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Coulthard formalmente non era una seconda guida, ma per i miei gusti era troppo pavido. Per me resterà sempre quello che è andato a muro mentre entrava al pit stop, e quello che è stato 35 giri dietro Monteiro.
E soprattutto quello che costo' un mondiale a Schumacher, quando a SPA 8 giri dietro e quindi con nulla da perdere , rallento' improvvisamente facendosi tamponare. Schumacher che furibondo va nel box della mclaren per mettergli le mani addosso ( venendo pero' fermato prima ) , rimane uno dei ricordi piu celebri della storia della F1.
Comunque dai, era il secondo di Hakkinen. Vero che non c'era la separazione netta PRIMA e SECONDA guida come nella Ferrari di quegli anni ( schumy/irvine, schumy/barrichello ) pero' in fondo lavorava al servizio di hakkinen. In modo meno marcato ma era anche lui un secondo.
Formalmente si, ma poi nei fatti si verificavano episodi come quello citato sopra ( SPA 98' ) ....
Certo non succedeva niente di simile a quello che avveniva in ferrari,dove c'erano perentori ordini di scuderia...ma anche Coulthard una volta fuori dai giochi si metteva al servizio del finlandese...
Ma lo dichiaro' lo stesso Coulthard qualche anno piu tardi
Coulthard ammette: "Nel '98 causai l'incidente di Schumi"
Dopo 5 anni lo scozzese David Coulthard ha ammesso di aver causato la
perdita del titolo mondiale 1998 di Michael Schumacher, che si scontrò con
la McLaren del britannico sotto una pesante pioggia al GP del Belgio.
Coulthard ha dichiarato pubblicamente di aver causato l'incidente: " La
verità è che sollevai un grosso spruzzo d'acqua sulla pista, una cosa che non
si deve mai fare e che ora non farei più ".
L'incidente costò a Schumacher 10 punti, in un campionato vinto da Mika
Hakkinen di 14. Il tedesco si recò minaccioso nel box McLaren, ma la cosa
finì li.
" Sono felice che finalmente lui abbia la mia stessa opinione - ha
dichiarato Schumi tramite il suo portavoce Sabine Kehm - è successo tanto
tempo fa, ora non c'è più niente da dire sull'argomento. Ma mi fa piacere
sentire dire queste cose "
Poi io ricordo che era tipo 8 giri indietro, roba che di solito ci si ritira dalla corsa...lui invece rimase li proprio per dare fastidio a Schumacher, e alla fine da ultra-doppiato causo' il tamponamento.
Emperador Horace ha scritto: ↑08/01/2022, 11:38
Coulthard formalmente non era una seconda guida, ma per i miei gusti era troppo pavido. Per me resterà sempre quello che è andato a muro mentre entrava al pit stop, e quello che è stato 35 giri dietro Monteiro.
Ma anche quello che si spalma nel formation lap a Monza
bakke85 ha scritto: ↑08/01/2022, 10:37È più famoso perché ha preso fuoco la sua macchina che per i risultati.
To be fair, nella cultura di massa una macchina a fuoco ti segna la carriera, eh, nel caso di buoni mestieranti come un Grosjean, ma direi forse pure per un pluricampione come Lauda (specie adesso a carriera finita).
Emperador Horace ha scritto: ↑08/01/2022, 11:38(che è tipo il Most Competent non-wrestling, che ci devi fare? ).
T'assicuro che sulla mensola una bella figura la fa
Mystogan ha scritto: ↑08/01/2022, 15:45
To be fair, nella cultura di massa una macchina a fuoco ti segna la carriera, eh, nel caso di buoni mestieranti come un Grosjean, ma direi forse pure per un pluricampione come Lauda (specie adesso a carriera finita).
Su Grosjean pensavo più il fatto di essere nel video di Dangerous ed essere battuto da David Guetta
Monkey d Michele ha scritto: ↑08/01/2022, 18:47
Damon hill pre morte di senna vale come seconda guida?
li in effetti è abbastanza comico, il primo anno a parte errori di inesperienza in williams si è comportato più che bene.
(Vorrei ricordare che esordì' 32 enne in formula 1. Schumacher a 32 anni era in ferrari e alesì e bergher esordirono a 27-28. Semplicemente Hill passò dalle moto alle auto perdendo la parte di karting)