Che tristezza, l’argomento dell’ingerenza a fin di bene/guerra santa è lo stesso almeno dai tempi di Cortes e Pizarro che hanno liberato i precolombiani dai sacrifici umani. O da Carlo Magno che schiavizza i Sassoni per convincerli a convertirsi e salvare le loro anime. O da prima probabilmente. Solito velo per nascondere una volontà di potenza, solita menata dei grandi fini e i nobili ideali che giustificano i mezzi più riprovevoli, solita gente che cresce nutrendosi di sta narrazione anche quando gli cambiano i termini trasformandolo nel “fardello dell’uomo bianco” o nella “esportazione della democrazia”.Depeche boy ha scritto: ↑05/12/2022, 20:56 E'fess oh, quali grandi paesi democratici hanno devastato gli USA? L'unico intervento totalmente a muzzo che ricordo è stato ciò che fece la CIA in Cile poi? Rovesciare dittatori come Saddam? Gheddafi? Cercare di limitare il regime comunista in Vietnam? combattere i terroristi? combattere i nazifascisti?
Cioè veramente, possiamo discutere sui singoli eventi di interventi anche legittimi ma sono appunto cose marginali mentre ciò che fa la Russia non ha un minimo di senso. Almeno gli americani avevano la scusa dell'esportazione della democrazia e della lotta al terrorismo, cose legittime visto ciò che gli hanno fatto in casa, la Russia oltre le cose false che dice che tipo di ragione c'ha?
Tralasciando l’implicito del post che se sei un paese non democratico di meriti bombardamenti e colpi di stato indotto, se il punto del discorso è Usa>Russia e che al momento (e pure storicamente, facciamo di sì) la posizione dei primi sia migliore di quella secondi (per noi occidentali) vi do ragione.
Ma vi prego, risparmiateci la retorica da salvatori del mondo e modello di bene globale, che è semplicemente illeggibile.