Una volta mi hanno fatto provare il vino di Al Bano, credo fosse un Montepulciano. Dicevano di averlo pagato un sacco ma a me era sembrata una roba normale. Il fatto è che sono un amante ma non un intenditore, con me bottiglie sopra i 40 sono sprecate.Emperador Horace ha scritto: ↑02/06/2024, 20:35 Ristappiamo le bottiglie.
Iniziamo da un argomento d'attualità: qualcuno ha mai assaggiato il vino di Bruno Vespa?
I nerd di Vivino gli danno 3,9, e scrivono che è un buon vino per farvi le grigliate nella seconda casa a Velletri o a Nettuno.
È così?
Lo avete mai bevuto sul treno?
Avete mai bevuto vino di altri vip?
Vino per tutti
- c'hoçtreß
- Has thanked: 93 times
- Been thanked: 148 times
Re: Vino per tutti
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 321 times
- Been thanked: 1152 times
Di Al Bano ho bevuto un paio di bottiglie prese al Conad, una era decente, l'altra abbastanza pessima.
Onore a lui che comunque produce anche bottiglie per il supermercato.
Ho letto che producono pure Pirlo, Barzagli e Tommasi. E Gerry Scotti
Anche Lamberto Piovanelli ha una bella bottega a Pisa dove vende il suo vino, volevo andarci per berli direttamente da lui, ma con i cani mi è impossibile muovermi.
Io bevo soprattutto vini laziali o toscani, o comunque dell'Italia centrale.
Poi vini dei negozietti dell'est. Ultimamente cercavo uno store che avesse pure vini georgiani o armeni.
Ho letto che producono pure Pirlo, Barzagli e Tommasi. E Gerry Scotti

Anche Lamberto Piovanelli ha una bella bottega a Pisa dove vende il suo vino, volevo andarci per berli direttamente da lui, ma con i cani mi è impossibile muovermi.
Poi vini dei negozietti dell'est. Ultimamente cercavo uno store che avesse pure vini georgiani o armeni.
- c'hoçtreß
Non avevo idea si trovasse al supermercato, chissà che fregnacce mi hanno raccontato.Emperador Horace ha scritto: ↑02/06/2024, 22:51 Di Al Bano ho bevuto un paio di bottiglie prese al Conad, una era decente, l'altra abbastanza pessima.
Ho letto che producono pure Pirlo, Barzagli e Tommasi. E Gerry Scotti![]()
Ho provato anche la birra di Vieri, una discreta ciofeca, infatti non la coomprava nessuno ed era ultra scontata.
Figurati che in Armenia e Georgia ci sono andato apposta per un tour enologico. Fanno maturare il vino in anfore di terracotta anziche in acciaio o barrique.
Ho persino visitato l'azienda che produce il cognac che Stalin offrì a Churchill al congresso di Yalta e che leggenda dice se lo sia fatto mandare in Inghilterra fino alla sua morte.
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Al Bano produce sia linee per il supermercato a 3-4 euro, sia bottiglie più pregiate.
Ti avranno dato una delle seconde spero.
La fermentazione in anfora la fanno pure qua, ma vedevo che i vini armeni sono tutti particolari, tipo uno fatto di mele cotogne
C'è n'è uno di una etichetta che compro spesso, ma ancora non l'ho assaggiato. Si chiama, non a caso, De Coccio
https://www.tenimentileone.it/vini-de-coccio.html
Dei vini rumeni e moldavi da negozietto ho provato il Dracula sua rosso che rosé (entrambi buoni), il bianco cotnari (dulce molto meglio di demi-sec), e lo Stradivari che ho comprato esclusivamente per la bottiglia a forma di violino
https://www.vivino.com/IT/it/garling-co ... /w/6021151
La fermentazione in anfora la fanno pure qua, ma vedevo che i vini armeni sono tutti particolari, tipo uno fatto di mele cotogne

C'è n'è uno di una etichetta che compro spesso, ma ancora non l'ho assaggiato. Si chiama, non a caso, De Coccio
Dei vini rumeni e moldavi da negozietto ho provato il Dracula sua rosso che rosé (entrambi buoni), il bianco cotnari (dulce molto meglio di demi-sec), e lo Stradivari che ho comprato esclusivamente per la bottiglia a forma di violino
- c'hoçtreß
Emperador Horace ha scritto: ↑03/06/2024, 14:57 Al Bano produce sia linee per il supermercato a 3-4 euro, sia bottiglie più pregiate.
La fermentazione in anfora la fanno pure qua, ma vedevo che i vini armeni sono tutti particolari, tipo uno fatto di mele cotogne![]()
Eh, vallo a sapere, non essendo un intenditore se mi millanti qualcosa tendo a crederci, a meno che non sia una roba sfacciatamente indecente.
De Coccio molto carino come nome, mi hai messo curiosità, anche per confrontarlo con quelli georgiani. Non so se dipendesse dalla maturazione in anfora, ma una caratteristica particolare dei vini prodotti li è che c'è spesso una discrepanza tra aroma e gusto, un po' spiazzante per le nostre abitudini ma alla fine cercavo proprio qualcosa di diverso. Di mele cotogne sono comuni i distillati.
I negozi dell'Est hanno la capacità di vendere certe pacchianate con una naturalezza incredibile, e costano pure. Ricordo una vodka con la bottiglia a forma di kalashnikov

- John Smith
- Has thanked: 277 times
- Been thanked: 665 times
Sì, lo zio Gerry credo abbia un po' le mani in pasta nelle aziende dell'enogastronomia dell'Oltrepò Pavese, che gli ha dato i natali; dovrebbe essere tornato anche a collaborare con la Riso Scotti.Emperador Horace ha scritto: ↑02/06/2024, 22:51 Di Al Bano ho bevuto un paio di bottiglie prese al Conad, una era decente, l'altra abbastanza pessima.
Ho letto che producono pure Pirlo, Barzagli e Tommasi. E Gerry Scotti![]()
Già che sono nel topic, questo è l'unico vino che ci tengo a spammare, perché è buono e delle mie parti:

Di base un Nebbiolo, viene via con una ventina di euro che sono fin che mai per una boccia.
- Monkey d Michele
- Has thanked: 193 times
- Been thanked: 244 times
De coccio è un bianco di proprietà di signorvino, linea enoteche di calzedonia. Te lo sconsiglio sinceramente, se devi bere vini in anfora c'è di meglio a prezzi più abbordabili.Emperador Horace ha scritto: ↑03/06/2024, 14:57 Al Bano produce sia linee per il supermercato a 3-4 euro, sia bottiglie più pregiate.
La fermentazione in anfora la fanno pure qua, ma vedevo che i vini armeni sono tutti particolari, tipo uno fatto di mele cotogne![]()
Il mitico Gerry collabora con la Giorgi dell'oltrepo' e i vini non sono malvagi.
- Monkey d Michele
- Has thanked: 193 times
- Been thanked: 244 times
Io adoro i gattinara, questo non lo conoscevo. Lo proverò.John Smith ha scritto: ↑04/06/2024, 16:40 Sì, lo zio Gerry credo abbia un po' le mani in pasta nelle aziende dell'enogastronomia dell'Oltrepò Pavese, che gli ha dato i natali; dovrebbe essere tornato anche a collaborare con la Riso Scotti.
Già che sono nel topic, questo è l'unico vino che ci tengo a spammare, perché è buono e delle mie parti:
Di base un Nebbiolo, viene via con una ventina di euro che sono fin che mai per una boccia.
Io invece spammo una chicca delle mie parti che trovi a 10-12€
[img]https://www.google.com/imgres?imgurl=ht ... 2Ctrie/img]
- Emperador Horace
E mo' mi fai sentire in colpa che oggi ho regalato in bianco di quella linea a un signore che conosco (lo Sciccheria)
Per la cena di venerdì volevo comprare proprio un nebbiolo, se all'enoteca economica trovo quello consigliato da John Smith lo prendo.
L'alternativa era andare a una degustazione sugli Appennini, ma troppo sbattimento.
Qualche giorno fa, ai Castelli, mi si è avvicinato un tizio che mi si è messo a parlare delle sue vicissitudini giudiziarie ( tutti io li attiro), e alla fine ho scoperto che ha una piccola azienda agricola che produce anche vino.
Mo' se me si riaccolla mi ci faccio portare e sbevazziamo un po'.

Per la cena di venerdì volevo comprare proprio un nebbiolo, se all'enoteca economica trovo quello consigliato da John Smith lo prendo.
L'alternativa era andare a una degustazione sugli Appennini, ma troppo sbattimento.
Qualche giorno fa, ai Castelli, mi si è avvicinato un tizio che mi si è messo a parlare delle sue vicissitudini giudiziarie ( tutti io li attiro), e alla fine ho scoperto che ha una piccola azienda agricola che produce anche vino.
Mo' se me si riaccolla mi ci faccio portare e sbevazziamo un po'.
- Silent
- Città: Asti
- Has thanked: 1079 times
- Been thanked: 253 times
Da bravo veneto ignorante, io ormai bevo solo prosecco, che per me rimane la best choice per versatilità e per prezzo. Portarsi a casa con 7-8 euro una bottiglia di vino dignitosissimo che puoi abbinare quasi a tutto non ha prezzo, una bottiglia sempre pronta in frigo è obbligatoria.