S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
poppo the snake
Città: Mirano
Has thanked: 223 times
Been thanked: 221 times
Contatta:

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da poppo the snake »

El Principe ha scritto: 20/01/2022, 12:58 Ma siccome siamo nel topic mio e faccio un po' come mi pare, buongiorno e la saluto di nuovo. Guarda che stravanato di uomo, crede di comandare nei topic degli altri.
Ahhh lei deve essere il genovese che ha preso il posto del vecchio gestore dell'account, molto piacere.

Quindi adesso il topic cambia argomento? Ci svelerà finalmente l'ubicazione di Novi Ligure? :almostlaughing:

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 295 times
Been thanked: 423 times

Re: S'ITALIA EST SU NEMICU: Le ragioni economiche, politiche e culturali degli indipendentisti sardi

Messaggio da Gsquared »

Pensa che Novi Ligure è stata chiamata appunto "Ligure" solo dopo che è stata truffaldinamente spostata in piemonte da Urbano Rattazzi nel 1859, perchè questo tizio era di Alessandria e voleva dare più territorio alla sua città.
Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 13:24 Sud non è solo il territorio facente parte del Regno delle Due Sicilie. Ho una vicina e la migliore amica che son sarde e si reputano terroni, il Sud per molti comprende anche la Sardegna che lo è pure geograficamente.
Io ho dei parenti a cui se dici che sono meridionali ti insultano.
Posto che in generale, non penso che ci siano così tanti sardi che vogliano effettivamente secedere...

Gsquared

Messaggio da Gsquared »

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 13:35 In Piemonte, dove ci vado da vent'anni e di cui mia cognata è piemuntes, li considerano terroni :/
Io sto parlando di gente che vive tuttora in sardegna, eh...

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

Gsquared ha scritto: 20/01/2022, 13:14 La sardegna comunque non fa parte del sud. Non ne ha mai fatto parte, anche perchè al contrario del regno delle due sicilie, era già dei Savoia, che anzi si sono potuti fregiare del titolo di re proprio perchè controllavano la Sardegna (e infatti si parla di Regno di Sardegna non a caso).
Geograficamente la Sardegna e' in linea con Calabria, Campania e parte del Lazio.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 561 times
Been thanked: 1141 times

Messaggio da Impreza »

Inklings ha scritto: 20/01/2022, 13:13 Sempre tifato per i sardi, ho bellissimi ricordi delle estate passate in questa splendida isola e adoravo i pranzi con i formaggi locali.
Ho sempre voluto provare il Casu Marzu ma non ne ho mai avuto l’occasione purtroppo :cia:

Questo topic può regalare perle mica da ridere :boh:
Le litigate con mio padre quando tornavo a casa da scuola e trovavo quell'arma biologica in tavola .:smiley4:.

FAT MIKE
Città: Milano
Has thanked: 85 times
Been thanked: 274 times

Messaggio da FAT MIKE »

Dai su già dalla Liguria e dall'Emilia Romagna sono terroni. Ma è una cosa positiva eh

Gsquared

Messaggio da Gsquared »

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 13:40 E io ti ho portato l'esempio di una mia amica burda :almostlaughing:
Sei cosciente che hai dato alla tua amica della bastarda, vero?

Hard Is Ono
Has thanked: 146 times
Been thanked: 585 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Si ma a parte prendere il righello e vedere che sta più o meno sullo stesso parallelo di Cosenza, vogliamo riconoscere che il meridione d'Italia, inteso a partire dalla Campania e Abruzzo più o meno fino a Sicilia compresa, ha una sua storia largamente omogenea (fatta anche di dominazioni e passaggi di mano sotto potenze straniere) di cui la Sardegna non fa parte? E che una delle ragioni storicamente è che l'Italia è stata spaccata in due dallo Stato della Chiesa e dunque le regioni d'Italia hanno vissuto storie sì vicine, ma anche molto divise?

E che i Longobardi non hanno invaso la Sardegna?

O nemmeno questo?

Hard Is Ono

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 14:26 Oh lo Svimez e Gert J. Hospers la indicano come parte del Mezzogiorno. Se poi consideriamo solo le differenze nella storia del Belpaese saremmo da considerare più divisi dei Balcani.
Pure Wikipedia la indica come parte del Mezzogiorno.
Questo nega la specificità della questione sarda e della sua storia? In che modo?

Hard Is Ono

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 14:34 No, si parlava semplicemente del fatto che la Sardegna fosse considerabile Sud o meno.
La Sardegna fa parte del sud dell'Italia unita, ma capisci che questo è esattamente parte del problema?
Cioè il fatto che si releghi una questione nazionale ad una mera questione di discriminazione territoriale interna?
Ora capisco che te neghi anche la questione meridionale, ma le cose che ho citato prima non sono semplici "differenze storiche", ma sono ragioni più che valide del perché i sardi hanno vissuto per secoli una storia separata dal resto del sud italia (che a sua volta ne ha vissuta una separata dal centro-nord).

Dopodiché il punto vero è solo uno: per te esiste una questione nazionale sarda o i sardi sono semplicemente degli strani italiani?

Gsquared

Messaggio da Gsquared »

Qui esco. Per me è il concetto di nazione stesso ad essere stupido.

Hard Is Ono

Gsquared ha scritto: 20/01/2022, 14:53 Qui esco. Per me è il concetto di nazione stesso ad essere stupido.
Il concetto sarà anche stupido, ma noi viviamo ancora in un mondo pieno di stati nazionali in cui molte questioni nazionali rimangono irrisolte da tempi immemori (Scozia, Catalogna, Palestina, Pais Basco, Galizia, Kurdistan, Irlanda del Nord, solo per citare le più famose).
E' semplicemente una delle contraddizioni del mondo in cui viviamo.

Hard Is Ono

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 15:16 Quindi quale sarebbe il problema? Per me i sardi non sono degli strani italiani, sono italiani quanto i milanesi e i siciliani ANCHE se rispetto alle altre regioni d'Italia hanno più differenze.
E' un modo ben contorto per dire che secondo te i sardi non esistono come popolo. Ne sarà felice El Principe.

Il resto del messaggio è tutto un
Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 15:16Bla bla bla
Io stesso, nel mio primissimo post, ho detto ad El Principe che non si può annacquare la questione nel rapporto economico di soldi dovuti forse si, forse no, perché seguendo quel ragionamento non se ne esce, ma tu non hai perso l'abitudine di rispondere fischi per fiaschi.

Ad ogni modo ti anticipo che non ti risponderò oltre per un po', diciamo almeno fino a domani. Non perché non abbia piacere a giocare a ping pong con te anche per giornate, ma perché è il topic di El Principe e non voglio contribuire ad intasarglielo oltre il dovuto, visto che abbiamo già dato prova di poter andare avanti per paginate non più di un mese fa.

Ho sempre pensato che i forum dove il topic opener può chiedere gli slow down o regole specifiche per topic aperti fossero più seri.
Dovevo rispondere questo nel trespolo quando mi è stato chiesto come avrei modificato il regolamento.

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 15:16 Il Sud risulta la zona dove lo stato ha investito di più. Per dirti, secondo Lucio Picci, ne “Le opere pubbliche dall'Unità d'Italia:
:divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2:
Spoiler:
:divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2: :divertito2:

El Principe
Città: Ollolai
Has thanked: 203 times
Been thanked: 251 times

Messaggio da El Principe »

Ma è un continuo mischiare le istanze indipendentiste sarde con quelle dei gruppi meridionalisti più talabani, nemmeno con quelli diciamo normali, quando è già stato detto che sono contesti e storie molto diverse, e infatti ognuno è andato e va per la sua strada.

Che lo Svimez, lo Stato o qualche vicino di casa consideri o meno i sardi del Sud e terroni o no a chi importa. Il punto qui non è mai stato sulla questione meridionale, gettata in mezzo con tutto il discorso sul significato etimologico di colonia non so perché. Forse per sminuire il mio discorso mettendomi sullo stesso piano dei neoborbonici e dei leghisti con cui non spartiamo niente?

Poi, per riprendere le statistiche messa senza contesto da Europolis, io non ho detto che dall'Italia non arriva nulla e mi sembra ovvio che riceviamo un po' di più di quanto versiamo. Siamo pochi, in un'area geograficamente molto estesa e soprattutto tra le Regioni più povere d'Europa con diversi servizi che hanno un costo al di là del numero degli abitanti. Avremmo dovuto dare quanto il Nord-Est? Non basta quanto già dato e che non è tornato come avrebbe dovuto per legge costituzionale? Anche il poco che non basta per la sussistenza base, sanità proprio esclusa, ci vuoi togliere?

Però continui a glissare sul fatto che ci sono decine di miliardi che ci spettavano (che sia giusto o meno sticazzi, intanto la legge quella era ed è e non è stata rispettata). A me pare un motivo più che legittimo arrabbiarsi quando ti vengono sottratte risorse che avrebbero aiutato e non poco, e che non sono nemmeno tanto inferiori al valore delle intere riserve auree italiane. Perché dovremmo starcene zitti e subire?
Depeche boy ha scritto: 20/01/2022, 15:28 Tutto qui. Se poi loro si vogliono sentire più speciali degli altri, perché di questo si tratta allora non ho che dirti.
Non si tratta di questo proprio per niente. Tipo la prima cosa che ho specificato è che eventuali forme di eccezionalismo sardo non esistono. Questa "dei soldi" è solo una delle ragioni economiche/politiche principali, e mi sembra che sia anche piuttosto seria. Quando spiegherò nel dettaglio le altre ragioni degli indipendentisti, come una presenza militare incredibilmente dannosa e invadente, come le giustificherai? Che in nome dell'unità nazionale dobbiamo chinare il capo e sorridere mentre la gente è morta per i veleni del poligono militare di Quirra e l'esercito israeliano fa le esercitazioni militari sulle nostre spiagge? E noi muti e W Italia? Io non ci sto mai.

Ed dai su, davvero basta semplificazioni, generalizzazioni e accostamenti fraudolenti perché mi sto stufando. I garibaldini sarebbero potuti essere tutti di Ollolai, Gavoi, Mamoiada e Orgosolo, anche lì ci sono particolarità storiche che non cancellano 300 anni di storia e il fatto che io, adesso mentre scrivo disperso tra i monti al centro della mia Isola, ti posso assicurare che un'unità nazionale da noi non è sentita quasi per nulla, e il poco che c'è è il frutto di decenni di martellamento culturale per abbattere la nostra identità.
Gsquared ha scritto: 20/01/2022, 14:53 Qui esco. Per me è il concetto di nazione stesso ad essere stupido.
Però attenzione, ancora una volta voglio specificare che non esiste e non intendo promuovere alcun eccezionalismo, Sardinia first e nazionalismi stile inizio novecento. Semplicemente una nazione è una collettività di persone che condivide fattori di lingua, costumi, radici storico-politiche, culturali e sociali. E può non avere valore giuridico ma solo etico-sociale. E l'esistenza di una nazione sarda con queste caratteristiche è indubbia.

PS
Impreza più scarso di Larrivey a non mangiare Casu modde, ma ottimo che tuo padre lo consumi. Non è facile da trovare e si può fare solo in pochi ristretti periodi dell'anno. Non farti impressionare dalle larve del particolare mosquito del formaggio, tanto si amalgamano con il formaggio stesso :godimento:

Rispondi