POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da luchador »

Opec, maxi taglio alla produzione di petrolio: lo schiaffo a Biden. E Mosca: niente greggio con price cap

L’Opec+ ha deciso di tagliare la produzione di petrolio di 2 milioni barili al giorno come proposto dal comitato tecnico del cartello. Vale a dire il doppio di quanto preannunciato nei giorni scorsi, quando era stato ipotizzato un taglio di un milione di barili. La decisione è una mossa della Russia per mettere in difficoltà gli Stati Uniti e l’Occidente, secondo il Wall Street Journal. É quindi fallito il tentativo dell’amministrazione Biden di fare pressione sui produttori mediorientali per spingerli a non ridurre le quote di produzione, mentre è in corso una crisi energetica con il rischio di recessione. I principali consiglieri economici e di politica estera del presidente americano avrebbero tentato di fare pressioni sugli alleati mediorientali, compresi Kuwait, Arabia Saudita e Emirati arabi, per giorni affinché votassero contro il taglio della produzione. Nelle discussioni tra la Casa Bianca e il dipartimento del Tesoro, secondo la Cnn, il taglio della produzione di petrolio era vista come un «disastro totale», che sarebbe stato considerato un «atto ostile». La decisione è quindi uno schiaffo alla presidenza Biden. Non si è fatta attendere la reazione della Casa Bianca: «il presidente è deluso dalla miope decisione dell’Opec+ di tagliare le quote di produzione mentre l’economia mondiale fa i conti con l’impatto negativo dell’invasione dell’Ucraina da parte di Putin», si legge in una nota.

Mosca: stop petrolio a chi impone il «price cap»
Il quotidiano statunitense avverte che la diminuzione dell’offerta potrebbe comportare un aumento delle quotazioni a livello globale e aiutare la Russia, grande esportatore di petrolio, a pagare la sua guerra in Ucraina. La decisione potrebbe minare anche il piano del G7 di fissare un tetto al prezzo petrolio russo sul mercato globale. Il 28 settembre la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha annunciato l’ottavo pacchetto di sanzioni, che comprendeva l’introduzione di un «price cap» sul petrolio russo per i paesi terzi, come concordato a inizio settembre nell’ambio del G7. A questo proposito Mosca fa sapere che smetterà di fornire petrolio ai Paesi che stanno imponendo il price cap. Lo ha annunciato il vice premier russo Aleksandr Novak, secondo quanto riferisce la Tass.

Quindi ricapitolando abbiamo:

1)Gli Usa che attingono a piene mani dalle loro riserve nel ( vano ) tentativo di calmierare i prezzi, e si trovano, a proposito di riserve, nel loro punto piu basso di sempre.
2)La Cina, che ha comprato sia quello russo che quello americano, si trova invece nel suo punto piu alto di sempre, con circa 900 milioni di barili in riserva e potrebbe presto superare il miliardo.
3)Price cup al petrolio russo, nonostante molti Paesi dell'est, tra cui Rep.Ceka, Polonia e i baltici siano dipendenti dal petrolio russo dal 50% al 65% e con i russi che hanno gia fatto sapere che smettera' di fornire petrolio in caso di applicazione del price cup

E adesso abbiamo gli arabi che applicano questo taglio. I Paesi europei quindi si ritroveranno adesso a non poter comprare ne gas ne petrolio dalla Russia ( che primo produttore mondiale ) e con questo taglio della lega araba, i prezzi saranno ancora piu folli. Tutto molto bello e logico.



Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 4043
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 154 times
Been thanked: 629 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Hard Is Ono »

Marvels ha scritto: 05/10/2022, 15:33 Voglio la vittoria di Bolsonaro per vedere Liberi Oltre e i due innominabili esplodere bile contro l'ignoranza dei brasiliani che votano colui che ha ampliato l'emergenza Covid nel suo paese :godimento:
:boccaaperta2:

E così sei daa lazio eh?

:boh1:

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 4685
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 49 times
Been thanked: 251 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Marvels »

Hard Is Ono ha scritto: 06/10/2022, 12:44 :boccaaperta2:

E così sei daa lazio eh?

:boh1:
Giammai

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da luchador »

L’accusa della Francia agli Stati Uniti sul gas: «Lo vende a un prezzo quadruplicato»


Il ministro dell’Economia francese all’attacco degli Stati Uniti. Bruno Le Marie durante un dibattito all’Assemblea Nazionale di Parigi ha accusato gli Usa di vendere il loro Gnl «a un prezzo quattro volte più alto rispetto agli industriali americani». Perché «un indebolimento economico dell’Europa non è nell’interesse degli Stati Uniti». E quindi «dobbiamo trovare rapporti economici più equilibrati tra i nostri alleati americani e il continente europeo». Mentre la Commissione europea sta lavorando «a passo spedito» per arrivare a presentare molto presto una nuova comunicazione sull’energia. Con proposte per ridurre i prezzi di gas ed elettricità, trainati anche dalla guerra della Russia in Ucraina. Il gas degli Stati Uniti fa parte del piano italiano per svincolarsi dalla dipendenza energetica nei confronti della Russia. Ma, spiega oggi Il Fatto Quotidiano, un report della società Refinitiv dice che gli Usa hanno inviato all’Europa nei primi sei mesi dell’anno il 68% del loro export di Gnl. In totale 39 miliardi di metri cubi di metano da rigassificare. Sottraendolo ad Asia e America Latina. A cui era destinato. E i prezzi? Ad inizio luglio Reuters riportava prezzi medi di 34 dollari per milioni di unità termiche britanniche (mmBtu) contro i 30 dell’Asia e i 6,12 dollari del gas Usa. I prezzi sono raddoppiati rispetto al 2021. In estate sono ulteriormente saliti, fino al livello folle di quasi 60 dollari per mmBtu in Europa. Poi sceso di recente in zona 38 dollari. Sempre secondo Refinitiv, a settembre – dopo un parziale calo estivo – i flussi verso l’Europa sono ripartiti su livelli altissimi. A un prezzo di 57,8 dollari nell’Ue e di 8 dollari negli Usa.

E intanto ORBAN fara' decidere direttamente al popolo tramite referendum se confermare o meno le sanzioni ( in relazione alle voto dell'Ungheria, quando a Dicemebre i paesi europei dovranno decidere se confermarle o meno )

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 4043
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 154 times
Been thanked: 629 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Hard Is Ono »

Finalmente in Iran iniziano anche gli scioperi dei settori centrali della classe operaia (petroliferi e petrolchimici).

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 4043
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 154 times
Been thanked: 629 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Hard Is Ono »

Intanto anche la Francia è attraversata da significativi scioperi nel settore energetico e Martedì potrebbe essere una giornata campale.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3915
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1396 times
Been thanked: 738 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da CombatZoneWrestling »

luchador ha scritto: 12/10/2022, 13:34 E intanto ORBAN fara' decidere direttamente al popolo tramite referendum se confermare o meno le sanzioni ( in relazione alle voto dell'Ungheria, quando a Dicemebre i paesi europei dovranno decidere se confermarle o meno )
Sto fascista

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 6742
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 394 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

CombatZoneWrestling ha scritto: 15/10/2022, 17:58 Sto fascista
no, un amo per i gonzi che abboccano

perchè non facciamo un referendum sul pagare o meno le tasse? :intelligente:

siamo sulla stessa falsa riga, eh

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 186 times
Been thanked: 177 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da DF PUNK »

E anche oggi Orban ha fatto anche, anzi soprattutto, cose buone :sorridente:

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da luchador »

CombatZoneWrestling ha scritto: 15/10/2022, 17:58 Sto fascista
Fascista perche?

Alla fine le decisioni dei governanti ricadono sempre sul popolo. Orban rappresenta il popolo ungherese. Se il popolo ungherese decidera' che le sanzioni alla Russia, sono anche sanzioni verso l'Ungheria ( visti i prezzi di gas e petrolio) loro almeno avranno la possibilita' di rigettare tutto questo.

Ma fascista cosa? fara' praticamente decidere ai cittadini, a chi dare il voto al consiglio d'europa. Questo lo rende il piu democratico al mondo. E l'unico che agisce veramente per il bene del proprio Paese, sbattendosene il cazzo di UE, Nato e altre organizzazioni criminali e limitanti.

Moxicity
Messaggi: 3914
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 654 times
Been thanked: 474 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Moxicity »

La democrazia implica il votare per dei rappresentanti che prendono decisioni per i votanti (anche quelle impopolari in teoria, cosa purtroppo che non viene più fatta per non scontentare), sia perché non si può consultare il popolo per ogni singola cosa, sia perché al popolo mancano le conoscenze e la visione d’insieme per poter prendere le decisioni.

Questo di Orban è un modo per continuare a poter dire al suo elettorato, “Noi ci abbiamo provato, vi abbiamo sentito, ma la cattiva UE ce lo impone”, per continuare la sua crociata anti-UE, nemico dell’Ungheria e che impedisce di crescere per X motivi. Perché sicuro la UE dirà, o ti adegui o di soldi non ne vedi più, e ovviamente Orban dovrà accettare.

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da luchador »

L'Unione europea oggi come oggi e' MERDA PURA, un'organizzazione fraudolenta e criminale...

Orban vede e capisce che le sanzioni da parte dell'UE sono un grave, gravissimo danno per il suo Paese. E FA DECIDERE AI SUOI CITTADINI....se votare si o no contro le sanzioni. Perche sono gli stessi cittadini a subire le conseguenze di quella decisione. Questo ripeto, e' semplicemente meraviglioso e rende ORBAN il miglior politico al mondo.

Lui se ne sbatte il cazzo della guerra e delle sanzioni e mette il benessere del suo Paese al primo posto.

Avatar utente
salettone
Messaggi: 21748
Iscritto il: 23/12/2010, 16:42
Località: zio Arthur spirito guida
Has thanked: 44 times
Been thanked: 255 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da salettone »

Il celeberrimo benessere ungherese senza i big money che gli arrivano dalla UE.
Già.

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da luchador »

I big money ell'Europa...peccato che con gas ed elettricità adesso aumentati del 300% in un paese con con bassi stipendi non ci fai un cazzo.
Se Orban si mette di traverso a rischio di perdere quei fondi si vede che ci guadagna di più a continuare a prendere gas a basso costo. Non è stupido e sicuramente capisce cosa gli conviene di più tra le 2 cose

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 186 times
Been thanked: 177 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da DF PUNK »

DF PUNK ha scritto: 16/10/2022, 7:44 E anche oggi Orban ha fatto anche, anzi soprattutto, cose buone :sorridente:

Rispondi