KaiserSp ha scritto: ↑06/07/2024, 20:47
puoi prendere anche il ranking fifa, eh, non è che cambi molto il concetto: le qualificazioni sono roba che non guarda nessuno e non interessano a nessuno, inutile negarlo
se proprio si vuol far giocare qualcuno, sui 24 posti disponibili per la fase finale dell'europeo, ad esempio i primi 16 li qualifichi dal ranking, gli altri 8 fai fare gli spareggi ad eliminazione diretta alle nazionali rimanenti
i metodi per sfoltire l'inutilmente lungo e deleterio calendario delle nazionali ci sono eccome
E di grazia come lo aggiorni il ranking FIFA se le solite 24 nazioni prendono parte all'Europeo e togli qualificazioni e Nations League? (Nations League che per inciso io ho già definito inutile tempo addietro, soprattutto nelle final 4. Ma se levi le qualificazioni un torneo ufficiale devi mantenerlo)
Quelle partite ufficiali servono a far muovere il ranking (che comunque ha pochissimo senso, vedi il Belgio sempre in top 5 nonostante tornei della minchia). Ma se togli qualificazioni e Nations League praticamente determini l'immobilismo del ranking per le squadre dalla 25 in giù tra le europee, visto che non avrebbero partite ufficiali a sufficienza (o forse non ne avrebbero neanche) per poter scalare la classifica e qualificarsi.
Mettetevi in testa che la partecipazione ad un torneo, che sia continentale per club o nazioni o mondiale, non è un diritto. Se vuoi partecipare ti devi qualificare, e personalmente un Europeo con le solite squadre mi farebbe più schifo delle partite di merda nelle qualificazioni tra nazioni di serie Z. Perchè per quanto brutte servono a determinare un quadro più o meno meritocratico.
Noi abbiamo saltato gli ultimi due mondiali, giustamente. Non esiste il diritto a partecipare senza faticare perchè una classifica dice che puoi stare tranquillo.