Spritz

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 97 times
Been thanked: 44 times

Re: Spritz

Messaggio da DenisPirola »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 08/11/2024, 21:14 L aperitivo fatto a Brescia.
Eh… ma come lo fanno ?

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 244 times
Been thanked: 434 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

DenisPirola

Nothing Fancy ha scritto: 04/11/2024, 1:22 Spritz Campari sempre..qualche volta misto Cynar
:wooo:
Ha il suo perché.
Quest’ anno, con la “scusa” che Cynar fa da sponsor al Venezia Calcio, si è un po’ riscoperta la ricetta dello spritz con Cynar… In realtà il Cynar è un ottima “spina dorsale” quando si vogliono fare Spritz più elaborati, forti od originali : quando avevo l’ osteria, alle 11 del mattino {ma il mio socio Nello iniziava anche prima}, ci si cimentava nel preparare Spritz “creativi” {era una scusante, siccome avevamo molto da fare, al lavoro, per bere un aperitivo che si comportasse come se ne avessimo presi 2 o 3, perché poi non c’era tempo -e non era bello da vedere per il pubblico al di là del bancone, per prenderne altri}, che solitamente erano composti da Aperol, Campari, Martini, Gin e, a fare da “legante”, Cynar.
Uno Spritz così ti cambiava la giornata.
E quei bastardi che avevo attorno appena potevano te ne facevano trovare uno sulla tua postazione di lavoro. Poi ti dicevano pure di sbrigarti a finirlo, perché non sarebbe stato carino lavorare col bicchiere accanto, quindi bisognava nascondere, agli occhi degli avventori, l’ arma del delitto, presto & bene.
Quando ti saliva la criminalità {rarissimamente} andavi col secondo, ma generalmente uno bastava & avanzava.

DenisPirola

John Smith ha scritto: 04/11/2024, 12:22 Shock esistenziale quando frequentavo una di Verona e ho scoperto che da quelle parti gli spritz venivano via a 3 euro (tre anni fa, chissà ora con l'inflazione). Ho anche capito che culturalmente ha un contesto tutto suo, da me lo spritz è praticamente un'alternativa a un cocktail (o è solo una mia personale concezione?).

Campari sempre, salvo che quando me lo chiedono sul momento non ricordo mai quale sia quello buono e sbaglio puntualmente.
Anche a Venezia e Mestre, ormai, lo trovi a 3.
Sono in pochi a farlo ancora a 2,50 €.
Però puoi trovare chi te lo fa un poco più piccolo a 2 €.
A Riccione, mille anni fa, ricordo una bastonata, in un bar, che ci fece -a noi ignari avventori veneziani, che credevamo che tutto il mondo fosse paese- pagare gli Spritz come cocktail, a -mi pare- 8mila lire {oppure 8 Euro… boh} l’ uno.
Eravamo in tre ed eravamo a Riccione per il SILB {la fiera delle discoteche, praticamente} : ne prendemmo quasi una decina a testa. Ma non furono gli spritz a darci alla testa, ma il conto fotonico, del quale ancora ho qualche ricordo…

DenisPirola

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 244 times
Been thanked: 434 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

DenisPirola ha scritto: 08/11/2024, 21:40 Cambia il vino fermo, anziché frizzante… ma sempre Spritz è.
a Brescia non son d'accordo :D

RollinThundr
Has thanked: 833 times
Been thanked: 230 times

Messaggio da RollinThundr »

DenisPirola ha scritto: 08/11/2024, 21:31 Ha il suo perché.
Quest’ anno, con la “scusa” che Cynar fa da sponsor al Venezia Calcio, si è un po’ riscoperta la ricetta dello spritz con Cynar… In realtà il Cynar è un ottima “spina dorsale” quando si vogliono fare Spritz più elaborati, forti od originali : quando avevo l’ osteria, alle 11 del mattino {ma il mio socio Nello iniziava anche prima}, ci si cimentava nel preparare Spritz “creativi” {era una scusante, siccome avevamo molto da fare, al lavoro, per bere un aperitivo che si comportasse come se ne avessimo presi 2 o 3, perché poi non c’era tempo -e non era bello da vedere per il pubblico al di là del bancone, per prenderne altri}, che solitamente erano composti da Aperol, Campari, Martini, Gin e, a fare da “legante”, Cynar.
Uno Spritz così ti cambiava la giornata.
E quei bastardi che avevo attorno appena potevano te ne facevano trovare uno sulla tua postazione di lavoro. Poi ti dicevano pure di sbrigarti a finirlo, perché non sarebbe stato carino lavorare col bicchiere accanto, quindi bisognava nascondere, agli occhi degli avventori, l’ arma del delitto, presto & bene.
Quando ti saliva la criminalità {rarissimamente} andavi col secondo, ma generalmente uno bastava & avanzava.
Da padovano, quindi veneto, bevo spritz piu o meno da quando ho 13 anni aahahaha..per quanto l'aperol sia di qui, per me è servito solo per lo svezzamento, da subito ho preferito cose più amare e quindi via di Campari. Poi da ragazzino le prime uscite a Venezia per il famoso "bacaro tour" li mi sono avvicinato al Cynar..

DenisPirola

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 08/11/2024, 21:57 a Brescia non son d'accordo :D
I bresciani devono sempre fare i pignoli delicati…

FantOs
Città: You can try...
Has thanked: 52 times
Been thanked: 117 times

Messaggio da FantOs »

Sempre stato team Aperol Spritz, da bere a qualsiasi ora dopo le 11 di mattino. Però è da tempo ormai che ho abbandonato in favore del vino bianco o direttamente dei superalcolici.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1984 times
Been thanked: 719 times

Messaggio da IlBiondo »

Io, da buon milanese, ho sempre supportato il tea Campari col bianco.
Il problema è che poi diventava sempre più spesso il preludio di serate disastrose

c'hoçtreß
Has thanked: 95 times
Been thanked: 153 times

Messaggio da c'hoçtreß »

Non mi fanno impazzire i cocktail in generale (adesso mi si dirà che lo spritz non è un cocktail, ok ok scusate), quindi se dipende da me evito, se offrono prendo quello che passa il convento.

Rispondi