La seconda in classifica alla 15a. giornata (l'utima pre-mondiale) era il Milan ad 8 punti...e dopo il primo turno post mondiale, i rossoneri erano a 5 punti, in piena scia dei partenopei...poi dopo Milan-Roma qualcosa si è rotto e complice lo stato di forma mediocre di chi era arrivato in fondo al mondiale (Leao, Hernandez e Giroud) si sono susseguiti 2 mesi orripilanti che hanno portato la squadra quasi a chiudere al 5° posto il campionato (nonostante abbia perso 8 partite-come la lazio-risultando con lei la seconda squadra ad averne perse di meno in campionato, dietro al napoli a quota 4 sconfitte...per dire, l'inter e la juventus, che arrivarono avanti al Milan, persero rispettivamente ben 2 e 4 partite in piu').Dwight Schrute ha scritto: ↑14/03/2024, 12:37 l'anno scorso il Napoli post-mondiale riprende il campionato con l'Inter dietro ad 11 punti
UEFA Champions League 2023-2024
- Der Metzgermeister
- Città: Aosta
- Has thanked: 541 times
- Been thanked: 388 times
Re: UEFA Champions League 2023-2024
- Lieutenant Loco
- Has thanked: 52 times
- Been thanked: 262 times
Ho parlato di campionato, quindi 20 squadre da una parte e 20 dall'altra, i risultati in Champions possono al massimo essere un fattore. E per "interessante" intendo principalmente a livello di competitività, che poi è quella che più facilmente si riflette anche in campo internazionale.Latino Alex ha scritto: ↑14/03/2024, 11:45 Cosa intendi per "secondo campionato più interessante"? Perchè io ho appena visto due spagnole buttare fuori due italiane.
E ai quarti 3 su 8 sono spagnole per la seconda volta nelle ultime 3 stagioni.
Ora, non è che mastichi Liga dalla mattina alla sera quindi magari mi sbaglio, ma nella Liga attuale mi sembra ci sia un mostruoso livellamento verso il basso. Le big sono bene o male sempre quelle, ma stanno attraversando (o attraverseranno a breve) una fase che nel migliore dei casi è di transizione. Dietro di loro, il deserto dei Tartari: al di là degli exploit ormai meme del Siviglia in EL (l'ultima l'han vinta da DODICESIMI, cioè follia) mi sembra scomparsa o quasi tutta quella che fino a poco tempo fa era una "classe media" di tutto rispetto (le due di Siviglia, Valencia, Bilbao, metterei pure il Villareal anche se quello attuale una squadraccia non è). I piani bassi sono deprimenti come al solito, invece.
In Italia non dico che siamo di un'altra categoria (quello solo la Premier), ma mi sembra che siamo leggermente avanti. Il Real vale più dell'Inter, Barcellona e Atletico bene o male le vedo sul livello di Juve e Milan, però dietro di loro in Italia vedo una classe media magari discontinua ma che dà più filo da torcere ai club top rispetto agli omologhi spagnoli, e perfino in coda... Onestamente, vi ricordate cos'era la corsa salvezza una decina di anni fa? Tutti a fare i memini sul Chievo, ma quella era semplicemente la prassi, pure funzionante visto che in B ci sono finiti tipo una volta prima del fallimento. Oggi mi sembra onestamente tutta un'altra storia, e anche quello incide.
Poi sì, pure volessimo fermarci al "due spagnole buttano fuori due italiane"... Io vedo la capolista italiana che fa 2-2 aggregato con la quarta spagnola, cosa che ci può pure stare, e la terza spagnola (a -1 dalla seconda) che in casa batte la SETTIMA italiana, roba che dovrebbe essere la normalità anche senza contare che la suddetta settima sta passando una stagione disgraziata e nel doppio confronto aveva cambiato tecnico letteralmente il giorno prima. Non mi pare sia incompatibile col ragionamento che sto facendo onestamente.
- Latino Alex
- Città: Palermo
- Has thanked: 295 times
- Been thanked: 629 times
Per me stai sottovalutando parecchio il campionato spagnolo, lascia stare per un attimo le rispettive posizioni in classifica: a livello di qualità di rosa secondo te l'Atletico è inferiore a Milan e Juve? In Italia secondo me magari non sarebbe primo, ma secondo si.Lieutenant Loco ha scritto: ↑14/03/2024, 15:38 Ho parlato di campionato, quindi 20 squadre da una parte e 20 dall'altra, i risultati in Champions possono al massimo essere un fattore. E per "interessante" intendo principalmente a livello di competitività, che poi è quella che più facilmente si riflette anche in campo internazionale.
Ora, non è che mastichi Liga dalla mattina alla sera quindi magari mi sbaglio, ma nella Liga attuale mi sembra ci sia un mostruoso livellamento verso il basso. Le big sono bene o male sempre quelle, ma stanno attraversando (o attraverseranno a breve) una fase che nel migliore dei casi è di transizione. Dietro di loro, il deserto dei Tartari: al di là degli exploit ormai meme del Siviglia in EL (l'ultima l'han vinta da DODICESIMI, cioè follia) mi sembra scomparsa o quasi tutta quella che fino a poco tempo fa era una "classe media" di tutto rispetto (le due di Siviglia, Valencia, Bilbao, metterei pure il Villareal anche se quello attuale una squadraccia non è). I piani bassi sono deprimenti come al solito, invece.
In Italia non dico che siamo di un'altra categoria (quello solo la Premier), ma mi sembra che siamo leggermente avanti. Il Real vale più dell'Inter, Barcellona e Atletico bene o male le vedo sul livello di Juve e Milan, però dietro di loro in Italia vedo una classe media magari discontinua ma che dà più filo da torcere ai club top rispetto agli omologhi spagnoli, e perfino in coda... Onestamente, vi ricordate cos'era la corsa salvezza una decina di anni fa? Tutti a fare i memini sul Chievo, ma quella era semplicemente la prassi, pure funzionante visto che in B ci sono finiti tipo una volta prima del fallimento. Oggi mi sembra onestamente tutta un'altra storia, e anche quello incide.
Poi sì, pure volessimo fermarci al "due spagnole buttano fuori due italiane"... Io vedo la capolista italiana che fa 2-2 aggregato con la quarta spagnola, cosa che ci può pure stare, e la terza spagnola (a -1 dalla seconda) che in casa batte la SETTIMA italiana, roba che dovrebbe essere la normalità anche senza contare che la suddetta settima sta passando una stagione disgraziata e nel doppio confronto aveva cambiato tecnico letteralmente il giorno prima. Non mi pare sia incompatibile col ragionamento che sto facendo onestamente.
E non metto nel piatto i soliti discorsi su infrastrutture, lavoro sui giovani e apertura mentale che lì (e anche in Germania) ci sono e qui no. I risultati nelle coppe arrivano anche da queste cose. Risultati che come hanno descritto prima, negli ultimi 15 anni pendono del tutto dalla loro.
- KanyeWest
- Città: Pistoia
- Has thanked: 648 times
- Been thanked: 1109 times
Ok che le big spagnole sono meglio delle nostre ma in top 5 marcatori ci sono Mayoral (esubero della Roma) e Budimir (faceva panchina in Serie B), parlare di calo mi sembra appropriato
- Lieutenant Loco
- Has thanked: 52 times
- Been thanked: 262 times
L'ho scritto, bene o male secondo me si equivalgono. In questa Serie A in questo momento storico sì, potrebbero anche essere secondi, ma appunto li vedo più o meno allo stesso livello delle due che si stanno effettivamente giocando il secondo posto, punto più punto meno.Latino Alex ha scritto: ↑14/03/2024, 16:50 Per me stai sottovalutando parecchio il campionato spagnolo, lascia stare per un attimo le rispettive posizioni in classifica: a livello di qualità di rosa secondo te l'Atletico è inferiore a Milan e Juve? In Italia secondo me magari non sarebbe primo, ma secondo si.
E non metto nel piatto i soliti discorsi su infrastrutture, lavoro sui giovani e apertura mentale che lì (e anche in Germania) ci sono e qui no. I risultati nelle coppe arrivano anche da queste cose. Risultati che come hanno descritto prima, negli ultimi 15 anni pendono del tutto dalla loro.
E come ho già detto, la differenza (risicata) per me non la fanno tanto le prime della classe, ma piuttosto le medie e le piccole. Un tempo al di là del superficiale "Liga=Real+Barca" effettivamente c'erano un sacco di realtà interessanti più in basso in classifica, ora a parte l'Atletico (che vivaddio, dopo quanto, 13 anni? di era Simeone, direi pure che è una grande in tutto e per tutto a livello nazionale) vedo onestamente più materiale in Italia.
Poi, ok giovani e apertura mentale, infrastrutture ok giusto perché con noi la barra è bassissima, ma le società spagnole direi che sono marce e criminali tranquillamente più delle nostre, e anche questo ha il suo peso.
- Dwight Schrute
- Has thanked: 780 times
- Been thanked: 1419 times
Il campionato spagnolo è un campionato inguardabile da quando Messi e Ronaldo hanno deciso di abbandonare. Che poi in Europa rendono più delle italiane non è sintomo di un campionato migliore o più competitivo.
Chiaro poi che più soldi hai, più riesci a renderti guardabile ma qui bisogna fare un raffronto su cosa sia l'Italia ora e su quanto si spende e su quello che si rende.
Per quello che mi riguarda, il campionato italiano ad oggi è il secondo più bello da vedere dopo la Premier.
Chiaro poi che più soldi hai, più riesci a renderti guardabile ma qui bisogna fare un raffronto su cosa sia l'Italia ora e su quanto si spende e su quello che si rende.
Per quello che mi riguarda, il campionato italiano ad oggi è il secondo più bello da vedere dopo la Premier.
Mi viene da sorridere perché se uno guarda un po' l'internet il mondo è strapieno di gente che come classifica di preferenza ha sempre Premier (ok), Liga (parliamone) e Bundes (cosa?). Qualche soggetto arriva a mettere sopra la Serie A persino entità quali Ligue 1, MLS e gli arabi.
Insomma da quello che vedo non godiamo di grande popolarità. Ma anche i media, cioè per dire, la ESPN (non gli ultimi degli stronzi) ogni tanto fa dei sondaggi sul tubo sul campionato preferito e dico solo che l'Italia non rientra nelle cinque (5) opzioni di risposta.
Insomma da quello che vedo non godiamo di grande popolarità. Ma anche i media, cioè per dire, la ESPN (non gli ultimi degli stronzi) ogni tanto fa dei sondaggi sul tubo sul campionato preferito e dico solo che l'Italia non rientra nelle cinque (5) opzioni di risposta.
- Dwight Schrute
- Has thanked: 780 times
- Been thanked: 1419 times
Ma l'italiano é sempre stato uno che fa paragoni col calcio anni 90 dove le società prendevano soldi da chissà dove per fare il mercato e si sono sempre dati la zappa sui piedi.Adieu ha scritto: ↑14/03/2024, 19:33 Mi viene da sorridere perché se uno guarda un po' l'internet il mondo è pieno di folli che come classifica di preferenza hanno sempre Premier (ok), Liga (parliamone) e Bundes (cosa?). Qualcuno arriva a mettere sopra la Serie A persino entità quali Ligue 1, MLS e gli arabi.
Insomma da quello che vedo non godiamo di grande popolarità
Basti solo pensare come sminuiamo la vittoria dell'Europeo e come ogni volta devono tirare fuori che nel Barcellona gioca un 2007, come se l'Italia 2021 non avesse portato gente con gente con al massimo 2 stagioni da professionisti in quell'Europeo.
Già solo la cultura dello 0-0 (quella del Chievo, per intenderci) si sta perdendo, si vedono molti più gol e si cerca il gioco anche nelle squadre più piccole.
Solo che quando le partite sono spettacolari in Italia é colpa delle difese che fanno cagare e quando le partite sono spettacolari in Premier é grazie all'intensità del gioco.
Io non voglio fare quello che deve difendere a tutti i costi ma il Liverpool - City di settimana scorsa fosse stata un'altra partita sarebbe stata massacrata. Guardate Inter - Fiorentina in finale di Coppa Italia che é stata una bellissima partita, molto intensa con tante occasioni da una parte e dall'altra e con gol che non partono da errori individuali.
Ecco, guardatevi i commenti sulla difesa di Italiano che difendeva con la linea fino a centrocampo e guardatevi i commenti di City - Liverpool con il Liverpool che arriva 3-4 volte davanti alla porta per dei buchi paurosi del City.
Ci vuole sempre equilibrio nei giudizi. Questa non é la migliore epoca del calcio italiano ma non é nemmeno la peggiore.
- The master of ROH
- Città: Foggia
- Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
- Has thanked: 162 times
- Been thanked: 314 times
This, this e ancora this. Oramai è la mia crociata personale smontare il Premierismo esasperato, ed è un campionato che a me piace eh non sono un folle, ma è incredibile la disparità di giudizi che si vede nel confronto tra i due campionati.Dwight Schrute ha scritto: ↑14/03/2024, 19:42 Ma l'italiano é sempre stato uno che fa paragoni col calcio anni 90 dove le società prendevano soldi da chissà dove per fare il mercato e si sono sempre dati la zappa sui piedi.
Basti solo pensare come sminuiamo la vittoria dell'Europeo e come ogni volta devono tirare fuori che nel Barcellona gioca un 2007, come se l'Italia 2021 non avesse portato gente con gente con al massimo 2 stagioni da professionisti in quell'Europeo.
Già solo la cultura dello 0-0 (quella del Chievo, per intenderci) si sta perdendo, si vedono molti più gol e si cerca il gioco anche nelle squadre più piccole.
Solo che quando le partite sono spettacolari in Italia é colpa delle difese che fanno cagare e quando le partite sono spettacolari in Premier é grazie all'intensità del gioco.
Io non voglio fare quello che deve difendere a tutti i costi ma il Liverpool - City di settimana scorsa fosse stata un'altra partita sarebbe stata massacrata. Guardate Inter - Fiorentina in finale di Coppa Italia che é stata una bellissima partita, molto intensa con tante occasioni da una parte e dall'altra e con gol che non partono da errori individuali.
Ecco, guardatevi i commenti sulla difesa di Italiano che difendeva con la linea fino a centrocampo e guardatevi i commenti di City - Liverpool con il Liverpool che arriva 3-4 volte davanti alla porta per dei buchi paurosi del City.
Ci vuole sempre equilibrio nei giudizi. Questa non é la migliore epoca del calcio italiano ma non é nemmeno la peggiore.
- LastRide316
- Has thanked: 11 times
- Been thanked: 16 times
mi ha un pelo stupito il mancato passaggio, di certo se quest'anno inzaghi arrivava ancora in finale la portava a casa, a differenza di un allegri che alla seconda finale e con una squadra più forte dell'inda, fece di nuovo cilecca per incapacità sue.
- AFM2000
- Has thanked: 598 times
- Been thanked: 258 times
Se mio nonno avesse 3 palleLastRide316 ha scritto: ↑14/03/2024, 20:43 mi ha un pelo stupito il mancato passaggio, di certo se quest'anno inzaghi arrivava ancora in finale la portava a casa, a differenza di un allegri che alla seconda finale e con una squadra più forte dell'inda, fece di nuovo cilecca per incapacità sue.

- IlBiondo
- Città: Sydney
- Has thanked: 1989 times
- Been thanked: 723 times
- AFM2000
- Has thanked: 598 times
- Been thanked: 258 times
Ripeto, quindi di calcio non si può parlare perché tolti gli ultimi 10 anni la storia ha raccontato qualcosa di diverso?Depeche boy ha scritto: ↑14/03/2024, 1:10 Lo scudetto del COVID dell'Inter sta in mezzo a tante vittorie e tanti traguardi importanti, quello del napoli no, unica coppa vinta e nulli sia prima che dopo.
Poi fa ridere che rinfaccia il periodo di Jonathan e Pungnitopo quando la storia del Napoli tolti gli anni di Maradona e anni '10 e 2022 sono il nulla assoluto.
Ci vuole coraggio![]()
Depeche sulla guerra in Russia ti darò sempre ragione ma qui stai dicendo una roba assurda.
Non c'è alcuna differenza, Frattesi è stato pagato un botto di soldi e con tutto che fa la panchina ad oggi è il papabile numero uno per completare il reparto di centrocampo con Barella e Locatelli in ottica nazionale, Bisseck ha fatto bene quest'anno, Klaassen è un sesto centrocampista con esperienza internazionale (che verra sostituto l'anno prossimo da Zielinski), tanto è vero che si è preso la briga di tirare il rigore (sbagliando, prendendosi giustamente i paperini).Colt877 ha scritto: ↑14/03/2024, 11:10Sull'Inter voglio fare solo una piccola parentesi che si ricollega al discorso delle narrazioni: in Italia ho sentito tanti giornalisti parlare di una rosa profondissima, con praticamente due squadre di alto livello. All'andata, Arnautovic ha almeno due gol appesi all'anima. Al ritorno, mentre l'Atletico faceva entrare gente forte ed esperta come Depay, Saul, Correa; dall'altro lato, Inzaghi metteva Frattesi, Klaassen , Bisseck. Qualcuno, forse, dovrebbe farsi due domande su come sia possibile che basti un "misero" Atletico Madrid per fare dei cambi che cagano in testa a quelli della squadra che, a sentire la stampa italiana, ha due squadre che vincerebbero il campionato in pantofole. E questo lo dico da juventino, ma anche da persona onesta intellettualmente.
L'unico reparto in cui fanno ridere è l'attacco, una squadra seria non può presentarsi con due pensionati come Sanchez e Arnautovic come ricambi di Thuram e Lautaro, ma per il resto l'Inter è numericamente attrezzata.
Come la vogliate girare o meno, si è parlato di squadra da finale e alla pari di Real e City.
E pure fosse in una analisi più obiettiva che l'Inter facesse parte della rosa di outsider, dopo tutte le cazzate lette in questi mesi, escono agli ottavi, è una roba ridicola e senza precedenti, quindi le pernacchie (sportive) sono la giusta conseguenza.
E se domenica prendiamo 3 palloni non cambia una virgola di questo discorso.