Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12708
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 274 times
Been thanked: 938 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Emperador Horace »

Inklings ha scritto: 09/05/2024, 17:29 Se la chiami bodyslam quella :ammiccante:

Comunque non ti includo mai nei “noi”, perché in generale hai conoscenze/memorie non sovrapponibili a quelle dell’utente medio :facciadafesso:
Ma non è un discorso personale, ma di recezione di quel gesto.

Canek è diventato una delle maggiori leggende della lucha libre in quel periodo in cui affrontava i maggiori nomi internazionali, facendo registrare alla UWA alcune delle più alte affluenze del decennio (qui è lista come LLI), caro il mio yankee con il poster di Hiroshima in camera.
https://www.wrestlingdata.com/index.php ... rzehnt=198
(Luchadb scrive di show con punte di 30000)

Era proprio la sua routine, come Cena e Hogan con i freak di turno.
Il match con André ebbe abbastanza eco da camparci per un bel po'


Tra l'altro, come scritto pure quando morì, Canek tentò di replicare con Akebono in una delle ultime World Cup. Era praticamente comedy, dato che Canek era già abbondantemente sopra i 60, ma tutti capirono il riferimento a quel gesto.



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5666
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 958 times
Been thanked: 1265 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Inklings »

Emperador Horace ha scritto: 10/05/2024, 11:51 Ma non è un discorso personale, ma di recezione di quel gesto.

Canek è diventato una delle maggiori leggende della lucha libre in quel periodo in cui affrontava i maggiori nomi internazionali, facendo registrare alla UWA alcune delle più alte affluenze del decennio (qui è lista come LLI), caro il mio yankee con il poster di Hiroshima in camera.
https://www.wrestlingdata.com/index.php ... rzehnt=198
(Luchadb scrive di show con punte di 30000)

Era proprio la sua routine, come Cena e Hogan con i freak di turno.
Il match con André ebbe abbastanza eco da camparci per un bel po'
Anche qua, non ho dubbi che sia vero.
E chiaramente il "nessuno" e il "4/5 stronzi" erano iperboli per enfatizzare che la roba di WM III è talmente iconica da mettere in secondo piano praticamente qualsiasi altro eventi della disciplina, ma questo lo sapevi già :serious:

Così come sono perfettamente consapevole del mio grosso difetto di essere uno sporco WEIRD con una prospettiva plutocratica e occidentalocentrica sul wrestling, sai che novità :ammiccante:
Quindì sì, accetto senza problemi che ci siano caratteristiche e differenziazioni locali rispetto al discorso iconicità e significato, ci mancherebbe. Anzi, giustissimo e ottimo farlo notare.

Ciò non toglie che si stava parlando di mosse e che io stavo rispondendo a Dario sulla bodyslam di Hogan che è tipo una delle immagini per eccellenza della disciplina, e lo è proprio perché è qualcosa di più di quella mossa lì e si porta dietro tutto il carrozzone di cui parlavo.
Tu mi rispondi con i match di Canek (più che la singola mossa), per lo più scrivendo che il motivo per il loro impatto nell'immaginario collettivo è l'internazionalità che li caratterizza, quindi mi pare confermi il fatto che la recezione di quei gesti porta con sé una serie di significati attinenti all'extra del ring che li rende qualcosa di più delle mosse eseguite.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1794
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 75 times
Been thanked: 88 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Tigermask »

E' indubbio che quella mossa ha perfino più valenza di tante altre cose successe prima e dopo, è lo spartiacque. E' indubbio che la mossa in se ha dato risalto facendo un uomo (già cmq grosso di suo) alzare uno nettamente più grande e potente di se, è una power move.
Per una serie di fattori e sopratutto, ribadiamo, il periodo e come era il wrestling allora, era tanta tanta roba.

Però sta parte per me si differenzia dal discorso iniziale, è una power slam che è un momento storico ineccepibile.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12708
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 274 times
Been thanked: 938 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Emperador Horace »

Ma io infatti obiettavo solo sulla definizione di stronzi, e sullo sminuimento delle altre storie legate a quella mossa.

La questione sulle mosse è troppo filosofica, io alla terza o quarta obiezione passo già alle mani :ammiccante:

Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1832
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 7 times
Been thanked: 86 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Misterraza »

john1094 ha scritto: 09/05/2024, 15:04 Quando ho guardato wrestling con gente "esterna", ho visto che si esaltavano molto più per le "super mosse" rispetto ai promo da 20 minuti.
Questa cosa che ai casuals non piaccia vedere due che si menano non è vera.
Le mosse colpiscono, sicuro. Sono sempre convinto che se nel 2003 non avessimo avuto Rey Misterio con la 619 e Guerrero con la Frog Splash ma subito Cena e Batista, sarebbe stato diverso. Poi vabbè, lasciamo stare che Guerrero era per mille motivi il wrestler perfetto per il pubblico italiano.

Anche qui sul forum, il topic delle GIF era un must-see e ha fatto proselitismo molto più di tanti topic di approfondimento culturale, che quasi sempre servivano a chi li faceva e non a chi li leggeva.

Allargando il discorso all'intero topic, la mossa si esaurisce, è un gesto tecnico che per quanto apprezzabile o meraviglioso rimane fine a sé stesso se non inquadrato in una narrazione. Non può reggere l'esperienza in sé da sola e quindi non può esserne la base, ma ha senso soltanto come parte di una narrazione. La quale, viceversa, vivrebbe bene anche di mosse molto meno meravigliose o sensazionali, come dimostra il successo della WWF/WWE che quasi mai ha proposto i migliori spot della disciplina.

La narrazione è pure quella dentro l'incontro, mica la narrazione è solo il promo di 20 minuti parlato o l'extra-ring. E forse converrebbe iniziare a parlare di performance e performer a tutto tondo, e non dividere in maniera schematica in-ring ed extra-ring che è una concezione super-limitante.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1794
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 75 times
Been thanked: 88 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Tigermask »

Emperador Horace ha scritto: 10/05/2024, 12:42 Ma io infatti obiettavo solo sulla definizione di stronzi, e sullo sminuimento delle altre storie legate a quella mossa.

La questione sulle mosse è troppo filosofica, io alla terza o quarta obiezione passo già alle mani :ammiccante:
quel che è è, senza girarci troppo intorno.

Per tutto il resto c'è mastercard (Cit.)
Misterraza ha scritto: 10/05/2024, 13:53 Guerrero con la Frog Splash
che poi io ho sempre preferita quella di altri a partire da RVD è altro discorso.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12839
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Città: The Devil Town
Has thanked: 440 times
Been thanked: 394 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Saimas »

Tigermask ha scritto: 10/05/2024, 14:54 quel che è è, senza girarci troppo intorno.

Per tutto il resto c'è mastercard (Cit.)

che poi io ho sempre preferita quella di altri a partire da RVD è altro discorso.

Bon ma RVD era un fenomeno. Con la testa da Cojone ma fenomeno puro, a partire dal selling sulla stessa Frog Splash.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1794
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 75 times
Been thanked: 88 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Tigermask »

aldilà della testa, e da quei tempi che sento e leggo che la Frog Splash migliore è quella di Eddie (da prima che morisse eh), io ho sempre preferito quella di RVD , per me è quella eseguita meglio (seppur molto scenografica) a citarne sempre uno.

Al contrario della "spear" dove ognuno può scegliere chi la fa ma meglio, e per me chi la esegue meglio è sempre stato Rhyno (rinominata Gore), ma alla fine chi Goldberg, chi Reigns, chi Edge, chi vi pare .

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10800
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: Every Man's Nightmare
Has thanked: 101 times
Been thanked: 666 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Backbone Crusher »

Tigermask ha scritto: 11/05/2024, 8:55 aldilà della testa, e da quei tempi che sento e leggo che la Frog Splash migliore è quella di Eddie (da prima che morisse eh), io ho sempre preferito quella di RVD , per me è quella eseguita meglio (seppur molto scenografica) a citarne sempre uno.

Al contrario della "spear" dove ognuno può scegliere chi la fa ma meglio, e per me chi la esegue meglio è sempre stato Rhyno (rinominata Gore), ma alla fine chi Goldberg, chi Reigns, chi Edge, chi vi pare .
Rhino top tier, per quanto mi riguarda. Forse anche l'essere basso ma compatto aiutava a dare un impatto maggiore.
Non mi ricordo dove lo lessi, ma è anche quello che la esegue nel modo più corretto dal punto di vista "tecnico".

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1794
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 75 times
Been thanked: 88 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Tigermask »

Backbone Crusher ha scritto: 11/05/2024, 9:14 Rhino top tier, per quanto mi riguarda. Forse anche l'essere basso ma compatto aiutava a dare un impatto maggiore.
Non mi ricordo dove lo lessi, ma è anche quello che la esegue nel modo più corretto dal punto di vista "tecnico".
questo non lo so, so solo che quando la esegue mi da l'impressione di qualcosa che fa veramente male, che è l'impressione che dovrebbe dare una finisher.
Cioè, anche Goldberg mi piace, ma più che altro per tutto quello che fa dopo che la esegue, più scenografica.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19456
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1700 times
Been thanked: 1731 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Darth_Dario »

Backbone Crusher ha scritto: 11/05/2024, 9:14 Rhino top tier, per quanto mi riguarda. Forse anche l'essere basso ma compatto aiutava a dare un impatto maggiore.
Non mi ricordo dove lo lessi, ma è anche quello che la esegue nel modo più corretto dal punto di vista "tecnico".
L'antica saggezza del forum recitava che la Gore di Rhino spaccava culi perché Rhino era un cubo ed era fico vedere un cubo fare quelle cose.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1794
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 75 times
Been thanked: 88 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Tigermask »

Darth_Dario ha scritto: 11/05/2024, 10:30 L'antica saggezza del forum recitava che la Gore di Rhino spaccava culi perché Rhino era un cubo ed era fico vedere un cubo fare quelle cose.
sta cosa me la ero persa, ma :LOL:

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15737
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 16 times
Been thanked: 66 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Colosso »

La Gore non l'ho mai considerata una Spear ma una mossa a parte con un nome diverso e un'esecuzione differente.

Classifica di utilizzatori di Spear:

1) Goldberg
2) Bron Breakker
3) Roman Reigns

Avatar utente
Slow Savage
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/11/2021, 17:14
Città: Catania
Has thanked: 105 times
Been thanked: 118 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Slow Savage »

Mboh, per me oggi il wrestling è una cosa molto più vicina al teatro che al circo. E a teatro, per quanto bravi e performanti possano essere gli attori sul palco, io ci vado per vedere una storia che mi appassioni. E' certamente vero che il primo impatto di molti con il mondo del wrestling è dato da una particolare mossa o da un incontro, e che il miglior modo per provare ad avvicinare i casual è proprio quella di metterli davanti a un incontro di alto livello (innumerevoli volte chiunque di noi avrà provato ad attirare in tal modo fidanzate/i e amici/he, probabilmente con scarso successo). Però alla fine ciò che fidelizza sono i feud ben costruiti, e più in generale (quantomeno per quanto mi riguarda) quelle sparute volte in cui si prova l'impressione di star assistendo a una forma d'arte piuttosto che a un mero esercizio di abilità fisica.
Che poi, io in mezzo ci metto anche l'assuefazione che ormai abbiamo nei confronti dell'iperatletismo: per quanto gli svolazzoni o gli uomini super forzuti possano sembrarci straordinari sul ring, è sufficiente accendere la tv su, chessò, Paese X Got Talent, per vedere decine di esibizioni in cui gente fa roba con i propri corpi per la quale sino a una decina di anni fa saremmo rimasti con la mascella per terra. Nel wrestling stesso, l'asticella delle mosse super wow si alza di incontro in incontro, ed è ormai veramente difficile che qualcuno di noi fan si sorprenda di vedere certe manifestazioni di prestanza.
Chiaramente tutto sto discorso è per spaccare il capello in 4, dato che è ovvio che la cosa bella del wrestling sia proprio che, in condizioni ideali, la qualità di scrittura di una storia e quella della sua messa in atto sul ring coincidano o comunque procedano di pari passo.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19456
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1700 times
Been thanked: 1731 times

Re: Il fascino del Wrestling è sempre stato nelle mosse.

Messaggio da Darth_Dario »

Colosso ha scritto: 13/05/2024, 20:43 La Gore non l'ho mai considerata una Spear ma una mossa a parte con un nome diverso e un'esecuzione differente.

Classifica di utilizzatori di Spear:

1) Goldberg
2) Bron Breakker
3) Roman Reigns
Effettivamente lo dice anche Rhino:


Rispondi