JustX ha scritto: ↑20/05/2021, 22:19
Probabilmente il problema di entrambi è la scarsa tenuta mentale sotto pressione, roglic ha buttato un tour lo scorso anno e dumoulin era da un paio di anni che non era più lo stesso che vinse il giro, fermo stando che sono due campioni che vanno forte su qualsiasi terreno in un grande giro
Doumulin 2018 per me è stata la versione migliore, lì sì che è veramente mancato un team serio a sua disposizione, si arrese solo alla Sky di Froome e Geraint Thomas piazzandosi secondo al giro e secondo al tour.
Da lì con l'infortunio al ginocchio al giro '19 e l'anno di inattivitá è calato un pochino, per me è poco sotto Roglic, forse anche per questo la Jumbo gli preferisce lo sloveno.
Primoz magari pecca ancora di gestione mentale delle gare, non direi proprio di tenuta, parliamo di uno che dopo la scoppola del tour si è preso una Liegi e una Vuelta corsa per sua stessa ammissione al 50%, idem quest'anno con la doppia caduta alla Parigi-Nizza seguita poi da un giro dei paesi baschi corso impeccabilmente e un secondo posto alla freccia vallone, gente fragile mentalmente dopo il tour avrebbe smesso di correre.
Sono curioso quest'anno perché la UAE adesso è allo scoperto, tutti marcheranno Pogacar e si è visto già al giro dei paesi baschi che non hanno una squadra per tenere ferma la corsa come invece la Ineos o la Jumbo, per me anche una Bahrein o una Astana sono meglio attrezzate come squadra della UAE per un GT di 3 settimane, staremo a vedere.
Tornando al giro finalmente vittoria di un italiano con screzi finali tra Brambilla e Bennett, azione di Vincenzo fatta un po' per sparigliare le carte più che per prendere tempo, lui è uno dei discesisti migliori in giro tant'è che il buon Moscon non ha tenuto il passo ed è ruzzolato in terra, fosse successo ad un Vlasov o un Bernal l'azione di Enzo sarebbe finita in prima pagina Gazzetta.
Adesso abbiamo una tappa completamente piana e poi sotto con un bel trittico di montagna dove mi aspetto quantomeno di capire chi sarà out dalla vittoria finale.