Bar dello Sport

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
c'hoçtreß
Has thanked: 95 times
Been thanked: 154 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da c'hoçtreß »

Il disinteresse e la non appartenenza è tipica generazionale, sarebbe stato lo stesso se fossimo stati tutti italiani purosangue. O pensi davvero che a gente nata negli anni 30 fregasse qualcosa dei valori del risorgimento?
Il discorso sarebbe lunghissimo e implica sia il modo di integrare che di istruire da parte dello stato. A me sta cosa che se te lo dice la famiglia allora è più assimilabile fa abbastanza schifo onestamente. Anche se per motivi diversi spesso non mi sento italiano nemmeno io, fai te. Dio patria e famiglia è la versione nostrale (come la mortadella) di Allah akbar eh.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 324 times
Been thanked: 1166 times

Messaggio da Emperador Horace »

E allora il 25 aprile che si festeggia a fare? Solo per ribadire un giorno in più di essere contro Meloni e Salvini?
Releghiamolo alla Storia Antica come il Risorgimento allora no?

Ma che c'entra "Dio, Patria e famiglia"? Noi abbiamo potuto ascoltare le vicende della guerra fin da bambini (pure a scuola eh, ma anche da semplici conoscenti), e da adulti abbiamo potuto contestualizzarle e farci un'idea di come siamo arrivati allo status quo attuale. Questo è, che c'entrano i motti fascisti?
Oh cazzo, il musical sulla Petacci devo scriverlo sul serio, chissà se i Kolors mi prestano la canzone per fare l'entrata di Italo Balbo.

Io tutta 'sta accondiscendenza verso l'Islam non la capirò mai, pure da persone che poi si dichiarano non credenti se non proprio atee.

O meglio, me la spiego nel solito calderone di: "non piace ai fasci quindi è buono", che ad esempio spiega pure la parabola della Segre nell'opinione pubblica italiana.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Emperador Horace ha scritto: 21/06/2024, 9:39 E allora il 25 aprile che si festeggia a fare? Solo per ribadire un giorno in più di essere contro Meloni e Salvini?
Releghiamolo alla Storia Antica come il Risorgimento allora no?

Ma che c'entra "Dio, Patria e famiglia"? Noi abbiamo potuto ascoltare le vicende della guerra fin da bambini (pure a scuola eh, ma anche da semplici conoscenti), e da adulti abbiamo potuto contestualizzarle e farci un'idea di come siamo arrivati allo status quo attuale. Questo è, che c'entrano i motti fascisti?
Oh cazzo, il musical sulla Petacci devo scriverlo sul serio, chissà se i Kolors mi prestano la canzone per fare l'entrata di Italo Balbo.

Io tutta 'sta accondiscendenza verso l'Islam non la capirò mai, pure da persone che poi si dichiarano non credenti se non proprio atee.

O meglio, me la spiego nel solito calderone di: "non piace ai fasci quindi è buono", che ad esempio spiega pure la parabola della Segre nell'opinione pubblica italiana.
È un motto del passato che però sta ricicciando eh, e torniamo alla ciclicità delle dinamiche.
Comunque sul 25 aprile la penso tendenzialmente come te, forse non mi ero spiegato bene, ma piuttosto che una roba snaturata e confusa preferisco niente. Anche rispetto a una roba fintamente condivisa e moralista preferisco niente eh, è una vita che non ci vado.
L'Islam mi fa più schifo e paura del cristianesimo, non per ragioni simboliche o confessionali, ma per l'effetto che ha sulla società. L'unica differenza è che da loro spesso stato e religione si confondono, noi abbiamo fatto una guerra per rinchiudere il papa in quel buco. Per il resto siamo molto più simili di quanto si crede.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1520 times
Been thanked: 2185 times

Messaggio da Inklings »

Emperador Horace ha scritto: 21/06/2024, 9:39
Io lo trovo decisamente più problematico di altre religioni sotto più aspetti (ma anche gli atei radicali tipo Dawkins & company la dicono spesso sta cosa), ma è anche vero che hanno avuto 700 anni in meno per "regolarsi" (quindi non so, forse sarebbe più giusto un confronto Islam - Cristianesimo di fine Medioevo?). Non è detto che lo farebbero/faranno e non è un motivo ragionevole per essere indulgenti su robe inaccettabili, però penso sia comunque un fattore da tenere in conto.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Inklings ha scritto: 21/06/2024, 10:53 Io lo trovo decisamente più problematico di altre religioni sotto più aspetti (ma anche gli atei radicali tipo Dawkins & company la dicono spesso sta cosa), ma è anche vero che hanno avuto 700 anni in meno per "regolarsi" (quindi non so, forse sarebbe più giusto un confronto Islam - Cristianesimo di fine Medioevo?). Non è detto che lo farebbero/faranno e non è un motivo ragionevole per essere indulgenti su robe inaccettabili, però penso sia comunque un fattore da tenere in conto.
Perfetto. Incredibile come una cosa di tale semplicità non venga detta più spesso.
Nessuna indulgenza ma io prima di criticare la sporcizia di casa altrui preferisco pulire per bene la mia.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥

Il problema è che vi scaldate per il fascismo immaginario di Cicalone, e fate entrare in casa a porte spalancate l'Islam, che se applicato pure in maniera soft si scontra con tutta la società che è stata costruita in Occidente.

La separazione tra Stato e Chiesa è solo status quo, se c'è qualcosa che può minarla è proprio l'Islam, non Cicalone.

Emperador Horace

Inklings ha scritto: 21/06/2024, 10:53 Io lo trovo decisamente più problematico di altre religioni sotto più aspetti (ma anche gli atei radicali tipo Dawkins & company la dicono spesso sta cosa), ma è anche vero che hanno avuto 700 anni in meno per "regolarsi" (quindi non so, forse sarebbe più giusto un confronto Islam - Cristianesimo di fine Medioevo?). Non è detto che lo farebbero/faranno e non è un motivo ragionevole per essere indulgenti su robe inaccettabili, però penso sia comunque un fattore da tenere in conto.
Io il confronto lo sto facendo tra Islam e fascismo, non lo considero un problema di religione, ma di direzione in cui va l'Occidente.

La tua è un'oviezione che mi viene fatta spesso dal vivo, e rispondo sempre che non capisco perché il rodaggio dovrebbero farlo qua.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Emperador Horace ha scritto: 21/06/2024, 12:21 Il problema è che vi scaldate per il fascismo immaginario di Cicalone, e fate entrare in casa a porte spalancate l'Islam, che se applicato pure in maniera soft si scontra con tutta la società che è stata costruita in Occidente.

La separazione tra Stato e Chiesa è solo status quo, se c'è qualcosa che può minarla è proprio l'Islam, non Cicalone.
Ma sono due facce della stessa medaglia Horace, e io non mi scaldo affatto per Cicalone, ma per il messaggio che potrebbe passare tra la marmaglia che lo segue piena di paradossi e contraddizioni che abbiamo già detto, tra l'altro ripeto che per me manco è fascista ma si accosta a dinamiche reazionarie magari pure inconsapevolmente.
Il nostro status quo è che la fede non ha nessuna importanza nei rapporti con lo stato, lo hanno i suoi effetti degenerativi sulla società, è questa la differenza tra noi e loro. E qui si ritorna al modo in cui lo stato intende integrare, perché il problema è il rapporto che hanno tra religione e società in molti dei paesi da cui provengono, non la loro religione di per sé che non è poi tanto diversa dalla nostra.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Emperador Horace ha scritto: 21/06/2024, 12:28
La tua è un'obiezione che mi viene fatta spesso dal vivo, e rispondo sempre che non capisco perché il rodaggio dovrebbero farlo qua.

Per lo stesso motivo per cui il Cristianesimo ha fatto il proprio rodaggio sui Sassoni e sugli Indios :ammiccante:

Scherzi a parte, era solo una constatazione, le religioni rimarrano sempre attrattive perché rispondono a dei desideri umani, sono adottate da milioni di persone e sono fenomeni molto lenti a cambiare. Poi secondo me, alcune partono comunque "meglio" di altre (es. io ritengo le "verità" alla base di alcune tradizioni buddhiste "migliori" di quelle alla base di quelle del Islam), ma continuo a pensare che il tempo a disposizione per relazionarsi alla dimensione civile (e diventare più "tolleranti", o meno intransigenti) è un fattore importante.

Per il resto capisco il punto, ma io certo non "spalanco le porte" all'Islam e riconosco la miriade di problemi che porta (esempio stupido giusto per non entrare in problemi di coesistenza sociale più ampi: se c'è da votare per rendere illegale la macellazione halal in Italia non ci penso due volte, tradizione culturale o meno), che sicuramente sono più gravi della crew di Cicalone che alza la tensione in metro con i borseggiatori.

Però continuo a non vedere cosa centri questo con quello che fanno Cicalone e i suoi, e non vedo nemmeno perché questa comparazione dovrebbe impedirmi di dire che la modalità con cui stanno affrontando la questione sia problematica e, a mio modo di vedere, tendente alla giustizia privata e alla violenza.

Emperador Horace

La macellazione halal, così come la kosher, sarebbe già illegale, ma viene concessa in deroga.
Inklings ha scritto: 21/06/2024, 13:15

Però continuo a non vedere cosa centri questo con quello che fanno Cicalone e i suoi, e non vedo nemmeno perché questa comparazione dovrebbe impedirmi di dire che la modalità con cui stanno affrontando la questione sia problematica e, a mio modo di vedere, tendente alla giustizia privata e alla violenza.
Per la sproporzione del discorso che si stava delineando, per cui dai video di Cicalone sarebbe potuta nascere una società distopica e fascista, penso stile "La notte del giudizio", quando invece i semi dell'anti-democrazia ce li abbiamo in casa, ma si preferisce passarci sopra.
c'hoçtreß ha scritto: 21/06/2024, 12:53

Il nostro status quo è che la fede non ha nessuna importanza nei rapporti con lo stato, lo hanno i suoi effetti degenerativi sulla società, è questa la differenza tra noi e loro. E qui si ritorna al modo in cui lo stato intende integrare, perché il problema è il rapporto che hanno tra religione e società in molti dei paesi da cui provengono, non la loro religione di per sé che non è poi tanto diversa dalla nostra.
Ma insomma eh, il cattolicesimo almeno ha un singolo monarca che, in quanto tale, è comunque costretto ad attività di diplomazia e compromesso.

Questi sono tutti discorsi che avvengono ora perché gli islamici sono ancora minoranza, dagli forza mediatica, elettorale e legislativa e poi vediamo come va a finire.

Emperador Horace

Tra l'altro io vedo sempre più donne in burqa o in niqab, quindi immagino che se volessi potrei andare in giro con la maschera di Dr. Wagner Jr.

Se è concesso a loro dovrebbe essere concesso pure a noi :intelligente:

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Emperador Horace ha scritto: 21/06/2024, 14:27 La macellazione halal, così come la kosher, sarebbe già illegale, ma viene concessa in deroga.

Per la sproporzione del discorso che si stava delineando, per cui dai video di Cicalone sarebbe potuta nascere una società distopica e fascista, penso stile "La notte del giudizio", quando invece i semi dell'anti-democrazia ce li abbiamo in casa, ma si preferisce passarci sopra.

Ma insomma eh, il cattolicesimo almeno ha un singolo monarca che, in quanto tale, è comunque costretto ad attività di diplomazia e compromesso.

Questi sono tutti discorsi che avvengono ora perché gli islamici sono ancora minoranza, dagli forza mediatica, elettorale e legislativa e poi vediamo come va a finire.
Con l'ultima frase quello che delinea una società distopica però sei tu.
Nessuna sproporzione, sono semplicemente due discorsi diversi. Che poi vorrei capire in che mondo avrei sottovalutato o negato l'antidemocraticità dell'Islam. Per me la propaganda reazionaria (consapevole o meno) è più rischiosa perché è un male interno da cui non ci siamo mai curati ed ogni scusa è buona per ritirarla fuori. C'è di peggio? Certo, ma sono rischi esterni più facili da riconoscere e combattere. La prima caratteristica dei reazionari è di farsi percepire vicini al popolo, i pericoli esterni al contrario stimolano il rigetto.
È il Vaticano ad avere un monarca, come l'Arabia saudita, il Brunei o il Marocco. Per i cattolici il papa è l'emissario di Dio in terra, pensa se non fosse rilegato in quel buco in cui si trova quanto sarebbe diplomatico e avido di compromessi.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Emperador Horace ha scritto: 21/06/2024, 14:32 Tra l'altro io vedo sempre più donne in burqa o in niqab, quindi immagino che se volessi potrei andare in giro con la maschera di Dr. Wagner Jr.

Se è concesso a loro dovrebbe essere concesso pure a noi :intelligente:
Anche qui sfondi un'altra porta aperta, dipendesse da me impedirei qualsiasi simbolo religioso fuori dagli edifici di culto e dalle case private.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Emperador Horace ha scritto: 21/06/2024, 14:27 La macellazione halal, così come la kosher, sarebbe già illegale, ma viene concessa in deroga.
Sì, difatti è concessa la macellazione rituale in strutture autorizzate (nella pratica hai più di un centinaio di macelli così nel territorio, la maggior parte in Lombardia), sotto il controllo delle autorità sanitarie locali. Immagino che utilizzino gli stessi metodi dei macelli normali per verificare che venga rispettato il "benessere animale" :almostlaughing:
Emperador Horace ha scritto: 21/06/2024, 14:27

Per la sproporzione del discorso che si stava delineando, per cui dai video di Cicalone sarebbe potuta nascere una società distopica e fascista, penso stile "La notte del giudizio"
Io però questo non l'ho mai scritto né paventato, mi sono limitato a dire che i metodi della sua crew sono robe da giustizia privata, sostanzialmente inutili se non dannose, che secondo me non dovrebbero avere spazio in una società civile.

Non ho detto che siano peggio dei borseggiatori né dei fondamentalisti islamici, non ho detto che condanno in toto le loro persone, ho scritto che accerchiare presunti criminali in metro provocandoli a mettere loro le mani addosso per poter rispondere è un comportamento di cui capisco le varie motivazioni (tra cui voler fare del content) ma non posso approvare (e ho spiegato perché), e che sì, mi ricordano (facciamo pure alla lontana, ma tant'è) dei fenomeni incipienti di squadrismo.

Poi, io l'allineamento politico di Cicalone e i suoi non lo conosco e non mi interessa, non penso siano minimamente comparabili ai fasci doc (e anche con Batman il termine era "in senso lato", come lo usano gli americani e Alan Moore), ragionavo solo su (una parte de)i loro comportamenti. E come ho detto è una parte di quello che fanno, non contesto in sé l'attività volontaria di segnalazione del fenomeno e comunicazione alle autorità competenti (infatti ho scritto che non avevo problemi con il comitato a Milano, che quello fa).

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

Emperador Horace ha scritto: 21/06/2024, 14:27
Questo chi lo avrebbe scritto? Io ho solo detto che Cicalone e i suoi, totalmente incapaci di gestire l'ordine pubblico, utilizzano metodi squadristi. Se oggi li giustifichiamo, non stupiamoci quando altri soggetti, con finalità diverse rispetto a quelle di Cicalone, utilizzeranno gli stessi metodi, o altri ancora peggiori, riscuotendo consensi tra le masse esasperate.

Sull'Islam, invece, mi trovi abbastanza d'accordo. Tendenzialmente a me fanno schifo tutte le religioni "di massa". L'Islam poi, rispetto al Cristianesimo, lo considero più "pericoloso" nel prossimo futuro perché ha una percentuale maggiore di seguaci fanatici. E un convitato di pietra che è rappresentato dall'incompatibilità di fondo del modo di vivere occidentale e quello islamico fondamentalista. Questo problema esploderà sempre di più nei paesi occidentali in cui la comunità musulmana diventerà sempre più "pesante" a livello elettorale. Qui in Italia sarà sicuramente una tematica che monopolizzerà le contese elettorali già nel prossimo decennio.

Rispondi