Superlega

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6289
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 330 times

Re: Superlega

Messaggio da uomodelmonte88 »

Hard Is Ono ha scritto: 20/04/2021, 12:05 Secondo me l'idea che è tutta colpa dei ragazzini che non hanno l'attenzione dei '90 minuti non regge.
Ma infatti la "colpa" non è loro, per niente.
Ma della generazione che li ha messi al mondo.
Chiudo la mia parentesi (che ho appositamente annunciato come "qualunquista", perchè lo è, e lo riconosco pienamente).



Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 6659
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1998 times
Been thanked: 725 times

Re: Superlega

Messaggio da IlBiondo »

Bè ma ragazzi, se il problema è l'attenzione io proporrei arbitro e guardialinee donna in topless.
Magari uno show a fine primo tempo con live di Rocco..
:intelligente:

Se Perez è così interessato ad attrarre pubblico giovanile dovrebbe lanciare altri prodotti per quella fetta di popolazione mondiale. Investisse negli esports invece di rompere la minchia a chi segue il calcio.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 4048
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 155 times
Been thanked: 629 times

Re: Superlega

Messaggio da Hard Is Ono »

Vabbè io non volevo buttarla in caciara, ho risposto a Mystogan perchè avevo sollevato lo stesso problema a Casa Ankie un paio di mesi fa perchè alla radio sentii parlare di un articolo su Repubblica che parlava proprio del problema che il Calcio inteso come spettacolo aveva a coinvolgere le nuove generazioni.

Non è che provare a dire la propria su un fenomeno complesso come quello di una generazione per certi versi inedita rispetto al passato significa dare ragione alla conferenza stampa franchista di Perez.

Avatar utente
Talebanoontheblocco
Messaggi: 1077
Iscritto il: 14/12/2016, 2:28
Città: Camdem College
Has thanked: 21 times
Been thanked: 254 times

Re: Superlega

Messaggio da Talebanoontheblocco »

Questo topic è diventato di proprietà di Andrea Bini per caso? Prossimo passo qual è, intervento della Fornero con un fake fornitogli direttamente da 3:16?

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22660
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 37 times
Been thanked: 1533 times

Re: Superlega

Messaggio da Mystogan »

Non so non é che mi convinca 'sta narrazione dei giovani che passano il giorno a guardare la vernice che si asciuga sulle pareti.
Specie se penso che la popolarità di altre forme d'intrattenimento, anche sportive, oggi é aumentata.

Però boh chi ci parla coi ragazzini, fa pure brutto quando hai il doppio dei loro anni.
Hard Is Ono ha scritto: 20/04/2021, 12:05

Come già detto altrove io non ho la risposta, soprattutto perchè le partite non le guardo, tutt'al più le ascolto per radio.
Però rivendico di aver sollevato il tema con largo anticipo sui fatti. :party:
Te ne concedo gli onori, e ti dirò che da quella discussione l'argomento mi é rimasto un po' fisso nella testa.

Condivido anche il resto del tuo post.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22455
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 314 times
Been thanked: 745 times

Re: Superlega

Messaggio da chrisy2j »

Non saprei, ma potrei fare qualche teoria

Ricordo che a Scuola in primo superiore eravamo in 15 a guardare calcio con assiduità. In quinta eravamo in 3

Molti semplicemente hanno abbandonato il calcio principalmente per una rottura di coglioni (insomma non guardavano manco un Barça-Bayern in televisione), altri perché preferivano andare a figa più che a fifa il sabato e la domenica e altri invece sono passati ad altre forme d'intrattenimento

Probabilmente come ben dice Hard sono nati tanti mezzi d'intrattenimento più popolari e anche più facile da seguire e in teoria molto più accessibili rispetto al calcio che al massimo puoi guardare da casa o giocare il giovedì con i tuoi amici.
Insomma non è più popolare come prima, quasi come se stesse passando di moda

Quello che non è mai passato di moda è proprio il fantacalcio. Un gioco a cui si partecipa. Forse è proprio lì il discorso, quello che manca al calcio è l'accessibilità e la partecipazione

La mia è una sega mentale e cosi va presa:
Se guardo una livestream riguardante una sfida su Ultimate Team con due tocchi del pad posso collegarmi anche io alla stessa modalità e provare a ripetere le gesta dei miei benamini cosa che nel calcio non posso fare. Così come in altri videogiochi
Se guardo Messi al Camp Nou fare magie, io non posso fare lo stesso, manco con 1000 anni di allenamento
Quando al calcio hai tolto l'effetto romantico e ti sei focalizzato sull'intrattenimento questo perde tantissimo

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7472
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1186 times
Been thanked: 498 times

Re: Superlega

Messaggio da PaulSacz »

Perdonatemi l'evidente affermazione provocatoria, ma a parer mio questa roba della Superlega è peggio di Calciopoli. Almeno prima si corrompevano gli arbitri per vincere le partite, ora di vincere un match non interessa più a nessuno perché tanto solo per partecipare ad un torneo ti danno 500 milioni di base. :almostlaughing:

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Superlega

Messaggio da lando »

chrisy2j ha scritto: 20/04/2021, 15:03 Probabilmente come ben dice Hard sono nati tanti mezzi d'intrattenimento più popolari e anche più facile da seguire e in teoria molto più accessibili rispetto al calcio che al massimo puoi guardare da casa o giocare il giovedì con i tuoi amici.
Insomma non è più popolare come prima, quasi come se stesse passando di moda
Ma secondo me non è tanto il calcio in sé il problema (lo sport è quello, non è che nel 1995 facevano una roba poi così diversa dal 2021), ma semplicemente oggi un ragazzino ha molte più alternative come passatempo, e quindi si finisce a fare altro (soprattutto se la partita è noiosa o non di primo piano), e inevitabilmente quello che prima era magari non l'unico, ma sicuramente il principale svago ora è solo uno dei tanti.

Mettiamoci poi che la pandemia ha esasperato alcuni aspetti del pallone, che è diventato molto più noioso del pre-covid (c'era un articolo molto interessante su questo), ed è chiaro il perché si voglia cercare di cambiare le cose.

Solo, le stanno cambiando in modo errato, per me.

Avatar utente
salettone
Messaggi: 21748
Iscritto il: 23/12/2010, 16:42
Località: zio Arthur spirito guida
Has thanked: 44 times
Been thanked: 255 times

Re: Superlega

Messaggio da salettone »

Guardiola che dall'alto dei suo 20mln annui si erge a partigiano del gioco "per il popolo" è da le carpiato.

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1773
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 262 times

Re: Superlega

Messaggio da Lieutenant Loco »

Hard Is Ono ha scritto: 20/04/2021, 12:05 Pensare che ci sia davvero qualcosa di particolarmente diverso nel guardare '90 Minuto o Controcampo o guardare streamer che spiegano o fanno live di videogames secondo me significa proprio mancare il punto.
Non sono d'accordissimo. Nei videogames, specie quelli con gli eSports più floridi, basta un aggiornamento della casa madre per cambiare totalmente le regole del gioco. Si rendono certe abilità improvvisamente più importanti di altre, avvantaggiare i player che le possiedono, i team di cui fanno parte i player e quindi cambiare totalmente le carte in tavola.
Tanto che, tendenzialmente, appena nel gioco X si afferma un meta per troppo tempo, diventando stantio, le visualizzazioni su Twitch calano clamorosamente. E la casa madre corre ai ripari con i suddetti aggiornamenti.
Ora, su 90° Minuto, specie degli ultimi anni, tendenzialmente quel che vedi è sempre lo stesso copione. Sia a livello di spettacolo che di risultati, tanto che perfino le squadre che fanno la spola fra A e B bene o male sono sempre quelle ormai. Una Premier meno monolitica infatti già se la cava meglio, ma non è propriamente confrontabile con il mondo in continuo mutamento degli eSports.
Poi, sì, Chris ha centrato un altro punto. Se vedo Ronaldo giocare posso prenderlo a modello quando e se giocherò in prima persona, ma non è che con un bottone rifaccio la rovesciata di Juventus-Real. Se vedo i Seoul Dynasty fare la Dive Comp su Overwatch, magari non con lo stesso successo ma posso cercare di replicare anch'io la Dive Comp con il mio piccolo clan. Pure questo è un fattore differenziale da non sottovalutare.
Depeche boy ha scritto: 20/04/2021, 14:41 Mah, 'sta cosa che i ccciovani non guardano il calcio perché troppo poco dinamico non mi convince tanto, anche se ho notato che tra i miei compagni universitari (e io sono almeno 10 anni più vecchio di molti di essi) praticamente nessuno segue il calcio. Se il problema fosse la poca spettacolarità dello sport il wrestling dovrebbe essere il più famoso visto che è ad alta componente di spettacolo e show. Boh...
Il wrestling è l'esempio più sbagliato possibile, perché comunque ti richiede di seguire con più costanza di una serie televisiva (nessun off-season, almeno nel modello WWE) un prodotto che per limiti strutturali è ripetitivo, pieno di cliché o comunque inferiore alle serie televisive ( i Raw di 3 ore :divertito2: ). Non a caso è un prodotto legato a doppio filo con il mezzo televisivo in costante declino.
E comunque anche nel wrestling è innegabile l'ammiccamento sempre più spiccato verso il popcorn wrestling, il gesto atletico, la performance fine a sé stessa. Che appunto, si può godere anche recuperando il singolo match senza avere la benché minima idea delle ore e ore di storyline che ci stanno dietro.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 4048
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 155 times
Been thanked: 629 times

Re: Superlega

Messaggio da Hard Is Ono »

Lieutenant Loco ha scritto: 20/04/2021, 15:22 Non sono d'accordissimo. Nei videogames, specie quelli con gli eSports più floridi, basta un aggiornamento della casa madre per cambiare totalmente le regole del gioco. Si rendono certe abilità improvvisamente più importanti di altre, avvantaggiare i player che le possiedono, i team di cui fanno parte i player e quindi cambiare totalmente le carte in tavola.
Tanto che, tendenzialmente, appena nel gioco X si afferma un meta per troppo tempo, diventando stantio, le visualizzazioni su Twitch calano clamorosamente. E la casa madre corre ai ripari con i suddetti aggiornamenti.
Ora, su 90° Minuto, specie degli ultimi anni, tendenzialmente quel che vedi è sempre lo stesso copione. Sia a livello di spettacolo che di risultati, tanto che perfino le squadre che fanno la spola fra A e B bene o male sono sempre quelle ormai. Una Premier meno monolitica infatti già se la cava meglio, ma non è propriamente confrontabile con il mondo in continuo mutamento degli eSports.
Poi, sì, Chris ha centrato un altro punto. Se vedo Ronaldo giocare posso prenderlo a modello quando e se giocherò in prima persona, ma non è che con un bottone rifaccio la rovesciata di Juventus-Real. Se vedo i Seoul Dynasty fare la Dive Comp su Overwatch, magari non con lo stesso successo ma posso cercare di replicare anch'io la Dive Comp con il mio piccolo clan. Pure questo è un fattore differenziale da non sottovalutare.
Probabilmente mi sono spiegato male, ma sono d'accordo su quello che dici. Quello che contestavo era l'idea che mi è sembrata serpeggiare tra i commenti che seguire uno streamer su twitch sia sintomo di una capacità di attenzione più basso e che quella sia la spiegazione principale di tutta la faccenda.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 44371
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3976 times
Been thanked: 2145 times

Re: Superlega

Messaggio da christian4ever »

lando ha scritto: 20/04/2021, 15:20 Ma secondo me non è tanto il calcio in sé il problema (lo sport è quello, non è che nel 1995 facevano una roba poi così diversa dal 2021), ma semplicemente oggi un ragazzino ha molte più alternative come passatempo, e quindi si finisce a fare altro (soprattutto se la partita è noiosa o non di primo piano), e inevitabilmente quello che prima era magari non l'unico, ma sicuramente il principale svago ora è solo uno dei tanti.

Mettiamoci poi che la pandemia ha esasperato alcuni aspetti del pallone, che è diventato molto più noioso del pre-covid (c'era un articolo molto interessante su questo), ed è chiaro il perché si voglia cercare di cambiare le cose.

Solo, le stanno cambiando in modo errato, per me.
Se posso integrare, credo che andrebbe tutto messo nella prospettiva del tifoso neutrale. Io tifo Inter in modo malato perché è una passione che mi è stata trasmessa da mio padre, di conseguenza il legame con la mia squadra rende un'esperienza intensa anche uno scialbo 1-0 con pochi tiri in porta. Con gli anni però stanno aumentando i tifosi neutrali e/od occasionali, nonché quelli che scelgono la squadra pur non avendo un legame diretto con essa. Per questa fetta di pubblico, tendenzialmente giovane e con tante altre alternative (spesso più interattive e rapide, maggiormente coinvolgenti), una partita random tra superstars, pur se ripetitiva e pur senza "costruzione" dietro, risulterà decisamente più intrigante di una partita tra due squadre che hanno un brand* più debole, seppur ugualmente meritevoli sotto il profilo tecnico.

* molti rimproverano lo scarso blasone delle squadre partecipanti alla Superlega, ma credo sia evidente che il discorso va calibrato sul brand, sul numero di tifosi, sull'esportabiità del marchio e non certo sulla storicità di una squadra che magari non conosce più nessuno al di fuori dei confini nazionali.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 10474
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 621 times
Been thanked: 1217 times

Re: Superlega

Messaggio da Impreza »

Lieutenant Loco ha scritto: 20/04/2021, 10:06 Sì, ok, ma stringi stringi, facendo nomi e cognomi, quali sarebbero gli aspetti positivi di questa Superlega?
"Eh ma l'Uefa, eh ma i mondiali in Qatar" -> Letteralmente nessuno sta difendendo Uefa e Fifa. Nessuno. E' più o meno come dire "Eh ma sta morendo di un bruttissimo tumore" davanti a un macellaio che vuole squartare una persona con una sega arrugginita. No, non esiste al mondo giustificare la sega arrugginita con la gravità del tumore.
"Ma I top club stanno fallendo!" -> Gsquared = perfezione. I top club stanno fallendo PROPRIO per un sistema marcio in cui gli introiti non bastano mai, perché i procuratori dettano legge e qualsiasi sega chiede uno sproposito anche solo per rispondere al telefono. E moltiplicare gli introiti a buffo all'interno di un sistema elitario NON è la soluzione, perché le regole (con cui giocano tutti, Uefa/Fifa come top club) restano quelle. Si ripeterà il meccanismo che ci ha portati dove siamo a partire dall'avvento degli sceicchi: più soldi in circolo = tutti chiedono più soldi = tutti i prezzi si gonfiano = si torna al punto di partenza. Solo che nel frattempo hai tipo distrutto tutto il resto. Un conto è se stessimo parlando davvero di una NBA europea, con salary cap, draft e tutto il resto (troppo difficile, in Europa le franchigie non funzionerebbero e non abbiamo un sistema unico e avanzato a livello giovanile). Ma questo non è, è evidente.
"Sai che figata il prestigio, il blasone?" -> Tempo 3-4 anni prestigio e blasone metà di quelle squadre lo avranno perso, anche contando le 5 "sacrificabili" ad inviti. E peraltro le italiane sono serissime candidate a una carriera da midcarder (Juventus) e lowcarder (Milan, Inter). Contenti voi...
L'unico punto che effettivamente posso capire è "almeno avremo tutti i migliori del mondo in un'unica competizione, sticazzi di fare il midcarder a vita se ogni partita è uno spettacolo garantito". Che però pure questo è opinabile, perché puoi pure avere le squadre migliori al mondo ma se dopo un po' non lottano per nulla (come sarebbe sempre e comunque per una buona metà, anche al netto ai playoff) e mancano le motivazioni, sarà facile comunque che vengano fuori spettacoli scialbi.
Fra l'altro, impressione personale e magari sbagliatissima, ma dopo aver sentito il buon Florentino sono sempre meno convinto che abbiano loro il coltello dalla parte del manico. Cioè, questo è il responsabile della baracca e già il giorno dopo è lì a dire sostanzialmente "Magari il progetto non parte nemmeno, magari falliamo domani, ma il movimento fallisce con noi". E lancia messaggi distensivi a Boris Johnson e alle autorità "secolari" che si sono schierate compatte contro di loro. Boh, non dico "è tutto un bluff" perché sarebbe ai livelli di "è tutto un work" alla morte di Ultimate Warrior, ma di sicuro non mi sembra uno che ha il coltello dalla parte del manico.



Personalmente lo vedo impossibile, ma mi piacerebbe tanto.
Tanto in Nazionale, checché se ne dica, ha sempre contato di più "creare una squadra con un capo e una coda da tizi che non si allenano insieme ogni giorno" che avere le stelle e i campionissimi.
E la Serie A con il livello medio della Serie B, ma finalmente combattuta e avvincente me la guarderei più che volentieri. Sì, a costo di veder trionfare i Lotito e i De Laurentiis. Fra i due mali...



Rispondo velocemente e "ad highlights" perché è un discorso interessante ma non voglio wallpostare più di quel che già faccio.
Boca e River non sono sconosciute, ma il loro appeal è tutto presso un'audience totalmente diversa da quella a cui punta la Superlega, l'audience "nostalgica" e tradizionalista. La finale di Libertadores ha avuto impatto mediatico come ha avuto impatto mediatico la Premier del Leicester, ma sono situazioni proprio agli antipodi rispetto alla realtà della Superlega. Per dire, a qualcuno è interessata la retrocessione del River nel 2011? Passerebbe così sotto silenzio la retrocessione di un Liverpool? Il Boca poi è quello che ha accolto come una superstar De Rossi, eterno secondo di un'eterna incompiuta come la Roma, peraltro a fine carriera...
La generazione Z è uno dei target prioritari, quello che esplicitano i vari Agnelli e Perez. Gli altri target sono cinesi, coreani, arabi e quant'altro, meno dichiarati ma evidenti anche alla luce di tutta questa attività notturna. Non di certo i tradizionalisti. My 2 cents, più che Boca e River sarà più facile vedere in Superlega le varie Los Angeles Galaxy, New York City (stessa proprietà del Manchester BTW), New York Red Bulls, magari un riformato Jiangsu Suning... Fosse confermato il Lipsia, il principio è lo stesso.
E anche entrassero comunque, sicuramente avrebbero più forza economica, ma andrebbe tutto relativizzato. Magari non si farebbero più scippare i talenti anche dal primo Genoa che passa, ma dalle famose top 12/15 sicuramente sì perché rispetto a loro sarebbero sempre in perenne condizione di inferiorità. Per questo alla terzo-quarto match alla Bombonera Boca-Juve diventerebbe noiosa come una trasferta di campionato a Crotone, o meglio ancora una trasferta di Champions a Trondheim.
Sì ma io non ho detto da nessuna parte che questa è la soluzione giusta. Sto cercando di spiegare, cinicamente, perché si sia arrivati a tutto ciò.
So cosa sia il rischio d'impresa e in un mondo giusto il Barcellona sarebbe finito in default con altri 4/5 big club che l'avrebbero seguita a ruota nei prossimi anni, ma non si può e non si vuole lasciar morire società che hanno decine di milioni di tifosi sparsi per il mondo, e quindi ci si ritrova nella situazione in cui sia fondamentale trovare un modo per limitare le spese folli e far sì che le squadre siano in grado di auto-sostenersi senza il bisogno di indebitarsi con le banche. E così nasce il Financial Fair Play, che a distanza di 10 anni, grazie a incompetenza e corruzione, possiamo definire un fallimento totale.
Siano nel 2021 e tutti che cadono dal pero come se Agnelli non parlasse di una Superlega da tipo 5 anni. L'abbiamo scoperto oggi che la meritocrazia nel calcio è morta? O che i grossi club in crisi piuttosto che ridimensionarsi e tagliare i costi preferiscano percorrere la strada più semplice anche a costo di sacrificare le altre squadre? Quale grosso imprenditore non lo farebbe? Nel discorso mistificatore di Perez una cosa è vera, che l'economia del calcio sta crollando su se stessa e che per molti il gioco non vale più la candela

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 7757
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 779 times
Been thanked: 1296 times

Re: Superlega

Messaggio da Smoker »

A me sinceramente fa ridere la retorica che ripetono tutti da ieri della morte del calcio e del calcio che rischi di finire in mano ai ricchi. Il calcio non morirà di certo perchè si cambia la formula di una competizione, si adatterà come fa qualunque cosa quando le cose cambiano e andrà avanti a vivere. Sul finire in mano ai ricchi poi rido ogni volta che lo sento, evidentemente questa gente si è persa gli ultimi 20 anni della disciplina :LOL:

Anche sul discorso della meritocrazia ci sarebbe da discutere poi. Si cita spesso l'Atalanta ma se i bergamaschi hanno potuto portare avanti il loro progetto è perchè appena arrivati nei piazzamenti europei sono finiti in europa senza dover passare per preliminari (e l'unica volta che ci sono passati sono usciti) grazie ai punti conquistati negli anni da squadre come Milan, Inter e Roma che però per anni non ci sono finite in europa. Nel frattempo ci sono squadre che vincono in campionati stranieri da anni però non hanno diritto all'accesso immediato perchè non sono in serie A, però perchè il fatto che loro vincano il loro campionato e non ottengano l'accesso in champions solo per differenze geografiche sarebbe da ritenere meritocratico? Non è che riteniamo la nostra formula meritocratica solo per un discorso d'abitudine e geografico?

Poi vabbè sorvolo su Ceferin che definisce Al-Khelaifi un uomo d'onore, sia mai che mi ritrovo a costruire stadi in Qatar.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 4335
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 421 times
Been thanked: 274 times

Re: Superlega

Messaggio da *play297* »

*play297* ha scritto: 20/04/2021, 9:36 E poi già mi immagino cose del tipo 20 minuti per 4 quarti e ogni quarto chi è in vantaggio riceve un qualche tipo di bonus (come giocare in 12 per 2 minuti).
Perché chiaro che il loro target sono il pubblico da highlights, e non i fan di calcio, quindi faranno quanto più "spettacolo" possibile e l'unica cosa che potrebbero copiare dalla NBA potrebbe essere lo ""spettacolo"", appunto, dell'All-Star Game
Mi autocito, fatemi un fischio fra 5/10 anni quando le partite della SuperLega, se ancora sarà in vigore, sarà questa

Rispondi