Superlega
- Smoker
- Città: Milano
- Has thanked: 778 times
- Been thanked: 1294 times
Re: Superlega
Credo che il discorso di kaiser volesse portare alla conclusione contraria ovvero se riteniamo questi criteri disonesti in una eventuale superlega del calcio allora dovremmo farlo anche con il 6 nazioni o con l'eurolega, al tempo stesso però sappiamo che se ci dovessero sbattere fuori dal 6 nazioni perchè non ne siamo all'altezza ci sarebbero titoloni di giornali e politici adirati con tutti ad andargli dietro. Insomma voleva dire che si usano due pesi e due misure, almeno così mi sembra di aver capito.
- CaccoleNutella
- Città: Pesaro
- Has thanked: 147 times
- Been thanked: 359 times
sì ma ho capito anch'io infatti come ho detto in chiosa al mio post mi sembra un discorso inutile. io sicuro se ci sbattessero fuori dal sei nazioni non mi lamenterei e la stampa va un po' dove va il vento quindi non mi stupirei se semplicemente seguisse il sentimento popolare. quindi, boh, è un po' un discorso così in ogni caso.
il trigger mi è scattato sul basket perché in quel caso il tifoso medio se ne frega eccome di essere fuori dall'eurolega. io quando si andava in Eurolega per il piazzamento in campionato me ne sono vista una clamorosa in casa in cui si è vinto con squadroni tipo Barcellona e Real Madrid. ora so che per piazzamento in Eurolega non ci vado ed io, come tutte le tifoserie tranne Milano, rosico. quindi per il basket il problema non è che si sopporta di più ma semplicemente che (ovviamente) si ha un eco minore.
il trigger mi è scattato sul basket perché in quel caso il tifoso medio se ne frega eccome di essere fuori dall'eurolega. io quando si andava in Eurolega per il piazzamento in campionato me ne sono vista una clamorosa in casa in cui si è vinto con squadroni tipo Barcellona e Real Madrid. ora so che per piazzamento in Eurolega non ci vado ed io, come tutte le tifoserie tranne Milano, rosico. quindi per il basket il problema non è che si sopporta di più ma semplicemente che (ovviamente) si ha un eco minore.
Se fanno un progetto sensato di superlega se ne può parlare, io poi mica sono così contrario a prescindere, solo che questi attriti con la uefa/fifa mi sembrano duri da superare
A me comunque l'attuale Champions league va benissimo
A me comunque l'attuale Champions league va benissimo
- IlBiondo
- Città: Sydney
- Has thanked: 1998 times
- Been thanked: 725 times
- Dwight Schrute
- Has thanked: 780 times
- Been thanked: 1424 times
Qualcuno mi spiega la nuova formula del Mondiale per Club?
A me della Champions League fa orrore il criterio delle teste di serie. Ci saranno sempre due-tre gironi della morte (e infatti vai a perdere lo UTD) e due gironi di merda.
A me della Champions League fa orrore il criterio delle teste di serie. Ci saranno sempre due-tre gironi della morte (e infatti vai a perdere lo UTD) e due gironi di merda.
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
La meritocrazia nel calcio è morta da più di 30 anni, da quando Berlusconi ha preso il Milan e iniziato a pompare soldi.chrisy2j ha scritto: ↑21/04/2021, 21:54 Perché te sei Interista e non frega un cazzo di veder fallire la meritocrazia e il senso dello sport per colpa di 'sta minchiata abortita
Ma al resto delle tifoserie sì (così come in Inghilterra è stata bocciata dagli stessi tifosi delle partecipanti), perché vedere la propria squadra trattata in questo modo è vergognoso
Per poi venire sepolta più e più volte da sceicchi che hanno fatto peggio, squadre fallite salvate con spalmadebiti e robe simili, squadre di plastica elevate al gotha mondiale dal nulla...
Ed i fan delle piccole squadre non mi pare si stracciassero le vesti urlando alla meritocrazia, quando hanno portato da 4 a 3 le retrocessioni, facendo di fatto una serie A a numero chiuso né più né meno della terribile superlega.
Ed il discorso rugby, basket o altro in realtà c'entra eccome, lo sport è sport sempre e se giudichiamo sull'etica e la meritocrazia l'essere seguito da 5k o 50M di persone non dovrebbe cambiare nulla, sempre di sport si tratta e i valori dovrebbero essere universali.
E invece, vanno a convenienza. Molto ipocrita, imho.
(Intendo il discorso, non te ovviamente).
- Dwight Schrute
- Has thanked: 780 times
- Been thanked: 1424 times
- Impreza
- Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
- Has thanked: 613 times
- Been thanked: 1213 times
Lascio l'intervista di Marotta sulla Superlega. Almeno è onesto
https://www.stopandgoal.com/2021/04/21/ ... sport/amp/
- PaulSacz
- Città: Catania
- Has thanked: 1186 times
- Been thanked: 498 times
Credo sia l'unico che abbia raccontata la situazione con sincerità. Sempre apprezzato Marotta, e anche da queste interviste si evince il perché lo apprezzi.Impreza ha scritto: ↑21/04/2021, 23:59 Lascio l'intervista di Marotta sulla Superlega. Almeno è onesto
- chrisy2j
- Città: Napoli
- Has thanked: 314 times
- Been thanked: 745 times
Ma che il sistema attuale faccia cagare è chiaro, ma questo non giustifica la troiata della Superlegalando ha scritto: ↑21/04/2021, 23:46 La meritocrazia nel calcio è morta da più di 30 anni, da quando Berlusconi ha preso il Milan e iniziato a pompare soldi.
Per poi venire sepolta più e più volte da sceicchi che hanno fatto peggio, squadre fallite salvate con spalmadebiti e robe simili, squadre di plastica elevate al gotha mondiale dal nulla...
Ed i fan delle piccole squadre non mi pare si stracciassero le vesti urlando alla meritocrazia, quando hanno portato da 4 a 3 le retrocessioni, facendo di fatto una serie A a numero chiuso né più né meno della terribile superlega.
Ed il discorso rugby, basket o altro in realtà c'entra eccome, lo sport è sport sempre e se giudichiamo sull'etica e la meritocrazia l'essere seguito da 5k o 50M di persone non dovrebbe cambiare nulla, sempre di sport si tratta e i valori dovrebbero essere universali.
E invece, vanno a convenienza. Molto ipocrita, imho.
(Intendo il discorso, non te ovviamente).
Perché tu mi puoi dire quello che vuoi ma al momento nel campionato di Serie A l'Atalanta è terza/quarta, negli ultimi anni Napoli e Roma si sono alternate al secondo posto e addirittura sono andate vicinissime a vincerlo (solo perché si sono trovate di fronte una Grande Juve) senza avere la santa benedizione di papà Perez o Agnelli
Per non parlare degli altri campionati
O della Champions (visto che andrebbe a sostituire principalmente essa) dove una determinata squadra negli ultimi anni si è fatta eliminare proprio da "squadrette" che secondo i parametri di Perez e co. non avrebbero diritto a partecipare
E per carità è pur vero che nella maggior parte vince il più ricco ma cristo almeno si ha la possibilità di esserci.
Quindi no, non è un sistema chiuso il calcio attuale mondiale e non è peggio di 10 ricconi che sulla base del nulla (se non monetaria) si fanno il proprio campionato spartendosi miliardi di euro per pagarsi i propri debiti creati dalle proprie scelte sbagliate e lasciando indietro gli altri. Un sistema che sarebbe nelle intenzioni 100 volte peggio rispetto a quello attuale.
Perché io dovrei applaudire un sistema che me lo mette nel culo?
Basta giustificare l'ingiustificabile. Si dovrebbe avere l'onestà intelletuale di ammettere che ai "fondatori" non frega nulla di chi rimane indietro senza inventarsi il sistema a cascata o altre menate simili
Il discorso su Rugby e Basket è questo, se il topic della discussione è la Superlega di CALCIO perchè io dovrei giustificarla perché altri sport che hanno anche una base diversa fanno la stessa cosa?
Cioè se il mio vicino si butta dal quinto piano perché dovrei buttarmi pure io?
Che poi detto sinceramente io non ho nè le basi (conoscendo a malapena i regolamenti di ambo gli sport) e nè l'interesse di vedere i motivi che hanno spinto il Basket e il Rugby a passare ad una lega chiusa
Magari alla fine sarà obbligatorio anche per il Calcio
Però al momento posso essere felice che domani e i prossimi anni avrò un motivo per guardare la mia squadra del cuore? O devo piangere perché Agnelli non sa come ripagare un 38enne che non vende le magliette?
- IlBiondo
- Città: Sydney
- Has thanked: 1998 times
- Been thanked: 725 times
Leggevo l'intervisa a Perez, occhio che parla di contratti vincolanti quindi e' ancora tutto da vedere cosa succedera'.
- Michael Myers
- Città: Mantova
- Has thanked: 23 times
- Been thanked: 190 times
Ieri sera mi è bazzicata in testa un'idea di superlega che forse con un po di aggiustamenti per me potrebbe funzionare.
La base è sempre una superlega europea, che però va a sostituire, per le squadre partecipanti, il campionato nazionale. Parteciperebbero 3 squadre inglesi, 3 spagnole, 3 italiane, 3 tedesche, 3 francesi, 2 portoghesi, 2 olandesi e la vincitrice della supercoppa europea (champions vs europa league come adesso). Poi la composizione delle squadre potrebbe variare per buttarci dentro qualche altra nazione, boh è un progetto da sistemare.
Le ultime quattro classificate della stagione retrocedono, nel senso che tornano nel campionato della loro nazione, sostituite dalle prime del loro capmionato nazionale in corso più la vincente della supercoppa europea dell'anno precedente. Visto che però le inglesi o le spagnole difficilmente arriveranno mai tra le ultime tre, ogni 4 anni farei la superseason in cui l'ultima classificata per ogni nazione (esempio l'ultima in classifica delle tre inglesi, che potrebbe essere un Chelsea terzo in classifica generale ma dietro a UTD e Liverpool) viene sostituita dalla prima del campionato nazionale in corso, così da garantire un ricambio a tutti i campionati.
La Champions e l'Europa League rimarrebbero per le squadre partecipanti ai campionati nazionali, con lo stesso sistema di qualificazione attuale, così da garantire buoni introiti anche alle squadre non partecipanti alla superlega che si beccherebbero a sto punto campionato loro + coppe. Coppe che avrebbero comunque un minimo di starpower, in un sistema in cui, guardando sempre al campionato inglese, Chelsea UTD e Liverpool sono in Superlega, avresti comunque un Arsenal, City e Tottenham in Champions.
Ci sono un pacco di cose da sistemare (tipo che la qualificazione per la vincitrice della supercoppa inizierebbe a sfasare l'equilibrio tra le nazioni partecipanti alla superlega, magari anche qui si potrebbe risistemare lo status quo con la superseason, o fare si che se la champions la vince una spagnola va a sostituire l'ultima spagnola in classifica nella superlega), sicuramente tutto irrealizzabile, però volevo condividere questa mia follia notturna.
Ah, si sa mai che mi legga Marotta o Agnelli, l'idea è mia
La base è sempre una superlega europea, che però va a sostituire, per le squadre partecipanti, il campionato nazionale. Parteciperebbero 3 squadre inglesi, 3 spagnole, 3 italiane, 3 tedesche, 3 francesi, 2 portoghesi, 2 olandesi e la vincitrice della supercoppa europea (champions vs europa league come adesso). Poi la composizione delle squadre potrebbe variare per buttarci dentro qualche altra nazione, boh è un progetto da sistemare.
Le ultime quattro classificate della stagione retrocedono, nel senso che tornano nel campionato della loro nazione, sostituite dalle prime del loro capmionato nazionale in corso più la vincente della supercoppa europea dell'anno precedente. Visto che però le inglesi o le spagnole difficilmente arriveranno mai tra le ultime tre, ogni 4 anni farei la superseason in cui l'ultima classificata per ogni nazione (esempio l'ultima in classifica delle tre inglesi, che potrebbe essere un Chelsea terzo in classifica generale ma dietro a UTD e Liverpool) viene sostituita dalla prima del campionato nazionale in corso, così da garantire un ricambio a tutti i campionati.
La Champions e l'Europa League rimarrebbero per le squadre partecipanti ai campionati nazionali, con lo stesso sistema di qualificazione attuale, così da garantire buoni introiti anche alle squadre non partecipanti alla superlega che si beccherebbero a sto punto campionato loro + coppe. Coppe che avrebbero comunque un minimo di starpower, in un sistema in cui, guardando sempre al campionato inglese, Chelsea UTD e Liverpool sono in Superlega, avresti comunque un Arsenal, City e Tottenham in Champions.
Ci sono un pacco di cose da sistemare (tipo che la qualificazione per la vincitrice della supercoppa inizierebbe a sfasare l'equilibrio tra le nazioni partecipanti alla superlega, magari anche qui si potrebbe risistemare lo status quo con la superseason, o fare si che se la champions la vince una spagnola va a sostituire l'ultima spagnola in classifica nella superlega), sicuramente tutto irrealizzabile, però volevo condividere questa mia follia notturna.
Ah, si sa mai che mi legga Marotta o Agnelli, l'idea è mia

- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 324 times
- Been thanked: 1166 times
Io sto ancora aspettando che si uniscano la Liga MX e la MLS, quello sì che romperà i maroni alla direzione 

- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Però aspetta, io non sto "giustificando l'ingiustificabile", anzi mi pare di aver detto chiaramente che la superlega così concepita per me era una stronzata.chrisy2j ha scritto: ↑22/04/2021, 1:06 Ma che il sistema attuale faccia cagare è chiaro, ma questo non giustifica la troiata della Superlega
Perché tu mi puoi dire quello che vuoi ma al momento nel campionato di Serie A l'Atalanta è terza/quarta, negli ultimi anni Napoli e Roma si sono alternate al secondo posto e addirittura sono andate vicinissime a vincerlo (solo perché si sono trovate di fronte una Grande Juve) senza avere la santa benedizione di papà Perez o Agnelli
Per non parlare degli altri campionati
O della Champions (visto che andrebbe a sostituire principalmente essa) dove una determinata squadra negli ultimi anni si è fatta eliminare proprio da "squadrette" che secondo i parametri di Perez e co. non avrebbero diritto a partecipare
E per carità è pur vero che nella maggior parte vince il più ricco ma cristo almeno si ha la possibilità di esserci.
Quindi no, non è un sistema chiuso il calcio attuale mondiale e non è peggio di 10 ricconi che sulla base del nulla (se non monetaria) si fanno il proprio campionato spartendosi miliardi di euro per pagarsi i propri debiti creati dalle proprie scelte sbagliate e lasciando indietro gli altri. Un sistema che sarebbe nelle intenzioni 100 volte peggio rispetto a quello attuale.
Perché io dovrei applaudire un sistema che me lo mette nel culo?
Basta giustificare l'ingiustificabile. Si dovrebbe avere l'onestà intelletuale di ammettere che ai "fondatori" non frega nulla di chi rimane indietro senza inventarsi il sistema a cascata o altre menate simili
Il discorso su Rugby e Basket è questo, se il topic della discussione è la Superlega di CALCIO perchè io dovrei giustificarla perché altri sport che hanno anche una base diversa fanno la stessa cosa?
Cioè se il mio vicino si butta dal quinto piano perché dovrei buttarmi pure io?
Che poi detto sinceramente io non ho nè le basi (conoscendo a malapena i regolamenti di ambo gli sport) e nè l'interesse di vedere i motivi che hanno spinto il Basket e il Rugby a passare ad una lega chiusa
Magari alla fine sarà obbligatorio anche per il Calcio
Però al momento posso essere felice che domani e i prossimi anni avrò un motivo per guardare la mia squadra del cuore? O devo piangere perché Agnelli non sa come ripagare un 38enne che non vende le magliette?
Solo, qui (inteso "questo argomento", non qui sul forum) sta diventando una guerra tra o sei a favore, o sei contro.
Secondo me la verità sta nel mezzo. Perché il discorso sull'Atalanta che arriva quarta e quindi merita di giocare la Champions è logico, sensato, bellissimo... Ma perché l'Atalanta giocherebbe la Champions? Risposta: perché in questi anni altri club hanno fatto punti in Europa, tenuto alto il ranking e dato 4 posti all'Italia a discapito della Francia. Se considero questo, a me sembra comprensibile che la Juventus (e dico la Juventus perché hai parlato di Atalanta, non c'entra il tifo) possa obiettare che ok, l'Atalanta se lo merita, ma non è molto equo che un'Atalanta che miracola una tantum vada in Champions, e la Juventus che ha fatto bene 5 anni se sbaglia un anno abbia un danno economico enorme per la mancata partecipazione. Perché alla fine il problema sta proprio lì, i soldi. Per tutti. E invece adesso sembra che Agnelli, Perez & co siano i mostri mangiasoldi avidi col naso adunco, mentre UEFA, FIFA e i vari City, PSG ecc siano delle onlus che pensano ai bimbi di strada che giocano col pallone di stracci. E ci tocca pure sentire Guardiola parlare di meritocrazia.
Poi, e l'ho già detto, per me la superlega era proprio errata di base, nel concetto iniziale del "i grandi club non ce la fanno più coi costi, quindi servono più soldi" (che è quello che ha portato Perez & co ad agire), perché se i soldi non bastano la soluzione non è pompare altri soldi, ma tagliare i costi per tutti (e sul serio, non quella cagata di FFP che per la Stella Rossa vale l'esclusione dall'Europa e per il City o il PSG non esiste).
Quanto al sistema, sì ok non è chiuso, Real Barca Bayern PSG ecc possono rimanere fuori dall'Europa e possono andarci tutti, blablabla ma poi si deve guardare la realtà, e nella realtà tutte queste squadre hanno il posto fisso, perché ci arrivano e ci arriveranno sempre nelle prime 4 dei rispettivi campionati, salvo suicidi colossali ed eventi inverosimili (come la Juve di quest'anno, che è l'equivalente di un Leicester campione).
- The Prizefighter
- Has thanked: 668 times
- Been thanked: 1640 times
Sì però Lando se spendi mille miliardi e poi non riesci manco a finire tra le prime 4 te lo meriti pure di avere un grave danno economico.
Se ci sono debiti su debiti e ogni anno potrebbe essere l'ultimo se non ti qualifichi in Champions mi sa che bisogna rivedere le scelte fatte negli ultimi anni. I posti in Champions son 4 eh, non è che è richiesto vincere il campionato.
Agnelli il danno enorme se lo merita tutto dopo aver piazzato quel coglione di Pirlo in panchina. È una scelta sua, non gli hanno puntato una pistola alla tempia.
È stato lui a volere Ronaldo. Sono tutte scelte sue, e se sbagli è giusto che paghi
Se ci sono debiti su debiti e ogni anno potrebbe essere l'ultimo se non ti qualifichi in Champions mi sa che bisogna rivedere le scelte fatte negli ultimi anni. I posti in Champions son 4 eh, non è che è richiesto vincere il campionato.
Agnelli il danno enorme se lo merita tutto dopo aver piazzato quel coglione di Pirlo in panchina. È una scelta sua, non gli hanno puntato una pistola alla tempia.
È stato lui a volere Ronaldo. Sono tutte scelte sue, e se sbagli è giusto che paghi