L'arte degli editoriali : Colosso is back (up il quattordicesimo editoriale)

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Colosso
Città: Savona
Has thanked: 28 times
Been thanked: 119 times

Re: Docuserie Netflix su Vince

Messaggio da Colosso »

Slow Savage ha scritto: 01/10/2024, 19:40 Finito ieri. Provo a formulare qualche pensiero sparso sulla base di ciò che mi è rimasto più impresso:

- Stone Cold ha fatto un'uscita vergognosa, secondo me la cosa più grave di tutto il documentario. Che cazzo vuol dire "non sono un CTE guy"?! Quello ha studiato il fottuto cervello di Benoit e ci ha trovato dei buchi che manco nel groviera, le sue ricerche hanno contribuito a sviluppare una certa consapevolezza dei rischi legati alle botte in testa.. però niente, lui non ci crede, se prendi una concussion è colpa tua (come se lui non ci fosse quasi rimasto secco per un errore altrui).
Non è così. Gli esami furono commissionati dal padre di Benoit con l'obiettivo specifico di giustificare il figlio, e la Wwe non li ha mai presi seriamente. Non vedo perchè dovremmo farlo noi, a meno di essere del partito di chi vuole scagionare Benoit per forza.
E nell'ipotesi iperazzardata che fossero veri... quanti di quelli nelle sue condizioni compiono i delitti commessi da lui?
Il mio ultimo editoriale spiega nei dettagli tutta questa vicenda.

Barrett Garage
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 640 times
Been thanked: 334 times

Messaggio da Barrett Garage »

Colosso ha scritto: 01/10/2024, 20:05 Non è così. Gli esami furono commissionati dal padre di Benoit con l'obiettivo specifico di giustificare il figlio, e la Wwe non li ha mai presi seriamente. Non vedo perchè dovremmo farlo noi, a meno di essere del partito di chi vuole scagionare Benoit per forza.
E nell'ipotesi iperazzardata che fossero veri... quanti di quelli nelle sue condizioni compiono i delitti commessi da lui?
Dai Colò, qui dentro non c’è nessuno che giustifica Benoit per le sue azioni, non c’è altro che rammarico a riguardo. Però negare che le continue botte alla testa ricevute abbiano avuto ripercussioni importanti anche no dai.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 606 times
Been thanked: 1070 times

Messaggio da KanyeWest »

Colosso ha scritto: 01/10/2024, 20:05 Non è così. Gli esami furono commissionati dal padre di Benoit con l'obiettivo specifico di giustificare il figlio, e la Wwe non li ha mai presi seriamente. Non vedo perchè dovremmo farlo noi, a meno di essere del partito di chi vuole scagionare Benoit per forza.
Il tuo editoriale da quattro soldi non spiega niente sulla vicenda, è la solita lagna complottista sul pubblico cattivo che non ha perdonato a Hogan di essere un vecchio rincoglionito razzista ma che esalta un assassino come Benoit.
L'encefalopatia traumatica cronica é una condizione riconosciuta da molte università, fondazioni e enti governativi e se ne parla in letteratura da ben prima del caso Benoit. Non ha ancora un codice ICD o una descrizione nel DSM perché è una condizione ancora relativamente nuova, con sintomatologia variabile e, al momento, può essere diagnosticata solo post mortem, ma nessun neurologo o neuropsicologo arriverebbe mai a negare l'esistenza di un quadro simile considerando tutte le evidenze.
Ti sarebbe bastata una ricerca di trenta secondi per scoprire che alcuni studi universitari hanno trovato più di 300 casi tra ex giocatori NFL morti molto giovani (anche più di Benoit), tra cui:
•Aaron Hernandez, ex star dei Patriots di Brady che è stato condannato per un omicidio e si è suicidato in carcere a 27 anni;
•Phillip Adams, che uccise sei persone prima di suicidarsi in uno standoff con la polizia;
•Jovan Belcher, che uccise la fidanzata e si sparò a 25 anni quando ancora giocava nei Chiefs.
Sia chiaro che a me non dai alcun fastidio quando cerchi di perpetrare le tue opinioni strampalate su degli omaccioni che fanno finta di picchiarsi perché, di fatto, restano tali. Tuttavia, se utilizzi argomenti delicati di cui dimostri di non sapere niente come Alzheimer, CTE e malattie neurodegenerative per minimizzarne i sintomi al fine di portare avanti la tua narrazione pro Hogan dimostri solo di essere un ignorante e pure in malafede. Torna a parlare di wrestling senza fare l'esperto di neurologia e coscienza, è meglio
Ultima modifica di KanyeWest il 02/10/2024, 9:05, modificato 1 volta in totale.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1950 times

Messaggio da Inklings »

Cos'è, la parte 2 della tua perorazione per il ritorno delle sediate in testa?
Finché fai il clown sulle storyline di bestioni sudati il tuo ruolo di mascotte del forum non te lo toglie nessuno, ma evita di scrivere stronzate su vicende serie come questa.

Non ho ancora visto la sesta puntata, ma se parlano davvero di Benoit (cercando di discolparsi da qualsiasi responsabilità sulla tragedia) posso pure saltare a piè pari.

Colosso

Messaggio da Colosso »

KanyeWest ha scritto: 02/10/2024, 8:53 Il tuo editoriale da quattro soldi non spiega niente sulla vicenda, è la solita lagna complottista sul pubblico cattivo che non ha perdonato a Hogan di essere un vecchio rincoglionito razzista ma che esalta un assassino come Benoit.
L'encefalopatia traumatica cronica é una condizione riconosciuta da molte università, fondazioni e enti governativi e se ne parla in letteratura da ben prima del caso Benoit. Non ha ancora un codice ICD o una descrizione nel DSM perché è una condizione ancora relativamente nuova, con sintomatologia variabile e, al momento, può essere diagnosticata solo post mortem, ma nessun neurologo o neuropsicologo arriverebbe mai a negare l'esistenza di un quadro simile considerando tutte le evidenze.
Ti sarebbe bastata una ricerca di trenta secondi per scoprire che alcuni studi universitari hanno trovato più di 300 casi tra ex giocatori NFL morti molto giovani (anche più di Benoit), tra cui:
•Aaron Hernandez, ex star dei Patriots di Brady che è stato condannato per un omicidio e si è suicidato in carcere a 27 anni;
•Phillip Adams, che uccise sei persone prima di suicidarsi in uno standoff con la polizia;
•Jovan Belcher, che uccise la fidanzata e si sparò a 25 anni quando ancora giocava nei Chiefs.
Sia chiaro che a me non dai alcun fastidio quando cerchi di perpetrare le tue opinioni strampalate su degli omaccioni che fanno finta di picchiarsi perché, di fatto, restano tali. Tuttavia, se utilizzi argomenti delicati di cui dimostri di non sapere niente come Alzheimer, CTE e malattie neurodegenerative per minimizzarne i sintomi al fine di portare avanti la tua narrazione pro Hogan dimostri solo di essere un ignorante e pure in malafede. Torna a parlare di wrestling senza fare l'esperto di neurologia e coscienza, è meglio
Fammi indovinare: tu fai parte di quei gruppi che esaltano Benoit, lo descrivono una vittima del malvagio Vince e vorrebbero il suo ingresso nella Hall of Fame. E così tutti quelli che ti hanno ringraziato per avere difeso l'eroico Chris. Il che dimostra che Hogan ci aveva preso in pieno affermando che la gran parte degli spettatori aveva perdonato la strage, e non meritava minimamente la shitstorm che ha ricevuto.

Colosso

Messaggio da Colosso »

E comunque ti invito a pesare le parole: nel mio articolo non ho affermato che NESSUN affetto da CTE diventi un assassino. Ho fatto la domanda: A QUANTI succede la stessa cosa?
Questo anche ammettendo che Benoit ne fosse affetto, cosa tutta da dimostrare e che in ogni caso non lo giustifica.

noodles86
Has thanked: 11 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da noodles86 »

Colosso ha scritto: 02/10/2024, 15:17 Fammi indovinare: tu fai parte di quei gruppi che esaltano Benoit, lo descrivono una vittima del malvagio Vince e vorrebbero il suo ingresso nella Hall of Fame. E così tutti quelli che ti hanno ringraziato per avere difeso l'eroico Chris. Il che dimostra che Hogan ci aveva preso in pieno affermando che la gran parte degli spettatori aveva perdonato la strage, e non meritava minimamente la shitstorm che ha ricevuto.
ma quante cazzate concentrate in poche righe...ma si può bannare sto qua?

RollinThundr
Has thanked: 643 times
Been thanked: 166 times

Messaggio da RollinThundr »

Colosso ha scritto: 02/10/2024, 15:17 Fammi indovinare: tu fai parte di quei gruppi che esaltano Benoit, lo descrivono una vittima del malvagio Vince e vorrebbero il suo ingresso nella Hall of Fame. E così tutti quelli che ti hanno ringraziato per avere difeso l'eroico Chris. Il che dimostra che Hogan ci aveva preso in pieno affermando che la gran parte degli spettatori aveva perdonato la strage, e non meritava minimamente la shitstorm che ha ricevuto.
Certo che per voler fare il giornalista (ahahahahah) hai una comprensione del testo davvero povera..Sei imbarazzante...

Colosso

Messaggio da Colosso »

noodles86 ha scritto: 02/10/2024, 15:28 ma quante cazzate concentrate in poche righe...ma si può bannare sto qua?
Stesse cose che affermo nell'articolo pubblicato qualche giorno fa. Se vi sembravano tanto sbagliate avevate un topic dove commentarle.

noodles86
Has thanked: 11 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da noodles86 »

Colosso ha scritto: 02/10/2024, 15:30 Stesse cose che affermo nell'articolo pubblicato qualche giorno fa. Se vi sembravano tanto sbagliate avevate un topic dove commentarle.
voglio bene al mio cervello per evitare di leggere le boiate che scrivi.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Ti invito a cercare su questo forum una qualsiasi mia dichiarazione su Benoit, o sottolinearmi dove l'abbia scagionato nel messaggio precedente. Non mi sono esposto personalmente su Benoit perché mi sembrava l'ultimo problema dopo che hai minimizzato i sintomi di due malattie neurodegenerative, Luigino Sciaccaluga ha comunque riassunto il mio pensiero pochi post sotto al mio.
Colosso ha scritto: 02/10/2024, 15:26 E comunque ti invito a pesare le parole: nel mio articolo non ho affermato che NESSUN affetto da CTE diventi un assassino. Ho fatto la domanda: A QUANTI succede la stessa cosa?
Questo anche ammettendo che Benoit ne fosse affetto, cosa tutta da dimostrare e che in ogni caso non lo giustifica.
Nel tuo articolo hai minimizzato gli effetti comprovati della CTE, affermando che sono scuse che i fan di Benoit usano per scagionarlo e rincarando la dose con un'uscita ignorante sul morbo di Alzheimer. Ti sarebbe bastato fare una rapidissima ricerca su Google per capire che i tuoi pensieri siano fuori dal mondo, ti ho pure risposto in merito ed è per questo che ho scritto "editoriale da quattro soldi".
Colosso ha scritto: 02/10/2024, 15:30 Stesse cose che affermo nell'articolo pubblicato qualche giorno fa. Se vi sembravano tanto sbagliate avevate un topic dove commentarle.
Il topic è in mondo e l'editoriale l'avevo già letto giorni fa. Avevo inizialmente evitato di commentarlo perché ho sempre preferito stare zitto piuttosto di cadere nel tuo trolling, ma visto che ci tieni così tanto da spammarlo in altri due o tre thread del main ho creduto fosse opportuno un minimo di reality check.
Ripeto che non ce l'ho con te e che, naturalmente, la CTE non scagiona Benoit per il crimine orrendo che ha commesso. Tuttavia, spero ti stia accorgendo di tutti quelli che ti stanno facendo notare come tu abbia scritto delle affermazioni parecchio naïve (per non dire peggio) su una condizione che ha causato la morte di centinaia di persone molto giovani.

Colosso

Messaggio da Colosso »

KanyeWest ha scritto: 02/10/2024, 15:54 Il topic è in mondo e l'editoriale l'avevo già letto giorni fa. Avevo inizialmente evitato di commentarlo perché ho sempre preferito stare zitto piuttosto di cadere nel tuo trolling, ma visto che ci tieni così tanto da spammarlo in altri due o tre thread del main ho creduto fosse opportuno un minimo di reality check.
Ripeto che non ce l'ho con te e che, naturalmente, la CTE non scagiona Benoit per il crimine orrendo che ha commesso. Tuttavia, spero ti stia accorgendo di tutti quelli che ti stanno facendo notare come tu abbia scritto delle affermazioni parecchio naïve (per non dire peggio) su una condizione che ha causato la morte di centinaia di persone molto giovani.
Mentre scrivevo l'articolo la ricerca su Wikipedia l'ho fatta. Sapevo dei casi dei giocatori di football morti giovani, ma la situazione era diversa da quella di Benoit perchè non erano diventati anche assassini, o comunque la cosa era successa in minima parte. Per questo ho posto la mia affermazione in forma di domanda, a sottintendere che la percentuale era in ogni caso molto bassa.
Quello che mi premeva comunque non era tanto dimostrare come la CTE non causa effetti (cosa che non credo neanche io) ma che è perlomeno dubbioso pensare che Benoit fosse uno di quei casi.
Va detto che il mio articolo ha anticipato alla grande i tempi visto che è stato scritto PRIMA dell'uscita del documentario su Vince. Non avevo idea che il caso Benoit sarebbe stato trattato pure lì.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Colosso ha scritto: 02/10/2024, 16:03 Mentre scrivevo l'articolo la ricerca su Wikipedia l'ho fatta. Sapevo dei casi dei giocatori di football morti giovani, ma la situazione era diversa da quella di Benoit perchè non erano diventati anche assassini, o comunque la cosa era successa in minima parte. Per questo ho posto la mia affermazione in forma di domanda, a sottintendere che la percentuale era in ogni caso molto bassa.
Quello che mi premeva comunque non era tanto dimostrare come la CTE non causa effetti (cosa che non credo neanche io) ma che è perlomeno dubbioso pensare che Benoit fosse uno di quei casi.
Va detto che il mio articolo ha anticipato alla grande i tempi visto che è stato scritto PRIMA dell'uscita del documentario su Vince. Non avevo idea che il caso Benoit sarebbe stato trattato pure lì.
Ti ho appena scritto che ci sono tre casi di giocatori che hanno commesso omicidio-suicidio, considerando che sappiamo ancora poco della malattia mi sembra comunque un azzardo reputare il caso di Benoit isolato.
Il dubbio che Benoit avesse sofferto di CTE dopo gli studi eseguiti da un'università si commenta da solo.
3:16 ha scritto: 02/10/2024, 16:04 @Kanye: ci sono studi su come curare queste patologie ecc? in caso linka, pure privato che tanto sai dove trovarmi.
E' un po' difficile parlare di "cura" perché, finora, la CTE è una condizione che può essere diagnosticata solo tramite esaminazioni del cervello post mortem, in particolare esami istologici (di cui non so veramente niente) per la presenza di proteina tau e imaging cerebrale come la tomografia computerizzata.
Per questo motivo, non sono presenti trattamenti specifici per i sintomi o di prevenzione per soggetti che potrebbero soffrirne; tuttavia, considerando alcune somiglianze della CTE con forme neurogenerative che presentano accumulo di proteina tau (su tutte, direi demenza fronto-temporale e Alzheimer) alcuni studi hanno suggerito di utilizzare trattamenti che riprendono queste patologie. Alcuni esempi possono essere la riabilitazione cognitiva dell'attenzione, delle funzioni esecutive o della memoria o una terapia cognitivo-comportamentale e farmacologica per i sintomi depressivi e le alterazioni dell'umore.
Considera che sono ancora studi molto emergenti e che, ad oggi, hanno una validità molto relativa, comunque ti linko un articolo che ho trovato in merito (se hai bisogno ti passo il PDF)
https://www.tandfonline.com/doi/abs/10. ... 19.1633916

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 321 times
Been thanked: 1152 times

Messaggio da Emperador Horace »

noodles86 ha scritto: 02/10/2024, 15:28 ma si può bannare sto qua?
Immagine

Sbombaringhio
Città: Frascati
Has thanked: 8 times
Been thanked: 55 times

Messaggio da Sbombaringhio »

Colosso ha scritto: 02/10/2024, 16:03 Mentre scrivevo l'articolo la ricerca su Wikipedia l'ho fatta. Sapevo dei casi dei giocatori di football morti giovani, ma la situazione era diversa da quella di Benoit perchè non erano diventati anche assassini, o comunque la cosa era successa in minima parte. Per questo ho posto la mia affermazione in forma di domanda, a sottintendere che la percentuale era in ogni caso molto bassa.
Vabbè questa è fuori scala

Rispondi