Vabbé, so che non dovrei dar da mangiare ai troll ma questa è roba troppo grossa e qualcuno potrebbe crederci. Che il Giappone sia " un paese autonomo, forte, indipendente, che non rende conto a nessuno" può crederci giusto chi si informa sui manga e sugli anime.luchador ha scritto: ↑29/09/2022, 22:20 Il Giappone è il Paese piu indebitato al mondo con un rapporto debito PIL del 257% ma rimane un paese autonomo, forte, indipendente, che non rende conto a nessuno.
È enormemente indebitata anche la Francia ( 97% del PIL) che però ha un peso e un'influenza ben diversa in Europa e nel mondo rispetto all'Italia.
Ha un'economia forte? Sì (anche se con mille contraddizioni, come in tutto l'Estremo Oriente).
E' un paese autonomo e indipendente?
Quelli hanno letteralmente la Costituzione scritta dagli americani in cui viene stabilito nero su bianco che non sono militarmente indipendenti.
Quelli che proprio per questo ospitano un numero di volenterosi Marines pari al quadruplo/quintuplo dell'Italia.
Quelli hanno un quarto del loro commercio che si basa sugli scambi con gli Stati Uniti.
Quelli che hanno sì un debito astronomico, ma anche tassi di rendimenti molto bassi che lo rendono bene o male paragonabile a quello italiano (quindi non è che sia un "caso di scuola" per dire "loro hanno un debito peggiore ma sono messi meglio").
Quelli la cui economia è in stagnazione bene o male da vent'anni (proprio come noi), e prima erano in recessione da altri 7-8.
Quelli il cui sistema pensionistico è già bello che scoppiato, che lavorano fino a 70 (e più) anni.
Se l'Italia è serva degli USA, il Giappone è direttamente la loro geisha/colf/badante. L'antiamericanismo non necessariamente è un male, ma almeno sia informato e coerente.
La Francia dal canto suo ha un peso e un'influenza ben diversa rispetto all'Italia per tutta una serie di fattori complessi e strutturali, il neocolonialismo su tutti. E' un debitore più "credibile" di noi. E il 97% è comunque inferiore al nostro (di circa 1/3 fra l'altro). Stiamo confrontando un debito di 140 contratto dal ragionier Fantozzi contro un debito di 100 contratto dall'avvocato Agnelli: secondo voi la differenza sta soltanto nei matematici 40?
