Sono sempre più convinto che questa sia una stagione meme. Era dalla settima stagione che non vedevo una Masterclass così scarsa nel suo insieme (anche la undicesima aveva un livello bassissimo, ma almeno c'erano Tracy, Carmine e Lia che avrebbero stravinto quest'edizione sbadigliando e mostrando l'1% delle loro capacità).
Paradossalmente stanno costruendo molto meglio i face degli heel, che a volte sono macchiettistici oppure un semplice "via uno dentro l'altro" che denota un booking estremamente confuso.
Stanno costruendo Claudio come l'underdog per antonomasia che tutti iniziano a temere, ma che non crede minimamente in sé stesso: onestamente è uno dei pochi che ha fatto vedere qualcosa di veramente interessante in queste puntate (insieme ad Anna, che è la top face della stagione, e Samuele).
Mary è chiaramente Dick Dastardly: mi ha fatto morire dal ridere il fatto che si sia incazzata perché nessuno la teme e perché le abbiano dato il filetto per la prova della reazione di Maillard senza metterla in difficoltà. Lei smania per essere la top heel, ma poi prontamente viene smontata dal giudizio dei giudici.
Sara ... boh ... ok, penso che vogliano puntare su di lei come heel, ma in questo momento è la heel che fa la guerra alle altre heel: ieri ho letto sul web un commento di un tipo che ha detto che si vede chiaramente come lei sia un talento naturale ... dieci minuti dopo ha fatto una purea anziché una zuppa liquida. Di Valerio Braschi e Stefano Callegaro io non vedo neanche la pallida ombra.
Diciamo che guardo le puntate più per abitudine che per vero interesse: non so se è il programma che sta perdendo la sua forza (naturale dopo tutti questi anni) o se hanno semplicemente sbagliato il cast, puntando su dei meme viventi (Katia: "SCIAPIN"

) ma più antipatici e incompetenti che accattivanti.