UEFA Champions League 2021/22

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18789
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 518 times
Been thanked: 200 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da AFM2000 »

Monkey d Michele ha scritto: 29/05/2022, 15:48 A parte che ho detto forse, che cazzo vuol dire il tuo discorso?
Guardiola ha creato una delle squadre più forti della storia con due giocatori che al max avevano giocato nella squadra b (Pedro e busquets) e che non avevano vinto nulla(Dani alves,yaya toure, keita)
Il mercato lo hanno sempre fatto tutte le squadre, sta alla società cercare di accontentare l'allenatore (Benzema chiesto da Ancelotti a Napoli dice niente? )e all'allenatore cercare i giocatori adatti al proprio credo e obiettivi (ibra a Barcellona cosa ci azzeccava? ) oppure fare il meglio possibile col materiale che si ha (vinicious cosa è diventato con Carlo, o lo stesso carvajal? )
Quindi, ti rode che abbia vinto il real di Ancelotti? Spiaze
Ma quindi quale sarebbe la tua conclusione? Grazie per ricordarmi l'ovvio, Ancelotti come voleva Benzema voleva pure James finito nel dimenticatoio, Di Maria che oggi è un panchinaro a Parigi e lui comunque ha scelto Lozano e Fabian.
Il City la squadra l'ha creata, è che molto semplicemente quella generazione di fenomeni rimane irripetibile, non perché il City ha sbagliato investimenti se non in una piccola parte (poi è chiaro che uno si scandalizza sempre per le cifre), se no non vinci 5 Champions League.
Se proprio vogliamo dirla tutta, il City è stato fermato 2 volte dalle squadre vincitrici, quindi quali colpi effettive si possano dare alla gestione tecnica io non saprei quali siano, di certo non perché ha acquistato o meno Kane (e comunque si è coperta con Haaland).
deadman3:16 ha scritto: 29/05/2022, 13:43 Se il City che in cinque anni spende 1,3 miliardi e non ha elite di calciatori, di chi è la colpa? Del Real Madrid brutto e cattivo?

Se spendi 1,3 miliardi in cinque anni la Champions dovrebbe essere ordinaria amministrazione.
Il City ha una elite di calciatori, è che semplicemente quella generazione di calciatori blancos rimane irripetibile.
Può essere ordinaria amministrazione, non si può negare però che negli ultimi anni ci è arrivata vicina, e ripeto, che colpe si possono dare alla gestione tecnica?



Moxicity
Messaggi: 3727
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 627 times
Been thanked: 428 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Moxicity »

Ancelotti l’ha messa in culo a molti ed il fatto che questi rosichino è ancora meglio.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2127
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 212 times
Been thanked: 570 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Adieu »

Parlo per me, io ho simpatia e stima per Ancelotti perciò non vedo come constatare che questa sia una delle sue vittorie meno "convincenti" debba equivalere a rosicare.

Poi per carità, uno può dire che "vincente" è sempre uguale a "convincente" (uhm) e che in quel di Madrid, Ancelotti compreso, stanno festeggiando fregandosene altamente di tutto.
Non è sempre né sempre stato così, proprio a Madrid dove sono fissati col bel giuoco esonerarono Capello fresco vincitore di Liga perché per presidente e tifosi la squadra era brutta da vedere. Magari si sono ammorbiditi o magari la Champions fa storia a sé.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2998
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 409 times
Been thanked: 708 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Colt877 »

Adieu ha scritto: 30/05/2022, 14:57 Parlo per me, io ho simpatia e stima per Ancelotti perciò non vedo come constatare che questa sia una delle sue vittorie meno "convincenti" debba equivalere a rosicare.

Poi per carità, uno può dire che "vincente" è sempre uguale a "convincente" (uhm) e che in quel di Madrid, Ancelotti compreso, stanno festeggiando fregandosene altamente di tutto.
Non è sempre né sempre stato così, proprio a Madrid dove sono fissati col bel giuoco esonerarono Capello fresco vincitore di Liga perché per presidente e tifosi la squadra era brutta da vedere. Magari si sono ammorbiditi o magari la Champions fa storia a sé.
Ho letto le ultime pagine e se posso permettermi, vi siete infilati nel vicolo cieco del: "ha vinto"; "ha meritato di vincere".

Ci sarà sempre qualcuno che metterà più enfasi sulla parola vincere e qualcuno che metterà più enfasi sulla parola meritare. Il Real ha giocato un calcio moderno e convincente? Assolutamente no, per larga parte della competizione. Si è salvato negli ultimi trenta minuti contro il PSG, dopo non aver toccato palla nei primi 150 minuti tra Parigi e Madrid. Si è retto sugli errori del Chelsea dopo essere stato trascinato da Benzema e dagli sciagurati errori di Rudiger e Mendy. Ha ribaltato il City in un minuto e se Rodrygo avesse tirato un po' meglio avrebbe eliminato il City con una tripletta(!!!) di Rodrygo nel recupero.

Per assurdo, la finale è stata forse una delle partite giocate "meglio" dal Real, o forse giocata "peggio" dal Liverpool. Questo perché se uno analizza oltre i numeri, si rende conto che il Liverpool ha giocato molto male, tanto individualmente(Alisson, Robertson e Luis Diaz sono incappati in una giornata no e a tanti altri non è andata meglio) quanto collettivamente. Il miracolo di Courtois è una grande giocata individuale, così come grande giocata individuale è stata quella di Manè per arrivare al tiro. E non è che se la grande giocata individuale la fa Courtois è il culo di Ancelotti e se la fa Manè è la bravura di Klopp.

Diciamo che in una giornata no, l'esperienza dei giocatori del Real è uscita fuori e si è fatta valere, fermo restando che il Real Madrid ha sbandato in tante occasioni, ma che un portiere serve anche a tenerti a galla.

La cosa che io personalmente trovo ipocrita comunque sapete qual è? Che qui dentro tanta gente si faceva le seghe per la vittoria dell'Europeo, dicendo che si era ampiamente meritato di vincerlo. Quando invece semifinale e finale l'Italia le ha giocate all'italiana, schiacciata totalmente dalla Spagna e annichilita sotto tutti i punti di vista, esattamente come ha impostato Carletto questa Champions. Se proprio dovessi fare un parallelismo del lavoro di Ancelotti con quello di un altro io lo farei con quello di Mancini, in termini di gruppo, con la differenza che Ancelotti l'illusione del bel gioco non te l'ha mai data. Quest'anno il Real si presentava in Champions un po' come l'Italia all'Europeo, da squadra che punta ai quarti/semifinale ma ce ne sono almeno 3-4 meglio attrezzate per vincere. Ancelotti, come Mancini, ha creato un gruppo coeso, ha avuto fortuna nei momenti decisivi, ha fatto grande affidamento sul suo portiere e alla fine si è portato la Coppa a casa.

La legittimazione nel calcio è un concetto astratto che esiste soltanto nella testa di chi non vince e che non accetta le vittorie altrui. E infatti mentre tanta gente travasa bile per la rabbia, quello più equilibrato è stato Klopp. Che si è limitato a dire: "abbiamo avuto tre grandi occasioni e il loro portiere è stato il migliore in campo. Capita, è il calcio." Tanta gente qui dentro forse dovrebbe darsi veramente alla pallacanestro visto che non si rendono manco conto di costruire sterili polemiche sul nulla.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2127
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 212 times
Been thanked: 570 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Adieu »

Oh se sono rimbecillito fatemelo presente: quello che io ricordo è che l'Italia di Mancini ha subito solo il gioco della Spagna (e ci sta) e per il resto, almeno prima del crollo post europeo, ha sempre giocato un grande calcio, bello, propositivo ed efficace, giustamente riconosciuto da media e tifosi

La legittimazione, i concetti astratti, i vicoli ciechi, la bile (la bile??). Nessun vicolo cieco, stiamo solo notando che questo Real ha vissuto a tratti con la lingua di fuori e le braghe calate, e poi ha vinto. Bravi, ma tanto per restare in campo ancelottiano erano più forti e ben messi in campo il Real della decima o il suo vecchio Milan. Se po di? Perché non ci vedo niente di polemico, è una semplice constatazione. Oppure diciamo anche che Steven Bradbury è un campione e lo incensiamo per forza?

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11454
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 429 times
Been thanked: 1089 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da The Prizefighter »

Adieu ha scritto: 30/05/2022, 21:28 Oppure diciamo anche che Steven Bradbury è un campione e lo incensiamo per forza?
Beh oddio, a quanto so Bradbury era un ottimo prospetto nel pattinaggio e in carriera ha subito due infortuni gravissimi, e in uno quasi ci rimaneva. E nonostante tutto è tornato. Poi vabbè, ha vinto come ha vinto, qua lo ricordiamo grazie alla Gialappa's e ci sta, però credo sia un po' ingiusto farlo passare come miracolato :ammiccante:

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3807
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 46 times
Been thanked: 204 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Marvels »

Per favore , basta con la storia di Ancelotti che al Napoli non è stato capito o che era il male della squadra .
Un matrimonio che non poteva mai funzionare , come Rossi - Ducati .
Semplicemente è come mettere Hamilton , Verstappen e Leclerc al volante di una Aston Martin e pretendere che vincano il mondiale con la macchina da metà gruppo se va bene .
Al netto del fatto che tutti conosciamo ADL e della scarsa protezione nei confronti di un allenatore che siede sulla panchina , io ricordo un Ancelotti che in campionato giocava un calcio offensivo e di attacco e fare gli stessi alti e bassi dei predecessori e successori .
Senza contare la stagione della ribellione e dell'esonero , nella prima ci furono due incartate prese nelle coppe dal Milan di Gattuso e da Emery con l'Arsenal tra Coppa Italia e Europa League con il Napoli punito in contropiede .
A Napoli Ancelotti giocava un calcio offensivo perchè conscio dei limiti della squadra , a Madrid può gestire al meglio e in maniera vincente un gruppo di vecchi pirati e giocatori giovani bollati come strapagati quando invece hanno infinite qualità .

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22551
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1483 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Mystogan »

Semplicemente è come mettere Hamilton , Verstappen e Leclerc al volante di una Aston Martin e pretendere che vincano il mondiale con la macchina da metà gruppo se va bene.
Ancelotti prende una squadra che arriva seconda con 91 punti dopo aver fatto in testa mezzo campionato, e chiude l'anno dopo con dodici punti in meno a distanza siderale dalla vetta, per poi farsi esonerare nel giro di altri sei mesi.

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5512
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1551 times
Been thanked: 535 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da IlBiondo »

Mi sembra ingeneroso, vista la sua carriera, giudicare Ancelotti per il suo stint a Napoli. Dovrebbero ringraziare San Gennaro che è andato lì a provare a fare bene. Ovviamente non c'è riuscito ma non so quale allenatore avrebbe fatto meglio
C'è questo paradosso nella discussione generale dove Pep è una leggenda a prescindere (anche giustamente non si è mai abbassato a prendere una squadra che era la più forte o tra le prime due del campionato) mentre invece Ancelotti deve subire critiche per le sue avventure a Napoli o al Everton.

Chi ha vinto a Napoli? Solo Maradona, non è proprio la cosa più facile del mondo.

Avatar utente
Numero5
Messaggi: 1351
Iscritto il: 17/11/2020, 20:05
Has thanked: 398 times
Been thanked: 260 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Numero5 »

Moxicity ha scritto: 30/05/2022, 10:28 Ancelotti l’ha messa in culo a molti ed il fatto che questi rosichino è ancora meglio.
Mammamia, avevo smesso di godere ma leggere le rosicate di questo topic mi ha fatto tornare in mente tutto. :godimento: :godimento: :godimento:

Loscrauso
Messaggi: 939
Iscritto il: 05/12/2016, 14:33
Città: vicenza
Has thanked: 5 times
Been thanked: 12 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Loscrauso »

Ancelotti? gestore FENOMENALE ma nell'arco delle coppe (partite precise da preparare) meno nei campionati....

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5512
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1551 times
Been thanked: 535 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da IlBiondo »

Anch'io voglio partecipare al festival dell'ignoranza :LOL:

Ho letto un paio di abomini. Il Barca di Guardiola era formato per 7/11 da prodotti del vivaio più i panchinari.
Valdés
Puyol
Piqué
Xavi
Iniesta
Pedro
Messi

Il discorso di chi sia il merito, se del club o di Guardiola, è un po' uno Ying & Yang. Guardiola è stato forgiato da Cruijff che ha imposto il 433 col falso nueve a tutte le formazioni del settore giovanile.

Sul City mi espongo dicendo che non solo ha speso una marea di soldi ma li ha anche spesi per giocatori di dubbie qualità. Grealish è una nullità, il fatto che lo abbiano pagato un boato non ne alza il livello tecnico. Dietro sono pieni di giocatori a mio parere davvero mediocri. Non hanno rivali in Inghilterra al di fuori di Chelsea e Liverpool, vero, ma chi sono le altre antagoniste? l'Arsenal? Lo United? Squadracce oscene.

Parere personalissimo. Il calcio in Inghilterra non volerà mai alto dal punto di vista tecnico. Tanti soldi vuol dire i migliori allenatori e giocatori ma la cultura è di basso livello. Io forse sono vecchio ma la Premier degli anni ottanta e novanta era una roba orripilante. Senza Ferguson (che è scozzese tra l'altro) questi erano ancora lì a giocare a rugby coi piedi.

Chiudo con Carletto, eroe mondiale e leggenda vivente. Quando vedremo Guardiola accettare delle sfide dall'esito non scontato come Napoli ed Everton lo potremo paragonare a lui, per ora possiamo dire che i club di Guardiola post Barcellona avrebbero (quasi) sicuramente vinto il campionato anche senza di lui.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7410
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1180 times
Been thanked: 484 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da PaulSacz »

Giudicare la carriera di Ancelotti per la sua fallimentare esperienza a Napoli, oltre a essere riduttivo è pure ingeneroso. Poi vogliamo dire che questo Real Madrid ha vinto non giocando un calcio spumeggiante? Vero, peccato che almeno lui la coppa se la sia portata a casa, perché lui è un allenatore vincente e aveva in mano un gruppo formato da fenomeni navigati e giovani promettenti, una squadra che sa soffrire con elementi che mentalmente non cederebbero nemmeno sotto di tre gol.

Non confondiamo Ancelotti con Allegri, visto che in giro leggo paragoni perché vince di Corto Muso e le sue squadre giocano male. A parte che Il Real non gioca male, (questa) Juve sì, ma poi se davvero la teoria di Allegri fosse vera l'avrebbe saputa applicare nelle due finali di CL che ha disputato. Peccato che in due partite abbia subito sette gol totali, alla faccia del Corto Muso.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2127
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 212 times
Been thanked: 570 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da Adieu »

PaulSacz ha scritto: 31/05/2022, 11:25 Giudicare la carriera di Ancelotti per la sua fallimentare esperienza a Napoli, oltre a essere riduttivo è pure ingeneroso. Poi vogliamo dire che questo Real Madrid ha vinto non giocando un calcio spumeggiante? Vero, peccato che almeno lui la coppa se la sia portata a casa, perché lui è un allenatore vincente e aveva in mano un gruppo formato da fenomeni navigati e giovani promettenti, una squadra che sa soffrire con elementi che mentalmente non cederebbero nemmeno sotto di tre gol.

Non confondiamo Ancelotti con Allegri, visto che in giro leggo paragoni perché vince di Corto Muso e le sue squadre giocano male. A parte che Il Real non gioca male, (questa) Juve sì, ma poi se davvero la teoria di Allegri fosse vera l'avrebbe saputa applicare nelle due finali di CL che ha disputato. Peccato che in due partite abbia subito sette gol totali, alla faccia del Corto Muso.
Non per metterlo sullo stesso piano di Ancelotti perché anche no, ma c'è da dire che Allegri si è beccato contro le due "formazioni" più forti dell'epoca contemporanea nonché due delle squadre più forti di sempre.
Perfino Ferguson, sconfitto due volte da quel Barcellona, si limitò a dire "sono più forti"

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7410
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1180 times
Been thanked: 484 times

Re: UEFA Champions League 2021/22

Messaggio da PaulSacz »

Adieu ha scritto: 31/05/2022, 12:07 Non per metterlo sullo stesso piano di Ancelotti perché anche no, ma c'è da dire che Allegri si è beccato contro le due "formazioni" più forti dell'epoca contemporanea nonché due delle squadre più forti di sempre.
Perfino Ferguson, sconfitto due volte da quel Barcellona, si limitò a dire "sono più forti"
Però in quanti stanno dicendo che questo Liverpool fosse più forte del Real Madrid, sia come singoli che come allenatore? Per non parlare del gioco. Poi io sono uno dei pochi a pensare che la prima Juve di Allegri non fosse così tanto inferiore rispetto a quello che si crede. Tevez e Morata, a centrocampo Pogba, Pirlo, Marchisio e Vidal, dietro la BBC al suo massimo splendore, Buffon tra i pali.

Ma sì, è ovvio che quelle due squadre, Real e Barca, sulla corta fossero più forti (soprattutto il Real), ma è Allegri che riduce il tutto a sto benedetto "Corto Muso", e vince chi segna, e i giovani devono farsi la serie C prima di andare in A, è il bel gioco non serve a niente. Posto che le sue prime esperienze alla Juve raccontavano tutt'altro, erano formazioni che giocavano bene e dominavano, ma quest'anno le sue parole non sono mai state provate dai dati di fatto.

Adesso si vuole far passare la vittoria di Ancelotti come una vittoria di Allegri :party:

Rispondi