Mark.Trimain ha scritto: ↑05/06/2024, 16:48
Plausibile il discorso per trattenere Max, ma nel caso passi effettivamente in Mercedes nel 2026 dubito che ci possa essere uno scambio con Russell, più verosimile che continuino a investire sui giovani Tsunoda e Lawson così hanno i “ricambi” già in casa visto che Perez a questo punto arriverà a fine 2026 e saluterà tutti se non se ne andrà prima per qualsivoglia motivo.
Il biennio in Renault ha fatto più male che altro a Ricciardo e devo riconoscerlo pure io che in Red Bull lo adoravo. Mi sa tanto che questo potrebbe essere l’ultimo anno per lui in Formula 1. A meno che: testate inglesi dicevano che Aston Martin, che nel 2026 avrà motori Honda, starebbe lavorando per portare Tsunoda in squadra al posto di Stroll piccolo per favorire i giapponesi. Se questo passaggio avvenisse col benestare dei bibitari, potrebbe essere un salvataggio in corner per Ric che rimarrebbe al fianco di Lawson, ma ne varrebbe la pena se continua a correre così?
Su Tsunoda mi sembra evidente non ci puntino molto. Anche nei periodi peggiori di Perez non si è mai parlato di lui come possibile sostituto, ma sempre di Ricciardo o di altri nomi esterni al mondo Red Bull. Poi magari mi stupiscono e lo promuovono, ma sinceramente ci credo poco. Per Lawson già può essere diverso, bisogna vedere come se la cava alla sua prima stagione intera. Sicuramente le prime gare sono state un bel biglietto da visita.
Renault/Alpine negli ultimi anni è stata un vero e proprio cimitero degli elefanti. Chi è passato da quelle parti, nel migliore dei casi ha sprecato un paio d'anni di carriera; nel peggiore, si è rovinato anche il prosieguo. Nel caso specifico di Ricciardo però non credo ci sia tanta responsabilità di Renault. L'australiano ha fatto male anche in Mclaren e sta continuando a fare male anche in Alhpatauri/Racing Bulls. Se le sue ultime tre esperienze sono state tutte negative faccio fatica a pensare che non ci sia una forte responsabilità del pilota. Soprattutto questa regressione in Racing Bulls proprio non me la aspettavo. A inizio stagione persino Marko, che in Red Bull è sempre molto ascoltato, o almeno lo era prima di tutto il casino con Horner, gli aveva fatto intendere che, facendo bene, si sarebbero aperte per lui le porte del ritorno nel team ufficiale. Insomma, il team sicuramente lavora per te, i dirigenti dichiarano pubblicamente che ti stanno tenendo in considerazione per il sedile in Red Bull, e tu, anziché partire carico come una molla e spaccare il mondo, ti fai stracciare da Tsunoda? Per questo dico che sono poco convinto che il posto di Ric sia ancora la Formula 1. Uno stimolo più grande di questo difficilmente lo trovi. E se ha fatto male anche dopo essere tornato all'ovile Red Bull, sia pure nel team satellite, non so davvero a quale altro santo possa andare a votarsi.