AEW WORLDS END 2024 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 321 times
Been thanked: 1731 times

Re: AEW WORLDS END 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 30/12/2024, 19:30 ma è quel dettaglio che lo ha definito, infatti. Non è un caso che viene detto nel suo Stint in AEW: "si limita a fare bitch qua e bitch là e non sta rendendo sul quadrato come rendeva in Giappone"

ma giustamente, perchè il wrestling americano è proprio.. un'altra cosa dal Puroresu. Stesso discorso per Nakamura in WWE rispetto a quando era il mammasantissima in Giappone. O Io Shirai; stesso discorso. Si concentrano proprio su cose totalmente diverse.
Per nulla. Gli ha aggiunto qualcosina appunto per fare "entertanment" ma per il fan medio AEW, Okada è quello dei match con Tana, con Omega, con Ospreay e quello che fa "piovere i soldi", lo conoscono e lo conoscevano già ben prima del bitch.

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 244 times
Been thanked: 434 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

e già "far piovere i soldi" è un elemento non del quadrato, appunto (come diceva Shinobi.. l'entrata figa, la narrazione ecc ecc)

ma ribadisco: tutto nasce proprio da come è nato il wrestling in America: dove presentando gli atleti come "leggendari" "fenomeni" "casi umani" li rendevano accattivanti.

Shinobi
Has thanked: 419 times
Been thanked: 933 times

Messaggio da Shinobi »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 30/12/2024, 19:26 Si, ma esattamente il personaggio del Rainmaker in cosa consiste?

Entrata figa
Attire figo
Carisma
E il fatto che fa match della madonna.

Non è che sia questa gran gimmick elaboratissima. Son stati bravi a combinare elementi estremamente "markettabili" tra loro. Il più lo hanno fatto i match della madonna che sfornava spesso e volentieri.
Beh se il punto di forza di Okada sono i match che fa è ovvio che hanno puntato ad esaltare quelli, ma senza un personaggio Okada non sarebbe appunto il Rainmaker. Poi ci sono The Rock e Goldberg che mica li ricordi per i loro matchoni, eppure fanno crollare le arene appena parte la loro theme song e hanno dato vita a rivalità epiche (soprattutto il primo). Il match è il culmine a cui si deve arrivare, ma prima di arrivare all'incontro ci sono tante cose extra che servono a costruire storie, personaggi e dinamiche che portano al match.

Se fosse come dite voi, allora perché di Forbidden Door non frega una mazza nemmeno alla maggioranza della fanbase della AEW? Chi se ne frega di vedere (dico per dire) un Naito che combatte contro Ospreay se non mi sono appassionato alla loro rivalità e se non si sono detti cose e non hanno hypato il match a dovere? Perfino la New Japan che utilizza un booking molto basic e sport oriented ci mette un minimo di narrazione per arrivare ai match che propone.

john1094
Has thanked: 364 times
Been thanked: 356 times

Messaggio da john1094 »

Ma il lottato non è la parte sportiva, rimane intrattenimento.
Nasce sul ring l'intrattenimento nel wrestling

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2569 times
Been thanked: 555 times

Messaggio da Delphi »

Personalmente però, pur contestando l'impostazione "sport oriented" che ogni tanto l'AEW vuole dare ai suoi show, io nel wrestling aspetto di più la "ciccia", cioè il lottato. Rimango più soddisfatto da un match ottimo ma carente di storyline, che un match brutto ma con tanta storyline dietro. Penso che dipenda dai gusti. Ovviamente una storyline ottima con match ottimo (toh, l'End of an Era) è il massimo. Però forse tra le due io continuo a preferire la resa sul quadrato.
L'altra faccia della medaglia però è che poi hai gli show settimanali da seguire, e per quelli invece devi costruire la storia. Tant'è che sebbene alle volte faccia fatica a seguire l'AEW, poi al PPV non ho dubbi che rimarrò soddisfatto.
In questo 2024 tutti i PPV AEW hanno regalato un MOTYC (forse giusto DoN non ha avuto quel match da segnare sulla lista, ma comunque fu un evento più che gradevole).

Poi ogni tanto farebbe bene ripensare a cosa abbiamo vissuto, anche in tempi non troppo lontano, come qualità sia di storie che, soprattutto, di lottato. Meno male che negli anni '10 c'erano NXT e la NJPW.

Just Jack
Città: Lecco
Has thanked: 71 times
Been thanked: 186 times

Messaggio da Just Jack »

Shinobi ha scritto: 30/12/2024, 18:41 Ma anche no, sennò sarebbe uno sport a tutti gli effetti e del resto non fregherebbe nulla a nessuno e The Rock non sarebbe certo chi è oggi se alla gente interessasse solo la qualità in ring.
Prima cosa, non l'unica.

Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 154 times
Been thanked: 443 times

Messaggio da Camilloy2j93 »

Comunque ospreay è davvero un figo super spettacolare

Mi piace davvero troppo

Shinobi

Messaggio da Shinobi »

Comunque l'ultimo promo tra Seth Rollins e CM Punk a Raw è l'esempio perfetto che regge la mia tesi.

Andate a dirlo a loro che ai fan interessa solo l'azione sul quadrato :serious:

Captain Phenomenal1

Shinobi ha scritto: 31/12/2024, 12:22 Comunque l'ultimo promo tra Seth Rollins e CM Punk a Raw è l'esempio perfetto che regge la mia tesi.

Andate a dirlo a loro che ai fan interessa solo l'azione sul quadrato :serious:
Non prova nulla.

Il wrestling è una disciplina sportiva.
La WWE ha imposto che il wrestling debba essere anche entertainment.

Se per caso il match tra i due non reggesse le aspettative create dal promo, avremmo qualcosa di incompleto.

Shinobi

Messaggio da Shinobi »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 31/12/2024, 12:28 Non prova nulla.

Se per caso il match tra i due non reggesse le aspettative create dal promo, avremmo qualcosa di incompleto.
Lo sport è competitivo, il wrestling è predeterminato ergo non è uno sport "puro" e a tutti gli effetti definibile come tale.

Eh aridaje, nessuno sta dicendo che il match non sia l'apice di una rivalità/storia, ma non è raro che la gente ricordi pure segmenti e promo che sono entrati nella storia e non solo gli incontri.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2569 times
Been thanked: 555 times

Messaggio da Delphi »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 31/12/2024, 12:28 Non prova nulla.

Ti darei ragione, ma a me sembra che ormai il pubblico si sia differenziato così tanto, non so se per tribalismo o per genuina differenza di gusti, che credo che anche qualora il match non reggesse le aspettative, verrebbe comunque apprezzato da chi è interessato. Per fare un esempio, la WWE su X ha fatto un torneo per decretare il miglior match dell'anno, e Jey vs Jimmy ha raccolto molti voti (se non ricordo male ha pure battuto Punk-Drew nell'HIAC), perché a quanto pare si sono goduti il match grazie alla storia, anche solo per il fatto che i due fossero lì a mettersi le mani addosso.
Io resto dell'idea che la resa sul ring sia fondamentale, e che la storia sia un mezzo potentissimo per venderti e costruirti il match, e se questo poi non ha raggiunto le aspettative, è un flop. Ma è la MIA visione del wrestling, ed è diversa da quella di tanti altri (forse la maggioranza).
D'altro canto, anch'io quando ero più giovane riuscivo a rimanere divertito anche di fronte a match brutti (non li percepivo nemmeno come tali) grazie alla storia.

Captain Phenomenal1

Shinobi ha scritto: 31/12/2024, 12:31 Lo sport è competitivo, il wrestling è predeterminato ergo non è uno sport "puro" e a tutti gli effetti definibile come tale.

Eh aridaje, nessuno sta dicendo che il match non sia l'apice di una rivalità/storia, ma non è raro che la gente ricordi pure segmenti e promo che sono entrati nella storia e non solo gli incontri.
Il fatto che sia predeterminato non sminuisce che per essere un wrestler ti devi allenare, compiere gesti atletici, avere a che fare con infortuni, cosa presente in qualsiasi tipo di sport classico.

Per me entertainment e qualità del match devono andare di pari passo, a leggere qui non sembra. Diciamo un 60% match bello e 40% promo, build e set up.

The Prizefighter
Has thanked: 668 times
Been thanked: 1640 times

Messaggio da The Prizefighter »

Ora faccio incazzare un po' di persone .:smiley3:.

Jimmy-Jey è meglio di qualsiasi cosa fatta da Ricoshit (e altri nani svolazzoni) in AEW (ma pure in WWE) perchè il secondo è anonimo come poche cose al mondo e sa giusto fare frontflip e backflip. In un mondo di calciatori lui è il freestyler che fa i trick e basta.

Buon anno :trollface:

Captain Phenomenal1

Delphi ha scritto: 31/12/2024, 12:39 Ti darei ragione, ma a me sembra che ormai il pubblico si sia differenziato così tanto, non so se per tribalismo o per genuina differenza di gusti, che credo che anche qualora il match non reggesse le aspettative, verrebbe comunque apprezzato da chi è interessato. Per fare un esempio, la WWE su X ha fatto un torneo per decretare il miglior match dell'anno, e Jey vs Jimmy ha raccolto molti voti (se non ricordo male ha pure battuto Punk-Drew nell'HIAC), perché a quanto pare si sono goduti il match grazie alla storia, anche solo per il fatto che i due fossero lì a mettersi le mani addosso.
Io resto dell'idea che la resa sul ring sia fondamentale, e che la storia sia un mezzo potentissimo per venderti e costruirti il match, e se questo poi non ha raggiunto le aspettative, è un flop. Ma è la MIA visione del wrestling, ed è diversa da quella di tanti altri (forse la maggioranza).
D'altro canto, anch'io quando ero più giovane riuscivo a rimanere divertito anche di fronte a match brutti (non li percepivo nemmeno come tali) grazie alla storia.
Ma il match stesso è intrattenimento, anzi è il "wrestling". Hangman che brucia la casa di Swerve, Punk e Rollins che si tirano le bombe, mi fanno importare del match a me spettatore.

I gusti son gusti, ma sicuramente una grossa parte di giudizio non oggettivo c'è. Jimmy/Jey avevano una storia potentissima dietro. Non capisco io, come possa piacere, uno spam lento di superkick quale è stato quel match.

Shinobi

Messaggio da Shinobi »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 31/12/2024, 12:46 Il fatto che sia predeterminato non sminuisce che per essere un wrestler ti devi allenare, compiere gesti atletici, avere a che fare con infortuni, cosa presente in qualsiasi tipo di sport classico.

Per me entertainment e qualità del match devono andare di pari passo, a leggere qui non sembra. Diciamo un 60% match bello e 40% promo, build e set up.
E qui siamo d'accordo, devi allenarti perché devi essere in grado di eseguire gesti atletici, avere una forza tale da sollevare qualcuno ecc., ma è uno sport ibrido e pertanto si compone della parte di intrattenimento che serve a fare da fondamenta per il match. Il match resta la tappa finale, ma non è l'unica che conta nel processo del feud che passa attraverso sviluppi, segmenti e promo. Perfino quest'anno si è notato quanto il Continental Classic abbia giovato del portare avanti le storie, rispetto alla scorsa edizione che aveva annoiato pure i fan più hardcore della AEW per i quali le storie possono pure essere appena accennate (e da notare comunque presenti seppur striminzite e poco sviluppate).

Pure sulla seconda parte concordo, ma qui si discuteva sull'assunto "alla fine quello che deve importare è quello che succede sul quadrato" e mi sembra un' asserzione errata perché molto riduttiva, perché come sto cercando di dire da ieri conta molto pure il contorno. Non penso che del feud tra Hangman e Swerve ti ricordi solo dei loro match e scorderai tutto quello che si sono fatti tra Strickland che entra in casa di Page e il primo che brucia la casa d'infanzia del secondo (giusto per citare due cose di cui i fan parlano ancora oggi).

Rispondi