondi. Magari se ho voglia andando avanti potrei fare qualche review più approfondita, soprattutto nei match e archi narrativi maggiori. Comunque straconsigliato a chiunque.