Chris Benoit
Re: Chris Benoit
Ma 'sti limiti fisici -- insomma, prima che venisse meno per colpa della CTE -- oltre a non essere belloccio quali sarebbero stati, scusate?
Ed è proprio perché in proporzione doveva essere un super junior che Benoit era un mostro. Certo, nell'immaginario collettivo il ricordo è più per tecnica e per intensità, ma uno che si prende in spalla Rikishi senza che gli scoppino le ginocchia, ha la cardio per un'ora di Royal Rumble facendo sballottare qua e là, gli Iron Man match da 60 minuti e oltre a ciò riesce fa tutto quello detto in precedenza da wrestler, esattamente che "handicap" fisici dovrebbe avere? Siamo seri? E tutto questo quando era over 35, ossia a 3/4 di carriera.
Ed è proprio perché in proporzione doveva essere un super junior che Benoit era un mostro. Certo, nell'immaginario collettivo il ricordo è più per tecnica e per intensità, ma uno che si prende in spalla Rikishi senza che gli scoppino le ginocchia, ha la cardio per un'ora di Royal Rumble facendo sballottare qua e là, gli Iron Man match da 60 minuti e oltre a ciò riesce fa tutto quello detto in precedenza da wrestler, esattamente che "handicap" fisici dovrebbe avere? Siamo seri? E tutto questo quando era over 35, ossia a 3/4 di carriera.
LowRyder ha scritto: ↑06/02/2024, 17:26 Ma 'sti limiti fisici -- insomma, prima che venisse meno per colpa della CTE -- oltre a non essere belloccio quali sarebbero stati, scusate?
Era basso, tarchiato e soprattutto sproporzionato.
Non aveva certo il fisico slanciato di Michaels tanto per fare un esempio.
Solo una questione estetica, non certo di rendimento.
Bene. E quindi? Il sotteso è che ciò dovrebbe averlo svantaggiato in qualche modo? Un problema perché avrebbe avuto difficoltà a rimorchiare? Faceva troppo preoccupare il suo posturologo? Perché della marketability si era già parlato a parte, idem sulle abilità fisiche di Benoit -- abilità che di certo non hanno mai visto una fase calante per le proporzioni taurine di quest'ultimo.
Ma perché devi usare tanto vigore nelle risposte?LowRyder ha scritto: ↑06/02/2024, 17:36 Bene. E quindi? Il sotteso è che ciò dovrebbe averlo svantaggiato in qualche modo? Un problema perché avrebbe avuto difficoltà a rimorchiare? Faceva troppo preoccupare il suo posturologo? Perché della marketability si era già parlato a parte, idem sulle abilità fisiche di Benoit -- abilità che di certo non hanno mai visto una fase calante per le proporzioni taurine di quest'ultimo.
Si sta parlando di Benoit, pregi e difetti.
La sua struttura fisica sproporzionata a me non piaceva e la vedevo come un difetto, poi che sapesse lottare non è minimamente in discussione.
Okay, ho visto solo ora che hai aggiunto la chiosa "solo una questione estetica" dopo che avevo iniziato a quotare. Che comunque rientra nel mio iniziale "quindi non era belloccio e".
Ma sì, eh, io sono d'accordo che il look non gli abbia necessariamente fatto guadagnare punti. Però, oltre questo distinguo, proprio l'armonia delle forme(?) mi pare comunque un concetto molto relativo, sia internamente al peso nel wrestling -- il Benoit di turno al massimo era penalizzato dal non essere alto e grosso, va', non dal "non essere bellissimo" -- che soprattutto fuori. Non che Hogan e Austin rappresentino canoni di bellezza standard, men che meno un Flair. O soprattutto un Sammartino, in ogni caso, che aveva le proporzioni di un baobab.
Chiaramente non si sta parlando di fotomodelli.LowRyder ha scritto: ↑06/02/2024, 17:54 Okay, ho visto solo ora che hai aggiunto la chiosa "solo una questione estetica" dopo che avevo iniziato a quotare. Che comunque rientra nel mio iniziale "quindi non era belloccio e".
Ma sì, eh, io sono d'accordo che il look non gli abbia necessariamente fatto guadagnare punti. Però, oltre questo distinguo, proprio l'armonia delle forme(?) mi pare comunque un concetto molto relativo, sia internamente al peso nel wrestling -- il Benoit di turno al massimo era penalizzato dal non essere alto e grosso, va', non dal "non essere bellissimo" -- che soprattutto fuori. Non che Hogan e Austin rappresentino canoni di bellezza standard, men che meno un Flair. O soprattutto un Sammartino, in ogni caso, che aveva le proporzioni di un baobab.
Però i fisici ben allenati e proporzionati di Michaels, Bret, Henning (fino ai primi anni 90) davano al wrestler un’eleganza e fluidità di movimenti che Benoit non aveva.
- El Muerto
- Città: Ecruteak City
- Has thanked: 56 times
- Been thanked: 99 times
Per me è l'esatto contrario, il look che aveva gli ha fatto proprio guadagnare punti. Il suo aspetto era perfetto per quello che doveva rappresentare sul quadrato, un piccoletto che ti zittisce spaccandoti il culo sul quadrato. Fosse stato presentato come uno dalla caratterizzazione e l'estetica alla Michaels, per me li si che il suo fisico avrebbe stonato. Così come avrebbe (forse) stonato un Michaels con la gimmick di Benoit.LowRyder ha scritto: ↑06/02/2024, 17:54 Okay, ho visto solo ora che hai aggiunto la chiosa "solo una questione estetica" dopo che avevo iniziato a quotare. Che comunque rientra nel mio iniziale "quindi non era belloccio e".
Spoiler:
Sì, stessa cosa per me. Forse avrei dovuto chiarire che con look intendo al massimo la componente "altezza e peso", e per essere considerato materiale da main eventer a fine anni '90/inizio 2000. Tutto il discorso su bellezza ed eleganza stava diventando veramente farraginoso. A suo modo, proprio nel contesto WWE, era quella la sua dimensione caratteriale. Una che, non a caso, gli ha fatto comunque vincere il consenso del pubblico e 'Mania XX: il tipo grezzo e navigato, con le cicatrici per provarlo -- parliamo di uno che non si fece ricostruire un dente perché credeva contribuisse al personaggio -- e di poche parole. Il tipo non da manfrine ma da fatti, perché nella sua arte non aveva rivali.El Muerto ha scritto: ↑06/02/2024, 18:19 Per me è l'esatto contrario, il look che aveva gli ha fatto proprio guadagnare punti. Il suo aspetto era perfetto per quello che doveva rappresentare sul quadrato, un piccoletto che ti zittisce spaccandoti il culo sul quadrato. Fosse stato presentato come uno dalla caratterizzazione e l'estetica alla Michaels, per me li si che il suo fisico avrebbe stonato. Così come avrebbe (forse) stonato un Michaels con la gimmick di Benoit.
Spoiler:
Non per niente il riferimento nei primi anni 2000 diventò il ghiottone canadese, ossia Wolverine. Che oggi sarà accostato forse alla sua aitante versione filmica, ma che nei fumetti è perlopiù interpretato come un canadese basso, tozzo, rude e fenomeno nel suo campo. A suo modo, fu un impacchettamento di tutto rispetto e che Benoit stesso si guadagnò a suon di performance. In altri contesti e venti anni prima in WWWF/WWF, appunto, pure un Benoit avrebbe lottato nel lowcard.
(Glisso e non commento sul "Benoit non era elegante o fluido nel ring perché basso e tarchiato".)
Ultima modifica di LowRyder il 06/02/2024, 19:04, modificato 4 volte in totale.
Invece per me non lo era affatto.
Era tecnico ma rude.
Bret Hart era tecnico ed elegante.
- Avantard
- Has thanked: 187 times
- Been thanked: 160 times
D'accordissimo. Se nasci bello e influencer come un Rock o un Rhodes, buon per te, è un plus nel wrestling. Ma l'estetica vincente in realtà è quella funzionale al personaggio portato sullo schermo. E se le due cose sono abbinate, anche da quel binomio traspare un certo carisma, che son punti in più.El Muerto ha scritto: ↑06/02/2024, 18:19 Per me è l'esatto contrario, il look che aveva gli ha fatto proprio guadagnare punti. Il suo aspetto era perfetto per quello che doveva rappresentare sul quadrato, un piccoletto che ti zittisce spaccandoti il culo sul quadrato. Fosse stato presentato come uno dalla caratterizzazione e l'estetica alla Michaels, per me li si che il suo fisico avrebbe stonato. Così come avrebbe (forse) stonato un Michaels con la gimmick di Benoit.
Quindi boh, finché si tratta di gusti e del fatto che Benoit non fosse sto gran modello, ok. Finché si tratta di preferire altri tecnici come Angle o i due Hart, va bene pure qui. Ma la rivalutazione del wrestler Benoit anche no eh, non diciamo stupidaggini essù.
Eccovi le parole di Paul Heyman, non un tizio a caso sul forum, quando tempo fa venne incalzato da un fan durante un'intervista. Ha mandato a fare in culo il Benoit uomo, ma sul Benoit wrestler ecco cosa ha detto:
"Come performer, tra i cinque più grandi che ho visto in tutta la mia vita"
Ha detto performer poi. Non ha parlato solo di abilità in ring. E penso che Heyman ne capisca molto più di noi, avendolo avuto sia in ECW che in WWE. Dai su.
[BBvideo][/BBvideo]
-
Glass Shatters
- Città: Roma
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 47 times
Oggettivamente al microfono era scarso, ma l'ho sempre trovato sottovaluto sul piano del carisma. Il carisma per me non è solo nella parlantina sciolta, ma nel saper attirare attenzione su di sè, e Benoit aveva quel carisma silenzioso per cui di certo non sarebbe mai potuto essere un top guy, ma comunque uno che difficilmente ti dimentichi il giorno dopo (un pò per quella faccia "vissuta", un pò per il fisico strano, un pò per lo stile abbastanza raro in WWE, dove tecnica è sempre stato sinonimo di eleganza).
Forse gli è sempre mancato un manager, ma la stazza non proprio esagerata non gli ha mai impedito di risultare credibile come tipo cazzuto: come "braccio destro" di una stable l'ho sempre perfetto, il classico tipo a cui non dai una lira ma che in realtà può smontarti come vuole, stile Joe Pesci nei film di Scorsese.
Come main eventer occasionale per me era perfetto, non fosse finita in tragedia sarebbe potuto essere un Chris Jericho (cioè uno che ha raccolto più titoli e riconoscimenti nella seconda parte di carriera)
Forse gli è sempre mancato un manager, ma la stazza non proprio esagerata non gli ha mai impedito di risultare credibile come tipo cazzuto: come "braccio destro" di una stable l'ho sempre perfetto, il classico tipo a cui non dai una lira ma che in realtà può smontarti come vuole, stile Joe Pesci nei film di Scorsese.
Come main eventer occasionale per me era perfetto, non fosse finita in tragedia sarebbe potuto essere un Chris Jericho (cioè uno che ha raccolto più titoli e riconoscimenti nella seconda parte di carriera)
Ultima modifica di Glass Shatters il 06/02/2024, 18:58, modificato 1 volta in totale.
-
Ray magini
Benoit era "l'intensità", pura e semplice
lo vedevi lottare
lo vedevi soffrire
lo vedevi superare l'ostacolo
e lo vedevi sfinito a fine match
così come dovrebbe essere
non aveva il "luch" (che per molti wrestler è l'unica caratteristica)
non era noto per i suoi "promo" (che per molti wrestler vuol dire pronunciare una catchphrase e niente più)
ma, in uno spettacolo predeterminato come il wrestling, riusciva davvero a convincerti della genuinità di ogni suo incontro
lo vedevi lottare
lo vedevi soffrire
lo vedevi superare l'ostacolo
e lo vedevi sfinito a fine match
così come dovrebbe essere
non aveva il "luch" (che per molti wrestler è l'unica caratteristica)
non era noto per i suoi "promo" (che per molti wrestler vuol dire pronunciare una catchphrase e niente più)
ma, in uno spettacolo predeterminato come il wrestling, riusciva davvero a convincerti della genuinità di ogni suo incontro
- Latino Alex
- Città: Palermo
- Has thanked: 296 times
- Been thanked: 632 times
Ma uno che si faceva chiamare The Rabid Wolverine che look avrebbe dovuto avere scusatemi?
Benoit aveva certamente il look, che cazzo dite?
Per il personaggio aveva il look giusto.
Il look è importante, ma se pensate che vuol dire essere solo belli e con una bella chioma bionda, non avete veramente mai capito un cazzo di wrestling
Per il personaggio aveva il look giusto.
Il look è importante, ma se pensate che vuol dire essere solo belli e con una bella chioma bionda, non avete veramente mai capito un cazzo di wrestling