Docuserie Netflix: omicidio Yara Gambirasio
- Shinobi
- Has thanked: 396 times
- Been thanked: 908 times
Docuserie Netflix: omicidio Yara Gambirasio
Dopo aver visto la docuserie dedicata ad uno dei casi più intricati e nebulosi della cronaca nera italiana l’omicidio di Yara Gambirasio, quali sono le vostre impressioni?
Tra indagini e processo gestiti non male ma di più, un sacco di zone buie nella ricostruzione dei fatti e la mancanza di un solido alibi per l’imputato, restano più domande che risposte.
Quindi Bossetti è stato incastrato oppure è un mostro omicida?
La PM Ruggeri era semplicemente inadeguata al ruolo o c’è qualcosa di più losco sotto?
A voi.
Tra indagini e processo gestiti non male ma di più, un sacco di zone buie nella ricostruzione dei fatti e la mancanza di un solido alibi per l’imputato, restano più domande che risposte.
La PM Ruggeri era semplicemente inadeguata al ruolo o c’è qualcosa di più losco sotto?
A voi.
Ultima modifica di Shinobi il 20/07/2024, 14:54, modificato 2 volte in totale.
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1422 times
- Been thanked: 2000 times
Re: Docuserie Netflix: omicidio Jara
Ne ho parlato su Terra 3, non mi va troppo di ripetere.
Dico solo che vedere i video di Yara mi fa male.
Molto male.
Dico solo che vedere i video di Yara mi fa male.
Molto male.
- Shinobi
Re: Docuserie Netflix: omicidio Yara
In questo video la Bruzzone e la Marinaro smontano completamente la docuserie. In certe parti la loro disamina è inattaccabile, in altre decisamente meno.
https://www.youtube.com/live/vA-llwalYX ... tgHHxgetsn
https://www.youtube.com/live/vA-llwalYX ... tgHHxgetsn
-
- Has thanked: 405 times
- Been thanked: 352 times
Bisogna chiedere alla iene, l'opposto della loro risposta è la verità.Shinobi ha scritto: ↑19/07/2024, 21:17 Dopo aver visto la docuserie dedicata ad uno dei casi più intricati e nebulosi della cronaca nera italiana l’omicidio di Yara Gambirasio, quali sono le vostre impressioni?
A voi.
A breve comunque pur di fare un po' di views faranno il documentario su pol pot: non era cattivo, lo raccontano così
- Shinobi
Ma figurati, non passi l’idea che Bossetti sia un martire e sicuramente innocente, ma qui si discute di un reato grave e in base a come si sono svolte le indagini preliminari e di conseguenza il processo, non è proprio semplicissimo ritenerlo colpevole oltre ogni ragionevole dubbio.Ray magini ha scritto: ↑20/07/2024, 10:12 Bisogna chiedere alla iene, l'opposto della loro risposta è la verità.
A breve comunque pur di fare un po' di views faranno il documentario su pol pot: non era cattivo, lo raccontano così
indagine che iniziò malissimo e motivo per cui ancora oggi ci sono ancora delle zone oscure.
ma il campionare mezza popolazione della zona fu una genialata che ha permesso di risalire al colpevole... al 99,9999999%
ma il campionare mezza popolazione della zona fu una genialata che ha permesso di risalire al colpevole... al 99,9999999%
- Shinobi
Sì, infatti è la prova più solida che l'accusa ha sempre avuto in mano e ad oggi l'unica che inchioda l'imputato. L'unico dubbio è l'insistenza nel negare un nuovo esame del DNA, soprattutto se avevano la certezza che fosse veritiero ed attendibile. Da questo punto di vista hanno negato con forza uno strumento di difesa a Bossetti. Anche se quest'ultima parte è stata smontata e si parla di quattro test del DNA di cui uno chiesto dalla difesa ed analizzato in un laboratorio privato. I quattro test diedero tutti lo stesso risultato.
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 158 times
- Been thanked: 1067 times
Re: Docuserie Netflix: omicidio Yara Gambirasio
Non ho ancora visto la serie.
Io abito a circa mezz'ora da Brembate, mio cugino acquisito è nella scientifica ed è stato uno dei primi a vedere il corpo di Yara dopo il ritrovamento. Una cosa terribile, ha detto che le descrizioni delle ferite che davano i notiziari non rendevano per niente l'idea di come era messo in realtà il cadavere.
Per una questione di divieto di divulgazione che gli avevano imposto, mi aveva riferito più o meno ciò che già si sapeva: il DNA sul corpo di Yara è di Bossetti, la storia che soffrisse di epistassi e che il suo sangue fosse finito sugli attrezzi che poi sarebbero stati rubati dall'assassino di Yara (e forse pure usati per il delitto) è gran poco attendibile, anche perché ricordo che mi disse di altri esami più approfonditi che vengono fatti in situazioni come questa e che avrebbero del tutto sdoganato questa teoria.
In sintesi: Bossetti è colpevole e di dubbi ce ne sono gran pochi.
Io trovo comunque ridicolo che qui da noi, quando si verificano omicidi e fatti di cronaca nera come questi, non si riesca MAI a risalire al colpevole oltre ogni ragionevole dubbio, a meno che non sia lo stesso assassino a confessare, e si debbano mettere in piedi questi teatrini che durano decenni.
Io abito a circa mezz'ora da Brembate, mio cugino acquisito è nella scientifica ed è stato uno dei primi a vedere il corpo di Yara dopo il ritrovamento. Una cosa terribile, ha detto che le descrizioni delle ferite che davano i notiziari non rendevano per niente l'idea di come era messo in realtà il cadavere.
Per una questione di divieto di divulgazione che gli avevano imposto, mi aveva riferito più o meno ciò che già si sapeva: il DNA sul corpo di Yara è di Bossetti, la storia che soffrisse di epistassi e che il suo sangue fosse finito sugli attrezzi che poi sarebbero stati rubati dall'assassino di Yara (e forse pure usati per il delitto) è gran poco attendibile, anche perché ricordo che mi disse di altri esami più approfonditi che vengono fatti in situazioni come questa e che avrebbero del tutto sdoganato questa teoria.
Io trovo comunque ridicolo che qui da noi, quando si verificano omicidi e fatti di cronaca nera come questi, non si riesca MAI a risalire al colpevole oltre ogni ragionevole dubbio, a meno che non sia lo stesso assassino a confessare, e si debbano mettere in piedi questi teatrini che durano decenni.
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1422 times
- Been thanked: 2000 times
Tutta la linea della difesa fa acqua perché si limita a cercare di instillare il dubbio sulle prove ma non è in grado di fornire alibi credibili di fronte all'evidenza del DNA e alle varie prove indiziarie.
La roba della cella telefonica che prende anche a Mapello in modo da dire che Bossetti poteva essere anche a casa. Va bene, ma Bossetti dove cazzo era effettivamente? Perché sembra che gli sia impossibile rispondere a questa domanda?
Furgone di Bossetti che in realtà non è passatto tutte quelle volte. Va bene, ma perché Bossetti passava da lì e andava a farsi le lampade (mentendo) l' davanti?
Non gli hanno fatto fare ulteriori test del DNA. Va bene, è effettivamente una cosa problematica (e infatti la PM è indagata per sta roba), ma perché il DNA di Bossetti era lì, e se non è il suo, come è possibile che tutta quella ricerca genetica di persona in persona abbia portato proprio al suo padre legittimo dell'altra valle (che era tale persino a sua insaputa)?
Se il punto è che i media hanno fatto di tutto per costruire l'immagine di Bossetti mostro qualsiasi cosa facesse sono d'accordo ed è una cosa che fece schifo anche a me al tempo (come per Backbone, a causa della vicinanza non ho potuto fare a meno di essere informato su più o meno tutti gli sviluppi del caso). Ma da qui a scardinare l'accusa ci passano degli oceani.
La roba della cella telefonica che prende anche a Mapello in modo da dire che Bossetti poteva essere anche a casa. Va bene, ma Bossetti dove cazzo era effettivamente? Perché sembra che gli sia impossibile rispondere a questa domanda?
Furgone di Bossetti che in realtà non è passatto tutte quelle volte. Va bene, ma perché Bossetti passava da lì e andava a farsi le lampade (mentendo) l' davanti?
Non gli hanno fatto fare ulteriori test del DNA. Va bene, è effettivamente una cosa problematica (e infatti la PM è indagata per sta roba), ma perché il DNA di Bossetti era lì, e se non è il suo, come è possibile che tutta quella ricerca genetica di persona in persona abbia portato proprio al suo padre legittimo dell'altra valle (che era tale persino a sua insaputa)?
Se il punto è che i media hanno fatto di tutto per costruire l'immagine di Bossetti mostro qualsiasi cosa facesse sono d'accordo ed è una cosa che fece schifo anche a me al tempo (come per Backbone, a causa della vicinanza non ho potuto fare a meno di essere informato su più o meno tutti gli sviluppi del caso). Ma da qui a scardinare l'accusa ci passano degli oceani.
- Shinobi
Spunto molto interessante perché è una testimonianza diretta di una persona che ha effettivamente vissuto le indagini. Sì, sul cadavere se ne è parlato a lungo che lo stato fosse davvero terribile. Povera ragazza, davvero.Backbone Crusher ha scritto: ↑23/07/2024, 9:08 Non ho ancora visto la serie.
Non sapevo avessero smentito anche l'espistassi, ma non mi sono mai bevuto che il sangue di Bossetti sia finito lì perché messo da qualcun altro. Anzi, per me la serie dopo un'attenta analisi sembra anche troppo di parte e faziosa, omette gravemente alcuni elementi o li divulga in modo parziale e filtrato proprio per alimentare le teorie degli innocentisti che sono comunque davvero difficili da prendere seriamente.
Volevo farti una domanda visto che sei "del posto". Sulla pista del Locatelli invece sai qualcosa? O meglio, vivendo in quelle zone sono davvero i pericolosi criminali che molti dipingono o è si è molto ingigantita la loro posizione di criminali?
- Shinobi
Sulla non ripetizione del test onestamente non mi esprimo più di tanto con certezze per il semplice fatto che non ho competenze legali o scientifiche, ma ho letto varie cose che smontavano questa linea della difesa. Si parlava di materiale genetico esaurito per le tante analisi di laboratorio effettuate nel corso delle indagini. Lo spostamento delle provette poi andate perdute è stato giustificato come prassi dei tribunali per le sentenze passate in giudicato (certo che le tempistiche suonano quantomeno dubbiose), ma come detto servirebbe il parere di un penalista o comunque di qualcuno che mastichi la procedura penale, anche sul fatto che in ambito legale spesso i test del DNA sono irripetibili.Inklings ha scritto: ↑23/07/2024, 10:35 Tutta la linea della difesa fa acqua perché si limita a cercare di instillare il dubbio sulle prove ma non è in grado di fornire alibi credibili di fronte all'evidenza del DNA e alle varie prove indiziarie.
In ogni caso la Ruggeri è indagata, anche se domani si saprà se verrà proposta nuovamente l'archiviazione in seguito all'opposizione della difesa.
Il punto è che molte prove indiziare conducono a Bossetti e dopo tre gradi di giudizio la difesa non è riuscita a smontare la prova regina che lo inchioda: perché c'è il suo DNA sugli slip di Yara.
- The Prizefighter
- Has thanked: 628 times
- Been thanked: 1561 times
Non l'ho vista, non la vedrò come non vedrò altre serie identiche perchè mi fa ribrezzo sfruttare ste tragedie per fare due soldi in più. Intervengo giusto per dire che i vertici delle piattaforme me li immagino come Tardelli nell'82 quando sparisce una ragazzina
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 158 times
- Been thanked: 1067 times
Ti dirò, pur abitando vicino, di Locatelli non ho mai sentito chissà cosa. C'erano voci, si diceva che i figli fossero coinvolti in giri poco legali, nulla che comunque già non fosse noto, quindi arresti per droga e riciclaggio.
Almeno nella mia zona, i Locatelli non sono conosciutissimi, non saprei dirti se sono quei criminali che dicono i media o se il tutto sia stato enfatizzato da Saviano e compagnia.
- Shinobi
Ok, grazie. Perché leggendo su internet alcune persone del luogo li dipingono come gente davvero pericolosa, alcuni addirittura li hanno dipinti come il contatto del nord Italia con il narcotraffico sudamericano (cosa che a dire il vero ho trovato davvero esagerata e alla quale credo poco). Altri ne parlano come persone potenti e colluse con la magistratura, ma anche qui mi sembrano solo i deliri di una teoria del complotto.Backbone Crusher ha scritto: ↑23/07/2024, 12:01 Ti dirò, pur abitando vicino, di Locatelli non ho mai sentito chissà cosa. C'erano voci, si diceva che i figli fossero coinvolti in giri poco legali, nulla che comunque già non fosse noto, quindi arresti per droga e riciclaggio.
Almeno nella mia zona, i Locatelli non sono conosciutissimi, non saprei dirti se sono quei criminali che dicono i media o se il tutto sia stato enfatizzato da Saviano e compagnia.
Sulla famosa foto del padre di Yara alla festa della Lopav se ne è discusso più in tv che nelle indagini degli inquirenti, questo forse era un punto in più da approfondire, ma dopo il ritrovamento del corpo tutto riconduce a Bossetti ed è davvero difficile pensare alla sua innocenza e che sia stato incastrato.