UEFA Champions League 2020/21

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1604 times
Been thanked: 334 times

Re: UEFA Champions League 2020/21

Messaggio da uomodelmonte88 »

Non sempre sono d'accordo con Lando, ma in questo caso voglio spezzare una lancia a suo favore.
Da vecchio romanticone, non arrivo a dire "Non guardo più il calcio", però credo che si sia persa molta magia. Il goal era un momento di esaltazione, di esplosione. Uno dei momenti che rendeva emozionante il calcio. La relativa rarità dei goal era uno dei segni distintivi (non intendo in meglio o in peggio) rispetto ad altri sport dove il punteggio cambia frequentemente, come pallavolo o basket.
Insomma, era IL momento.
Adesso è un momento come un altro, si è persa moltissima della magia. Anche nelle situazioni di gioco più limpide, quando la palla si insacca rimani comunque inebetito ad aspettare un cenno dell'arbitro. Le telecamere non inquadrano quasi più l'esultanza, ma l'arbitro che parla nel suo microfono.

Sono d'accordissimo (l'ho appena scritto nell'altro topic) che tutti i fuorigioco fischiati a Morata sono sacrosanti, stante la regola attuale. Non ne faccio una questione "pro-Juve" o "anti-Juve", tant'è che questo discorso lo faccio da quando esiste il VAR (non so se qui o in altri luoghi).

La tecnologia ha decisamente migliorato gli arbitraggi, questo penso che sia quasi oggettivo. Tuttavia sono convinto che, adesso che si può contare sul supporto tecnologico, certe regole vadano "mitigate". Avendo la possibilità di scindere anche l'atomo, diventa davvero difficile vedersi convalidare un goal: una volta c'è uno sfioramento con un braccio, un'altra un fuorigioco di cinque centimetri...
Insomma, non vorrei certo la tecnologia fuori dal calcio, ma vorrei più equilibrio tra razionalità e "magia".

Leggevo, tornando sul fuorigioco, che a luglio 2020 l'IFAB stesse effettivamente valutando di fare delle modifiche alla regola, con la valutazione di busto e spalle.

The Prizefighter
Has thanked: 704 times
Been thanked: 1727 times

Messaggio da The Prizefighter »

lando ha scritto: 29/10/2020, 15:06 Correggimi se sbaglio, ma nel football americano non esiste il too close to call, e nelle situazioni impossibili da giudicare viene confermata la percezione del campo? Me lo sono sognato io?
Non sono espertissimo seguendo giusto da un paio di anni ma non credo di aver mai sentito di too close to call. Kanye sicuramente ne saprà di più.
Se devo dare un mio pensiero su questo too close to call, secondo me credo ci si riferisca al fatto che l'arbitro (gli arbitri in realtà) quando non hanno la certezza al 100% dell'errore non cambiano la decisione. Quindi se le immagini che vengono mostrate loro non mostrano (scusa il gioco di parole) un errore evidente la chiamata viene confermata.

Poi come detto magari ho detto una vaccata colossale, Kanye e altri ne sanno sicuramente di più. C'è da dire poi che alcune giocate sono soggette a revisione automatica, come touchdown, cambi di possesso o giocate dopo il 2 minute warning
Ultima modifica di The Prizefighter il 29/10/2020, 16:12, modificato 1 volta in totale.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 688 times
Been thanked: 1168 times

Messaggio da KanyeWest »

The Prizefighter ha scritto: 29/10/2020, 15:32 Non sono espertissimo seguendo giusto da un paio di anni ma non credo di aver mai sentito di too close to call. Kanye sicuramente ne saprà di più.
Se devo dare un mio pensiero su questo too close to call, secondo me credo ci si riferisca al fatto che l'arbitro (gli arbitri in realtà) quando non hanno la certezza al 100% dell'errore non cambiano la decisione. Quindi se le immagini che vengono mostrate loro non mostrano (scusa il gioco di parole) un errore evidente la chiamata viene confermata.

Poi come detto magari ho detto una vaccata colossale, Kanye e altri ne sanno sicuramente di più. C'è da dire poi che alcune giocate sono soggette a revisione automatica, come gol, cambi di possesso o giocate dopo il 2 minute warning
Non l'ho mai sentito neanche io "too close to call" sinceramente, posto che comunque come dici in NFL c'è la review per praticamente ogni giocata.
In media in NFL comunque una review dura 2 minuti, qui una breve panoramica per chi volesse saperne di più https://operations.nfl.com/the-official ... y-process/

The Prizefighter
Has thanked: 704 times
Been thanked: 1727 times

Messaggio da The Prizefighter »

Ah ecco. Felice di non aver detto cazzate (tranne sul "gol", maronna che strafalcione :divertito2: stavo pensando al VAR e mi è venuto spontaneo dire col invece di touchdown :sorridente: )

Comunque la questione della "magia" la capisco anche, ma non la condivido. Preferisco uno sport più "corretto" e meno romantico. Magari è vero che in certe partite ci sono troppi ricorsi al VAR e si allunga il brodo, ma onestamente se dovessi pensare a dei tagli in termini di tempo non saprei manco da dove cominciare, perchè il VAR si usa già per uno stretto numero di casi, che di per sè sono abbastanza "rare", nel senso che non succedono ogni 15 secondi in una partita.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

The Prizefighter ha scritto: 29/10/2020, 15:32 Non sono espertissimo seguendo giusto da un paio di anni ma non credo di aver mai sentito di too close to call. Kanye sicuramente ne saprà di più.
Ecco, è quello che ricordo anch'io (l'ho sentita non ricordo quando su Radio 24, se non sbaglio).
Che poi è quello che dovrebbe fare il VAR, in teoria: correggere i chiari errori, e se non sono tali vale la scelta dell'arbitro. Semplicemente, per me queste situazioni di fuorigioco indecifrabili oggettivamente (così come tanti falli di mano, trattenute ecc) dovrebbero rimanere alla valutazione di campo, con la correzione solo di quello che è davvero un chiaro errore.
KanyeWest ha scritto: 29/10/2020, 16:05 Non l'ho mai sentito neanche io "too close to call" sinceramente, posto che comunque come dici in NFL c'è la review per praticamente ogni giocata.
In media in NFL comunque una review dura 2 minuti, qui una breve panoramica per chi volesse saperne di più https://operations.nfl.com/the-official ... y-process/
Grazie.
Anche per il VAR comunque c'è la review su tutto (che poi è il silent check).
uomodelmonte88 ha scritto: 29/10/2020, 15:28 Non sempre sono d'accordo con Lando, ma in questo caso voglio spezzare una lancia a suo favore.
Da vecchio romanticone, non arrivo a dire "Non guardo più il calcio", però credo che si sia persa molta magia. Il goal era un momento di esaltazione, di esplosione. Uno dei momenti che rendeva emozionante il calcio. La relativa rarità dei goal era uno dei segni distintivi (non intendo in meglio o in peggio) rispetto ad altri sport dove il punteggio cambia frequentemente, come pallavolo o basket.
Insomma, era IL momento.
Adesso è un momento come un altro, si è persa moltissima della magia. Anche nelle situazioni di gioco più limpide, quando la palla si insacca rimani comunque inebetito ad aspettare un cenno dell'arbitro. Le telecamere non inquadrano quasi più l'esultanza, ma l'arbitro che parla nel suo microfono.

Sono d'accordissimo (l'ho appena scritto nell'altro topic) che tutti i fuorigioco fischiati a Morata sono sacrosanti, stante la regola attuale. Non ne faccio una questione "pro-Juve" o "anti-Juve", tant'è che questo discorso lo faccio da quando esiste il VAR (non so se qui o in altri luoghi).

La tecnologia ha decisamente migliorato gli arbitraggi, questo penso che sia quasi oggettivo. Tuttavia sono convinto che, adesso che si può contare sul supporto tecnologico, certe regole vadano "mitigate". Avendo la possibilità di scindere anche l'atomo, diventa davvero difficile vedersi convalidare un goal: una volta c'è uno sfioramento con un braccio, un'altra un fuorigioco di cinque centimetri...
Insomma, non vorrei certo la tecnologia fuori dal calcio, ma vorrei più equilibrio tra razionalità e "magia".

Leggevo, tornando sul fuorigioco, che a luglio 2020 l'IFAB stesse effettivamente valutando di fare delle modifiche alla regola, con la valutazione di busto e spalle.
Ecco, bravo. Si è un po' persa la magia.
Fai te, ieri al primo gol di Morata avevo avuto la sensazione del fuorigioco live e quindi me lo aspettavo, ma sul secondo (o il terzo) non l'avevo proprio percepito, ma è stato bruttissimo trovarsi lì dicendo "e adesso?" e poi star lì ad aspettare.
Sarà che io sono cresciuto allo stadio e il gol è gol, basta, se non c'è la bandierina alzata la palla è dentro e fanculo, festeggi. Ora, va bene se correggi gli errori, ci mancherebbe. Però trovino il modo per farlo inoppugnabile, e rapido, perlomeno.

deadman3:16
Has thanked: 4477 times
Been thanked: 2960 times

Messaggio da deadman3:16 »

Intanto il Borussia è già 2-0 sullo Shakhtar.

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

0-4 borussia :O.O

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4253 times
Been thanked: 2221 times

Messaggio da christian4ever »

Bene così, una vittoria ucraina era da scongiurare.

DDA su Hazard, sono tranquillo.

Dwight Schrute
Has thanked: 848 times
Been thanked: 1515 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Aldilà di tutto, sempre fortunati nei gironi noi.

Mds32
Città: Agnone (Isernia)
Been thanked: 540 times

Messaggio da Mds32 »

Questo 0-6 non ci voleva proprio

Dwight Schrute
Been thanked: 1515 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Mds32 ha scritto: 03/11/2020, 20:47 Questo 0-6 non ci voleva proprio
Prontissimi ad uscire per differenza reti

Dwight Schrute ha scritto: 03/11/2020, 20:35 Aldilà di tutto, sempre fortunati nei gironi noi.
Il sorteggio del girone era sicuramente fortunato, ve la siete complicata voi fino a oggi.
L'unica sfortuna è l'assenza di Lukaku, ma foste arrivati qui a 6 punti era una partita che si poteva pure perdere.

Pallone spettacoloso di Alexander-Arnold per l'1-0 Liverpool di Jota.

Sì, le sto guardando entrambe su due schermi :boh1:

Ma che è? :horrific:

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

non si mette mica bene per l'atalanta
se l'ajax vince stasera poi i bergamaschi si dovranno giocare la qualificazione ad amsterdam

Rispondi