Jeff Hardy 18 ha scritto: ↑11/04/2021, 23:37
Si, ci sono regole che la rendono una scienza universale, le pieghi quando ci sono elementi universali.
Le emozioni trasmesse, non certo l’enfatizzazione pre-match. Sono cose diverse.
La prossima volta che a teatro prima di uno spettacolo un regista dice a un attore ‘piangi’ non sarà una cagata perculabile da tutti, ma pure avanguardia.
Il pro-wrestling? Una scienza universale? Va be'...
Mettiamo comunque che sia così. L'elemento universale c'è, e si chiama rottura ormai insanabile della kayfabe, poiché se io spettatore voglio sorvolare sui canali social dei wrestler, quando tu WWE sul tuo Network mi dai programmi come WWE 24 dove nell'edizione di WM dello scorso anno hanno fatto chiaramente vedere a fine match Rhea che si emoziona e Charlotte che le da pacche e si complimenta con lei, tu WWE stai contribuendo a indebolire la kayfabe, riconoscendo pubblicamente che i personaggi sono entità diverse dalle persone che li interpretano, e istruendo lo spettatore a questa realtà. E' giusto? E' sbagliato? Non lo so, ma è così ed è inequivocabile visti anche i BtE, UpUpDownDown, Sammy's Vlog e affini del caso.
Riguardo il tuo discorso sull'enfatizzazione delle emozioni pre-match, di conseguenza anche Sasha vs Bayley di Brooklyn è una cagata perculabile da tutti visto che Sasha, l'heel, la campionessa, The Boss che era appena entrata in un SUV e accompagnata da quattro bodyguards, non appena sente i cori inizia ad emozionarsi e Bayley ricambia con un leggero sorriso. Poi, finito il match, senza alcuna minima logica narrativa, Sasha Banks, che è una stronza che ha costruito il proprio successo tradendo e asfaltando ex amiche come Charlotte e Becky, e che ha bullizzato Bayley mettendola davanti al fatto che è una nullità rimasta indietro rispetto alle altre tre già nel main roster e con un match in cartello a Summerslam il giorno dopo, raggiunge le altre Horsewomen e le abbraccia, regalando un momento fantastico, la ciliegina sulla torta che è il match che ha semplicemente cambiato la storia del pro-wrestling femminile in Nord-America. In kayfabe lo avranno anche spiegato con Sasha che dice "eh, Bayley si è mostrata tosta e ha meritato il mio rispetto", ma quello che tutti hanno visto, capito e apprezzato è che Mercedes e Pamela avevano appena fatto la storia, e Ashley e Rebecca sono uscite a celebrarle e a celebrare il traguardo raggiunto da tutte loro.