Sulla prima parte sono d'accordo, come ti dicevo, cioè che la classe politica ha dimostrato ancora una volta la propria irresponsabilità. Il mio discorso non è romantico e non è politichese, è la cruda analisi dei fatti senza opinioni e giudizi miei personali: lui non aveva alcuna voglia di essere rieletto, e lo accetta controvoglia. Non con la pistola alla tempia infatti, per questo non c'è alcun calarsi le braghe, ma lo fa perché il Parlamento, il Paese è bloccato, e a quanto pare senza lui PdR e Draghi PdC quella massa di coglioni non riesce a fare un passo.KaiserSp ha scritto: ↑29/01/2022, 14:18 un vecchio post:
"ti ricordi quando finì il primo mandato di napolitano? anche là uscirono fuori le dichiarazioni del tipo "la situazione è delicata, non possiamo privarci di napolitano"
e per ciampi? idem: "ciampi è un faro alla guida del nostro paese e sarebbe auspicabile che rimanga al quirinale in questo momento delicato"
ecco... in italia il momento è SEMPRE delicato: vuoi il covid, vuoi la crisi economica, vuoi quello che vuoi ma già da troppo tempo si è presa questa brutta abitudine di spingere alla rielezione dell'attuale presidente, almeno per togliersi senza impicci il problema per altri 7 anni"
alla fine della giostra però c'è chi, come Ciampi, tenne la schiena dritta e costrinse la classe politica ad assumersi le proprie responsabilità e chi, come napolitano, decise di diventare complice dell'irresponsabilità: vedremo Mattarella quale dei due predecessori deciderà di emulare
poi possiamo fare tutti i discorsi romantici in politichese del "grande anziano che si sacrifica per il bene della comunità" ma ricordiamoci che, stringi stringi, un PdR che accetta la propria rielezione non risolve l'immobilismo politico ma lo foraggia volutamente perchè nessuno lo costringe ad accettare con la pistola alla tempia
Tu gli dai del bugiardo (?) e dello smidollato, ma la scelta di fare una cosa contro la propria volontà personale, a 80 anni, per non lasciare bloccato il Parlamento in un periodo non proprio semplicissimo e in cui il Paese ha grande bisogno di stabilità, mi sembra meriti altri giudizi. Ma non è nemmeno questo il punto. Il punto è che il Paese è fermo, le borse scendevano, gli alleati e l'Ue si cagavano addosso, e se lui non avesse accettato di tornare continuavamo così a oltranza.
E il fatto che non stia facendo una figura di merda è certificato dal fatto che nessuno sta parlando male di lui (a parte su tuttowrestling), ma si sta giustamente parlando male di tutte le forze politiche coinvolte, e l'unico che sembra abbia un minimo senso di responsabilità è proprio lui.
Salvini ha spaccato il centrodestra e a momenti pure il Governo, facendosi insultare da tutti e non ottenendo nulla. Conte ha detto la sera una cosa e la mattina un'altra. Letta non ha fatto neanche una proposta. Berlusconi ha fatto la figura del coglione. Renzi ha fatto lo stronzo come al solito. La Meloni ha fatto solo proposte terrificanti che non potevano avere alcun esito positivo, e lo sa benissimo pure lei, ma se non altro continuerà a piacere al suo elettorato e a rubarne pezzi da Salvini, quindi buon per lei. E tutti quanti insieme hanno dimostrato di essere irresponsabili e incapaci. Il Paese si è fermato per colpa di tutti loro. E noi qua a parlare di Mattarella, che è l'unico a non rappresentare un problema. Ripigliamoci e iniziamo a pensare alla gente che andiamo a votare
