Sul resto posso anche essere abbastanza d'accordo, ma io non metterei Fagioli in mezzo a questa gente qui. Parliamo pur sempre di uno che ha iniziato a giocare con costanza nella Juventus, confrontato con giocatori semisconosciuti presi da campionati secondari.Lieutenant Loco ha scritto: ↑24/03/2023, 9:37 Convochi pure i Retegui, i Pafundi, i Fagioli, quell'altro tizio della Steaua Bucarest di cui si parlava, Daniel Maldini...
Sul discorso di sperimentare concordo (comunque dico già da oggi di non sottovalutare il girone perché questa Inghilterra non mi è sembrata imbattibile, e se noi ci facciamo 2 sconfitte su 2, poi le altre dobbiamo vincerle tutte che questi magari ne perdono una con l'Ucraina, e se ne abbiamo pareggiata qualcuna di troppo finisce che restiamo a casa), ma dipende da come lo fai. Ieri abbiamo giocato con Toloi titolare, per dirne una. Con Jorginho e Verratti che hanno fatto cagare a spruzzo, perché evidentemente cotti. Con Berardi che non so quali santi in paradiso abbia per continuare a giocare titolare nonostante le ultime prove con la Nazionale davvero scialbe. Con Pellegrini (buona prova, la sua) fuori ruolo perché non ha chiamato Zaccagni. Quindi, va bene sperimentare, ma non farlo mettendo poi gente cotta o fuori ruolo e rinunciando anche a giocatori forti, nel nostro contesto, non si sa bene per quale motivo. Il movimento calcistico italiano ha una difficoltà cronica nel produrre talenti, se escludiamo la porta dove la nostra scuola si conferma di altissimo livello. Se a questo però aggiungi il clima di sfiducia che aleggia intorno alla squadra e delle scelte francamente discutibili di Mancini, il gioco è presto fatto.
Ieri sera, tralasciando il risultato finale, la prova è stata pessima. Non abbiamo più una parvenza di gioco: giochiamo a sprazzi, ma più come risposta al momento che sta vivendo l'avversario che non come proposta nostra. Al netto dei nomi, e delle evidenti lacune nella rosa, si potrebbe fare molto di più. Innanzitutto provando a dare un'identità tattica alla squadra, ed escludendo tutti i giocatori che non hanno certe caratteristiche, e convocando quelli funzionali. Non è il mio mestiere, però non credo sia un'eresia dire che oggi il centrocampo Verratti-Jorginho-Barella non può più giocare insieme. Senza Chiello, che si portava appresso anche Bonucci, dal centrocampo serve un aiuto maggiore alla difesa, altrimenti balliamo.
A Mancini non gli possiamo contestare sicuramente lo scempio che è ad oggi il movimento calcistico italiano, però secondo me anche col materiale organico che ha, dal post Europeo ne ha sbagliate veramente tante. E ancora oggi sta continuando a sbagliare, cosa che non mi fa stare per niente tranquillo per il prossimo futuro della Nazionale.