POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Hard Is Ono
Has thanked: 154 times
Been thanked: 627 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Lo studio del latino aiuta a sviluppare le cose che dice TRU non più dello studio di qualunque altra lingua in realtà, il bonus ovviamente è che essendo il latino estremamente collegato all'italiano, le due cose si rinforzano tra loro.

Dopodiché latino o non latino chi se ne frega, il punto è precisamente quello che dice sempre TRU, cioè una scuola sempre più professionalizzante e sempre meno scuola, in cui agli studenti viene sottratta non solo la formazione culturale, l'educazione in senso più ampio del termine, ma anche il diritto allo svago e alla spensieratezza.

A qualunque dato sulla dispersione scolastica si risponde sempre e solo con la scuola della performance, esacerbando i problemi invece che risolverli e su questo oltre che i vari governi e ministri un gioco nefasto hanno avuto i pedagogisti italiani. Avessi una sola volta letto o sentito dire una cosa da un docente di pedagogia o da un luminare del settore che avesse anche solo la vaga somiglianza con qualcosa di intelligente.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1513 times
Been thanked: 2178 times

Messaggio da Inklings »

Hard Is Ono ha scritto: 16/01/2025, 10:41
Dopodiché latino o non latino chi se ne frega, il punto è precisamente quello che dice sempre TRU, cioè una scuola sempre più professionalizzante e sempre meno scuola, in cui agli studenti viene sottratta non solo la formazione culturale, l'educazione in senso più ampio del termine, ma anche il diritto allo svago e alla spensieratezza.

A qualunque dato sulla dispersione scolastica si risponde sempre e solo con la scuola della performance, esacerbando i problemi invece che risolverli e su questo oltre che i vari governi e ministri un gioco nefasto hanno avuto i pedagogisti italiani. Avessi una sola volta letto o sentito dire una cosa da un docente di pedagogia o da un luminare del settore che avesse anche solo la vaga somiglianza con qualcosa di intelligente.
Immagine

In retrospettiva, questo è uno dei motivi per cui sono grato di aver scelto prima il classico e poi filosofia in università (facendo sospirare un genitore medico e uno ingegnere) e di aver dedicato così tanto tempo a "materie inutili" :godimento:

E' stato un vero spasso :love:

KaiserSp
Been thanked: 394 times

Messaggio da KaiserSp »

Hard Is Ono ha scritto: 16/01/2025, 10:41 Lo studio del latino aiuta a sviluppare le cose che dice TRU non più dello studio di qualunque altra lingua in realtà, il bonus ovviamente è che essendo il latino estremamente collegato all'italiano, le due cose si rinforzano tra loro.
se voglio sviluppare "quelle cose", ci sono TANTE altre materie che ti aiutano a farlo (chimica, una seconda lingua straniera da affiancare all'inglese ecc ecc...)

se mi serve una "materia bonus" per imparare meglio l'italiano, allora si vede che l'italiano non viene insegnato decentemente (cosa che si può dire anche per l'inglese: troppa letteratura di secoli fa, poco o nulla di testi contemporanei)

il latino è roba inutile e risucchia una marea di ore al liceo scientifico (è la SECONDA materia con più ore, dopo Italiano, ha le stesse ore della Matematica) che si potrebbero spendere molto meglio (anche insegnando meglio l'italiano e l'inglese, per dire)

il latino è buono solo darti un tono con le citazioni colte e nulla più ma, per fare questo, non hai bisogno di studiarlo a scuola

Hard Is Ono

KaiserSp ha scritto: 16/01/2025, 11:17 se voglio sviluppare "quelle cose", ci sono TANTE altre materie che ti aiutano a farlo (chimica, una seconda lingua straniera da affiancare all'inglese ecc ecc...)

se mi serve una "materia bonus" per imparare meglio l'italiano, allora si vede che l'italiano non viene insegnato decentemente (cosa che si può dire anche per l'inglese: troppa letteratura di secoli fa, poco o nulla di testi contemporanei)

il latino è roba inutile e risucchia una marea di ore al liceo scientifico (è la SECONDA materia con più ore, dopo Italiano, ha le stesse ore della Matematica) che si potrebbero spendere molto meglio (anche insegnando meglio l'italiano e l'inglese, per dire)

il latino è buono solo darti un tono con le citazioni colte e nulla più ma, per fare questo, non hai bisogno di studiarlo a scuola
Si ma rispondi a tutto il messaggio, non fare cherry picking.

KaiserSp
Been thanked: 394 times

Messaggio da KaiserSp »

Hard Is Ono ha scritto: 16/01/2025, 11:20 Si ma rispondi a tutto il messaggio, non fare cherry picking.
io ho parlato solo della questione del latino e su quell'argomento ti ho risposto

tutto il resto è roba che non ho tirato fuori io e che serve solo a parlare d'altro, cosa di cui non mi importa

Hard Is Ono

KaiserSp ha scritto: 16/01/2025, 11:25 io ho parlato solo della questione del latino e su quell'argomento ti ho risposto

tutto il resto è roba che non ho tirato fuori io e che serve solo a parlare d'altro, cosa di cui non mi importa
Ah, va bene.

Ciao.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1513 times
Been thanked: 2178 times

Messaggio da Inklings »

KaiserSp ha scritto: 16/01/2025, 11:17

il latino è buono solo darti un tono con le citazioni colte
Lo scrivi come se fosse una cosa negativa Immagine

Se sono a una cena e voglio fare il brillante insulto Cicerone o cito l'Edipo Re di Sofocle, mica cerco di mostrare che so risolvere equazioni di secondo grado Immagine

Però magari con la storia dell'ultimo teorema di Fermat l'attenzione per qualche minuto la catturo Immagine

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 340 times
Been thanked: 298 times

Messaggio da Giant92 »

Qualche commento sull'inchiesta di FS che incolpa fantomatici complotti e sabotaggi a loro danno per i numerosi disagi ferroviari degli ultimi mesi? Cosa non si fa per pararsi il proprio culo e quello di quell' incompetente del ministro.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1578 times
Been thanked: 330 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Giant92 ha scritto: 16/01/2025, 13:57 Qualche commento sull'inchiesta di FS che incolpa fantomatici complotti e sabotaggi a loro danno per i numerosi disagi ferroviari degli ultimi mesi? Cosa non si fa per pararsi il proprio culo e quello di quell' incompetente del ministro.
Io sto con Salvini.
(Su questa vicenda eh).
Sono pendolare da tempo immemore ormai, i treni hanno sempre fatto cagare, ritardi e cancellazioni, cancellazioni e ritardi. Il fatto che ora vada un pochino peggio è dovuto al fatto che le cose che facevano cagare dieci anni fa (infrastrutture, materiale rotabile, organizzazione...) sono esattamente le stesse, ma con dieci anni in più.

A nessun politico è mai fregato nulla dei trasporti, se non "progetti mastodontici - mangiatoie" come il TAV, e Salvini è semplicemente l'ultimo in ordine di tempo. Chi oggi si straccia le vesti invocandone le dimissioni, ieri sedeva sul suo scranno e non ha fatto nulla per cambiare la situazione di degrado.

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 774 times
Been thanked: 1277 times

Messaggio da Smoker »

uomodelmonte88 ha scritto: 16/01/2025, 14:11 Io sto con Salvini.
(Su questa vicenda eh).
Sono pendolare da tempo immemore ormai, i treni hanno sempre fatto cagare, ritardi e cancellazioni, cancellazioni e ritardi. Il fatto che ora vada un pochino peggio è dovuto al fatto che le cose che facevano cagare dieci anni fa (infrastrutture, materiale rotabile, organizzazione...) sono esattamente le stesse, ma con dieci anni in più.

A nessun politico è mai fregato nulla dei trasporti, se non "progetti mastodontici - mangiatoie" come il TAV, e Salvini è semplicemente l'ultimo in ordine di tempo. Chi oggi si straccia le vesti invocandone le dimissioni, ieri sedeva sul suo scranno e non ha fatto nulla per cambiare la situazione di degrado.
Concordo, resta il fatto che l'inchiesta fa ridere e puzza lontano un miglio di tentativo di pararsi il culo.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 654 times
Been thanked: 474 times

Messaggio da Moxicity »

Imporre il latino non serve a nulla. Anche la giustificazione “aiuta a sviluppare il pensiero” mi è sempre sembrato una supercazzola. Io l’ho studiato per due anni (magari pochi sicuramente), ma considero il pensiero comunque buono, ma non direi che è stato a causa del latino, anzi all’epoca ero molto peggio. Ci sono cose sicuramente più utili come informatica o fare in educazione civica, oppure usare quell’ora come dibattito ecc… Amche perché Valditara ha messo il focus sulla tradizione.

Il problema è la struttura della scuola. Per me dopo le medie, le superiori dovrebbero strutturarsi in modo che gli studenti scelgano le materie (con ovviamente una base comune a tutti). Perché nasce ogni anno nuovo corsi di studi che mischiano materie una con l’altra.
Per quanto riguarda professionalizzare non vedo il problema, c’è una fascia di ragazzi a cui studiare cose non importa ma trovano utile e appagante materie più pratiche.
Ma è una cosa che va cambiata dalle fondamenta.

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1394 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Moxicity ha scritto: 17/01/2025, 15:33 Imporre il latino non serve a nulla. Anche la giustificazione “aiuta a sviluppare il pensiero” mi è sempre sembrato una supercazzola. Io l’ho studiato per due anni (magari pochi sicuramente), ma considero il pensiero comunque buono, ma non direi che è stato a causa del latino, anzi all’epoca ero molto peggio. Ci sono cose sicuramente più utili come informatica o fare in educazione civica, oppure usare quell’ora come dibattito ecc… Amche perché Valditara ha messo il focus sulla tradizione.
Per quanto sia d’accordo sul Latino (che io al liceo NON ho studiato e poi ho recuperato, letteratura e grammatica, autonomamente in università, una follia ma pace) posso assicurarti che informatica fatta al liceo non serve ad un cazzo. HTML, C, base di Python, penso di aver fatto più di quanto un programma ministeriale di base possa proporre in un liceo e non solo a me, ma anche ai miei amici che sono andati a fare università scientifiche e non umanistiche non è comunque servito un cazzo.
Già inserire istituzioni di diritto/finanziarie avrebbe più senso, ma andrebbero fatte come materie serie e onestamente non lo vedo probabile.

Smoker

Messaggio da Smoker »

CombatZoneWrestling ha scritto: 17/01/2025, 15:47 Per quanto sia d’accordo sul Latino (che io al liceo NON ho studiato e poi ho recuperato, letteratura e grammatica, autonomamente in università, una follia ma pace)
Sempre ringraziamo l'Unimi e la sua grandissima organizzazione.

A me avevano messo il corso per recuperare il latino al primo anno, per altro rivelatosi completamente inutile, in concomitanza con il corso più importante del primo semestre :almostlaughing: :facepalm2:

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1394 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Smoker ha scritto: 18/01/2025, 13:48 Sempre ringraziamo l'Unimi e la sua grandissima organizzazione.

A me avevano messo il corso per recuperare il latino al primo anno, per altro rivelatosi completamente inutile, in concomitanza con il corso più importante del primo semestre :almostlaughing: :facepalm2:
Hai fatto Lettere anche te in unimi da ignorante di Latino?

Smoker

Messaggio da Smoker »

CombatZoneWrestling ha scritto: 18/01/2025, 15:56 Hai fatto Lettere anche te in unimi da ignorante di Latino?
Si.

Ricordo che avevi anche scritto di aver seguito il corso di critica della letteratura con Ballerio, probabilmente entrambi nello stesso anno.

Rispondi