La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 20467
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 598 times
Been thanked: 260 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da AFM2000 »

Lieutenant Loco ha scritto: 22/03/2023, 9:58 Boh, a me in queste cose piace parlare di nomi e cognomi.

1) Personalmente Toloi mi fa cagare acido da sempre, Palmieri è il panchinaro di una squadra attualmente retrocessa in Premier, Bonucci è finito. Quindi in linea di massima sono anche d'accordo. Però fuori nomi e cognomi di gente che farebbe meglio/sarebbe quanto meno futuribile come esperimento, se no parliamo di aria fritta.
Toloi e Palmieri sono i Giaccherini di questa generazione, ovvero gregari che servono a farsi trovare pronti in caso di emergenza o per gestire a partita in corso. Lavoro che hanno sempre fatto senza problemi, quindi per seghe che siano ci stanno. Bonucci boh, concedo il beneficio del dubbio per questioni extra-campo.

2) I "pochi a disposizione di talento" sarebbero? Non per altro, ma perché curiosamente ognuno sembra avere una sua idea su chi siano. Segno del fatto che forse non è che ci siano tutti questi campioni dal talento evidente e cristallino.

3) Sì tutto bellissimo ma non è una collezione di figurine, non basta convocare "i più forti", devi anche metterli in campo in una maniera vagamente coerente e senza che facciano a cazzotti fra di loro. "Mi invento un falso nueve" è facile a dirsi, Mancini ci ha anche provato più volte a dire il vero e non ha mai funzionato un cazzo, quello che ha performato meglio nel ruolo è stato l'irreprensibile Bernardeschi :facciadafesso:
Se c'è la possibilità di avere una punta VERA vagamente decente tanto vale provarla, anche solo contro Malta (se poi Retegui parte titolarissimo contro gli inglesi vi dò anche ragione onestamente). Se va male sticazzi, contro Malta mi auguro si riesca a sfangarla a prescindere, se va bene hai trovato una roba che a questa squadra servirebbe disperatamente. Tanto vale provare.
L'avrei detto prima ma giustamente non balza all'occhio perche potrei pure ribadire che Toloi/Acerbi/Emerson/Jorginho devono stare fuori per far spazio a Mancini/Casale/Parisi/Locatelli, ma accetto pure l'attenuante che a livello effettivo questi singoli non spostano più di tanto, seppur la base in prospettiva da lavorare sia migliore, il discorso purtroppo con Zaccagni è netto.
E non puoi tenere fuori il miglior talento attuale con questa penuria per via di strascichi interni per pensare al tempo stesso di naturalizzare un tizio dall'Argentina a caso e metterlo al centro dell'attacco perché di quello si tratta. Il falso 9 è una provocazione ma sicuramente Retegui convocato lo è di più non scherziamo.

E purtroppo vorrei che avessi ragione su Retegui che faccia almeno mezz'ora con Malta, ma Retegui è dato titolare nelle probabili con l'Inghilterra. Sapendo che c'è pure Scamacca.
Ma su questo non c'erano dubbi, non si fa casino per naturalizzare un tizio per fargli giocare solo mezz'ora col Malta e poi buttarlo via.



Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 20467
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 598 times
Been thanked: 260 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da AFM2000 »

Dwight Schrute ha scritto: 22/03/2023, 16:47 Che merda a spruzzo il falso nueve. Come se poi Mancini non ci avesse messo già Insigne e Bernardeschi con risultati merdosi.
Politano falso nueve :divertito2:

Semplicemente Mancini sta facendo talent scouting, cosa che molte delle nostre squadre non fanno. Con Pafundi ha fatto come gli inglesi con Walcott e sta cosa che in Italia devono giocare solo gli italiani nati nello stivale la dovete superare. I nostri sono scarsi, quindi si cerca di beccarne qualcuno capace, come nel Futsal. Non vedo grosse alternative a Retegui nonostante Mancini ne abbia provato 10-15 in attacco, Kean e Raspadori sotto età in primis quindi non fate i folli con Brunori, Lucca e tutti i mediocri di Serie B. Mancini sta facendo una cosa sensata. Se ci avesse pensato Prandelli 10 anni fa magari avremmo Dybala o Icardi come centravanti della nazionale e a me sinceramente me ne sarebbe sbattuto il cazzo perchè all'epoca gente come Camoranesi, Thiago Motta, Amantino Mancini o Taddei l'avremmo convocata molto prima.

Poi aridaje avercela con Jorginho. E' un giocatore che in questa nazionale ci sta benissimo e qualcuno di voi addirittura lo voleva pallone d'oro nel 2020 e attualmente gioca nella squadra che guida la Premier League. Eh ma meglio Miretti (che lo togliamo all'Under 21 tra l'altro) che fa il turn-over da 20 partite nella Juve.



Ad esempio? Manolo Gabbiadini, il gallo Belotti o Lapadula?
I primi tre centravanti quest'anno in A per gol segnati sono 1. Immobile 2. Gabbiadini 3. Ciofani Daniel
Non è questione di Kean, Gabbiadini, Lucca, Caputo o Brunori, un Esposito, rimane il discorso dell'alternativa a livello di restrizione di scelte.
Retegui dall'Argentina a caso è una provocazione fortissima, piuttosto prendi un attaccante in qualche primavera a caso. Penso ci siano almeno in primavera

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 3246
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 137 times
Been thanked: 619 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da HSMA »

Quindi sto Retegui non l’ha mai visto nessuno, ma è sicuramente più scarso dei midcarder della serie B o di quel campionato di dilettanti che è la primavera.

Ray magini

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Ray magini »

AFM2000 ha scritto: 22/03/2023, 21:42 piuttosto prendi un attaccante in qualche primavera a caso. Penso ci siano almeno in primavera
Mancini prende un tizio semisconosciuto: "VERGONIAAAAHHHH1, CHI E' QUESTA PIPPPPA!!!!!111!!"
Mancini prende un tizio ipoteticamente bravo ma oriundo: "VERGONIAAAAAAAHHHH1, PRENDI UN PRIMAVERAAAAAAH!11!!!11"
Figa, fossi in lui domani pomeriggio rassegnerei le dimissioni e mi andrei a godere i soldi dello stipendio della nazionale in una villa al mare postando ogni mezzo minuto una foto (in culo a tutti).
Mancini sta provando a pescare ovunque perchè purtroppo Scamacca e co. fanno cagare. Poi secondo me è nel più pieno pallone, ma non è che può chiedere molto da gente come Kean

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 10856
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 720 times
Been thanked: 690 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da MacheteKowalski »

Io non vedo onestamente tutto sto scempio in queste convocazioni, ad eccezione di Bonucci che per come l'ho visto nella serie All or Nothing non vorrei più veder girare in nessun spogliatoio serio.

Poteva fare altre scelte? Sicuramente si.
Sarebbero variati i valori effettivi di questa nazionale? Probabilmente no, quello che è certo è che in caso di rullata con l'Inghilterra mi toccherà leggere una nuova valanga di commenti folli su un allenatore di una Nazionale che ha i giocatori contati.

Colt877
Messaggi: 3222
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 420 times
Been thanked: 775 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Colt877 »

Va anche detto però che veniamo da un altro Mondiale in cui non ci siamo qualificati e, vedi tu che mi tocca scrivere, Ventura aveva la scusa di essere uscito con la Svezia, Mancini è stato eliminato dalla Macedonia del Nord.

Che il valore della rosa non dipenda dalle convocazioni mi sembra evidente, siamo in una fase storica in cui c'è pochissimo talento, specialmente nel reparto offensivo. Però alcune scelte mi lasciano davvero interdetto, e non solo Retegui, e sembrano frutto di una confusione mentale enorme del mister.

Mancini ci ha regalato un Europeo insperato, però non possiamo neanche campare di ricordi altrimenti avremmo ancora Lippi Ct dal 2006. Io oggi vedo queste convocazioni e mi sfugge quale sia la direzione tecnica della Nazionale. Temo sfugga anche a Mancini, cosa assai più grave, e se il materiale tecnico è quello che è, e non sappiamo neanche dove stiamo andando, la vedo davvero grigia per il futuro.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 11194
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 854 times
Been thanked: 1523 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

AFM2000 ha scritto: 22/03/2023, 21:42 Non è questione di Kean, Gabbiadini, Lucca, Caputo o Brunori, un Esposito, rimane il discorso dell'alternativa a livello di restrizione di scelte.
Retegui dall'Argentina a caso è una provocazione fortissima, piuttosto prendi un attaccante in qualche primavera a caso. Penso ci siano almeno in primavera
Ma hai il senso delle cose che dici? I nostri primavera a caso chi dovrebbero essere che il livello del campionato di primavera é quello della Serie D?
Tra l'altro ha convocato PAFUNDI quindi sta provando pure a fare quello che dici tu.
Probabilmente non avesse giocato con l'Argentina avrebbe convocato Simeone e qualcosa mi dice che lì saresti stato d'accordo con la sua scelta.

A Mancini gli si può dire di tutto tranne di avere qualche tipo di preferenze verso qualcuno. Ne ha convocati di ogni, ha riportato persino gente come Balotelli in nazionale. Pure per me doveva convocare Zaccagni e Orsolini che al momento stanno facendo un gran campionato ma qui si ritorna al discorso di prima. Non credo che Mancini voglia fare ostruzionismo su questi giocatori visto che li ha già portati. Su Locatelli idem. A centrocampo siamo messi benissimo e lo status che ha ora Locatelli lo si deve in gran parte grazie a Mancini così come quello di Pessina.
Semplicemente sta cercando di tirar fuori dal cilindro qualcosa che sembri un attaccante e lo sta facendo dal post-Ventura. Abbiamo convocato Eder e Joao Pedro all'epoca. Se non c'é di meglio mi va bene che convochino Retegui.

E comunque ho già i pop-corn in mano quando smetterà di convocare Bonucci e il capitano della nazionale sarà Donnarumma.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 11194
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 854 times
Been thanked: 1523 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

Comunque io vorrei lanciarvi una provocazione. Stilate la vostra lista di 26 e come giochereste voi. Vorrei capire quante idee diverse ci sono rispetto a quelle che ha Mancini. Per me cominciamo veramente ad essere a corto con i centrali e degli attaccanti sappiamo tutti come siamo messi. Ora come ora per me questa squadra può benissimo giocare col 3-5-2 puntando su Raspadori + Scamacca.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 3246
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 137 times
Been thanked: 619 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da HSMA »

Le nostre speranze sono nei piedi di bomber Scamacca, 3 gol in stagione, mai a segno con l’Italia e che vanta nel palmares un argento Europeo U19.

Ci credo che Mancini stia cercando di naturalizzare chiunque gli capiti a tiro.

Ray magini

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Ray magini »

HSMA ha scritto: 23/03/2023, 13:07 Le nostre speranze sono nei piedi di bomber Scamacca, 3 gol in stagione, mai a segno con l’Italia e che vanta nel palmares un argento Europeo U19.

Ci credo che Mancini stia cercando di naturalizzare chiunque gli capiti a tiro.
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 20467
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 598 times
Been thanked: 260 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da AFM2000 »

Buttiamo nell'umido un giocatore che semplicemente si trova in una squadra disagiata in lotta per non retrocedere.
Dwight Schrute ha scritto: 23/03/2023, 10:29

Ma hai il senso delle cose che dici? I nostri primavera a caso chi dovrebbero essere che il livello del campionato di primavera é quello della Serie D?
Tra l'altro ha convocato PAFUNDI quindi sta provando pure a fare quello che dici tu.
Probabilmente non avesse giocato con l'Argentina avrebbe convocato Simeone e qualcosa mi dice che lì saresti stato d'accordo con la sua scelta.

A Mancini gli si può dire di tutto tranne di avere qualche tipo di preferenze verso qualcuno. Ne ha convocati di ogni, ha riportato persino gente come Balotelli in nazionale. Pure per me doveva convocare Zaccagni e Orsolini che al momento stanno facendo un gran campionato ma qui si ritorna al discorso di prima. Non credo che Mancini voglia fare ostruzionismo su questi giocatori visto che li ha già portati. Su Locatelli idem. A centrocampo siamo messi benissimo e lo status che ha ora Locatelli lo si deve in gran parte grazie a Mancini così come quello di Pessina.
Semplicemente sta cercando di tirar fuori dal cilindro qualcosa che sembri un attaccante e lo sta facendo dal post-Ventura. Abbiamo convocato Eder e Joao Pedro all'epoca. Se non c'é di meglio mi va bene che convochino Retegui.

E comunque ho già i pop-corn in mano quando smetterà di convocare Bonucci e il capitano della nazionale sarà Donnarumma.
Ribadisco, assodato che siano provocazioni le mie (perché questo mi stai dicendo) e metti in ballo il livello di dove giocano questi, tu stai dicendo che è normale naturalizzare un giocatore che viene da un altro campionato (di livello bassissimo ed è acclarato), che l'Argentina non se lo è filato minimamente e questo qui si trova nella nazionale italiana col rischio concreto di essere titolare.

Qui le cose sono o due. O Scaloni è un cretino e teniamo il nuovo Batistuta, o altrimenti questa è una provocazione bella e buona al pari della gente di Serie B o Primavera. Se deve essere d'auspicio che sia forte allora ben venga, ma ad oggi l'analisi è questa qui da fare.
Dwight Schrute ha scritto: 23/03/2023, 10:46 Comunque io vorrei lanciarvi una provocazione. Stilate la vostra lista di 26 e come giochereste voi. Vorrei capire quante idee diverse ci sono rispetto a quelle che ha Mancini. Per me cominciamo veramente ad essere a corto con i centrali e degli attaccanti sappiamo tutti come siamo messi. Ora come ora per me questa squadra può benissimo giocare col 3-5-2 puntando su Raspadori + Scamacca.
Sarebbe interessante farlo se non si vedono più facce come Toloi, Acerbi, Emerson e Jorginho che rischiano di giocare la prima con l'Inghilterra, così sarebbe meglio analizzare.
Così è troppo prematuro.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 14711
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 704 times
Been thanked: 1730 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da The Prizefighter »

Più che Retegui io mi chiedo perché lasciare Zaccagni a casa se poi ci devi mettere Pellegrini in quella posizione. Perché lasciare a casa l'unico decente che abbiamo in quel ruolo per adattare uno che gioca dietro le punte sulla trequarti? Stessa identica mossa fatta contro la Macedonia. Leva Immobile per metterci uno capace di sfruttare la sua profondità per metterlo a destra perché non ha ricambi per Berardi avendo lasciato Zaniolo a casa quella volta.

Zaccagni non è un fenomeno che ti trascina? Sticazzi, al momento è il meglio che abbiamo e per qualche strana ragione sta a casa. Guarda te se mi tocca difendere uno dei piccioni

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 11194
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 854 times
Been thanked: 1523 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

AFM2000 ha scritto: 23/03/2023, 13:47 Sarebbe interessante farlo se non si vedono più facce come Toloi, Acerbi, Emerson e Jorginho che rischiano di giocare la prima con l'Inghilterra, così sarebbe meglio analizzare.
Così è troppo prematuro.
Vedi? Tu fai nomi di giocatori che ti stanno sulla minchia perchè di difensori centrali in questo campionato pochi stanno facendo meglio di Toloi e Acerbi o forse mi vuoi far passare Casale come un fenomeno così come ci volevano far passare Caldara e Lovato. La convocazione di Acerbi è strameritata nonostante abbia 34 anni, la convocazione di Toloi in base a quelli che abbiamo è normalissima. Ancora, Jorginho se ci sta nell'Arsenal e c'è stato nel Chelsea per 5 anni, non vedo perchè non ci dovrebbe stare in questa nazionale mediocre.
Ad oggi a parte Bastoni e Scalvini, io non vedo nessun centrale più meritevole di Acerbi e Toloi e mi fa ridere chi chiede la convocazione di Baschirotto come se non fosse il Lorenzo Stovini di questi tempi.

Ok, Zaccagni era il più meritevole davanti e non è stato convocato in maniera inspiegabile. Poi magari alla prossima ci sarà e saremo lì a criticare la non-convocazione di uno Zaniolo o di un Gatti non accorgendoci che Mancini sta portando più gente possibile in nazionale e anzi, spingendo i club a puntare talvolta su questi giocatori. Dimarco per farti un esempio, Inzaghi lo ha visto sempre come un braccetto. Post-nazionale è diventato l'esterno sinistro titolare. Raspadori se l'è portato lui, Zaniolo ha esordito in A dopo che l'ha chiamato lui in nazionale, Gnonto è andato in Premier dopo che lui se l'è messo sotto braccio, Locatelli è andato alla Juve dopo che Mancini ci ha puntato agli Europei, Kean la stessa cosa.
Non so come non fate a notare che il problema non è Mancini ma sono i nostri che sono iper-sopravvalutati quindi non facciamo passare il messaggio che Mancini non prende gente a caso e la porta in nazionale dopo che per mesi avete detto "eh ma meglio tizio di Immobile". Vi rendete conto che le sta provando tutte e ha chiamato a fare uno stage Compagno che è un attaccante che in Italia ha fatto solo la C? Probabilmente fosse arrivato 2-3 anni prima ci saremmo trovati Piovaccari.
Però siamo qui a piangere per la non convocazione di Mancini della Roma così come piangevamo Zaniolo contro la Macedonia.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 14711
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 704 times
Been thanked: 1730 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da The Prizefighter »

Dwight Schrute ha scritto: 23/03/2023, 14:12 Ok, Zaccagni era il più meritevole davanti e non è stato convocato in maniera inspiegabile. Poi magari alla prossima ci sarà e saremo lì a criticare la non-convocazione di uno Zaniolo o di un Gatti non accorgendoci che Mancini sta portando più gente possibile in nazionale
Non hai colto il punto. La cosa che mi lascia perplesso non è tanto lasciare a casa Zaccagni in favore di gente che il campo lo vede solo dalla tribuna o dalla panchina, quanto il fatto di lasciare Zaccagni a casa per poi metterci al suo posto un giocatore non di ruolo viste le probabili formazioni di stasera. Cioè esattamente quale sarebbe il senso di lasciare il miglior esterno alto del campionato se poi lì sei scoperto e ci metti uno che al massimo fa il trequartista?

E ho citato la Macedonia proprio perchè lì è successa la stessa cosa. Ha lasciato a casa gente di ruolo ed è finito a mettere un trequartista a fare l'esterno destro perchè non ne aveva di riserva. E' questa la cosa alla quale non riesco proprio a trovare il senso.
Oh non saranno fenomeni, ma quantomeno sanno giocare in quel ruolo, sempre meglio che ritrovarsi con le pezze al culo e mettere gente a caso

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 11194
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 854 times
Been thanked: 1523 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

The Prizefighter ha scritto: 23/03/2023, 16:08 Non hai colto il punto. La cosa che mi lascia perplesso non è tanto lasciare a casa Zaccagni in favore di gente che il campo lo vede solo dalla tribuna o dalla panchina, quanto il fatto di lasciare Zaccagni a casa per poi metterci al suo posto un giocatore non di ruolo viste le probabili formazioni di stasera. Cioè esattamente quale sarebbe il senso di lasciare il miglior esterno alto del campionato se poi lì sei scoperto e ci metti uno che al massimo fa il trequartista?

E ho citato la Macedonia proprio perchè lì è successa la stessa cosa. Ha lasciato a casa gente di ruolo ed è finito a mettere un trequartista a fare l'esterno destro perchè non ne aveva di riserva. E' questa la cosa alla quale non riesco proprio a trovare il senso.
Oh non saranno fenomeni, ma quantomeno sanno giocare in quel ruolo, sempre meglio che ritrovarsi con le pezze al culo e mettere gente a caso
Ma io sono d'accordo su Zaccagni. Non é in dubbio che al contrario di Orsolini in questa nazionale ci sta anche se non é in forma e anche a me fa schifo vedere Pellegrini esterno offensivo. Ci mancherebbe che Mancini sia perfetto, anzi. Quante volte nell'Inter ha tranciato le gambe a terzini che avevano guadagnato un po' di momentum.
Per dirne una, qualche anno fa vedeva D'Ambrosio ma non Darmian. Non capisco il perché visto che anche nel disastro Ventura Darmian era l'unico capace di salvarsi e anzi, l'unico ad aver fatto un tiro in porta con la Svezia. Non capisco i suoi criteri. Lippi era coerente. Ambrosini, Panucci e Cassano gli stavano sul cazzo e quindi non li portava mai. Invece a Mancini sembra che certa gente stia sul cazzo e poi qualche volta li porta.
Questo però non vuol dire che non faccia bene a provarle tutte e credo che anche questa squadra stia cominciando lentamente ad andare verso la difesa a 3 visto che se vuoi esaltare gente come Bastoni e Scalvini che sono letteralmente i due migliori centrali che hai, li devi fare giocare braccetti e con Di Lorenzo centro destra e Bastoni centrale e adattando Chiesa a tutta fascia con Spinazzola/Dimarco sulla sinistra, ti metti abbastanza bene a seconda delle caratteristiche dei calciatori e provi qualche schema in più tra le 2 punte invece di affidarsi alla sterilità vista dagli esterni nelle ultime partite.
Per dirne una, anche Zaccagni la seconda punta in un 3-5-2 l'ha fatta benissimo con Juric. Quello che ci manca a noi é il puntero vero e a parte Scamacca che a me piace tanto, non c'é tanta scelta visto che Immobile é stato un flop vero.
L'unica altra vera alternativa é intestardirti su Kean che secondo me può ancora fare una carriera di buona livello.

Rispondi