Sanremo 2024
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Re: Sanremo 2024
come previsto comunque; Geolier ha il 60% dei voti dal televoto e la sala stampa 1,5%
Annalisa ha avuto il voto Radio col 25%
La Mango la sala stampa col 73% e la radio col 31%
Annalisa ha avuto il voto Radio col 25%
La Mango la sala stampa col 73% e la radio col 31%
Ultima modifica di THEREALUNDERTAKER il 11/02/2024, 13:07, modificato 1 volta in totale.
- Der Metzgermeister
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Re: Sanremo 2024
Beh, essendo il pubblico il consumatore ultimo del "prodotto" musica, non mi parrebbe manco una cosa tanto scandalosa che abbia voce in capitolo su cosa "consumerà" principalmente.
Non sempre ci sono i cannibali alla Maneskin che mettono tutti d'accordo (corroborati dal successo commerciale).
A sto punto, come avviene per gli oscar del cinema, votassero solo i parrucconi dell' "oligarchia" senza tirare il pubblico in mezzo (cosi il festival se lo guardano in 4 gatti).
E lo dice uno a cui non piace nè il pezzo di Geolier nè quello della Mango (preferivo, e di molto, Ghali).
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Re: Sanremo 2024
se si vuole dare il giusto peso alla "triade", si dovrebbe fare
Televoto 50%
Radio 30%
Stampa 20%
Basterebbe questo in realtà. La Radio conta molto di più della Stampa.
Televoto 50%
Radio 30%
Stampa 20%
Basterebbe questo in realtà. La Radio conta molto di più della Stampa.
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Re: Sanremo 2024
A sto punto io eliminerei proprio la stamopa che non sposta una minchia, e lascerei tutto a televoto (espressione del fruitore del prodotto) e radio (diffusore del prodotto a livello gratuito e quindi accessibile a tutti).THEREALUNDERTAKER ha scritto: ↑11/02/2024, 13:09 se si vuole dare il giusto peso ad entrambi si dovrebbe fare
Televoto 50%
Radio 30%
Stampa 20%
Basterebbe questo in realtà. La Radio conta molto di più della Stampa.
Ma con l'avvento della fruizione in streaming forse qualcosa pure in quel senso dovrebbe cambiare.
Se proprio però vogliono dare pari importanza alle 3 categorie attualmente esistenti, secondo me il modello che ho citato prima sarebbe il piu' "antipolemiche".
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Re: Sanremo 2024
Quanta incompetenza in questo topic - a differenza della Chat che è il regno della COMPETENZA - Angelina che finisce la storia è il preludio per quello che succederà a Wrestlemania, vittoria meritatissima, i terroni hanno dominato il festival, Mahmood ha GOATato e Clara si è eretta a divinità ancestrale. Miglior festival di sempre che è riuscito a resistere alle battute di quel fallout nucleare noto come Twitter e ottima per preparare all'evento dell'anno (la Chat che commenta Wrestlemania)
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Re: Sanremo 2024
Cmq alla fine sai quanto me ne frega. Che poi parlando di Indie a me è capitato più di sentire gruppi d'alt'italia che del sud a partire proprio da Roma.
Qua in Italia cmq l'indie è praticamente tutto ciò che non è pop, o almeno lo è stato per anni (forse meno adesso, o almeno in misura minore). Certa gente non conosce nulla di musica se non proviene da Sanremo o Radio (ci fosse stato internet negli anni 90...)
Alla fine è un paese prevalentemente poppettaro, il nostro.
Sentire l'intervista ai gialappa's di Nek che dice che Renga si è "evoluto" passando al pop mi ha disgustato parecchio, volevo scrivere qualcosa su Tweet ma poi ho desistito.
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Re: Sanremo 2024
però non puoi nemmeno fare solo televoto, altrimenti vince sempre il più popolareDer Metzgermeister ha scritto: ↑11/02/2024, 13:06 Beh, essendo il pubblico il consumatore ultimo del "prodotto" musica, non mi parrebbe manco una cosa tanto scandalosa che abbia voce in capitolo su cosa "consumerà" principalmente.
Non sempre ci sono i cannibali alla Maneskin che mettono tutti d'accordo (corroborati dal successo commerciale).
A sto punto, come avviene per gli oscar del cinema, votassero solo i parrucconi dell' "oligarchia" senza tirare il pubblico in mezzo (cosi il festival se lo guardano in 4 gatti).
E lo dice uno a cui non piace nè il pezzo di Geolier nè quello della Mango (preferivo, e di molto, Ghali).
e ricordiamoci che col televoto vinsero marco carta e valerio scanu
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Re: Sanremo 2024
L'Eurovision ha solo "sala stampa" e televoto ed escono oscenità allo stesso modo, con la maggioranza del pubblico vergine delle varie canzoni e cantanti in gara.
Quindi l'evoluzione di Renga non è la promozione al pop, ma un suo passaggio (da un pezzo tra l'altro) verso altre proposte musicali.
Piccola precisazione su un discorso che condivido. L'evoluzione non è solo in positivo, anzi molte volte un'evoluzione porta una specializzazione che danneggia invece di favorire le varie specie.
Quindi l'evoluzione di Renga non è la promozione al pop, ma un suo passaggio (da un pezzo tra l'altro) verso altre proposte musicali.
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Re: Sanremo 2024
Sto guardando la Zia Mara.
- Alfa tra una quindicina d'anni si vergognerà di cantare 'ste canzoni come George Michael che non cantava i pezzi dei Wham tranne un paio.
- Emma è una milf da paura. 'sto pezzo alla Viola Valentino non mi dispiace per niente, anche se 'sta pop-trance cheap mi ha un po' rotto.
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Re: Sanremo 2024
Vabbè qua in Italia basta fare qualsiasi roba con protagonista la criminalità per avere successo
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Re: Sanremo 2024
passi sanremo, ma l'Eurovision io avevo già smesso di vederlo quando ancora lo trasmettevano regolare, e per fortuna la Gialappa's non l'ha mai commentato, inutile dire cosa ne penso.
Magari ricordo male, ma è il termine che cmq ha usato Nek (se in rete son disponibili i Noidiresanremo sul sito di RTL, è facile da cercare, praticamente ieri poco dopo l'esibizione dei 2), io magari c'ho visto un'accezione negativa.PF11 ha scritto: ↑11/02/2024, 14:23 Piccola precisazione su un discorso che condivido. L'evoluzione non è solo in positivo, anzi molte volte un'evoluzione porta una specializzazione che danneggia invece di favorire le varie specie.
Quindi l'evoluzione di Renga non è la promozione al pop, ma un suo passaggio (da un pezzo tra l'altro) verso altre proposte musicali.
Vabbè che veniva fuori da tutta quella mezza intervista che gli hanno fatto. Che partiva anche da un discorso che faceva Renga ma che non ricordo per intero, ne parlava come se fosse un altro mondo (e cmq, bene o male, "l'indie" era questo , io conoscevo i Timoria, li avevo visti pure da Red Ronnie, quello di una volta, non quello attuale, ma il grosso del pubblico non sapeva chi fossero, come i Bluvertigo etc...).
Insomma, precisazione giusta la tua, era solo per ribadire che il pensiero espresso da Nek (che potrebbe pure dire che si è espresso male) non mi è piaciuto in toto.
Sarebbe bastato dire che ha semplicemente cambiato genere e finiva là.
Ma questa non è roba nuova eh!The Prizefighter ha scritto: ↑11/02/2024, 14:38 Vabbè qua in Italia basta fare qualsiasi roba con protagonista la criminalità per avere successo
Tutto parte da grandi film, come Il Padrino o Scarface, ma se fosse così, anche i poliziotteschi anni 70 con fior fior di criminali avrebbe avuto anche più finanziamenti (e cmq molti andarono più che bene).
Ultima modifica di Tigermask il 11/02/2024, 14:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sanremo 2024
Detto così sembra che geolier sia il nuovo Freddy Mercury e che la giuria cattiva abbia deciso che non doveva vincere.THEREALUNDERTAKER ha scritto: ↑11/02/2024, 10:54 Beh saremo anche ovunque ma se su 14 milioni di spettatori, iperbolizzando, il 60% lo ha votato, dubito che fossero solo napoletani. Rimane che non è seguito da "Napoli" città o regione campania in maggioranza
Questo ha vinto 41 dischi di platino e 1,4 miliardi di download... boh non lo definirei un fenomeno locale (ier 43esimo mondiale su spotify)
Se Spotify è legge, allora che si sfanculi il festival e che si mandi all'Eurovision quello messo meglio su Spotify.
Non lo fanno perché gli ascolti su Spotify sono figli anche di noia e tam tam (Oh, hai sentito tizio? Tantarooooobbba) o perché la canzone è parte di una serie/film/pubblicità.
Sono sicuro che tra 10 anni il festival di Sanremo sarà una mera classifica degli stream (anzi, magari degli short che tre minuti di canzone sono troppi), ma se due giurie hanno reputato per due volte la canzone di geolier come mediocre (sia nella generale che nelle cover) qualche verità sotto ci sarà
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Re: Sanremo 2024
ma la narrazione su Geolier e la giuria cattiva nasce con la vittoria di Geolier delle Cover. Fino a quel momento nessuno diceva niente (e Geolier il martedi' non fu votato nei primi 5 e non mi pare ci sia stata "la rivolta dei Napoletani" che, se li vai a leggere, quelli over 30 neanche ne parlano bene di Geolier sui social)Ray magini ha scritto: ↑11/02/2024, 14:45 Detto così sembra che geolier sia il nuovo Freddy Mercury e che la giuria cattiva abbia deciso che non doveva vincere.
Se Spotify è legge, allora che si sfanculi il festival e che si mandi all'Eurovision quello messo meglio su Spotify.
Non lo fanno perché gli ascolti su Spotify sono figli anche di noia e tam tam (Oh, hai sentito tizio? Tantarooooobbba) o perché la canzone è parte di una serie/film/pubblicità.
Sono sicuro che tra 10 anni il festival di Sanremo sarà una mera classifica degli stream (anzi, magari degli short che tre minuti di canzone sono troppi), ma se due giurie hanno reputato per due volte la canzone di geolier come mediocre (sia nella generale che nelle cover) qualche verità sotto ci sarà
tutto nasce con le cover, ed è tutto nato dalla protesta della sala stampa e dei giornalisti. è da li che si è vista la spaccatura: spaccatura narrata tutta dalla sala stampa, appunto. Cover, tra l'altro dove il pubblico comunque votava 1/3: Geolier per vincere ha comunque avuto voti da Radio e Sala Stampa (Voti di fatto rimangiati Sabato)
Non è che Spotify è legge: è che fa capire che "ridurre" Geolier, uno che comunque ha 41 dischi di platino e 1,4 miliardi di ascolti e che l'altro ieri era 43esimo mondiale dei brani più ascoltati del giorno...a fenomeno "locale" solo perchè canta napoletano... mi sembra riduttivo.
Ultima modifica di THEREALUNDERTAKER il 11/02/2024, 14:52, modificato 1 volta in totale.