2024 IN GAMES - Official Thread
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
Finito il remake di Silent Hill 2.
Poco da dire, hanno fatto un lavorone.
E' ancora tutto lì, tutto quello che ha reso SH2 uno dei survival horror (se non IL survival horror) migliore di sempre. Personaggi, tematiche, trama, è ancora tutto dannatamente perfetto e regge ancora benissimo.
Gran lavoro sul lato tecnico, comparto audio spettacolare (come dicevo, giocarlo in cuffia è da strizza), buonissima grafica. Sul lato gameplay ci siamo anche li, ho apprezzato che l'arma da mischia sia sempre equipaggiata e perfettamente intercambiabile con quelle da fuoco, rende tutto più immediato, ma ciò non compromette l'esperienza rendendola troppo facile, dato che i nemici sono belli tosti e peggiorano nell'Otherworld, dove sono praticamente potenziati e più infami.
Bene anche gli enigmi, anche se devo dire che su un paio ho gettato la spugna e ho dovuto cercare online, perché proprio non ne capivo il senso o c'erano dei numeri reperibili in posti improbabili.
Va beh, piccolezze, il gioco è davvero una figata e vivamente consigliato ai fan dell'originale, non ne rimarrete delusi.
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E' ancora tutto lì, tutto quello che ha reso SH2 uno dei survival horror (se non IL survival horror) migliore di sempre. Personaggi, tematiche, trama, è ancora tutto dannatamente perfetto e regge ancora benissimo.
Gran lavoro sul lato tecnico, comparto audio spettacolare (come dicevo, giocarlo in cuffia è da strizza), buonissima grafica. Sul lato gameplay ci siamo anche li, ho apprezzato che l'arma da mischia sia sempre equipaggiata e perfettamente intercambiabile con quelle da fuoco, rende tutto più immediato, ma ciò non compromette l'esperienza rendendola troppo facile, dato che i nemici sono belli tosti e peggiorano nell'Otherworld, dove sono praticamente potenziati e più infami.
Bene anche gli enigmi, anche se devo dire che su un paio ho gettato la spugna e ho dovuto cercare online, perché proprio non ne capivo il senso o c'erano dei numeri reperibili in posti improbabili.
Va beh, piccolezze, il gioco è davvero una figata e vivamente consigliato ai fan dell'originale, non ne rimarrete delusi.
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
Sembra confermato che Sony ha iniziato a negoziare per acquisire il gruppo Kadokawa, proprietari, tra gli altri, di Fromsoftware:
https://gamerant.com/sony-confirms-inte ... ber%202024.
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
Ho finito Cyberpunk con V Corporativo, e ho esplorato tutti i finali che avevo. Che dire, molto agrodolce, più agro che dolce.
Non so se farò una run con V femminile esplorando altre due classi, non so quanto possano differite le storie col cambio sesso e col cambio classe. Ma sicuramente se le farò saranno dopo aver giocato Phantom Liberty
Spoiler:
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
Phantom Liberty ti concede anche un altro possibile "finale".The Prizefighter ha scritto: ↑16/12/2024, 0:53 Ho finito Cyberpunk con V Corporativo, e ho esplorato tutti i finali che avevo. Che dire, molto agrodolce, più agro che dolce.
Non so se farò una run con V femminile esplorando altre due classi, non so quanto possano differite le storie col cambio sesso e col cambio classe. Ma sicuramente se le farò saranno dopo aver giocato Phantom LibertySpoiler:
Io dei finali del gioco base
Spoiler:
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
Phantom Liberty sicuro me lo gioco, devo capire quando, ma lo gioco.Trafalgar Law ha scritto: ↑18/12/2024, 21:35 Phantom Liberty ti concede anche un altro possibile "finale".
Io dei finali del gioco baseSpoiler:
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
Dato che quest' anno ho giocato una quantità spropositata di JRPG, ho deciso di fare un recappone di fine anno in ordine sparso con le mie opinioni a freddo.
Like a Dragon Infinite Wealth: la serie di Yakuza continua alla grande il suo ottimo momento tra capitoli principali e Spin off, stavolta con un duo formato dallo storico protagonista Ryu, questa volta nella veste di mentore saggio ed alle ultime cartucce ed il nuovo protagonista Ichiban.
Il gameplay è stato perfezionato dopo la svolta di Like a Dragon, meno legnoso e più divertente e tattico con abilità e posizionamenti, e vi è una nuova meccanica sacrosanta che permette di spazzare via immediatamente nemici di livello molto più basso. La trama è interessante e porta alla nuova fighissima mappa di Honolulu, con nuove Quest assurde tipiche della saga. Nonostante tutti i pro, non riesco a ritenerlo al livello dei due capitoli per me migliori della saga, 0 e Like a Dragon, per una questione impatto emotivo ed originalità, ma lo posiziono comunque leggermente al di sotto.
FF7 Rebirth: Continua il progetto remake di FF7 dopo un ottimo primo capitolo che mi aveva veramente lasciato sorpreso dopo anni di delusioni da parte di Square Enix. Rebirth aveva l'arduo compito di replicare la qualità del primo capitolo in un contesto molto più aperto e non limitato al solo contesto di Midgar.
Per me ci sono assolutamente riusciti, il loro non è un open world pieno di segreti ed aree esplorabili come gli ultimi Zelda ed Elden Ring, ma le macro zone sono piene di personalità ed attività che approfondiscono notevolmente personaggi principali e secondari e le aree stesse.
Il combat system, enorme punto di forza del primo remake, è ampliato e migliorato ulteriormente grazie all'aggiunta di nuovi membri del party e meccaniche.
La trama, rispetto all'originale, continua a subire variazioni, alcune obiettivamente grosse e fastidiose nel finale, che non potranno essere del tutto valutati fino al finale, ma nonostante ciò il tono e gran parte dei momenti del classico, anche quelli più assurdi, sono stati mantenuti ed omaggiati. L'OST è semplicemente clamorosa, un enorme rifacimento dei pezzi originali di Uematsu con anche delle ottime aggiunte originali.
In generale il progetto procede alla grande, Rebirth soffre un po' l'inevitabile problema di essere il capitolo di mezzo, ma e' stato fatto un lavoro clamoroso che spero si concluderà nel migliore dei modi nel capitolo finale.
Continuo più tardi con i tre JRPG Atlus usciti quest' anno.
Like a Dragon Infinite Wealth: la serie di Yakuza continua alla grande il suo ottimo momento tra capitoli principali e Spin off, stavolta con un duo formato dallo storico protagonista Ryu, questa volta nella veste di mentore saggio ed alle ultime cartucce ed il nuovo protagonista Ichiban.
Il gameplay è stato perfezionato dopo la svolta di Like a Dragon, meno legnoso e più divertente e tattico con abilità e posizionamenti, e vi è una nuova meccanica sacrosanta che permette di spazzare via immediatamente nemici di livello molto più basso. La trama è interessante e porta alla nuova fighissima mappa di Honolulu, con nuove Quest assurde tipiche della saga. Nonostante tutti i pro, non riesco a ritenerlo al livello dei due capitoli per me migliori della saga, 0 e Like a Dragon, per una questione impatto emotivo ed originalità, ma lo posiziono comunque leggermente al di sotto.
FF7 Rebirth: Continua il progetto remake di FF7 dopo un ottimo primo capitolo che mi aveva veramente lasciato sorpreso dopo anni di delusioni da parte di Square Enix. Rebirth aveva l'arduo compito di replicare la qualità del primo capitolo in un contesto molto più aperto e non limitato al solo contesto di Midgar.
Per me ci sono assolutamente riusciti, il loro non è un open world pieno di segreti ed aree esplorabili come gli ultimi Zelda ed Elden Ring, ma le macro zone sono piene di personalità ed attività che approfondiscono notevolmente personaggi principali e secondari e le aree stesse.
Il combat system, enorme punto di forza del primo remake, è ampliato e migliorato ulteriormente grazie all'aggiunta di nuovi membri del party e meccaniche.
La trama, rispetto all'originale, continua a subire variazioni, alcune obiettivamente grosse e fastidiose nel finale, che non potranno essere del tutto valutati fino al finale, ma nonostante ciò il tono e gran parte dei momenti del classico, anche quelli più assurdi, sono stati mantenuti ed omaggiati. L'OST è semplicemente clamorosa, un enorme rifacimento dei pezzi originali di Uematsu con anche delle ottime aggiunte originali.
In generale il progetto procede alla grande, Rebirth soffre un po' l'inevitabile problema di essere il capitolo di mezzo, ma e' stato fatto un lavoro clamoroso che spero si concluderà nel migliore dei modi nel capitolo finale.
Continuo più tardi con i tre JRPG Atlus usciti quest' anno.
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
Shin Megami Tensei V Vengeance: la versione base aveva grosse criticità, come il fatto di essere esclusiva switch e per questo molto limitato tecnicamente, e trama e personaggi non molto approfonditi. Nonostante ciò ho apprezzato moltissimo il gameplay, sempre vero punto di forza del franchise, perfezionato ed estremamente divertente ed impegnativo.
La riedizione, che ho giocato su ps5, migliora drammaticamente il lato tecnico, rendendo il gioco estremamente fluido e ben più gradevole visivamente.
Essa aggiunge inoltre una modalità alternativa che modifica notevolmente trama e personaggi e risulta molto più godibile di quella originale, ancora disponibile ma piena di numerose aggiunte come nuove Quest, meccaniche e boss che la rendono comunque una versione migliorata rispetto alla versione Switch.
Non tutte le criticità vengono risolte dalla riedizione, ed anche la nuova modalità non cambia molto in buona parte delle ore di gioco. Nonostante questo, Vengeance risulta essere un enorme passo avanti rispetto al già divertentissimo originale, ed è probabilmente il miglior JRPG a turni attuale per chi cerca un alto tasso di sfida e complessità di gameplay.
Persona 3 Reload: Remake del capitolo di Persona che cambiò totalmente la saga nel suo format attuale. Anni fa dissi che un Remake del terzo capitolo, nettamente invecchiato peggio rispetto ai successivi essendo il capostipite ,con meccaniche moderne lo avrebbe reso il migliore della saga ed uno dei migliori JRPG di sempre.
Dopo averlo giocato ritengo non sia così, a causa di motivi intrinseci strutturali del gameplay e della progressione di trama, che in caso di modifiche avrebbero stravolto totalmente l'originale rendendolo in pratica qualcosa di diverso. Ritengo che trama e personaggi siano ancora i migliori della serie, e che l'aggiunta di nuove attività secondarie e scene che coinvolgono il cast principale arricchiscano ulteriormente questi aspetti.
I miglioramenti al combat system rendono l'esplorazione molto più godibile, ma allo stesso tempo il bilanciamento ha reso il titolo molto più facile rispetto all'originale, boss segreti esclusi. Il dungeon principale è ancora lunghissimo e procedurale, e nonostante una certa varietà estetica e di struttura delle varie zone, ciò resta comunque decisamente inferiore ad i dungeon di persona 5 e Metaphor.
Per me un'altra grossa pecca è anche il fatto che i social link non siano stati toccati, e per questo non danno nuove ricompense oltre ai bonus di fusione e rimangono distribuiti in modo irregolare tra giorno e notte, rendendo il loro completamento al 100% eccessivamente difficile, nonostante per me sarebbe stato semplice correggerli spostando giusto uno o due social link alla notte.
In generale lo ritengo un ottimo titolo e la versione definitiva di Persona 3, ma si sarebbe potuto fare di più ed essere un po' più coraggiosi.
La riedizione, che ho giocato su ps5, migliora drammaticamente il lato tecnico, rendendo il gioco estremamente fluido e ben più gradevole visivamente.
Essa aggiunge inoltre una modalità alternativa che modifica notevolmente trama e personaggi e risulta molto più godibile di quella originale, ancora disponibile ma piena di numerose aggiunte come nuove Quest, meccaniche e boss che la rendono comunque una versione migliorata rispetto alla versione Switch.
Non tutte le criticità vengono risolte dalla riedizione, ed anche la nuova modalità non cambia molto in buona parte delle ore di gioco. Nonostante questo, Vengeance risulta essere un enorme passo avanti rispetto al già divertentissimo originale, ed è probabilmente il miglior JRPG a turni attuale per chi cerca un alto tasso di sfida e complessità di gameplay.
Persona 3 Reload: Remake del capitolo di Persona che cambiò totalmente la saga nel suo format attuale. Anni fa dissi che un Remake del terzo capitolo, nettamente invecchiato peggio rispetto ai successivi essendo il capostipite ,con meccaniche moderne lo avrebbe reso il migliore della saga ed uno dei migliori JRPG di sempre.
Dopo averlo giocato ritengo non sia così, a causa di motivi intrinseci strutturali del gameplay e della progressione di trama, che in caso di modifiche avrebbero stravolto totalmente l'originale rendendolo in pratica qualcosa di diverso. Ritengo che trama e personaggi siano ancora i migliori della serie, e che l'aggiunta di nuove attività secondarie e scene che coinvolgono il cast principale arricchiscano ulteriormente questi aspetti.
I miglioramenti al combat system rendono l'esplorazione molto più godibile, ma allo stesso tempo il bilanciamento ha reso il titolo molto più facile rispetto all'originale, boss segreti esclusi. Il dungeon principale è ancora lunghissimo e procedurale, e nonostante una certa varietà estetica e di struttura delle varie zone, ciò resta comunque decisamente inferiore ad i dungeon di persona 5 e Metaphor.
Per me un'altra grossa pecca è anche il fatto che i social link non siano stati toccati, e per questo non danno nuove ricompense oltre ai bonus di fusione e rimangono distribuiti in modo irregolare tra giorno e notte, rendendo il loro completamento al 100% eccessivamente difficile, nonostante per me sarebbe stato semplice correggerli spostando giusto uno o due social link alla notte.
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
Ma Fabio Fantazio è più simile a Persona o SMT?Giant92 ha scritto: ↑21/12/2024, 12:46 Shin Megami Tensei V Vengeance: la versione base aveva grosse criticità, come il fatto di essere esclusiva switch e per questo molto limitato tecnicamente, e trama e personaggi non molto approfonditi. Nonostante ciò ho apprezzato moltissimo il gameplay, sempre vero punto di forza del franchise, perfezionato ed estremamente divertente ed impegnativo.
La riedizione, che ho giocato su ps5, migliora drammaticamente il lato tecnico, rendendo il gioco estremamente fluido e ben più gradevole visivamente.
Essa aggiunge inoltre una modalità alternativa che modifica notevolmente trama e personaggi e risulta molto più godibile di quella originale, ancora disponibile ma piena di numerose aggiunte come nuove Quest, meccaniche e boss che la rendono comunque una versione migliorata rispetto alla versione Switch.
Non tutte le criticità vengono risolte dalla riedizione, ed anche la nuova modalità non cambia molto in buona parte delle ore di gioco. Nonostante questo, Vengeance risulta essere un enorme passo avanti rispetto al già divertentissimo originale, ed è probabilmente il miglior JRPG a turni attuale per chi cerca un alto tasso di sfida e complessità di gameplay.
Persona 3 Reload: Remake del capitolo di Persona che cambiò totalmente la saga nel suo format attuale. Anni fa dissi che un Remake del terzo capitolo, nettamente invecchiato peggio rispetto ai successivi essendo il capostipite ,con meccaniche moderne lo avrebbe reso il migliore della saga ed uno dei migliori JRPG di sempre.
Dopo averlo giocato ritengo non sia così, a causa di motivi intrinseci strutturali del gameplay e della progressione di trama, che in caso di modifiche avrebbero stravolto totalmente l'originale rendendolo in pratica qualcosa di diverso. Ritengo che trama e personaggi siano ancora i migliori della serie, e che l'aggiunta di nuove attività secondarie e scene che coinvolgono il cast principale arricchiscano ulteriormente questi aspetti.
I miglioramenti al combat system rendono l'esplorazione molto più godibile, ma allo stesso tempo il bilanciamento ha reso il titolo molto più facile rispetto all'originale, boss segreti esclusi. Il dungeon principale è ancora lunghissimo e procedurale, e nonostante una certa varietà estetica e di struttura delle varie zone, ciò resta comunque decisamente inferiore ad i dungeon di persona 5 e Metaphor.
Per me un'altra grossa pecca è anche il fatto che i social link non siano stati toccati, e per questo non danno nuove ricompense oltre ai bonus di fusione e rimangono distribuiti in modo irregolare tra giorno e notte, rendendo il loro completamento al 100% eccessivamente difficile, nonostante per me sarebbe stato semplice correggerli spostando giusto uno o due social link alla notte.
In generale lo ritengo un ottimo titolo e la versione definitiva di Persona 3, ma si sarebbe potuto fare di più ed essere un po' più coraggiosi.
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
In questi giorni farò un resoconto su Metaphor, ma ti posso già dire che il combat system è come SMT, con l'aggunta di un sistema a classi variabili per ogni personaggio invece dei demoni evocabili.
Invece fuori dal combattimento è strutturato in modo simile a Persona, con un calendario da cui dipende il proseguimento della trama, un certo numero di Social Link da far progredire (in numero minore e più veloci rispetto a quelli dei Persona), e varie attività secondarie e quest con cui migliorare parametri, ottenere equipaggiamenti e soldi.
SI possono pure spendere giorni per esplorare i dugeon di trama e zone opzionali in cui si possono completare quest o cacciare taglie.
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
Hmmm, spero nulla di troppo complicato rispetto a Persona. I dungeon sono procedurali o sono tipo i Palazzi?Giant92 ha scritto: ↑22/12/2024, 17:29 In questi giorni farò un resoconto su Metaphor, ma ti posso già dire che il combat system è come SMT, con l'aggunta di un sistema a classi variabili per ogni personaggio invece dei demoni evocabili.
Invece fuori dal combattimento è strutturato in modo simile a Persona, con un calendario da cui dipende il proseguimento della trama, un certo numero di Social Link da far progredire (in numero minore e più veloci rispetto a quelli dei Persona), e varie attività secondarie e quest con cui migliorare parametri, ottenere equipaggiamenti e soldi.
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
I dungeon non sono procedurali, ve ne sono sia di trama, sia secondari ma hanno tutti una struttura fissa. La gestione del tempo per me è anche più semplice e permissiva rispetto ai Persona, da tutte le opportunità di fare tutto appena si prende dimestichezza con le meccaniche.The Prizefighter ha scritto: ↑22/12/2024, 21:43 Hmmm, spero nulla di troppo complicato rispetto a Persona. I dungeon sono procedurali o sono tipo i Palazzi?
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
Buono buono, vorrei recuperarlo nel corso del 2025, anche se adesso sono molto infognato con CyberpunkGiant92 ha scritto: ↑22/12/2024, 23:42 I dungeon non sono procedurali, ve ne sono sia di trama, sia secondari ma hanno tutti una struttura fissa. La gestione del tempo per me è anche più semplice e permissiva rispetto ai Persona, da tutte le opportunità di fare tutto appena si prende dimestichezza con le meccaniche.
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
è a mio parere addirittura più accessibile rispetto ad un PersonaThe Prizefighter ha scritto: ↑22/12/2024, 21:43 Hmmm, spero nulla di troppo complicato rispetto a Persona. I dungeon sono procedurali o sono tipo i Palazzi?
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
Ho iniziato Ratchet and Clank Rift Apart, sempre una garanzia, a livello grafico è pazzesco.
Sono solo all'inizio però il nuovo personaggio femminile mi piace, sono curioso di capire cos'è successo al suo braccio.
Comunque i giochi ps5 di Ratchet e di Astro sono le vere perle delle esclusive PlayStation di questa generazione
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Re: 2024 IN GAMES - Official Thread
Ho iniziato Phantom Liberty, il DLC di Cyberpunk. Ho cannato malamente l'inizio del DLC, sono andato al confine con Dogtown e ho visto un sacco di nemici. Ora, io ho il viziaccio di sparare prima e poi fare domande, quindi ho sterminato tutti i Barghest che c'erano e quindi non si è triggerata la cinematic che dava inizio alla quest