Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Adieu
Has thanked: 275 times
Been thanked: 764 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Adieu »

Darth_Dario ha scritto: 29/08/2021, 17:32 Ma si si, è Wrestling. Ma non quello delle storie e personaggi ma quello dei mossoni e degli spot fest. L'inizio della fine perché la WWE ha smesso di fare il suo gioco e ha iniziato a fare quello che tutto il resto del panorama faceva intorno a lei. Altro grande colpevole per me fu il ME delle Series di quell'anno: HHH/Michaels/Cena che nessuno ricorda, a buon ragione.

Quello di WM 26 però mi è piaciuto ed è un matchone.
Giuro che io quando penso agli spotfest penso per dire agli Styles-Daniels-Joe (e che spotfest) ma l'ultima cosa che mi viene in mente sono i Micheals-Taker, dove lo storytelling mi pare fosse componente notevole. Ma forse ho i ricordi appannati o i parametri di lettura sfasati, non so che dire.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2530 times
Been thanked: 2463 times

Messaggio da Darth_Dario »

Stan Hansen vs André The Giant @ NJPW Bloody Fight Series 23/09/1981

https://m.bilibili.com/video/BV1Fz4y1X7K6

Classico scontro match del tipo "Davide contro Golia", solo che qua anche l'underdog è un mostro che tira bracci tesi assassini e pesa 150 chili. André che ride e con mobilità fa paura ma fa anche riflettere. Match storico anche per la presenza di una delle tante bodyslam "fantasma" rifilata al gigante francese prima di WM 3.

Darth_Dario

IWGP Junior Heavyweight Championship match: Sabu(c) vs Black Tiger II @ NJPW Fighting Spirit Legend 12/06/1995

Botchamania oggi mi ha fatto scoprire che 1)Sabu è stato campione Junior in NJPW, 2) ha avuto un match con Eddie Guerrero e 3) perché si incazzò così tanto quando gli fregarono il turbante (spoiler: gliel'aveva appena regalato lo zio).
Il match è solido, ma quando vedo Sabu imbrigliato in un match classico mi manca sempre l'energia caotica che porta nei match in cui viaggia a briglia sciolta.

Joy Black
Has thanked: 627 times
Been thanked: 723 times

Messaggio da Joy Black »

Darth_Dario ha scritto: 30/08/2021, 17:58
Stan Hansen vs André The Giant @ NJPW Bloody Fight Series 23/09/1981

https://m.bilibili.com/video/BV1Fz4y1X7K6

Classico scontro match del tipo "Davide contro Golia", solo che qua anche l'underdog è un mostro che tira bracci tesi assassini e pesa 150 chili. André che ride e con mobilità fa paura ma fa anche riflettere. Match storico anche per la presenza di una delle tante bodyslam "fantasma" rifilata al gigante francese prima di WM 3.
Mamma mia che fomento!

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 698 times
Been thanked: 528 times

Messaggio da Marco Frediani »

Darth_Dario ha scritto: 02/09/2021, 21:19
IWGP Junior Heavyweight Championship match: Sabu(c) vs Black Tiger II @ NJPW Fighting Spirit Legend 12/06/1995

Botchamania oggi mi ha fatto scoprire che 1)Sabu è stato campione Junior in NJPW, 2) ha avuto un match con Eddie Guerrero e 3) perché si incazzò così tanto quando gli fregarono il turbante (spoiler: gliel'aveva appena regalato lo zio).
Il match è solido, ma quando vedo Sabu imbrigliato in un match classico mi manca sempre l'energia caotica che porta nei match in cui viaggia a briglia sciolta.
Le apparizioni in NJPW (e il pacco che tirò a Heyman di conseguenza) non furono il motivo per cui lo licenziò in diretta infamandolo davanti all'ECW Arena?

Darth_Dario

Marco Frediani ha scritto: 03/09/2021, 8:02 Le apparizioni in NJPW (e il pacco che tirò a Heyman di conseguenza) non furono il motivo per cui lo licenziò in diretta infamandolo davanti all'ECW Arena?
Assolutamente si, ma non avevo mai approfondito cosa fece durante questo stint.

Heart Break Kid
Has thanked: 201 times
Been thanked: 582 times

Messaggio da Heart Break Kid »

Match che ho scoperto per caso su Cagematch, una rissa da strada tra Giapponesi incazzati
Shibata come sempre delicatissimo che a neanche un minuto dall'inizio spara un calcio in fronte a Akiyama :incredulo:

Saimas
Città: The Devil Town
Has thanked: 723 times
Been thanked: 671 times

Messaggio da Saimas »

JON MOXLEY vs MINORU SUZUKI.

The New Beginning in Osaka 2020.

Vabbè, qua hanno avuto esattamente il doppio del tempo a disposizione solo per l'incontro stesso quindi con tutti i crismi della costruzione. Brawlerosa, quello che avrebbero dovuto fare anche a Dynamite anche se lì (in AEW) si sono un pò troppo ingolfati ultimamente con match "oltre le righe" e proporre Mox vs Suzuki di otto minuti è praticamente delittuoso e dovranno porci rimedio prima possibile.

Questo di New Beginning è stato decisamente più che discreto, con la classica fase di no-selling a precedere la chiusura, tanti minuti fuori dal quadrato etc etc ect.

Vabbè ma scherzi a parte credo che chiunque l'abbia guardato almeno una volta questo match.

P.s. se vuole qualcuno recuperi il video, se esiste; ricordo che pochi giorni fà qualcuno l'ha postato, forse Joy.

P.s.II Ah, c'era Gabriel Kidd tra gli Young Lions a supporto. Che fine ha fatto?

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 698 times
Been thanked: 528 times

Messaggio da Marco Frediani »

Saimas ha scritto: 12/09/2021, 10:45 JON MOXLEY vs MINORU SUZUKI.

The New Beginning in Osaka 2020.

Vabbè, qua hanno avuto esattamente il doppio del tempo a disposizione solo per l'incontro stesso quindi con tutti i crismi della costruzione. Brawlerosa, quello che avrebbero dovuto fare anche a Dynamite anche se lì (in AEW) si sono un pò troppo ingolfati ultimamente con match "oltre le righe" e proporre Mox vs Suzuki di otto minuti è praticamente delittuoso e dovranno porci rimedio prima possibile.

Questo di New Beginning è stato decisamente più che discreto, con la classica fase di no-selling a precedere la chiusura, tanti minuti fuori dal quadrato etc etc ect.

Vabbè ma scherzi a parte credo che chiunque l'abbia guardato almeno una volta questo match.

P.s. se vuole qualcuno recuperi il video, se esiste; ricordo che pochi giorni fà qualcuno l'ha postato, forse Joy.

P.s.II Ah, c'era Gabriel Kidd tra gli Young Lions a supporto. Che fine ha fatto?
O è al Dojo a Los Angeles oppure è tornato in Inghilterra o è rotto, ultimo match secondo Cagematch a maggio.
A me nemmeno spiaceva.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 324 times
Been thanked: 1166 times

Messaggio da Emperador Horace »

WWE Female Royal Rumble 2020

È l'unica Rumble che non avevo mai visto dato che della divisione femminile dell'epoca non me ne importava nulla, ma dopo aver visto che aveva partecipato Santina Marella ho deciso di rimediare.

A questo proposito siparietto orribile e pure posizionato male.
Rumble caruccia ma troppa tappezzeria di NXT che serve solo per essere eliminata senza colpo ferire.
Mi è piaciuta Bianca Belair, ma soprattutto Beth Phoenix. Peccato che la sua prestazione quasi monstre sia servita solo per essere eliminata dalla Baszler.
Cioè, se riconosci a Betta uno status del genere avrei preferito un vero job. D'altronde ho sempre auspicato uno scontro tra questa generazione e la precedente, come avevano fatto pyre con Mickie James prima di riciclarla come jobber.

Comunque ho apprezzato che Bianca Belair non abbia pianto interagendo con Molly Holly, e che Toni Storm abbia subito la stink face da Kelly Kelly.
Lo spot di Naomi già visto ma comunque efficace.

Darth_Dario

Josh Alexander vs Samoa Joe @ AAW Hell Hath No Fury 10/04/2015

(da 1:54:41)
A sorpresa, ho dato seguito a una cosa che ho detto e ho recuperato un altro match di Alexander. Ho ignorato i consigli e come sempre faccio, ho spulciato Cagematch. Stavo per virare su altro (ho visto segnalato un match con Gresham, per prendere due piccioni con una fava) ma poi ho adocchiato questa segnalazione e niente.

Ero prontissimo a vedere una passerella per Joe nel suo passaggio da #TNAmerda a NXT e invece, a sorpresa, il match è competitivo e Alexander fa vedere tante cosine belle. L’incontro cambia marcia molto presto, direi quando Alexander combatte contro il facewash all’angolo, che è anche la cosa fatta da lui che mi è piaciuta di più: si è vista un po’ di personalità e cattiveria. Il resto è una bella contesa tra powerhouse tecnici ma ecco, il confronto con Joe dice tutto: Alexander mette le mosse migliori (e ad onor del vero, ottimamente eseguite) ma Joe con due urla ti gasa per un semplice braccio teso.

Insomma, meglio del recente match con Sabin, ma comunque ad Alexander manca qualcosa. Troppo Scott Steiner e troppo poco Big Poppa Pump.

Darth_Dario

I Quit match: Beth Phoenix vs Melina @ WWE One Nigh Stand 2008

Compiti arrivati dal topic di HSMA, questo era venuto fuori parlando dei massimi sistemi della lucha, delle prese e di donne flessibili.

E niente, il match è una discreta cacchettina, principalmente perché hanno si sono dati i ruoli sbagliati: Melina conduce e Phoenix risponde con poche mosse d'impatto. Fosse stato al contrario, puntando tutto sul selling "serpentesco" di Melina, sarebbe venuto mooolto meglio. La Deeb con questa struttura potrebbe fare qualcosa di buono.

Quindi in conclusione, Melina è sempre stata molto flessibile :occhiolino:

Darth_Dario

AAA World Cruiserweight Championship match: Laredo Kid (c) vs Arez @ AAA Auto Luchas 20/03/2021

Altri compiti dal topic di HSMA, stavolta da parte di El Principe.

Cominciamo dall’ovvio: il drive-in è il secondo setting più fico di sempre per uno show di Wrestling, dopo gli show nella metropolitana di New York di WWF Shotgun ma prima di Dynamite sulla nave da crociera.
Detto ciò, il match è fico ma ci ha messo un po’ a convincermi. Stavo rosicando all’inizio nel vedere Arez “solo” svolazzone, con poca roba da “maestro del strange style”. Poi hanno iniziato a gonfiarsi malissimo fuori ring e ho alzato tutti i pollici. Quel suplex roteato al contrario improbabile è la mia finisher preferita di sempre di questo mese.

Ps: io non ho mai mai mai mai mai mai mai mai mai visto una cintura di una federazione messicana bella. Cioè, nel 2011 pensavo fosse una gag che al titolo di Jarrett si staccassero i pezzi, invece è la norma. Le abolissero tutte e combattessero direttamente per delle pignatte colorate.

Darth_Dario

IWTV Indipendent Wrestling Championship European Rules match: Orange Cassidy (c) vs Jonathan Gresham @ IWTV Family Reunion 04/04/2019

Decisamente non il match che dovrei guardare per capire e apprezzare le qualità di Gresham. Eppure eccomi qua. Magie di YouTube. Non credo ci sia bisogno di spiegare che tipo di match sia.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 324 times
Been thanked: 1166 times

Messaggio da Emperador Horace »

Quello stage di Shotgun era simile a Lucha Capital, ma tra i più suggestivi ci sono pure le varie Plazas de Toros utilizzate dalla AAA negli anni recenti.
Anche tra i match di Arez ne ricordo uno dei migliori proprio in una plaza de toros, credo fosse Verano de Escandalo. Non mi viene se è quello della gif in cui lui e Hijo del Vikingo si counterizzano in volo come in un videogioco.

Gorgeous George vs Woody Strode

Non ho trovato una data e una sigla precisa. Secondo le informazioni che ho letto in giro è un match registrato in qualche parte della California e poi mandato in onda su Main Event Wrestling from Hollywood. Anche la data è ignota, è sicuramente un match degli anni '50, ma non si riesce a datare in maniera più precisa.
Almeno con quel poco di ricerca che ho fatto, perché me ne cale poco.

La particolarità è la presenza di Woody Strode. Sapevo che aveva fatto wrestling perché su wrestling-titles lo avevo trovato indicato come campione del mondo per la cintura dedicata agli afroamericani, e che veniva difesa in Texas (anche cagematch riporta un incontro per quel titolo).
Ma Strode è famoso esclusivamente per cose fatte fuori dal ring, ad esempio è stato tra i primi giocatori neri della NFL, ma soprattutto è stato un buon attore, la cui carriera è decollata dopo la partecipazione in "Spartacus". Come molti altri caratteristi venne in Italia per fare una parte per Sergio Leone, e poi rimase coinvolto nell'exploit del cinema di genere di quei decenni, lavorando sia negli spaghetti western (La collina degli stivali, Keoma) che nei film di Fernando Di Leo (tra cui "La mala ordina"), passando persino per i sotto-Bud Spencer & Terence Hill* (Noi non siamo angeli). Negli Stati Uniti era noto anche per aver lavorato spesso per John Ford, e per aver sposato in prime nozze una principessa hawaiiana.

Comunque passiamo al match. Gorgeous George entra con un vestito di tulle (?) rosso, mentre Strode lavora da face per un pubblico di bianchi negli anni '50. Certo, sono un pubblico californiano, ma comunque sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Strode, spiace ammetterlo, ma è un wrestler piuttosto scarso. Ha un moveset molto basico ed è completamente statico, una volta chiuso l'avversario in una chiave non faceva più nulla. Era monocorde anche nel selling. Si vede che è George che manda avanti il match counterizzando le prese in modo spettacolare, e gestendo da solo tutte le fasi del match, comandandolo in larga parte.
Al contrario lui sa lavorare molto bene il pubblico e anche sul ring è un bel guardare, ha molta creatività e flessibilità.
Strode, presentato come ex giocatore di football, chiude la prima caduta con la shoulder block.

* film in cui la coppia di protagonisti richiamava fisicamente il celebre duo, e in cui anche le trame, le scazzottate e le musiche seguivano la falsariga dei film con Spencer e Hill.
Gli epigoni più noti furono Paul Smith e Michael Coby.

Rispondi