TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2
- Hohesc
- Città: Forlì
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 143 times
Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2
C'è Ancora Domani alla fin fine è simpa, Cortellesi deve evidentemente imparare a gestire i ritmi di un film e non rendere il montaggio una serie di spezzoni teatrali troncati di netto; le scene migliori sono quelle della cena di fidanzamento e della veglia funebre domestica, perché appunto durano quanto scene teatrali e si prendono tutto il tempo di mostrare le ipocrisie dei vari personaggi. L'unica cosa veramente a cazzo è la sottotrama del soldato che sembra uscita da Terra Amara.
Da un lato ha il difetto modaiolo di voler essere post-modernista a tutti i costi e cerca di fondere musical da mimo, dramma neorealista, heist movie e commedia brillante, risultando in una serie di sketch che sembrano più segmenti di Propaganda Live che altro; dall'altro, sono segmenti molto carini che solo si incastrano molto male (la rimozione in moviemaker delle escoriazioni del pestaggio di Mastandrea nella scena musicale, col tono che poi torna improvvisamente verosimile e lei senza alcun segno rispetto a prima, è l'esempio più lampante).
L'altro grande difetto è appunto inserire delle parti verosimili che rimandano al neorealismo, quando la libreria di classici realizzati direttamente durante la guerra e nell'immediato post è immensa e ovviamente toglie qualsiasi interesse a vedere una ricostruzione postuma di quell'ambiente. Per me avrebbe dovuto puntare tutto sul musical muto.
Se non si lascia sedurre dal trionfo di critica e pubblico e continua a lavorare sul suo stile, potrebbe pure riuscire a coniare un nuovo linguaggio per i film storici
Da un lato ha il difetto modaiolo di voler essere post-modernista a tutti i costi e cerca di fondere musical da mimo, dramma neorealista, heist movie e commedia brillante, risultando in una serie di sketch che sembrano più segmenti di Propaganda Live che altro; dall'altro, sono segmenti molto carini che solo si incastrano molto male (la rimozione in moviemaker delle escoriazioni del pestaggio di Mastandrea nella scena musicale, col tono che poi torna improvvisamente verosimile e lei senza alcun segno rispetto a prima, è l'esempio più lampante).
L'altro grande difetto è appunto inserire delle parti verosimili che rimandano al neorealismo, quando la libreria di classici realizzati direttamente durante la guerra e nell'immediato post è immensa e ovviamente toglie qualsiasi interesse a vedere una ricostruzione postuma di quell'ambiente. Per me avrebbe dovuto puntare tutto sul musical muto.
Se non si lascia sedurre dal trionfo di critica e pubblico e continua a lavorare sul suo stile, potrebbe pure riuscire a coniare un nuovo linguaggio per i film storici
- MacheteKowalski
- Has thanked: 692 times
- Been thanked: 667 times
Ferrari di Michael Mann è un film dalle due facce: dall'altro si vede ancora la mano del regista in alcuni momenti, a cui si aggiungono solide interpretazioni e una storia che risulta molto interessante.
Dall'altro però, soprattutto dal punto di vista estetico, l'ho trovato un film un po' stanco e piatto, dove nulla risalta ma tutto è fuso insieme sotto una leggera patina di polvere, non saprei come spiegarlo altrimenti.
Nota a margine negativa per il doppiaggio dei personaggi secondari e delle comparse, veramente fatto male male tanto da sembrare aggiunto all'ultimo secondo prima di distrubuire il film.
Nota a margine positiva: ho riso per il cameo di Marc Genè
Dall'altro però, soprattutto dal punto di vista estetico, l'ho trovato un film un po' stanco e piatto, dove nulla risalta ma tutto è fuso insieme sotto una leggera patina di polvere, non saprei come spiegarlo altrimenti.
Nota a margine negativa per il doppiaggio dei personaggi secondari e delle comparse, veramente fatto male male tanto da sembrare aggiunto all'ultimo secondo prima di distrubuire il film.
Nota a margine positiva: ho riso per il cameo di Marc Genè

- Italian Hitman
- Città: firenze
- Has thanked: 100 times
- Been thanked: 137 times
Visto ieri "Ghostbusters: minaccia glaciale" di cui avevo letto un gran male... invece filmettino divertente, semplice, lineare, commedia d'azione nostalgica e un pò ruffiana forse, ma assolutamente godibile per me. Le critiche mi sono sembrate a posteriori veramente ingenerose...voglio dire, non è che tutti i film devono essere per forza capolavori o materiale da oscar, penso che il cinema abbia bisogno anche di film di puro intrattenimento leggero e questo secondo me è perfetto in quest'ambito. A dirla tutta peraltro a me è piaciuto più del precedente "legacy".
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 165 times
- Been thanked: 1113 times
Visto l'ultimo Ghostbusters.
Mah, filmetto insipido, dove non c'è un vero sussulto, tutto molto lineare e prevedibile.
Ora, non che sia un disastro ferroviario e loro stessi hanno ammesso di voler avvicinare le nuove generazioni al franchise e verificare se i Ghostbusters potessero essere ancora spendibili, però così non so quanti nuovi fan possano attirare.
Più che altro, i nuovi personaggi hanno il carisma di una saponetta e la backstory con la solita famiglia allargata e la solita prole teenager problematica incompresa, detto francamente, ha rotto i coglioni.
Potevano fare di più, si sono limitati al compitino da 6 politico.
Mah, filmetto insipido, dove non c'è un vero sussulto, tutto molto lineare e prevedibile.
Ora, non che sia un disastro ferroviario e loro stessi hanno ammesso di voler avvicinare le nuove generazioni al franchise e verificare se i Ghostbusters potessero essere ancora spendibili, però così non so quanti nuovi fan possano attirare.
Più che altro, i nuovi personaggi hanno il carisma di una saponetta e la backstory con la solita famiglia allargata e la solita prole teenager problematica incompresa, detto francamente, ha rotto i coglioni.
Potevano fare di più, si sono limitati al compitino da 6 politico.
Purtroppo siamo fuori tempo massimo per fare film dei Ghostbusters, intendendoli come i primi due, che sapevano (sicuramente più il primo che il secondo) gestire un film innanzitutto comico con elementi di fantascienza e horror. Quella comicità nata dal Saturday Night Live non riescono più a ripercorrerla, infatti sia Afterlife che Minaccia Glaciale sono film che non fanno ridere per niente. Il primo ha puntato più sulla nostalgia e alla figura di Harold Ramis/Eagon, cosa che tocca il cuore dei fan della saga, ma la storia non era un gran ché e come detto non faceva ridere. Minaccia Glaciale prova a presentare qualcosa di nuovo, strizzando l'occhio ai fan ma meno che in Afterlife. Il risultato è un film con una trama traballante, tantissimi personaggi e poca/zero comicità riuscita. Forse avrebbe funzionato meglio come miniserie tv.
Sono un superfan della saga, Afterlife nonostante tutto mi ha toccato il cuore con la nostalgia, ma dopo Minaccia Glaciale direi che siamo a posto così. Come ho letto, Minaccia Glaciale sembra più un sequel del cartone animato che dei film
Sono un superfan della saga, Afterlife nonostante tutto mi ha toccato il cuore con la nostalgia, ma dopo Minaccia Glaciale direi che siamo a posto così. Come ho letto, Minaccia Glaciale sembra più un sequel del cartone animato che dei film
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 165 times
- Been thanked: 1113 times
Sono d'accordo. Il primo funzionava perché i tre aspetti che hai detto (comicità, horror e fantascienza) erano mixati perfettamente, ma soprattutto i momenti comici erano dosati bene e, per l'appunto, facevano ridere, tanto che le varie battute sono ormai diventate iconiche e ripetutamente citate un po' ovunque.abc ha scritto: ↑18/04/2024, 17:18 Purtroppo siamo fuori tempo massimo per fare film dei Ghostbusters, intendendoli come i primi due, che sapevano (sicuramente più il primo che il secondo) gestire un film innanzitutto comico con elementi di fantascienza e horror. Quella comicità nata dal Saturday Night Live non riescono più a ripercorrerla, infatti sia Afterlife che Minaccia Glaciale sono film che non fanno ridere per niente. Il primo ha puntato più sulla nostalgia e alla figura di Harold Ramis/Eagon, cosa che tocca il cuore dei fan della saga, ma la storia non era un gran ché e come detto non faceva ridere. Minaccia Glaciale prova a presentare qualcosa di nuovo, strizzando l'occhio ai fan ma meno che in Afterlife. Il risultato è un film con una trama traballante, tantissimi personaggi e poca/zero comicità riuscita. Forse avrebbe funzionato meglio come miniserie tv.
Il secondo non è al livello del primo, eppure lo apprezzo tantissimo, soprattutto la parte ignorante con la Statua della Libertà che prende vita.
Ma come ho detto, per me il problema principale di quelli di oggi è che mancano protagonisti carismatici, manca quella diversità di caratterizzazione per ogni protagonista che poi va ad incastrarsi alla perfezione con gli altri.
Sempre sul lato comico, mi verrebbe quasi da dire che, se proprio vuoi puntare all'audience attuale, sarebbe andato bene un qualcosa sullo stile dei film del MCU. Non parlo di Waititi, ma uno stile tipo Gunn per me sarebbe stato interessante da vedere su questo franchise, sempre ovviamente in accoppiata con attori in grado di reggere i ruoli.
Forse dirò un'eresia, ma il momento per fare un passaggio di consegne potrebbe essere stato quando erano in voga attori come Owen Wilson, Vince Vaughn, Ben Stiller, Will Ferrell. Con dietro un regista all'altezza ovviamente, ma per fare una nuova squadra ci vogliono comici affiatati tra loro, l'operazione Stranger Things è una conseguenza di tale mancanza
- LastRide316
- Has thanked: 11 times
- Been thanked: 16 times
Cut:Zombi vs Zombi , passato l'altra sera su rai 4, carino via. meglio la prima parte demenziale rispetto alla seconda più seriosa
- Corilo1
- Città: Milano
- Has thanked: 370 times
- Been thanked: 377 times
Vesper
Ma che bellino questo film di fantascienza.
Realtà distopica, per superare l’emergenza climatica il mondo ha deciso di investire soldi e tempo su ricerche sbagliate, e ciò che ne è uscito ha decimato non solo la popolazione mondiale ma anche la sua fauna e flora, modificandola nel dna.
Una ragazzina ed il padre paralizzato cercano così di sopravvivere in un mondo decaduto, mentre alcuni vivono al sicuro in comunità chiuse e tecnologiche chiamate “cittadelle”.
Anche in questo caso non è l’originalità il punto forte del film, le idee in questo genere cominciano ad essere riciclate sul riciclo del riciclo, però il film funziona.
Bravissimi gli attori, ragazzina in testa, storia tesa, ben scritta, una regia ottima, effetti speciali della flora bellissimi, nel complesso sono soddisfatto.
Non è perfetto, e io personalmente avrei tagliato un dieci minuti nella parte iniziale, ma è un buon film di genere.
Ma che bellino questo film di fantascienza.
Realtà distopica, per superare l’emergenza climatica il mondo ha deciso di investire soldi e tempo su ricerche sbagliate, e ciò che ne è uscito ha decimato non solo la popolazione mondiale ma anche la sua fauna e flora, modificandola nel dna.
Una ragazzina ed il padre paralizzato cercano così di sopravvivere in un mondo decaduto, mentre alcuni vivono al sicuro in comunità chiuse e tecnologiche chiamate “cittadelle”.
Anche in questo caso non è l’originalità il punto forte del film, le idee in questo genere cominciano ad essere riciclate sul riciclo del riciclo, però il film funziona.
Bravissimi gli attori, ragazzina in testa, storia tesa, ben scritta, una regia ottima, effetti speciali della flora bellissimi, nel complesso sono soddisfatto.
Non è perfetto, e io personalmente avrei tagliato un dieci minuti nella parte iniziale, ma è un buon film di genere.
- Tigermask
- Has thanked: 124 times
- Been thanked: 175 times
Visto anche io, ma solo dopo la prima mezz'ora, quindi non ho visto tutta la parte iniziale citata da te. Pensavo peggio, non un capolavoro ovviamente, ma peggio.LastRide316 ha scritto: ↑20/04/2024, 2:06 Cut:Zombi vs Zombi , passato l'altra sera su rai 4, carino via. meglio la prima parte demenziale rispetto alla seconda più seriosa
- MacheteKowalski
Harry ti presento Sally è quello che dovrebbero essere tutte le commedie romantiche: originale, interessante, con buoni dialoghi e personaggi che non siano dei mongoloidi con gli occhi a cuoricino.
Film del 1989 che è riguardabile e assolutamente godibile anche oggi, bellissimo.
Film del 1989 che è riguardabile e assolutamente godibile anche oggi, bellissimo.
- Tigermask
A parer mio esistono pochissime commedie romantiche che si lasciano guardare, il resto è esattamente come dici tu. Questo è forse uno dei migliori anche in termini di qualità.MacheteKowalski ha scritto: ↑22/04/2024, 12:31 Harry ti presento Sally è quello che dovrebbero essere tutte le commedie romantiche: originale, interessante, con buoni dialoghi e personaggi che non siano dei mongoloidi con gli occhi a cuoricino.
- MacheteKowalski
Per me questo una spanna sopra anche a Notting Hill, seppur Spike mi faccia ogni volta morire dal ridere.
- Tigermask
Quello pure divertente come film, ma questo è nettamente meglio. Ah, ovviamente il discorso è rivolto alle commedie romantiche "moderne", diciamo da anni 80 in poi, anche 70 se vogliamo. Altrimenti la quantità che escono fuori, e di qualità, negli anni precedenti abbondano.MacheteKowalski ha scritto: ↑22/04/2024, 14:08 Per me questo una spanna sopra anche a Notting Hill, seppur Spike mi faccia ogni volta morire dal ridere.