CaccoleNutella ha scritto: ↑18/10/2023, 16:41
ma non se "cerchi di evitare il più possibile vittime civili avvertendo dove bombarderai"
O magari usare i missili intelligenti, quelli che prima di esplodere aiutano le povere vecchiette ad attraversare sulle strisce pedonali.
Sarà che ormai il dibattito pubblico italiano è scaduto a livelli pietosi, ma io non riesco neanche più a trovare la voglia di parlare di questi argomenti mentre dei poveracci muoiono in maniera atroce, e le loro morti vengono immolate sull'altare di qualcosa che non si riuscirà mai ad ottenere. Perché se la morte di tutti questi civili inermi servisse a qualcosa, io resterei comunque contrario per ragioni etiche, però potrei anche capire il punto di vista di chi è favorevole a questa mattanza indiscriminata. Ma qui stiamo parlando di fondamentalismo, di persone che si radicalizzano. E uccidere i civili è la miccia per consentire ad Hamas di durare in eterno. I palestinesi o li uccidi tutti, e dunque abbracci l'idea nazista dell'Olocausto, oppure diventeranno sempre più numerosi quelli radicalizzati sulla via di Hamas grazie a questa strategia.
Il terrorismo, e non ci vuole certo un genio a capirlo, lo sconfiggi in altri modi: innanzitutto devi eliminare le condizioni pregresse che portano alla radicalizzazione delle persone comune palestinesi, e poi devi inseguire i soldi di chi finanzia Hamas e bloccare quei soldi. Molti però non vogliono ancora ammettere (e parliamo di fatti provati) che Netanyahu ha fatto di tutto per polarizzare lo scontro coi palestinesi e per favorire l'ascesa di Hamas, e che oggi raccoglie la tempesta che si merita chi semina vento. Che non significa giustificare i crimini vergognosi di Hamas, ma neanche far finta che questi siano sbucati dal nulla, come funghi, e che fino a qualche giorno fa a Gaza andasse tutto che una meraviglia.