Der Metzgermeister ha scritto: ↑05/05/2021, 15:14
Contento per il ritorno di Mourinho in Italia, sempre stato fan del "personaggio", l' "allenatore" secondo me è decisamente appannato da anni (non so se dire "bollito" o meno, di certo appannato lo è) ma ripeto, mediaticamente è un upgrade per il nostro campionato.
Ecco lasciatemi sfatare questo mito del Mourinho "bollito". Sicuramente in questo ultimo decennio ha vinto meno rispetto a prima ma bisogna anche vedere le squadre che ha allenato. Per dire Guardiola non vince la Champions da 10 anni ed ha sempre allenato le squadre più forti, il Barca in Spagna, il Bayern in Germania e il City in Inghilterra. Klopp quanto ci ha messo a vincere a Liverpool? Il Tottenham non vince un trofeo da non so da quanti anni, Chelsea e Real Madrid cambiano quasi ogni anno allenatore.
Ricapitolando al Real è andato a giocarsela con il Barca di Messi, Iniesta, Xavi, ecc... ed è resistito per 3 anni. Solo Zidane ha fatto meglio di lui. Ancelotti è stato salvato dalla vittoria della Champions grazie al pari al 90esimo di Ramos altrimenti l'avrebbero mandato via subito. Mou ha fatto 3 semifinali di Champions dopo anni che il Real usciva agli ottavi, una di queste persa ai rigori. Ha vinto tutto in Spagna, la Liga facendo il record di punti. A quel punto Guardiola va in Germania e l'anno dopo il Barca rivince il campionato eguagliando quel record.
Al Chelsea, con una squadra nettamente inferiore al City è arrivato secondo e in semifinale di Champions al primo anno e ha vinto la Premier al secondo. Conte non ha fatto poi tanto meglio successivamente.
Poi ha preso in mano uno United che veniva da stagioni disastrose e lo ha portato a vincere una supercoppa, una coppa di lega e l'Europa League al primo anno. L'anno dopo al secondo posto in Premier dietro al City e ad una finale di FA Cup persa con il Chelsea di Conte.
Al terzo anno le sue squadre hanno sempre fatto fatica, è quello il suo limite. Non è "bollito", semplicemente non ha più allenato le squadre favorite nei rispettivi campionati. Si può dire che sia appannato perché non gli sono riuscite delle imprese come fatto con il Porto o con l'Inter in Champions League, ma quelle appunto si chiamano imprese per un motivo. Non sono così facili da replicare.
Alla Roma sarà uguale secondo me. Sono sicuro farà meglio dei suoi predecessori però dubito che il prossimo anno saranno subito in lotta per vincere il campionato. Mou resta un vincente perché ha una passione e un'ambizione smisurate. E' uno a cui piace mettersi in gioco, gli piacciono le sfide impossibili, a differenza di altri che preferiscono essere pagati per stare a casa a dare da mangiare alle oche. Devono dargli 5 anni come fecero con Capello.