La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8616
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 675 times
Been thanked: 1068 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

Latino Alex ha scritto: 24/05/2024, 9:09 Io tutta questa convinzione che Fagioli verrà lasciato a casa non ce l'ho, a sto punto non lo chiamavi proprio.

Orsolini lo porta secondo me, nel complesso ha fatto una stagione meritevole della convocazione. Davanti secondo me saltano uno tra Raspadori e Zaccagni.
Ragionando anche in ottica 3-5-2 potrebbe saltare Orsolini piuttosto che un El Shaarawy.
Raspadori non penso. Gode di una considerazione che dopo questa stagione non meriterebbe secondo me. Sono due anni che non fa benissimo.



Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3334
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 153 times
Been thanked: 307 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Latino Alex »

Dwight Schrute ha scritto: 24/05/2024, 11:01 Ragionando anche in ottica 3-5-2 potrebbe saltare Orsolini piuttosto che un El Shaarawy.
Raspadori non penso. Gode di una considerazione che dopo questa stagione non meriterebbe secondo me. Sono due anni che non fa benissimo.
Per me è abbastanza palese che sarà 3-4-2-1 stile Atalanta ma col blocco Inter. Il 3-5-2 con quale seconda punta lo fai? Chiesa fuori ruolo ancora? Raspadori dopo quest'anno?

Non ce n'è uno veramente di ruolo, tanto vale usare gli esterni e andare sul sicuro.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8616
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 675 times
Been thanked: 1068 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

Latino Alex ha scritto: 24/05/2024, 11:09 Per me è abbastanza palese che sarà 3-4-2-1 stile Atalanta ma col blocco Inter. Il 3-5-2 con quale seconda punta lo fai? Chiesa fuori ruolo ancora? Raspadori dopo quest'anno?

Non ce n'è uno veramente di ruolo, tanto vale usare gli esterni e andare sul sicuro.
Io sarei per:

Donnarumma
Bastoni Acerbi DiLorenzo/Mancini/Scalvini
Dimarco Barella Jorginho/Cristante Pellegrini/Frattesi Chiesa
Scamacca Zaccagni

Il ruolo di seconda punta Zaccagni lo ha fatto in maniera eccelsa a Verona, ha le caratteristiche per svariare. Chiesa per me deve giocare quinto come faceva nella Fiorentina ad inizio carriera, può farlo e in alternativa può farlo anche El Shaarawy. Poi dipende dai momenti della partita dove potresti piazzarci anche Darmian o Cambiaso quando devi difenderti ma hai più soluzioni. In avanti per me puoi giocare anche con Scamacca - Chiesa o Scamacca - Retegui insieme.
Se giochi a 4 invece vai con:

Donnarumma
Dimarco Bastoni Acerbi Di Lorenzo
Barella Cristante/Jorginho Pellegrini
Chiesa Scamacca Zaccagni/Orsolini

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12635
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3844 times
Been thanked: 2336 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

Chiesa non ha più il passo per fare il quinto.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13456
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 717 times
Been thanked: 263 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Double_L »

Io avrei giocato con:

Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Dimarco
Frattesi, Jorginho/Cristante, Barella
Chiesa, Scamacca/Retegui, Politano

Politano mi sembrava più affidabile rispetto agli altri tra che ha un pelo di esperienza in più in nazionale e che Spalletti lo conosce meglio, però non è stato chiamato e pazienza.

Spero solo non avrà in mente di riproporre la difesa a 3 (con tanto di svariati giocatori fuori ruolo come in amichevole qualche mese fa). Vedendo i tanti DC e terzini/esterni temo di si.

I 4 da buttare fuori dovrebbero essere all'unanimità uno tra Meret e Provedel, l'ovvio Fagioli e 2 dietro direi Mancini e Bellanova (premio Calafiori e Darmian per la duttilità sia da centrale che da terzini/esterni).

Tonali invece? È squalificato? Perché seno' avrebbe chiamato pure lui oltre che Fagioli a maggior ragione.
deadman3:16 ha scritto: 24/05/2024, 0:56
Piuttosto, mi stupisce che dopo la stagione che ha fatto Ruggeri non sia stato preso in considerazione.
Vero, anche perché se non ho visto male ci sono 4 terzini di destra e 2 di sinistra (di cui uno ha giocato tutta la stagione da DC). Poteva starci al posto di uno della catena di destra, ma vabe dai personalmente non mi appiglio a questo, solo di Fagioli non mi capacito e lo trovo illogico ah ed eventualmente l'assenza di Politano come scritto sopra, però pure qui alla fine non è che sia chissà cosa ecco.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11490
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 432 times
Been thanked: 1092 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da The Prizefighter »

Double_L ha scritto: 24/05/2024, 14:38 Io avrei giocato con:

Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Dimarco
Frattesi, Jorginho/Cristante, Barella
Chiesa, Scamacca/Retegui, Politano

Politano mi sembrava più affidabile rispetto agli altri tra che ha un pelo di esperienza in più in nazionale e che Spalletti lo conosce meglio, però non è stato chiamato e pazienza.

Spero solo non avrà in mente di riproporre la difesa a 3 (con tanto di svariati giocatori fuori ruolo come in amichevole qualche mese fa). Vedendo i tanti DC e terzini/esterni temo di si.

I 4 da buttare fuori dovrebbero essere all'unanimità uno tra Meret e Provedel, l'ovvio Fagioli e 2 dietro direi Mancini e Bellanova (premio Calafiori e Darmian per la duttilità sia da centrale che da terzini/esterni).

Tonali invece? È squalificato? Perché seno' avrebbe chiamato pure lui oltre che Fagioli a maggior ragione.



Vero, anche perché se non ho visto male ci sono 4 terzini di destra e 2 di sinistra (di cui uno ha giocato tutta la stagione da DC). Poteva starci al posto di uno della catena di destra, ma vabe dai personalmente non mi appiglio a questo, solo di Fagioli non mi capacito e lo trovo illogico ah ed eventualmente l'assenza di Politano come scritto sopra, però pure qui alla fine non è che sia chissà cosa ecco.
Per Tonali bisogna aspettare la fine di Agosto

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18818
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 518 times
Been thanked: 200 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da AFM2000 »

Queste convocazioni sono la dimostrazione che nel calcio fortunatamente figure come i DS sono ancora fondamentali e che un progetto sportivo non può essere data in mano ad una persona come un allenatore, che non ha l'occhio obiettivo come il DS e sceglie i giocatori senza tatto umano e quant'altro.

Spalletti sarà sempre un idolo, ma Spalletti come Conte, Gasperini e tanti altri se lasciati da soli creano disastri senza i Giuntoli, Marotta e compagnia. Perché fare il CT è come fare il DS, devi scegliere i giocatori, solo che a differenza dei club con le nazionali hai una scelta limitata.

Io fossi in Locatelli se con Motta (e tornerà sicuramente a livelli adeguati) farà bene come penso, con Spalletti non scenderei mai più con la Nazionale. Onestamente con un livello così basso a centrocampo anche il Locatelli più scazzato va convocato.

Anche perché il campionato di Locatelli vale il campionato di D Lorenzo, però non sia mai lasciarlo a casa, perché poi li parte il discorso dove con la Nazionale e un contesto diverso è un'altra roba. Allora può valere pure per Locatelli.

Spiace tanto per Politano, altra bella legnata da Spalletti.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12635
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3844 times
Been thanked: 2336 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

AFM2000 ha scritto: 26/05/2024, 8:45 Queste convocazioni sono la dimostrazione che nel calcio fortunatamente figure come i DS sono ancora fondamentali e che un progetto sportivo non può essere data in mano ad una persona come un allenatore, che non ha l'occhio obiettivo come il DS e sceglie i giocatori senza tatto umano e quant'altro.

Spalletti sarà sempre un idolo, ma Spalletti come Conte, Gasperini e tanti altri se lasciati da soli creano disastri senza i Giuntoli, Marotta e compagnia. Perché fare il CT è come fare il DS, devi scegliere i giocatori, solo che a differenza dei club con le nazionali hai una scelta limitata.

Io fossi in Locatelli se con Motta (e tornerà sicuramente a livelli adeguati) farà bene come penso, con Spalletti non scenderei mai più con la Nazionale. Onestamente con un livello così basso a centrocampo anche il Locatelli più scazzato va convocato.

Anche perché il campionato di Locatelli vale il campionato di D Lorenzo, però non sia mai lasciarlo a casa, perché poi li parte il discorso dove con la Nazionale e un contesto diverso è un'altra roba. Allora può valere pure per Locatelli.

Spiace tanto per Politano, altra bella legnata da Spalletti.
Ma non scherziamo, che con un centrocampo così per Locatelli non c'è posto. Incredibile la sopravvalutazione di cui gode questo per una partita buona con la Svizzera.

Un discorso inutile per non dire che ti brucia il culo che Spalletti dopo lo scudetto vi ha fatto ciao con la manina perché aveva capito l'andazzo.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18818
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 518 times
Been thanked: 200 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da AFM2000 »

Ma come non c'è posto? Locatelli c'è stato fino all'ultimo. Tecnicamente gli ha fatto l'infamata. Ha convocato Ricci che non c'è stato praticamente mai. E se vogliamo entrare nella narrazione che Fagioli è forte anche con due partite giocate, di certo Locatelli non è quello visto con Allegri. Così come Di Lorenzo non è il disagio di quest'anno

Il discorso non è su Locatelli in sé ma su una gestione per il quale si può sottolineare per l'ennesima volta l'inadeguatezza degli allenatori sulla gestione di squadra, a realtà è che gli allenatori senza una dirigenza dietro sono persone perse.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13456
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 717 times
Been thanked: 263 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Double_L »

Io non ho seguito abbastanza bene questa stagione, ma a prescindere Locatelli lo avrei portato al posto di Fagioli, almeno ha giocato ed è in forma a differenza dell'altro, anche se alla fine questo è un discorso che può valere letteralmente per chiunque altro tipo Pessina, Colpani.

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11576
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 663 times
Been thanked: 432 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Mds32 »

Per gli azzurrini dell'U17 3 vittorie su 3 nella fase a gironi degli europei di categoria.
Ai quarti sfida all'Inghilterra.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8616
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 675 times
Been thanked: 1068 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

Double_L ha scritto: 26/05/2024, 15:32 Io non ho seguito abbastanza bene questa stagione, ma a prescindere Locatelli lo avrei portato al posto di Fagioli, almeno ha giocato ed è in forma a differenza dell'altro, anche se alla fine questo è un discorso che può valere letteralmente per chiunque altro tipo Pessina, Colpani.
Anche secondo me Locatelli in un contesto come quello della nazionale poteva funzionare. Poi probabilmente Spalletti non lo vede o non lo vede nel ruolo di regista (manco io) e non si fida nel ruolo di mezz'ala come ha giocato agli scorsi Europei.
Sono comunque curioso di sapere chi farà il vertice basso nel centrocampo di Spalletti. Vedo Jorginho sempre come il giocatore ideale per la sua idea di calcio, giocatore che tocca tanto il pallone anche se non verticalizza spesso e non è propenso all'assist. Cristante a me continua a non piacere e io sinceramente non comincerei con lui titolare. Avrei avuto interesse nel vedere Verratti ancora in nazionale ma purtroppo ha deciso di smettere andando in Arabia e quindi amen.

Per curiosità, c'è un capitano della nazionale ufficiale? Per presenze dovrebbe essere Donnarumma che ne ha 61, poi c'è Barella con 53, poi Jorginho 52 e poi Chiesa con 45.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13456
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 717 times
Been thanked: 263 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Double_L »

Dwight Schrute ha scritto: 28/05/2024, 11:12 Anche secondo me Locatelli in un contesto come quello della nazionale poteva funzionare. Poi probabilmente Spalletti non lo vede o non lo vede nel ruolo di regista (manco io) e non si fida nel ruolo di mezz'ala come ha giocato agli scorsi Europei.
Sono comunque curioso di sapere chi farà il vertice basso nel centrocampo di Spalletti. Vedo Jorginho sempre come il giocatore ideale per la sua idea di calcio, giocatore che tocca tanto il pallone anche se non verticalizza spesso e non è propenso all'assist. Cristante a me continua a non piacere e io sinceramente non comincerei con lui titolare. Avrei avuto interesse nel vedere Verratti ancora in nazionale ma purtroppo ha deciso di smettere andando in Arabia e quindi amen.

Per curiosità, c'è un capitano della nazionale ufficiale? Per presenze dovrebbe essere Donnarumma che ne ha 61, poi c'è Barella con 53, poi Jorginho 52 e poi Chiesa con 45.
Secondo me uno tra Jorginho e Cristante (più il secondo che il primo viste le recenti pessime prestazioni in azzurro di Jorginho) giocherà sempre, con Barella e uno tra Frattesi e Pellegrini ai lati. Certo che con Locatelli pur non avendo brillato in stagione eventualmente potevi permetterti di tenerli fuori entrambi, ma vabè ormai.

bad ass billy gunn
Messaggi: 5706
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 234 times
Been thanked: 800 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da bad ass billy gunn »

Fagioli è il centrocampista più forte che abbiamo dopo Barella è normale che lo voglia portare.
Immagina affidarsi a quella sega di Pollogrini

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8616
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 675 times
Been thanked: 1068 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

bad ass billy gunn ha scritto: 28/05/2024, 22:43 Fagioli è il centrocampista più forte che abbiamo dopo Barella
Questo lo si dice su quali basi?

Comunque la Francia ha lasciato a casa Benzema per problemi disciplinari, noi convochiamo il giorno dopo della squalifica per scommesse un giocatore che la maglia italiana non l'ha ancora vestita e che non gioca da 7 mesi.
Se dovesse essere così, Spalletti sarebbe un'enorme delusione, soprattutto dopo che ci fece giocare in attacco con Mario Merola in attacco causa problemi disciplinari di Icardi.
Ultima modifica di Dwight Schrute il 28/05/2024, 22:52, modificato 1 volta in totale.

Rispondi