Chainer ha scritto: ↑09/03/2024, 17:41
Però tenete conto che non tutti gli utenti qua hanno 20 anni di storia pregressa per poter giudicare le storie passate.
Io per dire mi sono accorto di essere stato accettato come iscritto nel 2021 (dopo tipo 6 anni che avevo mandato richiesta), quindi ho vissuto colosso solo ora.
Cioè nel gruppo telegram era stato presentato come il diavolo in persona (altro che mjf hehe) mille persone a fare dei drama assurdi, e cazzo mi aspettavo che fosse uno degli utenti della peggior specie.
Mi sono trovato invece un utente che ha si idee sue particolari, ma tutto sommato normale e mai sopra le righe per ora.
Quindi non è un topic di difesa di colosso o di flame, ma vorrei più che altro chiedervi:
Non è che questa storia di colosso distruttore di forum è un tantino esagerata?
Come hanno ribadito varie volte i poveri mod (e Hohesc in un modo che mi è molto garbato), il fatto è uno: Colosso è perfettamente capace di impacchettare una sua opinione minoritaria/controversa in modo rispettoso e personale. Sa scrivere, sa contenersi. Il che faciliterebbe l'ignorarlo per quelli che non hanno l'interesse ad avere a che fare con lui. Dimostra, paradossalmente, una pazienza elefantina quando le circostanze lo richiedono perché mentre gli altri usano epiteti lui sta lì ad abbassare i toni.
L'esasperazione spesso condivisa è proprio perché Colosso:
A) Si contiene, o fa spallucce quando viene forumisticamente tartassato.
B) Quando non viene forumisticamente tartassato, lui pian piano ritenta l'escalation di provocazioni perché, per sua ammissione, questo gioco al rilancio lo stuzzica. Quando subentra l'inevitabile, e cioè che qualcun altro inizia a ri-tartassarlo forumisticamente, lui si scusa e si contiene. Nel frattempo però i mod e gli utenti gli sono stati dietro.
Dopo tre settimane dallo sban, partiti da un Colosso-2 nel topic del suo editoriale, si era già arrivati a un Colosso-4.5 nei topic che catalizzavano l'attenzione. È una sorta di situazione S&M senza una parola di sicurezza. La variabile più controllabile è Colosso, però. E infatti, dopo anni di macchina perpetua si decise di staccare la spina, estromettendolo. Gli utenti nuovi erano appunto un altro problema: i navigati conoscevano Colosso, un noob gli stava dietro per venti pagine. Magari sentendosi preso in giro, segnalando, eccetera, questo se non si aveva il Colosso versione zen. Le dinamiche osservate scaturivano, o scaturiscono, da questo.
Prendi la card di 'Mania 40. Era già un argomento caldo e dibattuto con toni abbastanza emotivi? Colosso entra e, mentre in dodici stanno già dibattendo alacremente, ti dice che abbiamo perso Rock-Reigns per colpa di una minoranza di babbei e che -- attenzione qui -- allude al fatto che solo gente simile (ai babbei) avrebbe voluto vedere un Main Event diverso. Azione e reazione, quindi. Da allora mi sembra si sia abbastanza contenuto, almeno. Ossia dice comunque cose "controverse", ma senza invettive. Il prossimo reset potrebbe esserci tra un sei mesi almeno.
Non va a suo appannaggio nemmeno che Colosso sostenga altrove di voler essere un agente della contro-cultura. Come se anelasse a cambiare un sistema dall'interno aspirando, in sostanza, alla pura validazione di tutto ciò che dice. La chiave è comunque sempre nell'ipotetica scala di grigi e nel tatto; puoi esprimere un concetto di fondo in vari modi. Colosso sa come farlo e sa come convivere con le dinamiche di un forum in cui i più la pensano diversamente. Poi, ribadisco che su altre cose è
piacevolissimo da leggere; semplicemente, credo ci sarebbe più approvazione se fosse meno visto come "attivista" della propria visione del mondo nelle interazioni. Come storico, alla veneranda età di (mi corregga) quasi cinquanta, oggi come ieri è un ricettacolo di conoscenza sulla WWF tra '80 e '90. Può tenersi poi la gimmick di avvocato di possibili verità nascoste nel suo editoriale, come gradevole
divertissement, per un prodotto che purtroppo lo ha lasciato orfano.