Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Evoluted
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da Evoluted »

Vabbè, apposto così.
Spiaze.

The Prizefighter
Has thanked: 707 times
Been thanked: 1734 times

Messaggio da The Prizefighter »

Evoluted ha scritto: 19/02/2024, 16:32 Vabbè, apposto così.
Spiaze.
Sei l'underdog solo in un campionato dove giocate in tre. Non in un campionato a 20 squadre. Se la Juve è John Cena voi e il Milan siete Randy Orton e Triple H. Non siete gli underdog, non lo siete mai stati e mai lo sarete

Tigermask
Has thanked: 127 times
Been thanked: 188 times

Messaggio da Tigermask »

@Evoluted

Underdog l'ho sentito utilizzare tante volte a caxxo di cane negli anni. Anche da una nostra politica ultimamente. L'underdog era il Leicester di qualche anno fa, potrebbe essercene uno in Germania sto anno, c'è ne stato più di qualcuno in Francia negli anni anche con il PSG attuale di mezzo. Per la Spagna bisognerebbe risalire a più di 20 anni fa oramai.

Siete la cenerentola tra Milan e Juve?
Forse.

Ma con il resto delle squadre di campionato no, siete le cosidette "strisciate del nord".

Avete cmq vinto 5 scudetti di seguito (Contando quello regalato) avete una champions in più della Juve, siete probabilmente una squadra tra le più seguite nel calcio italiano, anche se tecnicamente siete superati da altri (ho conosciuto più interisti che juventini in vita mia). Ed avete vinto anche coppa e supercoppa italiana negli ultimi anni.

Underdog in italia lo potresti avere se vince il campionato , manco di nuovo il Napoli, noi o i burini, ma se lo vincesse il cagliari, il lecce, o il Bologna attuale.
Questi son Underdog, non te li aspetti, e sotto certi versi attualmente il Bologna è un Underdog che sta facendo un campionato di tutto rispetto e nessuno se lo aspettava (Al contrario dell'atalanta per esempio, in alto da anni).

Evoluted
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Messaggio da Evoluted »

Però ragazzi, scusate un attimo, ma voi tifate pur sempre la Roma, non certo l'Ardea, la Vastese o il Brusaporto. Parliamo di una squadra che negli ultimi vent'anni, a parte qualche parentesi, ha sempre lottato per le primissime posizioni. Avete perso recentemente un Europa League in finale e capisco il giramento di palle perché una finale europea non è certo un avvenimento frequente, ma come non lo è per voi non lo è neanche per noi.

Poi non so, evidentemente è il mio trascorso che mi fa parlare così, essendo nato e cresciuto a Milano di fatto ho conosciuto pochissime persone che non tifassero Inter, Juve o Milan, perlomeno fino alla maggiore età. E quello a cui ho assistito prima e dopo il famoso quinquennio Mancini-Mourinho sono state perlopiù perculate nei nostri confronti. Anyway, se torniamo all'oggi mi rifaccio al mio post precedente senza problemi, con molto più realismo che paure.

EDIT: qualcuno potrebbe dirmi che un ciclo di 5 Scudetti di fila la propria squadra non li farà neanche nel 2100. È chiaramente un risultato straordinario e non voglio sminuirlo, tuttavia è giusto ricordare che rimane un unicum in più di cento anni di storia, favorito anche da una circostanza altrettanto straordinaria.

deadman3:16
Has thanked: 4478 times
Been thanked: 2964 times

Messaggio da deadman3:16 »

AFM2000 ha scritto: 19/02/2024, 14:04 Questa statistica è fine a sé stessa, la stagione sbagliata capita a tutti.

Il Liverpool l'anno scorso ha fatto ridere, quest'anno è tornata una macchina da guerra, non mi pare che qualcuno si sia preso la briga di mandare al rogo Klopp.

Quando prendi l'esempio nostro devi pure mettere che è praticamente impossibile dopo una stagione vinta trovarsi alla nuova senza il difensore leader della precedente e non sostituito e con l'addio dell'allenatore che ha reso possibile questo scudetto.

L'Inter di questi problemi non ne avrà perché Inzaghi rimane e farà la sua plusvalenza con Dumfries, ma la politica sempre quella rimane, i soldi non ci sono quindi fare di necessità virtù.
Certo, sicuramente la situazione era cambiata di molto rispetto a maggio.
Ma non in modo tale da giustificare una situazione di classifica come quella attuale, dove al momento più che una lotta al posto Champions è una lotta al posto Conference.

Cioè, ce ne passa tra una stagione non brillante (come può essere la nostra l'anno scorso, dove comunque lottammo stabilmente per andare in Champions) e questa roba.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 308 times
Been thanked: 679 times

Messaggio da Latino Alex »

AFM2000 ha scritto: 19/02/2024, 14:04 Questa statistica è fine a sé stessa, la stagione sbagliata capita a tutti.

Il Liverpool l'anno scorso ha fatto ridere, quest'anno è tornata una macchina da guerra, non mi pare che qualcuno si sia preso la briga di mandare al rogo Klopp.
E ci mancherebbe altro, Klopp al Liverpool ci ha vinto giusto qualche trofeo internazionale più la premier, ovvero il campionato attualmente più competitivo di tutti.

Per cui che paragone è? Non stiamo parlando di un one year wonder.

John Smith
Has thanked: 312 times
Been thanked: 748 times

Messaggio da John Smith »

Evoluted ha scritto: 19/02/2024, 16:14Qua forse in pochi ricordano che in quindici anni, mentre Juve e Milan ci alzavano trofei e Champions in faccia come se piovesse, a noi riservavano parodie su Zelig e libri di sfottò paternalistici, come se fossimo lo zio scemo a Natale.
Ne ho benissimo il ricordo, ahimè.

In tutto questo, forse è bene contestualizzare il termine underdog, o quantomeno metterlo in scala. Delle tre strisciate, forse in mezzo ai tanti trofei nazionali della Juve e ai tanti trofei internazionali del Milan, siamo la squadra che più cerca di affermare un'identità, nonostante abbia comunque vinto tanto e stacchi nettamente tutto il resto del campionato italiano. C'è un triplete che è stata una grossa goda ma che di fatto è una coppa Italia in più di un'impresa già riuscita a noi nel '65 e al Milan nel '94. Ma più che altro c'è quella fame di essere protagonisti in modo continuativo, di avvicinare e/o staccare alcuni numeri delle rivali storiche ed essere meno scostanti. Che poi, se ragioniamo sui decenni qualcosa è più o meno sempre arrivato.

In ogni caso, per tornare a quanto dicevo con Prize (maledetto il forum quando mi fa il kick fuori e non salvo il commento), la Juve fino alla parentesi Empoli e scontro diretto stava dimostrando di essere una candidata, e l'Inter a Firenze ha vinto a fatica, punto. Non perdiamo la memoria di fronte al calo degli ultimi turni.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1623 times
Been thanked: 2405 times

Messaggio da Inklings »

Evoluted ha scritto: 19/02/2024, 17:09
EDIT: qualcuno potrebbe dirmi che un ciclo di 5 Scudetti di fila la propria squadra non li farà neanche nel 2100. È chiaramente un risultato straordinario e non voglio sminuirlo, tuttavia è giusto ricordare che rimane un unicum in più di cento anni di storia, favorito anche da una circostanza altrettanto straordinaria.
E ci mancherebbe altro :esterefatto:

Raga’, e andiamo, farvi passare come underdog in un campionato dove siete nel main event da decenni é fuori dal mondo e ci sta che i tifosi delle squadre midcarder e jobber vi facciano notare che state pisciando fuori dal vaso.

LukeIsWrestling
Città: Modena
Has thanked: 1628 times
Been thanked: 161 times

Messaggio da LukeIsWrestling »

Bè, ho vissuto il periodo 1998-2005 dell'Inter e posso dire c'è voluto dello spirito per continuare a tifare l'Inter nonostante tutto. In quel periodo era meglio tifare una squadra di metà classifica, almeno non avevi delusioni in corso d'anno

Inklings

Messaggio da Inklings »

Drammatico.

Quasi come vedere la propria squadra retrocedere ogni due anni, rischiare un’umiliazione ogni volta che giocava contro la prima metà di classifica e la propria bandiera coinvolta nel peggior scandalo post calciopoli.

Quasi.
Spoiler:
Mi raccomando eh, rispondetemi che almeno noi non avevamo grandi aspettative :serious:

Adieu
Has thanked: 291 times
Been thanked: 804 times

Messaggio da Adieu »

Lo scudetto "regalato". Frutto matematico di penalizzazioni sacrosante, però "regalato".
Io manco l'ho festeggiato né lo sento più di tanto, ma da qui alle minchiate ce ne passa.

Dwight Schrute
Has thanked: 857 times
Been thanked: 1525 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Inklings ha scritto: 19/02/2024, 19:38 Drammatico.

Quasi come vedere la propria squadra retrocedere ogni due anni, rischiare un’umiliazione ogni volta che giocava contro la prima metà di classifica e la propria bandiera coinvolta nel peggior scandalo post calciopoli.

Quasi.
Spoiler:
Mi raccomando eh, rispondetemi che almeno noi non avevamo grandi aspettative :serious:
Ti risponderei banalmente dicendo che ha fatto più male la semifinale persa col Milan che le stagioni di mediocrità e sfottò con Stramaccioni/Mazzarri/De Boer.
Così come penso sia palese che ogni milanista sia morto a vedere Montella lanciato in aria dopo un sesto posto (e parliamo della squadra italiana più titolata in Europa).

Sono percezioni differenti ma non penso siano criticabili paragonando a come si sente un tifoso del Bari.

La cosa che so é che dovevi avere coraggio ad indossare la maglia dell'Inter alle elementari condividendo la classe con milanisti e juventini.
Ecco perché quello stint Mancini - Mourinho per noi fu una liberazione, soprattutto con la Champions.
Ricordo ancora la rottura di coglioni dei media sugli stranieri e ricordo nitidamente la canzone "Sognala" scritta nel 2009 che fu di buon auspicio.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Dwight Schrute ha scritto: 19/02/2024, 20:04 Ti risponderei banalmente dicendo che ha fatto più male la semifinale persa col Milan che le stagioni di mediocrità e sfottò con Stramaccioni/Mazzarri/De Boer.
Così come penso sia palese che ogni milanista sia morto a vedere Montella lanciato in aria dopo un sesto posto (e parliamo della squadra italiana più titolata in Europa).

Sono percezioni differenti ma non penso siano criticabili paragonando a come si sente un tifoso del Bari.

La cosa che so é che dovevi avere coraggio ad indossare la maglia dell'Inter alle elementari condividendo la classe con milanisti e juventini.
Ecco perché quello stint Mancini - Mourinho per noi fu una liberazione, soprattutto con la Champions.
Ricordo ancora la rottura di coglioni dei media sugli stranieri e ricordo nitidamente la canzone "Sognala" scritta nel 2009 che fu di buon auspicio.
Rimane che i vostri fallimenti e le vostre stagioni di mediocrità sarebbero un apice per molti tifosi che certe possibilità non le vedono manco col binocolo.
E l’idea che a voi quelle stagioni farebbero male quanto o più di quello che sente un tifoso di medio/bassa classifica perché a differenza nostra voi avete avuto grandi vittorie e avete grandi ambizioni mi disgusta.

Perché ogni tifoso di qualsiasi squadra vuole vincere, spesso anche sognando vittorie che sulla carta sono impossibili perché comunque non potevi fare a meno almeno per un secondo di pensare “oh, magari quest’anno succede l’impossibile e andiamo in Europa/vinciamo lo scudetto”.
Mio padre sono più di 50 anni che tifa Atalanta, e ogni tanto scommetteva (una miseria) su queste cose, anche se era ridicolo, perché in fondo di quel pensiero lì non riesci a farne mai a meno del tutto.

Poi la realtà ti ricordava che no, quell’anno il miracolo non c’era.
E ci rimanevi comunque di merda a prendere 3 goal dalla strisciata di turno, anche se “era scontato”.
E ci rimango comunque di merda a perdere le finali di Coppa Italia o di essere eliminato all’ultimo dal Borussia e dal PSG, anche se “é un risultato straordinario”. Perché a me non frega un cazzo del percorso sul momento, io volevo vincere, noi potevamo vincere, e quelle sconfitte mi roderanno il culo per sempre (e a differenza di realtà grosse che si mantengono in modo perpetuo io non so se questa possibilità rimarrà per molto).

Quindi sí, scusate se non metto sullo stesso piano qualche grossa delusione e dei periodi di stanca in una storia costellata di successi (anche recenti) con una continua lotta per ritagliarsi un posto decente nel calcio che conta intervallata da qualche soddisfazione.

Comunque anche noi eravamo sempre in minoranza nelle scuole e ci sfottevano praticamente ogni settimana (anche perché abbiamo passato 10 anni a perdere dalla Juve e a Bergamo ci sono quasi più tifosi loro), big deal :serious:

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 325 times
Been thanked: 1175 times

Messaggio da Emperador Horace »

The Prizefighter ha scritto: 19/02/2024, 14:25 Io manco lo Scudetto ho visto, ero troppo piccolo l'ultima volta che lo vincemmo
È un peccato che eravamo troppo piccini anche il 5 maggio 2002, co' 'sta simpatia che sprigionano gli interisti sono sicuro che sarei andato a festeggiare persino con gli juventini.
Ma sicuro sicuro eh.

Comunque ricordo che Sivori diceva che non capiva perché l'Inter venisse inserita tra le grandi dato che, dopo gli anni '60 vinceva uno scudetto ogni 10 anni :almostlaughing:

Dwight Schrute
Has thanked: 857 times
Been thanked: 1525 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Inklings ha scritto: 19/02/2024, 20:37 Rimane che le vostre stagioni di mediocrità sarebbero un apice per molti tifosi che certe possibilità non le vedono manco col binocolo.
E l’idea che a voi quelle stagioni farebbero male quanto o più di quello che sente un tifoso di medio/bassa classifica perché a differenza nostra voi avete avuto grandi vittorie e avete grandi ambizioni mi disgusta.

Perché ogni tifoso di qualsiasi squadra vuole vincere, spesso anche sognando vittorie che sulla carta sono impossibili perché comunque non potevi fare a meno almeno per un secondo di pensare “oh, magari quest’anno succede l’impossibile e andiamo in Europa/vinciamo lo scudetto”.
Mio padre sono più di 50 anni che tifa Atalanta, e ogni tanto scommetteva (una miseria) su queste cose, anche se era ridicolo, perché in fondo di quel pensiero lì non riesci a farne mai a meno del tutto.

Poi la realtà ti ricordava che no, quell’anno il miracolo non c’era.
E ci rimanevi comunque di merda a prendere 3 goal dalla strisciata di turno, anche se “era scontato”.
E ci rimango comunque di merda a perdere le finali di Coppa Italia o di essere eliminato all’ultimo dal Borussia e dal PSG, anche se “é un risultato straordinario”. Perché a me non frega un cazzo del percorso sul momento, io volevo vincere, noi potevamo vincere, e quelle sconfitte mi roderanno il culo per sempre (e a differenza di realtà grosse che si mantengono in modo perpetuo io non so se questa possibilità rimarrà per molto).

Quindi sí, scusate se non metto sullo stesso piano qualche grossa delusione e dei periodi di stanca in una storia di vittorie con una continua lotta per ritagliarsi un posto decente nel calcio che conta intervallata da qualche soddisfazione.

Comunque anche noi eravamo sempre in minoranza nelle scuole e ci sfottevano praticamente ogni settimana (anche perché abbiamo passato 10 anni a perdere dalla Juve e a Bergamo ci sono quasi più tifosi loro), big deal :serious:
Ma infatti massimo rispetto per come uno percepisce il fallimento della propria squadra con i relativi standard.

Dico solo che il percorso dell'Inter negli ultimi 24 anni non é stato sempre costante e rettilineo da avere una sicurezza nella vittoria e da non essere scaramantici.
Credo che il tifoso di calcio in generale sia molto scaramantico in generale. Penso che molti di noi abbiano i loro riti scaramantici pre-partita.

Per molti é diventato un rito scaramantico lamentarsi sul forum e aspettare i poteri .:smile5:.

Rispondi