Bar dello Sport

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 2391 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Inklings »

Vorrei fare il giochino pure con Catarro, non so se qui o su Terra-3 :boh:

Fourcade
Been thanked: 139 times

Messaggio da Fourcade »

Voltaire?

Inklings

Messaggio da Inklings »

Fourcade ha scritto: 14/07/2024, 19:31Voltaire?
No.

@Hard, un commento rapido su Rousseau e uno su Tocqueville?

Hard Is Ono
Has thanked: 160 times
Been thanked: 654 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Inklings ha scritto: 14/07/2024, 19:45 No.

@Hard, un commento rapido su Rousseau e uno su Tocqueville?
Rousseau: Contraddittorio, in senso pieno. Religioso e nient'affatto laico ma, almeno in certi momenti, fustigatore della disuguaglianza sociale appassionato. Una vita avventurosa. In ogni caso nell'eterna diatriba che li accompagna fino alla tomba con Voltaire, sceglierei Rousseau mille e una volte.

Tocqueville è un nemico. Nessuna mole di libri salva dalla scelta di campo nel momento cruciale e lui ha scelto la parte dei padroni. Quelle sulla repubblica romana e sull'esito bonapartistico della rivoluzione francese del '48 sono lacrime di coccodrillo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Depeche boy ha scritto: 14/07/2024, 21:58 Hard Is Ono mi sa che non ha ancora passato il 1999. Parla come un bot preimpostato novecentesco comunistoide :almostlaughing:
Ma vai a farti un giro e non rompere i coglioni.
In alternativa prova a farci la tua i lista e vediamo cosa esce :serious:

@Hard, Rousseau da luci e ombre anche per me. Il Discorso sull'origine e i fondamenti della diseguaglianza tra gli uomini mi era piaciuto molto quando l’ho letta (al netto del discorso sullo stato di natura, che aborro), mi ricordo ancora la distinzione tra amor di sé e amor proprio che mi era piaciuto tanto. Piaciuto abbastanza anche il Contratto sociale, mentre male invece il lato pedagogico con i brani dell’Emilio che ho letto.

Su Tocqueville, ho letto un po’ della Democrazia in America e avevo pure trovato degli insight interessanti sul lato di critica della forma politica ( aumento dell’individualismo, tirannia della massa, livellamento culturale), ma la visione da aristocratico conservatore con la puzza sotto il naso è insostenibile, che alla fine ti fa leggere tra le righe che il problema principale era che ai nobili si sostituissero i borghesi arricchiti :almostlaughing:
Al di là del tipico giustificazionismo dei rapporti di potere tra chi ha i soldi e i propri lavoratori, che vabbè le disuguaglianze in fondo ci sono sempre state :ammiccante:

Hard Is Ono
Has thanked: 160 times
Been thanked: 654 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Inklings ha scritto: 14/07/2024, 22:57 Ma vai a farti un giro e non rompere i coglioni.
In alternativa prova a farci la tua i lista.

@Hard, Rousseau da luci e ombre anche per me. Il Discorso sull'origine e i fondamenti della diseguaglianza tra gli uomini mi era piaciuto molto quando l’ho letta (al netto del discorso sullo stato di natura, che aborro), mi ricordo ancora la distinzione tra amor di sé e amor proprio che mi era piaciuto tanto. Piaciuto abbastanza anche il Contratto sociale è male invece i brani dell’ Emilio che ho letto.

Su Tocqueville, ho letto un po’ della Democrazia in America e avevo pure trovato degli insight interessanti sul lato di critica della forma politica ( aumento dell’individualismo, tirannia della massa, livellamento culturale), ma la visione da aristocratico conservatore con la puzza sotto il naso è insostenibile, che alla fine ti fa leggere tra le righe che il problema principale era che ai nobili si sostituissero i borghesi arricchiti :almostlaughing:
Al di là del tipico giustificazionismo dei rapporti di potere tra chi ha i soldi e i propri lavoratori insostenibile, che vabbè le disuguaglianze in fondo ci sono sempre state :ammiccante:
I due discorsi di Rousseau sono molto belli e ispirati, proprio anche come prosa, al di là della condivisibilità o meno di tutte le idee. Il contratto sociale secondo me soffre dell'astrattismo tipico del pensiero riformatore dell'epoca.

Ricordo con piacere anche La nuova Eloisa, anche qui per lo stile, ho anche un mezzo debole per i romanzi epistolari, e non per il contenuto "filosofico".

Inklings

Messaggio da Inklings »

Hard Is Ono ha scritto: 14/07/2024, 23:15 I due discorsi di Rousseau sono molto belli e ispirati, proprio anche come prosa, al di là della condivisibilità o meno di tutte le idee. Il contratto sociale secondo me soffre dell'astrattismo tipico del pensiero riformatore dell'epoca.
Molto vere entrambe le cose.

Con la seconda frase in particolare mi hai ricordato una pessima esperienza di lettura, ossia i Introduzione ai principi della morale e della legislazione di Bentham. Da spararsi nei coglioni :facepalm2:
E io sono pure un simpatizzante dell’utilitarismo, o meglio della forma “levigata” da Mill (e dai contemporanei, tipo Singer).

Non un grande fan della forma epistolare invece, né in filosofia né in letteratura.
E nemmeno delle autobiografie (tipo le Confessioni), con qualche eccezione (bella quella di Jaspers, ma perché lui era proprio un figo).

EDIT: Tra gli honorable mentions dovevo metterci anche Severino Boezio, che fesso :manineicapelli:

Vader_time!
Città: Trieste
Has thanked: 14 times
Been thanked: 111 times

Messaggio da Vader_time! »

Hard Is Ono ha scritto: 14/07/2024, 23:15 I due discorsi di Rousseau sono molto belli e ispirati, proprio anche come prosa, al di là della condivisibilità o meno di tutte le idee. Il contratto sociale secondo me soffre dell'astrattismo tipico del pensiero riformatore dell'epoca.

Ricordo con piacere anche La nuova Eloisa, anche qui per lo stile, ho anche un mezzo debole per i romanzi epistolari, e non per il contenuto "filosofico".
Ma Rousseau, così come ogni filosofo, deve essere innanzitutto collocato nel pensiero sociale/politico/filosofico dell' epoca, perché sennò perde di significato.
Il contratto sociale è la base del pensiero democratico-riformatore dell'epoca, con tutti i suoi limiti non si può ignorare l'impatto che ha avuto sul pensiero illuminista ed in epoca rivoluzionaria.

Dwight Schrute
Has thanked: 832 times
Been thanked: 1498 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Scusate l'intrusione. Ma nessuno parla di Marco Violi e Moussolinho?

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 325 times
Been thanked: 1175 times

Messaggio da Emperador Horace »

Immagine

Immagine

Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 492 times
Been thanked: 282 times

Messaggio da Uno_Due »

Emperador Horace ha scritto: 16/07/2024, 12:14 Immagine

Immagine
NOOOOO, E CHI L'AVREBBE MAI DETTO?

tra l'altro, mi hai fatto venire in mente che quella merda di ex presidente del burundi era tipo un mezzo negazionista del covid, o qualcosa del genere, ed è morto...PER IL COVID.
ah, era pure diventato l'idolo dei no vax, figurati

Uno_Due

Messaggio da Uno_Due »

stanno tra l'altro dei video su youtube che parlano del genocidio del ruanda del 1994, ma se li posto come minimo mi trovo marvels attaccato ai coglioni, quindi evito :censu: :censu: :censu:

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 325 times
Been thanked: 1175 times

Messaggio da Emperador Horace »

Immagine

Di Ovini Bokini invece hai mai trovato niente?

Uno_Due

Messaggio da Uno_Due »

Emperador Horace ha scritto: 16/07/2024, 12:27 Immagine

Di Ovini Bokini invece hai mai trovato niente?
giuro, credevo mi stessi prendendo per il culo, invece esisteva davvero, era un politico fijiano
in italiano ho trovato questo https://www1.ilmortodelmese.com/p/tutti ... okini.html :LOL:

deadman3:16
Has thanked: 4473 times
Been thanked: 2957 times

Messaggio da deadman3:16 »

Emperador Horace ha scritto: 16/07/2024, 12:14 Immagine

Immagine
Arrestate il titolista :divertito2:

Rispondi