La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 775 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Colt877 »

Lieutenant Loco ha scritto: 24/03/2023, 9:37 Convochi pure i Retegui, i Pafundi, i Fagioli, quell'altro tizio della Steaua Bucarest di cui si parlava, Daniel Maldini...
Sul resto posso anche essere abbastanza d'accordo, ma io non metterei Fagioli in mezzo a questa gente qui. Parliamo pur sempre di uno che ha iniziato a giocare con costanza nella Juventus, confrontato con giocatori semisconosciuti presi da campionati secondari.

Sul discorso di sperimentare concordo (comunque dico già da oggi di non sottovalutare il girone perché questa Inghilterra non mi è sembrata imbattibile, e se noi ci facciamo 2 sconfitte su 2, poi le altre dobbiamo vincerle tutte che questi magari ne perdono una con l'Ucraina, e se ne abbiamo pareggiata qualcuna di troppo finisce che restiamo a casa), ma dipende da come lo fai. Ieri abbiamo giocato con Toloi titolare, per dirne una. Con Jorginho e Verratti che hanno fatto cagare a spruzzo, perché evidentemente cotti. Con Berardi che non so quali santi in paradiso abbia per continuare a giocare titolare nonostante le ultime prove con la Nazionale davvero scialbe. Con Pellegrini (buona prova, la sua) fuori ruolo perché non ha chiamato Zaccagni. Quindi, va bene sperimentare, ma non farlo mettendo poi gente cotta o fuori ruolo e rinunciando anche a giocatori forti, nel nostro contesto, non si sa bene per quale motivo. Il movimento calcistico italiano ha una difficoltà cronica nel produrre talenti, se escludiamo la porta dove la nostra scuola si conferma di altissimo livello. Se a questo però aggiungi il clima di sfiducia che aleggia intorno alla squadra e delle scelte francamente discutibili di Mancini, il gioco è presto fatto.

Ieri sera, tralasciando il risultato finale, la prova è stata pessima. Non abbiamo più una parvenza di gioco: giochiamo a sprazzi, ma più come risposta al momento che sta vivendo l'avversario che non come proposta nostra. Al netto dei nomi, e delle evidenti lacune nella rosa, si potrebbe fare molto di più. Innanzitutto provando a dare un'identità tattica alla squadra, ed escludendo tutti i giocatori che non hanno certe caratteristiche, e convocando quelli funzionali. Non è il mio mestiere, però non credo sia un'eresia dire che oggi il centrocampo Verratti-Jorginho-Barella non può più giocare insieme. Senza Chiello, che si portava appresso anche Bonucci, dal centrocampo serve un aiuto maggiore alla difesa, altrimenti balliamo.

A Mancini non gli possiamo contestare sicuramente lo scempio che è ad oggi il movimento calcistico italiano, però secondo me anche col materiale organico che ha, dal post Europeo ne ha sbagliate veramente tante. E ancora oggi sta continuando a sbagliare, cosa che non mi fa stare per niente tranquillo per il prossimo futuro della Nazionale.

Lieutenant Loco
Has thanked: 52 times
Been thanked: 262 times

Messaggio da Lieutenant Loco »

Colt877 ha scritto: 24/03/2023, 10:00 Sul resto posso anche essere abbastanza d'accordo, ma io non metterei Fagioli in mezzo a questa gente qui. Parliamo pur sempre di uno che ha iniziato a giocare con costanza nella Juventus, confrontato con giocatori semisconosciuti presi da campionati secondari.
Erano letteralmente i primi giovani italiani che mi sono venuti in mente, avevo messo Blanco giusto per far capire che la lista non aveva nessuna pretesa di serietà o meno :blink: Stavo per mettere pure Fedez, ho realizzato in un secondo momento che pure lui è ultratrentenne :(
Sul discorso di sperimentare concordo (comunque dico già da oggi di non sottovalutare il girone perché questa Inghilterra non mi è sembrata imbattibile, e se noi ci facciamo 2 sconfitte su 2, poi le altre dobbiamo vincerle tutte che questi magari ne perdono una con l'Ucraina, e se ne abbiamo pareggiata qualcuna di troppo finisce che restiamo a casa), ma dipende da come lo fai.
In realtà (se non ho capito male io, che con il regolamento machiavellico che c'è non lo escludo) di passare direi possiamo essere ragionevolmente sicuri.
Basta arrivare fra i primi due, ovvero davanti ad Ucraina, Macedonia e Malta. L'Ucraina fra l'altro tecnicamente non mi sembra proprio niente di che, i macedoni secondo me qualche punto possono strapparglielo.
Ma pure non arrivassimo fra le prime due, siamo sicuri di andare ai playoff (anche da ultimi nel girone) per via delle prestazioni in Nations League. Playoff dove affronteremmo altri disperati che non sono rientrati fra le prime due dei rispettivi gironi.
Sulla carta dovresti passare pure convocando un'all star della Serie B dai, e se non passi allora è bene prendere atto che siamo nel terzo mondo calcistico e fine.
Ieri abbiamo giocato con Toloi titolare, per dirne una. Con Jorginho e Verratti che hanno fatto cagare a spruzzo, perché evidentemente cotti. Con Berardi che non so quali santi in paradiso abbia per continuare a giocare titolare nonostante le ultime prove con la Nazionale davvero scialbe. Con Pellegrini (buona prova, la sua) fuori ruolo perché non ha chiamato Zaccagni. Quindi, va bene sperimentare, ma non farlo mettendo poi gente cotta o fuori ruolo e rinunciando anche a giocatori forti, nel nostro contesto, non si sa bene per quale motivo. Il movimento calcistico italiano ha una difficoltà cronica nel produrre talenti, se escludiamo la porta dove la nostra scuola si conferma di altissimo livello. Se a questo però aggiungi il clima di sfiducia che aleggia intorno alla squadra e delle scelte francamente discutibili di Mancini, il gioco è presto fatto.
Su questo sono d'accordo, mi auguro che a questo punto abbia limitato gli esperimenti ieri proprio perché si giocava contro l'Inghilterra (anche se Retegui titolare va in direzione opposta).
Ora però contro gli altri zozzoni assortiti che si prenda il suo tempo per presentare una squadra anche solo dignitosa nel 2024.

deadman3:16
Has thanked: 4477 times
Been thanked: 2961 times

Messaggio da deadman3:16 »

La cosa più preoccupante del secondo tempo di ieri è che sì, l'abbiamo passato nella metà campo inglese, ma a conti fatti non siamo riusciti a creare mezza occasione.
Ed è abbastanza grave se si considera che, appunto, si è giocato a una porta sola.

Che poi, pure il gol non è 100% merito nostro, tutt'altro.
Nasce da un'assurda palla persa di Maguire seguita da un'uscita ancor più folle e in ritardo sul portatore (Barella) e da lì poi gran palla di Pellegrini approfittando del buco ma bona lì.

Io rimango dell'idea che al fischio finale di Italia-Macedonia Mancini dovesse rassegnare le dimissioni, e le assurde convocazioni che si susseguono da allora come la sequela di prove imbarazzanti mi danno ragione.
In più la sua incoerenza è insopportabile.
Critica e attacca i club perché non fanno giocare i giovani dando pure consigli su come fare e poi si presenta con Acerbi-Toloi coppia centrale, con Bonucci tra i convocati, si spacca Dimarco e porta via Emerson Palmieri, ancora con Verratti-Jorginho in mezzo al campo.
Poi però fa il fenomeno con Pafundi.
Basta, grazie per l'Europeo, molto meno grazie per il dopo, saluti e grazie.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Lieutenant Loco ha scritto: 24/03/2023, 10:11 Erano letteralmente i primi giovani italiani che mi sono venuti in mente, avevo messo Blanco giusto per far capire che la lista non aveva nessuna pretesa di serietà o meno :blink: Stavo per mettere pure Fedez, ho realizzato in un secondo momento che pure lui è ultratrentenne :(

In realtà (se non ho capito male io, che con il regolamento machiavellico che c'è non lo escludo) di passare direi possiamo essere ragionevolmente sicuri.
Basta arrivare fra i primi due, ovvero davanti ad Ucraina, Macedonia e Malta. L'Ucraina fra l'altro tecnicamente non mi sembra proprio niente di che, i macedoni secondo me qualche punto possono strapparglielo.
Ma pure non arrivassimo fra le prime due, siamo sicuri di andare ai playoff (anche da ultimi nel girone) per via delle prestazioni in Nations League. Playoff dove affronteremmo altri disperati che non sono rientrati fra le prime due dei rispettivi gironi.
Sulla carta dovresti passare pure convocando un'all star della Serie B dai, e se non passi allora è bene prendere atto che siamo nel terzo mondo calcistico e fine.

Su questo sono d'accordo, mi auguro che a questo punto abbia limitato gli esperimenti ieri proprio perché si giocava contro l'Inghilterra (anche se Retegui titolare va in direzione opposta).
Ora però contro gli altri zozzoni assortiti che si prenda il suo tempo per presentare una squadra anche solo dignitosa nel 2024.
Avevo capito il senso ironico della lista, però diciamo che Fagioli ad oggi sarebbe una convocazione normale, forse neanche una vera e propria sorpresa, ma solo una prima volta. Te lo ritrovi titolare e dici: "dai, speriamo faccia bene come nella Juve." Mentre gli altri, a partire da Retegui, ti provocano più una reazione da: "E questo chi cazzo è?" Oppure: "Mancini che si è fumato a Coverciano? Roba buona, sicuramente."

Sulla qualificazione io parlavo solo di arrivare in top 2, non ho idea di come funzioni il meccanismo UEFA per qualificarsi all'Europeo. :LOL:

Per quello che ho visto ieri gli inglesi mi sono sembrati una squadra molto fragile, con un ct che si conferma un cagasotto alla Allegri che per poco non ci faceva recuperare la partita nel secondo tempo rinunciando a giocare. Dopo la sconfitta di ieri, con la seconda in trasferta, vuoi o non vuoi finiremo per perderle entrambe le partite con gli inglesi. E se vogliamo arrivare secondi dobbiamo fare bottino pieno con le altre, per evitare di ritrovarci poi a sperare che gli inglesi non perdano perché magari abbiamo pareggiato con la Macedonia o con l'Ucraina.

Lieutenant Loco
Has thanked: 52 times
Been thanked: 262 times

Messaggio da Lieutenant Loco »

deadman3:16 ha scritto: 24/03/2023, 10:19 La cosa più preoccupante del secondo tempo di ieri è che sì, l'abbiamo passato nella metà campo inglese, ma a conti fatti non siamo riusciti a creare mezza occasione.
Ed è abbastanza grave se si considera che, appunto, si è giocato a una porta sola.
Più che altro è abbastanza grave perché il centrocampo, che in teoria è il nostro reparto migliore, ha fatto cagare in blocco. E fino a prova contraria erano tutti titolarissimi.
Perché sulle fasce posso anche capire che si faccia schifo, Pellegrini era fuori ruolo e Berardi è la riserva di Chiesa (entrambe comunque colpe di Mancini perché a quel punto provo a puntare su qualche faccia nuova anche lì). Il centrocampo però era quello titolarissimo, al di là di un Barella fisicamente scoppiato di attenuanti ce ne sono poche. Colpo di teatro per colpo di teatro, a questo punto che provi a panchinare Verratti anche solo qualche partita per dare un minimo di continuità a Locatelli (che fra l'altro si trova pure sorprendentemente bene con Immobile, che ha sempre giocato molto meglio con lo juventino presente).

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 2070 times
Been thanked: 756 times

Messaggio da IlBiondo »

Verratti ha scelto i soldi piuttosto che la carriera. Non e' cresciuto nonostante sia andato al PSG (che non e' mai stata una squadra degna di questo nome) e adesso che il piroettare su se stesso lo hanno studiato anche nella Ligue 2 non serve piu' ad un cazzo.

Fa l'incontrista.. E' un nano del circo PD.

Barella e' un altro che dovrebbe fare una cura al litio per bilanciare l'umore. Solo con Conte che li faceva stare zitti e pedalare il gruppo Inter ha performato. Da quando e' andato via e' men period everywhere..

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 2070 times
Been thanked: 756 times

Messaggio da IlBiondo »

deadman3:16 ha scritto: 24/03/2023, 10:19 La cosa più preoccupante del secondo tempo di ieri è che sì, l'abbiamo passato nella metà campo inglese, ma a conti fatti non siamo riusciti a creare mezza occasione.

Che poi, pure il gol non è 100% merito nostro, tutt'altro.
Nasce da un'assurda palla persa di Maguire seguita da un'uscita ancor più folle e in ritardo sul portatore (Barella) e da lì poi gran palla di Pellegrini approfittando del buco ma bona lì.

Io rimango dell'idea che al fischio finale di Italia-Macedonia Mancini dovesse rassegnare le dimissioni, e le assurde convocazioni che si susseguono da allora come la sequela di prove imbarazzanti mi danno ragione.
In più la sua incoerenza è insopportabile.
Critica e attacca i club perché non fanno giocare i giovani dando pure consigli su come fare e poi si presenta con Acerbi-Toloi coppia centrale, con Bonucci tra i convocati, si spacca Dimarco e porta via Emerson Palmieri, ancora con Verratti-Jorginho in mezzo al campo.
Poi però fa il fenomeno con Pafundi.
Basta, grazie per l'Europeo, molto meno grazie per il dopo, saluti e grazie.
Totalmente d'accordo. Una volta che "buchi" la qualificazione contro avversarie oltremodo battibili: grazie ed arrivederci.

Colt877 ha scritto: 24/03/2023, 10:21 Avevo capito il senso ironico della lista, però diciamo che Fagioli ad oggi sarebbe una convocazione normale, forse neanche una vera e propria sorpresa, ma solo una prima volta. Te lo ritrovi titolare e dici: "dai, speriamo faccia bene come nella Juve." Mentre gli altri, a partire da Retegui, ti provocano più una reazione da: "E questo chi cazzo è?" Oppure: "Mancini che si è fumato a Coverciano? Roba buona, sicuramente."

Mancini ha deciso di prendere le convocazioni come il Festival di Sanremo.
Ossia quando passi da "chi cazzo è questo?" a "oddio, è ancora vivo questo?"

Dwight Schrute
Has thanked: 852 times
Been thanked: 1522 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Comunque non vorrei dire ma visto quelli a disposizione ieri sera anche io avrei giocato con Toloi - Acerbi (che ieri non hanno responsabilità sui gol). Forse Romagnoli? Mancini? Manca Bastoni che é il titolare. E poi?
Ripeto. Ti presenti con una difesa diversa solo se giochi a 3 e ci metti Scalvini. Per il resto questi sono i nomi. Altrimenti ditemi voi la coppia centrale titolare di questa nazionale.

Dwight Schrute ha scritto: 24/03/2023, 12:37 Comunque non vorrei dire ma visto quelli a disposizione ieri sera anche io avrei giocato con Toloi - Acerbi (che ieri non hanno responsabilità sui gol). Forse Romagnoli? Mancini? Manca Bastoni che é il titolare. E poi?
Ripeto. Ti presenti con una difesa diversa solo se giochi a 3 e ci metti Scalvini. Per il resto questi sono i nomi. Altrimenti ditemi voi la coppia centrale titolare di questa nazionale.
Hai la seconda coppia centrale meno battuta della A e che peraltro gioca già col 4-3-3.
Però no, meglio portare Bonucci e lasciare a casa Casale.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1037 times
Been thanked: 366 times

Messaggio da Double_L »

bad ass billy gunn ha scritto: 23/03/2023, 21:28 Va be è la prima e ultima volta che vediamo Retegui in Nazionale.
Chissà chi lo porta in Italia quest’estate.
Chi poteva farlo ovviamente aggiungerei?
Spoiler:
🎙️| Sky Sport: “Inter ha giocato d'anticipo su Retegui, un anno fa ha aperto canale con il Tigre e il Boca. Il Tigre lo riscatta a 2,5 mln, il Boca avrà poi il 50% sulla rivendita.

Inter ha giocato d'anticipo con i dirigenti del club argentino per una presenza costante in Argentina ma anche per la carta Colidio.

Non è una trattativa avanzata ma l'Inter segue con interesse Retegui. L'ha visionato più volte, ieri Baccin era in tribuna a Napoli per vederlo da vicino.

L'Inter è in pole position se il prezzo non sale troppo”.

#LineaInter
Comunque ancora è ingiudicabile solo per la partitandi ieri. Spero possa essere/diventare forte, almeno per il bene della nazionale a prescindere dal club dove andrà a giocare.

Dwight Schrute
Has thanked: 852 times
Been thanked: 1522 times

Messaggio da Dwight Schrute »

deadman3:16 ha scritto: 24/03/2023, 13:18 Hai la seconda coppia centrale meno battuta della A e che peraltro gioca già col 4-3-3.
Però no, meglio portare Bonucci e lasciare a casa Casale.
Dai Dead. Ma veramente tu Giocheresti con Romagnoli - Casale in nazionale?

Dwight Schrute ha scritto: 24/03/2023, 16:54 Dai Dead. Ma veramente tu Giocheresti con Romagnoli - Casale in nazionale?
Gioca Toloi, non vedo perché no.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

Dwight Schrute ha scritto: 24/03/2023, 16:54 Dai Dead. Ma veramente tu Giocheresti con Romagnoli - Casale in nazionale?
Abbiamo giocato con Toloi-Acerbi, a questo punto tanto vale sfruttare qualche automatismo che c'è tra giocatori che giocano insieme. Per esempio anche sulla catena di destra tutta la vita meglio Politano-Di Lorenzo, che si conoscono, piuttosto che quel cadavere di Berardi. E lo stesso a centrocampo, dove per me provare Locatelli e Fagioli non farebbe una lira di danno, visto che Verratti è cotto e in Nazionale fa cagare da sempre, e Jorginho pure non ce lo possiamo più permettere a quei ritmi. Barella invece non appena recupera (sperando possa riposare un po') io lo considero ancora un perno della Nazionale.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1037 times
Been thanked: 366 times

Messaggio da Double_L »

Il fatto è che in nazionale le gerarchie ci sono ancor di più rispetto ai club, generalmente funziona così.

Ieri peraltro era persino la partita più difficile del girone, penso che mai un qualsiasi CT si affiderebbe ad uno che la nazionale non la vede da 3 anni o più (Romagnoli), ad uno che non l'ha mai vista (Casale) e ad uno che se viene convocato una volta le 3 successive resta fuori (Mancini), bensì ad Acerbi, che è nel giro da quasi 10 anni e probabilmente sta vivendo la sua miglior stagione in carriera e Toloi, che è uno dei protagonisti degli ultimi 7-8 anni dell'ormai non più "miracolo" Atalanta, con tanto di Bonucci in panchina.

Questa cosa è giusta o sbagliata? Non saprei, perchè sono giusti tutti i punti di vista, ma alla fine funziona così in nazionale, si punta sulle certezze, a maggior ragione ieri che affrontavi l'avversaria più forte del girone, per le incognite o chi non fa parte del gruppo in maniera stabile ci sono o meglio c'erano le amichevoli.

Tra l'altro manco parlassimo dei Cannavaro, Nesta e Maldini di questa generazione, il livello è questo, tutti buoni giocatori, nessun fenomeno, non penso che sposti tanto schierare un Romagnoli o Casale o Mancini al posto di un Toloi o Acerbi. E' così proprio a livello generale, non abbiamo i campioni, non c'è qualcuno che sposta gli equilibri in nessun ruolo, certo non siamo più ai livelli infimi dei mandati di Conte e Ventura che avevano proprio il nulla cosmico, però la situazione non è granchè, abbiamo un numero di chessò 30/40 giocatori, tutti buoni ma sullo stesso livello, dei quali nessuno spicca particolarmente su qualcun'altro (forse giusto Chiesa preinfortunio).

Anche riguardo Zaccagni, preciso che io l'avrei portato, ma pazienza se il CT l'ha lasciato a casa, tanto al netto di infortuni vari hai già Chiesa e Berardi che sono intoccabili dunque non giocherebbe. Certo poi se l'avesse convocato avrebbe tolto il posto ad uno tra Politano, Gnonto e Grifo, cosa che sarebbe stata buona e giusta come detto, ma pure per lui non parliamo di uno che sposta gli equilibri e che partirebbe dietro a Chiesa e Berardi nelle gerarchie sempre e comunque, salvo grossi cataclismi in campionato che ti obbligano proprio a forza a schierarlo al posto di uno dei due.

Mancano i campioni, questo è il succo, ma sto discorso lo si fa da 10 anni se non oltre quando si sperava in Balotelli che potesse maturare a livello di testa...

Rispondi