Conte è stato sufficientemente abile a ricollocare più a sinistra il M5S dopo la spaccatura con Di Maio e a insistere su temi sociali.Colt877 ha scritto: ↑29/09/2022, 12:51 Piuttosto, a sinistra qualcuno ha il coraggio di dire che l'unico che ha parlato di temi sociali per tutta la campagna elettorale è stato Conte? Non cito neanche Fratoianni, che se fosse stato da solo o in coalizione con Conte probabilmente avrei votato, ma se vai con quella gente lì, poi non puoi portare avanti certe battaglie perché sei semplicemente incoerente.
Io personalmente non attribuisco questo non tanto ad una particolare abilità di Conte né ad un reale slittamento a sinistra del M5S (per brutalizzare il concetto, quella necessità politica che deve trovare espressione di cui parlavo qualche giorno fa, mi sembra molto difficile che possa incanalarsi, da qui in avanti, verso Conte, ma comunque staremo a vedere.) quanto piuttosto ad una astuzia quasi boccaccesca di Conte stesso in funzione della sua sopravvivenza politica.
Le manifestazioni di ieri per il diritto all'aborto sono state molto belle e significative. A Roma l'anno scorso la stessa piazza contava un duecento persone scarse, ieri ce ne erano duemila, con l'età media che rispecchia quella del corteo dei FFF e una partecipazione attiva alla piazza, non gente capitata lì per caso ma tanta voglia di discutere e di analizzare politicamente la fase.
Significativamente i settori di centrosinistra presenti hanno avuto quello che hanno seminato. Boldrini è stata apertamente contestata a favore di telecamere, Serracchiani è stata ai margini per evitare lo stesso destino e quel pezzettino di burocrazia CGIL presente stava ai lati ad osservare.
E' giusto iniziare ad accompagnare fin da oggi questa gente alla porta, in vista di movimenti che saranno più grandi.

