284 di 366
29/05/2017 PROGRESS Chapter 49: Super Strong Style 16 Tournament Edition 2017 Day Three;
Travis Banks vs Zack Sabre jr
Andiamo alla ciccia, alla prima semifinale valida per il torneo.
Che dire? I due hanno onorato alla grande il nome dell’evento: Super Strong Style. Una decina di minuti scarsa in cui i due si sono distrutti a suon di colpi diretti dal primo all’ultimo secondo. Gomitate, calci, ginocchiate e, soprattutto, ceffoni che rimbombano in un tutta l’Electric Ballroom.
Avrebbero potuto fare un match diverso? Probabilmente sì (nel caso siate curiosi, i due si sono affrontati in match più “normali” tra OTT, FCP e WCPW). Però apprezzo la scelta stilistica più asciutta rispetto alle loro possibilità, per riempire un minutaggio scarno (ricordando anche che uno dei due dovrà ricombattete più in là).
Comunque stiamo parlando di un signor match, soprattutto in relazione alla durata.
285 di 366
29/05/2017 PROGRESS Chapter 49: Super Strong Style 16 Tournament Edition 2017 Day Three;
Tyler Bate vs Matt Riddle
E ora la seconda semifinale. Bate ci arriva con un percorso relativamente facile (simil squash su Eaver e vittoria sporca con Haskins), mentre Riddle, dopo la vittoria lampo nel main event con Seven, ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per aver la meglio su Jeff Cobb.
Qua si parte subito con i mind game, con Bate che si toglie scarpe e calze per combattere alla pari. Abbiamo un incontro positivo, ma forse sotto le attese (e dopo capiamo il perchè). Definito in maniera molto netta nelle sue fasi: c’è un grappling al limite dello shoot per iniziare, dominio alternato (prima l’ex UFC, poi l’inglese) e fase finale a suon di mossone.
Ecco, a parte qualche scambio molto figo, è questa sezione che lascia un po’ l’amaro in bocca. Non è male, eh, ma da questi due fenomeni era lecito aspettarsi di più. Il finale è sensato (e pulito, per legittimare il vincitore), ma arriva un po’ corto, proprio perché è mancato quel pathos dato da combinazioni al fulmicotone.
Ma non ci preoccupiamo, già vi anticipo qua che la finale è un capolavoro
286 di 366
29/05/2017 PROGRESS Chapter 49: Super Strong Style 16 Tournament Edition 2017 Day Three;
Kay Lee Ray vs Katey Harvey
Come spesso accade in PROGRESS, fatto il campione, va fatto lo sfidante.
Toni Storm si è laureata prima campionessa della federazione, nello storico primo main event al femminile in un Chapter la sera prima e quindi eccoci con il match per definire la sua prima sfidante.
Abbiamo già visto entrambe in federazione e sappiamo quanto entrambe siano capaci di cose ottime (KLR più della Harvey, per dirla giusta). Qua ne abbiamo un’ulteriore prova.
In una serata così carica, le due non si sono comunque risparmiate, creando un incontro che ha i suoi punti di interesse: l’inizio simpatico in cui entrambe di approcciano da heelish, la continua ricerca delle rispettive finisher (e le varie relative contromosse) e uno striking duro non così comune nella divisione.
Un buon break.