POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
KaiserSp
Been thanked: 394 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

lando ha scritto: 30/09/2022, 22:04 Servono controlli, serve garantire che chi lo prende non lavori in nero, serve integrare il reddito con un tentativo di inserimento nel mondo del lavoro... così com'è è una mancetta, anzi un'elemosina, che personalmente trovo svilente in primis per chi deve chiederlo, perché non è un aiuto per risolvere un problema ma solo per tamponarlo.
il fatto che abbiano stanato così tanti delinquenti che lo percepivano illegalmente significa che i controlli CI SONO

immagina se la stessa premura dei controlli (ed aggiungiamoci anche "lo stesso accanimento mediatico") venissero applicati anche agli imprenditori che sfruttano i loro lavoratori oppure agli evasori fiscali quanti altri delinquenti potremmo stanare

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

luchador ha scritto: 01/10/2022, 7:23 un post che Lando probabilmente non ha letto ( gli sara' sfuggito ) ma che ricalca anche il mio pensiero.
L'ho letto, ma che c'entra?
Non è che una cosa esclude l'altra, e sul covid taccio che è meglio (lo ripeto, io sono lombardo, se dico quel che penso su Fontana, sui camici presi a peso d'oro dall'amico di, sul programma fatto privatamente per prenotare il vaccino ecc mi bannano dell'internet per l'eternità).

E sono contro qualsiasi forma di condono, pace fiscale e stronzate varie (tipo gli accordi fatti a suo tempo con Valentino Rossi, per dirne uno famoso).

Quindi, mi ripeto, cosa c'entra?

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto: 30/09/2022, 21:21 Io prendo il RDC quindi probabilmente sarò di parte, però se chi si scaglia contro il RDC dandoci dei sfaticati avesse mandato in giro solo l'1% di tutti i curriculum che ho mandato e portato pure personalmente per tutta Italia non parlerebbe così. In oltre 10 anni non ho mai avuto un lavoro fisso e la cosa mi ha (insieme ad altri fattori) pure comportato problemi personali perché in questo paese c'è la mentalità che se non lavori è perché sei un fallito o sfaticato, non gli passa per la testa che magari c'è una crisi economica e lavorativa per cui c'è anche gente che si toglie la vita. Quanta gente senza quei, comunque pochi, soldi avrebbe anche solo considerato l'idea di togliersi la vita? Salvare una famiglia dalla povertà per me vale più di qualunque truffa che comunque ci sono anche in misura maggiore in ogni misura di diritto.
Il RDC così come altre misure di contrasto alla povertà è da apprezzare perché mi ha consentito di riprendere gli studi, curarmi e arrivare alla fine del mese.
Poi per la carità, sarò di parte perché sono un recettore ma non vi è vergogna in questo. A breve comincerò un tirocinio in un luogo da sogno per cui potrei non averne, si spera, più bisogno.
Spesso io e te non la pensiamo allo stesso modo, ma per questo post non ti si possono non fare grandissimi complimenti per aver avuto il coraggio di parlare apertamente di tematiche private e molto delicate.

Il RdC, come tutte le misure, è perfettibile, ma non per questo da abolire. Ha aiutato tante persone e tante tuttora ne aiuta. Non solo materialmente, ma anche psicologicamente come dici tu. Ci sono delle truffe, ma rientrano nella % media delle truffe per questo tipo di misure, quindi se si ha la percezione che venga dato principalmente a scansafatiche e ladri è soltanto colpa di un sistema mediatico che, per avversare politicamente chi lo aveva introdotto, ha trattato solo delle truffe e non delle tante persone che con quei pochi soldi tirano a campare in momenti difficili(quando dicono stare sul divano con 780 euro mi sembra davvero una follia, visto che quelli che lo dicono con 780 euro probabilmente non arriverebbero manco a metà mese con lo stile di vita che hanno e si immaginano che gli altri vivano la loro stessa vita con una cifra che a stento ti mette sopra la soglia di povertà, non certo di fare la bella vita poltrendo).

Lando poi ha ragione quando dice che la parte sulle politiche attive non ha funzionato, che però riguarda solo 1/3 dei percettori del reddito. E di quel 1/3 c'è una parte che integra stipendi minori di 780 euro(non a caso l'erogazione media del Reddito, dati ISTAT alla mano, è circa 550 euro al mese). Ecco, per quelli servirebbe una riforma epocale del mondo del lavoro, con una serie di misure ausiliarie che possano aiutare a trovare un lavoro chi ha il RdC e non riesce a trovarlo pur cercandolo. Se però il sistema italiano fa acqua da tutte le parti e un governo competente non ci mette le mani in modo coerente con un progetto che abbracci almeno un lustro di riforme, non ne usciremo mai perché ci sarà sempre la contrapposizione tra assistenzialismo e politiche attive, quando le politiche attive però non sono percorribili se il mercato del lavoro non funziona a dovere.

KaiserSp
Been thanked: 394 times

Messaggio da KaiserSp »

lando ha scritto: 01/10/2022, 11:49 L'ho letto, ma che c'entra?
Non è che una cosa esclude l'altra, e sul covid taccio che è meglio (lo ripeto, io sono lombardo, se dico quel che penso su Fontana, sui camici presi a peso d'oro dall'amico di, sul programma fatto privatamente per prenotare il vaccino ecc mi bannano dell'internet per l'eternità).

E sono contro qualsiasi forma di condono, pace fiscale e stronzate varie (tipo gli accordi fatti a suo tempo con Valentino Rossi, per dirne uno famoso).

Quindi, mi ripeto, cosa c'entra?
c'entra che, a questo punto, sono entrambi "voto di scambio", secondo il tuo punto di vista (e di quello di tanta altra gente "singolare")

però uno è rivolto ad una fascia di popolazione "legale" (i poveri), l'altra ai delinquenti (gli evasori fiscali), però stranamente e paradossalmente io vedo accanimento solo contro la prima, anzichè contro i secondi (l'evasione fiscale ci costa circa 20 volte di più del RdC, numeri alla mano)

per te è normale? ok, contento tu...

Fourcade
Been thanked: 139 times

Messaggio da Fourcade »

Ma tanto la misura del reddito di cittadinanza non funziona perché lo scopo, non dimentichiamolo, è quello di far trovare un lavoro. Ma il lavoro non te lo trovano, infatti sono pochi quelli che lo hanno trovato.
Ma poi, per dire, un 35enne che percepisce il rdc, cosa gli vuoi trovare? Probabilmente si tratta di persone poco istruite, senza vere esperienze lavorative e competenze. Gli puoi trovare qualche lavoretto del cazzo sottopagato a tempo determinato, ma quello non ha voglia di farlo, piuttosto continua a percepire il reddito.
Mi immagino tipo a Napoli, magari un navigator ti trova un'offerta di lavoro, tu gli rispondi "uagliò, ma io non ne ho voglia, dai facciamo che non diciamo niente e continuo a prendere il rdc" :almostlaughing:
Il lavoro si può trovare se lo cerchi attivamente, non sarà così semplice, ma stare sul divano ed aspettare che un navigator del cazzo te lo trova, la vedo dura.
Cioè, la gente se lo inventa anche il proprio lavoro.
Va bene una misura di sostentamento, ma così non ha senso. Tanto la gente di fare lavoretti mezzi sottopagati che magari si deve alzare alle 7:30 non ne ha voglia, piuttosto preferisce non fare un cazzo e continuare a prendere il rdc, che per fare una vita basilare dove giusto sopravvivi può anche andare bene a sta gente

Barrett Garage
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 732 times
Been thanked: 377 times

Messaggio da Barrett Garage »

Uno degli effetti del reddito di cittadinanza che non viene quasi mai discusso è quello di garantire una dignità a gente con zero potenziale a livello lavorativo (vedi bassissimo livello d’istruzione) evitando loro di dover intraprendere misure estreme tipo ricorrere a certi reati come furti, rapine o spaccio di stupefacenti. Alla fine con un certo tipo di cervello in un certo tipo di famiglia ci siamo nati e alcuni di noi sono stati meno fortunati.

Ho visto gente che non sapeva nemmeno scrivere il loro nome essere presi a pesci in faccia a colloqui di lavoro per mansioni atroci per due spicci e tornare a casa umiliata dalla moglie altrettanto disoccupata e i figli piccoli. Non possiamo evitare che criminali prendano il reddito di cittadinanza, però almeno possiamo evitare che membri di famiglie a rischio diventino criminali grazie al reddito di cittadinanza.

Il reddito di cittadinanza esiste già da anni in altri paesi sviluppati. Polemiche e scandali ci sono stati anche lì.

Barrett Garage

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 483 times
Been thanked: 274 times

Messaggio da Uno_Due »

Depeche boy ha scritto: 30/09/2022, 21:21 Io prendo il RDC quindi probabilmente sarò di parte, però se chi si scaglia contro il RDC dandoci dei sfaticati avesse mandato in giro solo l'1% di tutti i curriculum che ho mandato e portato pure personalmente per tutta Italia non parlerebbe così. In oltre 10 anni non ho mai avuto un lavoro fisso e la cosa mi ha (insieme ad altri fattori) pure comportato problemi personali perché in questo paese c'è la mentalità che se non lavori è perché sei un fallito o sfaticato, non gli passa per la testa che magari c'è una crisi economica e lavorativa per cui c'è anche gente che si toglie la vita. Quanta gente senza quei, comunque pochi, soldi avrebbe anche solo considerato l'idea di togliersi la vita? Salvare una famiglia dalla povertà per me vale più di qualunque truffa che comunque ci sono anche in misura maggiore in ogni misura di diritto.
Il RDC così come altre misure di contrasto alla povertà è da apprezzare perché mi ha consentito di riprendere gli studi, curarmi e arrivare alla fine del mese.
Poi per la carità, sarò di parte perché sono un recettore ma non vi è vergogna in questo. A breve comincerò un tirocinio in un luogo da sogno per cui potrei non averne, si spera, più bisogno.
Mannaggia a te, non puoi scrivere sempre post del genere? Completamente d'accordo, e ti faccio i migliori auguri

Però se torna Wyatt devi sclerare .:smile5:.

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

Barrett Garage ha scritto: 03/10/2022, 1:18 Uno degli effetti del reddito di cittadinanza che non viene quasi mai discusso è quello di garantire una dignità a gente con zero potenziale a livello lavorativo (vedi bassissimo livello d’istruzione) evitando loro di dover intraprendere misure estreme tipo ricorrere a certi reati come furti, rapine o spaccio di stupefacenti. Alla fine con un certo tipo di cervello in un certo tipo di famiglia ci siamo nati e alcuni di noi sono stati meno fortunati.

Ho visto gente che non sapeva nemmeno scrivere il loro nome essere presi a pesci in faccia a colloqui di lavoro per mansioni atroci per due spicci e tornare a casa umiliata dalla moglie altrettanto disoccupata e i figli piccoli. Non possiamo evitare che criminali prendano il reddito di cittadinanza, però almeno possiamo evitare che membri di famiglie a rischio diventino criminali grazie al reddito di cittadinanza.

Il reddito di cittadinanza esiste già da anni in altri paesi sviluppati. Polemiche e scandali ci sono stati anche lì.
Qui hai toccato un punto spesso sottovalutato. La platea del reddito si dice giustamente che è divisa in due: 2/3 non può lavorare perché disabili, pensionati o minori; 1/3 è idoneo al lavoro, però, di questo 1/3 , una parte già lavora e integra col reddito fino a 780 euro(e per togliergli il reddito bisognerebbe intervenire sui salari in modo che non debbano più integrare), una parte non lavora ed è quella che dovrebbe essere raggiunta dalle politiche attive. Di questa parte però quasi nessuno dice che esistono altre due sottocategorie: ci sono quelli che possono lavorare perché hanno un minimo grado di formazione e hanno completato un percorso scolastico almeno fino al diploma superiore(alcuni addirittura laureati) e poi ci sono quelli che invece sono nati in contesti difficili, non hanno mai studiato, mai lavorato, senza esperienza. Per queste persone non si può parlare di fallimento delle politiche attive, ma di fallimento del sistema paese. Adesso, noi possiamo stare qui a pensare che il RdC sia dato solo ai criminali, come una certa tv fa credere, o che sia una misura di dignità e tutela della tenuta dello stato sociale che aiuta tanto le persone che si trovano in difficoltà in un determinato momento della propria vita, tanto persone che in difficoltà lo sono state per tutta una vita. Io, da contribuente che non percepisce il reddito, credo che questi soldi non siano sprecati, anzi siano il segnale di un paese civile che aiuta gli ultimi a sopravvivere e, se la formula verrà migliorata, anche chi può ad entrare nel mondo del lavoro.

Piuttosto, una certa politica dovrebbe domandarsi per quale motivo una misura sociale sia stata così avversata trasversalmente, addirittura paragonandola al voto di scambio. Quello che qualche giorno fa cercavo di spiegare è che se quasi tutti i percettori del reddito hanno votato per Conte è dovuto al fatto che tutti gli altri in modo più o meno diretto avevano ventilato l'ipotesi di toglierlo. Ecco, in un paese civile una misura di dignità come questa non dovrebbe neanche essere argomento di campagna elettorale, se non per rafforzarla in un periodo di crisi, non certo per eliminarla. Dire: vogliamo eliminare le truffe è propaganda bella e buona. Nessuna misura assistenziale sarà mai esente da truffe in nessun paese del mondo. Si possono rafforzare i controlli, questo sì. Si possono incrementare le pene per chi delinque mentendo. Ma solo un disonesto intellettualmente può pensare che la destra e il centro aria-fritta di Calenda e Renzi abbiano detto questo. Anzi, più volte hanno parlato di gente sul divano che doveva andare a lavorare, semplificando enormemente la questione e soprattutto senza spiegare come avrebbero creato questi magici posti di lavoro.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1579 times
Been thanked: 330 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Comunque sul Reddito di Cittadinanza c'è da dire una cosa.
Essendo stata una misura-bandiera per una certa forza politica, è stato introdotto in fretta e furia, mediandolo alla bell'e meglio con la Lega e farcendolo di misure e discussioni prive di logica (dopo quante offerte congrue di lavoro perdo il diritto? e a che distanza da casa posso considerare equa un'offerta di lavoro? bei discorsi, peccato che le offerte di lavoro non ci sono, e non è nemmeno chiaro chi dovrebbe farle).

Tutto in qualche misura giusto, eh, peccato che da un paio d'anni o forse qualcosa in più si stesse inserendo una misura sperimentale, il ReI (preceduto dal SIA), che a detta di molti del settore delle politiche sociali aveva molto potenziale. Certo, era sottofinanziato e copriva una misera percentuale dell'are del bisogno reale. Ma alcuni spunti erano molto interessanti, ad esempio il coinvolgimento sin dalle prime fasi dell'attivazione dei Servizi Sociali.

Il RDC ha spazzato via questa sperimentazione, creando una terribile confusione tra politiche di assistenza ai bisognosi e politiche attive del lavoro. Ricordo un tavolo di confronto regionale con le parti sociali, alla vigilia dell'introduzione del RDC, in cui i rappresentanti degli Enti Gestori dei Servizi Socioassistenziali erano praticamente in lacrime. Spiegavano che il RDC li avrebbe estromessi completamente, a differenza del ReI, "consegnando" ai CPI migliaia di persone assolutamente inadatte al lavoro. Era un fallimento annunciato, perchè poi hai voglia a dire "Pochi percettori di RDC hanno trovato un lavoro". Molti di loro non avevano e non hanno bisogno di un lavoro, ma di essere presi in carico dai servizi sociali.

Barrett Garage

Purtroppo abbiamo una classe politica fatta di meme viventi, e nonostante sia stato introdotto in fretta e furia, e male, è una misura necessaria per la riforma socio-economico-culturale.

Certo, senza una riforma dell’istruzione del sistema lavorativo è come dare un cannocchiale ad un quasi cieco, ma è comunque un tassello importante che dobbiamo migliorare, non eliminare.

Barrett Garage

Depeche boy ha scritto: 03/10/2022, 11:41 Grazie anche a te Uno_Due, grazie a tutti :love:
Kudos e in bocca al Fiend ;)

Uno_Due

Messaggio da Uno_Due »

Depeche boy ha scritto: 03/10/2022, 11:41 Grazie anche a te Uno_Due, grazie a tutti :love:
guarda che ti aspetto al varco ora che torna l'amico tuo :LOL:

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

Un bidone pieno di cenere da cui fuoriesce fumo è ciò che resta di centinaia di bollette bruciate nei sit-in che si sono svolti in tutta Italia contro il caro-energia. "Non riusciamo più ad andare avanti", è stata una delle frasi più urlate ai megafoni, da Cagliari a Bologna, passando per Napoli e Roma.

E' stato un grido di sofferenza, più che uno slogan, lanciato attorno al barile mentre le ricevute della luce e del gas da decine di migliaia di euro venivano date alle fiamme da ristoratori, commercianti e disoccupati. Dopo questa protesta, organizzata da Usb davanti alle maggiori aziende del settore energetico e altri luoghi simbolo della nuova crisi, la mobilitazione si sposterà nei prossimi giorni sul fronte politico opposto: il prossimo 13 ottobre il comitato di .ioapro, già capofila delle proteste contro il Green pass e le restrizioni Covid, ha indetto a Roma in piazza Santi Apostoli una manifestazione nel giorno della composizione del nuovo Parlamento per "chiedere risposte al nuovo governo".

La miccia delle contestazioni, già accesa nei giorni scorsi in altre città con immagini simili, intanto corre veloce in tutto il Paese. Nella capitale il falò delle bollette si è consumato davanti alla sede della Cassa Depositi e Prestiti. "Qui ci sono i maggiori azionisti delle multinazionali energetiche, che in questa crisi si stanno arricchendo come mai prima - è stato urlato durante l'iniziativa - . Ladri di Stato, restituite quello che avete rubato".
La gente ha capito che si tratta di una mega truffa. Infatti Eni ha continuato a comprare dalla Russia al solito prezzp, per poi rivenderlo secondo i prezzi dettati dalla borsa di Amsterdam, registrando UTILI mostruosi, ai danni dei cittadini.

Mi fa piacere se in massa, si comincia tutti a bruciare queste bollette illegittime e illegali.

Uno_Due

Messaggio da Uno_Due »

Depeche boy ha scritto: 03/10/2022, 19:32 Il varco me lo fa de retro più che altro :zombie:
magari ti piace, che ne sai :justwatching:

Rispondi