Devi dirlo a quello che ha detto che con Spalletti, a differenza di quanto faceva Mancini, si punterà definitivamente sui giovani.Lieutenant Loco ha scritto: ↑20/08/2023, 17:51 Va anche detto ad onor del vero che effettivamente stiamo parlando di uno dei punti forti di Mancini, anzi forse proprio IL punto forte. Ha sempre lavorato bene con i giovani, ha (quasi) sempre avuto fiuto per i cavalli giusti su cui puntare, ha (quasi) sempre avuto il coraggio di puntarci.
Se è quello il metro di paragone sarebbero in pochi a poterlo reggere, mica solo Spalletti. Se paragoniamo il pelato a qualsiasi altro allenatore italiano top sembra già più nella media (che è piuttosto bassa, e su questo siamo d'accordo).
La nuova nazionale italiana
- Mds32
- Città: Agnone (Isernia)
- Has thanked: 848 times
- Been thanked: 540 times
Re: La nuova nazionale italiana
- Mds32

E' un dato abbastanza oggettivo invece.
Ah già, ha puntato su Kvara. Lo stavo dimenticando.
- AFM2000
- Has thanked: 598 times
- Been thanked: 260 times
Va che sei fortunato perché stasera non mi va proprio di andare a riguardare tutte le sue squadre per filo e per segno.
Come sempre poi tu ne fai un altro tipo di giudizio, vorrei capire quale allenatore pesca dal nulla un giocatore e lo lancia a caso. Se poi per giovani da lanciare intendi Retegui, Gnonto e PAFUNDI stiamo freschi.
Se Spalletti trova dei giovani (di quello di cui si parlano) che ritieni validi lo fa giocare, su quello c'è poco da discutere. Poi sono valutazioni da fare più in prossimità delle convocazioni, dove in questo caso c'è bisogno di più compattezza possibile.
- Dwight Schrute
- Has thanked: 844 times
- Been thanked: 1511 times
Ho letto che Spalletti sa lavorare con i giovani.
Sapete tutta la stima che ho per Spalletti ma mentre Mancini ha lanciato una miriade di giovani tra squadre e nazionali, io non mi ricordo un giovane lanciato stabilmente da Spalletti. Se mi sforzo non mi viene. Per dire, con Eder prima riserva, non si é fidato manco per il cazzo di un Karamoh.
Sicuramente Mancini sa lavorare meglio con i giovani, Spalletti in generale per me é un allenatore migliore di Mancini perché meno "psicopatico nelle scelte" (ricordo il 2015-2016 dove il Manico cambiava terzini in base a come tirava le freccette).
Per me il materiale da lavorare c'é anche perché al contrario di quello che si dice, il talento nella nazionale c'é e i giocatori talentuosi sono anche giovani. Non si sta mica lavorando col materiale che hanno avuto a disposizione Ventura e Conte...se solo ci penso che abbiamo perso ai rigori con una Germania clamorosa con Zaza, Pelle ed Eder come attaccanti mi vengono i brividi.
P.S. bollare Kvara come un giocatore preso e lanciato da Spalletti quando aveva alle spalle 4-5 anni da professionista, anche no. Tra l'altro pagato anche non poco.
Sapete tutta la stima che ho per Spalletti ma mentre Mancini ha lanciato una miriade di giovani tra squadre e nazionali, io non mi ricordo un giovane lanciato stabilmente da Spalletti. Se mi sforzo non mi viene. Per dire, con Eder prima riserva, non si é fidato manco per il cazzo di un Karamoh.
Sicuramente Mancini sa lavorare meglio con i giovani, Spalletti in generale per me é un allenatore migliore di Mancini perché meno "psicopatico nelle scelte" (ricordo il 2015-2016 dove il Manico cambiava terzini in base a come tirava le freccette).
Per me il materiale da lavorare c'é anche perché al contrario di quello che si dice, il talento nella nazionale c'é e i giocatori talentuosi sono anche giovani. Non si sta mica lavorando col materiale che hanno avuto a disposizione Ventura e Conte...se solo ci penso che abbiamo perso ai rigori con una Germania clamorosa con Zaza, Pelle ed Eder come attaccanti mi vengono i brividi.
P.S. bollare Kvara come un giocatore preso e lanciato da Spalletti quando aveva alle spalle 4-5 anni da professionista, anche no. Tra l'altro pagato anche non poco.
- IlBiondo
- Città: Sydney
- Has thanked: 2063 times
- Been thanked: 752 times
Io non riesco proprio a capire questa vostra polemica.
Il CT della nazionale deve portare i 23 più forti.
Secondo me molti non conoscono fino in fondo Mancini come possono conoscerlo i tifosi il cui club era allenato da lui. Non credo di aver mai avuto un allenatore all'Inter così pretenzioso e incapace di assumersi le proprie responsabilità.
Per farvi un esempio, ogni fallimento in campionato e Champions era da attribuirsi a tutto tranne che a scelte sbagliate sue. Per contestualizzare, andate a vedere che rose ha avuto a disposizione stagione per stagione.. Roba che Inzaghi non se la riesce neanche ad immaginare.
Comunque basta parlare di Mancini, è il commissario tecnico dell'Arabia Saudita. Che venga giudicato per i risultati della stessa.
Auguri a Spalletti, secondo me farà bene e se giocherà con tutti 30enni centrando le qualificazioni sarò ben contento di riprendere a seguire Europeo e Mondiale.
Il CT della nazionale deve portare i 23 più forti.
Secondo me molti non conoscono fino in fondo Mancini come possono conoscerlo i tifosi il cui club era allenato da lui. Non credo di aver mai avuto un allenatore all'Inter così pretenzioso e incapace di assumersi le proprie responsabilità.
Per farvi un esempio, ogni fallimento in campionato e Champions era da attribuirsi a tutto tranne che a scelte sbagliate sue. Per contestualizzare, andate a vedere che rose ha avuto a disposizione stagione per stagione.. Roba che Inzaghi non se la riesce neanche ad immaginare.
Comunque basta parlare di Mancini, è il commissario tecnico dell'Arabia Saudita. Che venga giudicato per i risultati della stessa.
Auguri a Spalletti, secondo me farà bene e se giocherà con tutti 30enni centrando le qualificazioni sarò ben contento di riprendere a seguire Europeo e Mondiale.
- Mds32
Abbiamo avuto Mazzarri e, fortunatamente per poco, Gasperini
Credo che Inzaghi abbia avuto rose migliori di quelle con Biabiany, Juan Jesus, Campagnaro, Kuzmanovic, Obi, Dodò, M'vila, Andreolli, Eder, Taider, Montoya, un bollitissimo Vidic, ecc...
Ad oggi è un semplice disoccupato
Quindi se centrerà le qualificazioni con i ventenni non seguirai? Lo so che Spalletti-giovani è un ossimoro però...
- IlBiondo
Non era un post critico, era più per focalizzarsi sul presente ed il futuro rispetto al passato.
Avrei dovuto specificare che i miei riferimenti a Mancini erano sul suo primo stint e non su quello dove oggettivamente ha avuto una rosa di cani. Tranne ovviamente per il quasi pallone d'oro eletto capitano (lo so, sono un rompicoglioni. Chiedo scusa in anticipo). Onestamente me ne ero proprio scordato.
Sosterrò Spalletti, come ho sostenuto Mancini fino alla sua menopausa, perché riporti la nazionale dove merita. Con chi e con che età media non mi importa.
- Dwight Schrute
- Has thanked: 844 times
- Been thanked: 1511 times
Cosa c'entra la carriera che sta avendo Karamoh (che tra l'altro aveva EDER davanti)?
Tu hai parlato del coraggio di Spalletti di lanciare i giovani quando la sua storia dimostra totalmente il contrario.
Balotelli e Santon, per dirne due a caso, devono la carriera a Mancini che comunque non aveva paura di lanciare Gnoukouri titolare in un derby uscendo dalla primavera. Spalletti ha altre qualità, non certo quelle di lanciare i giovani.
- Lieutenant Loco
- Has thanked: 52 times
- Been thanked: 262 times
Verissimo, infatti Mancini CT della Nazionale non avrebbe avuto senso mai quando avevamo una Nazionale degna di essere chiamata tale. Nel preciso momento storico in cui è divenuto CT però avevi l'ossatura del gruppo precedente non solo reduce da un fallimento clamoroso, ma anche ormai pensionata o in procinto di andare in pensione. Era fisiologicamente necessario introdurre facce nuove, e lui era il nome migliore per farlo (fra quelli realisticamente alla portata, perché ricordiamo che stiamo parlando di un funzionario pubblico).bad ass billy gunn ha scritto: ↑20/08/2023, 18:16 Comunque il Ct della nazionale non deve lanciare i giovani, deve convocare i migliori.
Comunque parlavo del Mancini allenatore in generale, al di là della parentesi CT. A me manco è mai piaciuto granché (anzi) e gli preferisco Spalletti tutta la vita, ma stiamo parlando di quella che forse è la sua qualità migliore.
Sni. Perché poi fra quei 23 ne devi anche trovare 11 da mettere in campo, con relative riserve. Che succede se (iperbole) i 23 più forti in Italia sono tutti difensori centrali? Più realisticamente, che succede se hai una miriade di mezze punte, trequartisti, centrocampisti offensivi, assist-man ma fra quelli in grado di produrre un tiro che becchi lo specchio della porta il migliore gioca all'oratorio?
Non è un caso che nel calcio delle nazionali spesso più che le squadre ricche di talento emergono semplicemente quelle con un senso, possibilmente quelle in grado di giocare come se fossero un club che si allena assieme tutti i giorni (e molte nazionali di successo lo sono pure state, letteralmente).
Spalletti fra l'altro in questo senso è meno adattabile di Mancini, quindi tendenzialmente preferirà più spesso un mediocre utile alla causa al fenomeno (facendo finta che ce ne siano) che non c'entra una sega con gli altri 10 e con il suo gioco. Il che non necessariamente è un male eh, anzi, piuttosto che la schizofrenia dell'ultimo Mancini mi va pure bene vedere potenzialmente qualche scarsone in campo in più (come poi avessimo chissà che campioni).
- IlBiondo
Lo dico con tono leggero, senza minimamente voler far della polemica: cosa ti ha fatto pensare che io pretendessi una nazionale totalmente sbilanciata in un ruolo o settore del campo?Lieutenant Loco ha scritto: ↑21/08/2023, 11:24 Sni. Perché poi fra quei 23 ne devi anche trovare 11 da mettere in campo, con relative riserve. Che succede se (iperbole) i 23 più forti in Italia sono tutti difensori centrali? Più realisticamente, che succede se hai una miriade di mezze punte, trequartisti, centrocampisti offensivi, assist-man ma fra quelli in grado di produrre un tiro che becchi lo specchio della porta il migliore gioca all'oratorio?
Non è un caso che nel calcio delle nazionali spesso più che le squadre ricche di talento emergono semplicemente quelle con un senso, possibilmente quelle in grado di giocare come se fossero un club che si allena assieme tutti i giorni (e molte nazionali di successo lo sono pure state, letteralmente).
Spalletti fra l'altro in questo senso è meno adattabile di Mancini, quindi tendenzialmente preferirà più spesso un mediocre utile alla causa al fenomeno (facendo finta che ce ne siano) che non c'entra una sega con gli altri 10 e con il suo gioco. Il che non necessariamente è un male eh, anzi, piuttosto che la schizofrenia dell'ultimo Mancini mi va pure bene vedere potenzialmente qualche scarsone in campo in più (come poi avessimo chissà che campioni).
Se Spalletti vuole giocare col 451/4231/433 si portera' i due migliori per ruolo piu' i tre portieri.
- Lieutenant Loco
- Has thanked: 52 times
- Been thanked: 262 times
Evidentemente i miei problemi di sintesi hanno fatto danni, perché quello dei ruoli/settori era un semplice esempio (manco basato sulla Nazionale attuale). Il messaggio era "non è che te la cavi convocando i 23 migliori, il ruolo è un filo più complesso".IlBiondo ha scritto: ↑21/08/2023, 12:26 Lo dico con tono leggero, senza minimamente voler far della polemica: cosa ti ha fatto pensare che io pretendessi una nazionale totalmente sbilanciata in un ruolo o settore del campo?
Se Spalletti vuole giocare col 451/4231/433 si portera' i due migliori per ruolo piu' i tre portieri.
Perché bene o male tutti sanno quali sono i nomi migliori, la parte difficile del compito è metterli in campo (e in panchina) con un senso.
Infatti già includendo "i due migliori per ruolo" secondo il credo spallettiano così a naso andiamo a tirare sù almeno qualche mediocre/sega fra campo e panchina, visto quanto poco talento abbiamo in giro. E per inciso va benissimo così.
- IlBiondo
OK dai, messa cosi' ho capito il discorso.Lieutenant Loco ha scritto: ↑21/08/2023, 12:30 Evidentemente i miei problemi di sintesi hanno fatto danni, perché quello dei ruoli/settori era un semplice esempio (manco basato sulla Nazionale attuale). Il messaggio era "non è che te la cavi convocando i 23 migliori, il ruolo è un filo più complesso".
Perché bene o male tutti sanno quali sono i nomi migliori, la parte difficile del compito è metterli in campo (e in panchina) con un senso.
Infatti già includendo "i due migliori per ruolo" secondo il credo spallettiano così a naso andiamo a tirare sù almeno qualche mediocre/sega fra campo e panchina, visto quanto poco talento abbiamo in giro.
Io non riesco a togliermi dalla testa Bonucci convocato da Mancini quando era gia' strafinito. Spero che Spalletti non faccia queste vaccate qua.
Mi andrebbe bene vedere dei suoi fedelissimi, ecco magari Politano non lo chiamerei.
- IlBiondo
- deadman3:16
- Has thanked: 4476 times
- Been thanked: 2958 times
IlBiondo ha scritto: ↑27/08/2023, 22:43 https://m.calciomercato.com/news/arabia ... o-tecnico-
72 milioni in 4 anni > dignità
Che imbarazzo dio mio, il Mostro di Firenze.
Ma stesse zitto e basta.