WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 675
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 38 times
Been thanked: 102 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da LowRyder »

C'erano solo due nomi che il pubblico avrebbe accettato senza troppi problemi: CM Punk o John Cena. Non diversamente dal possibile contenzioso "Cody invece di Punk" dell'anno scorso, che poi contenzioso non fu.

Trovo ingenuo pensare che la cosa si risolva con un corso naturale: è banale oltre qualunque misura ricordare i wrestler non sono pedine in universi a sé stanti, dove spostando un elemento il risultato non cambia. Roman Reigns era il male minore nelle fasi finali della Rumble 2014; come vincitore lo spostarono al 2015 e la conseguenza fu il parto dell'Anticristo degli smart. Il problema del passo troppo lungo o troppo corto, e della visione d'insieme, è sempre presente in qualunque scelta. Semplice ragionare a posteriori che per Jey era, in fin dei conti, molto più semplice vincere il Money In The Bank, dove non sarebbe sembrato fuori posto rispetto a McIntyre, se avessero voluto normalizzare il primo come un uppercarder spendibile nel Main Event. Dopotutto, c'erano riusciti con un Priest che aveva ancora poca presa sul pubblico, lo stesso pubblico che però ha accettato di buon grado e celebrato l'upset su McIntyre. E qui, per contesto, il pubblico generalista sta mettendo downvote a raffica al video della vittoria (mentre scrivo questo post siamo al 65% di dislike), e tutti i commenti sono per lo più di scherno. Derisione su quanto a caso sia la vittoria o quanto inadatto Jey sia per il ruolo, appunto. Non pensiamo quindi che non fosse prevedibile, o che si tratti di una sorpresa di quelle da "oh, che bello, finalmente valorizzano qualcuno di diverso e che se lo merita".

Di fatti, più di un caso dove diremo "alla fine la storia ha dato loro ragione" come WM39 -- in cui comunque avrebbero continuato imperterriti ad abusare della pazienza altrui senza l'insurrezione del popolo -- lo sviluppo mi sembra paragonabile The Rock inserito indebitamente in un piano dove nessuno lo vuole. Non so quale manovra sia più o meno azzardata, a dispetto delle diversità, ma comunque, due reazioni di giubilo per gli spettatori dell'arena, in cui pian piano si insinua un "ma che, davvero?" che fagocita quel poco di buono che ci poteva essere in questa "idea" di pay-off.
La tripla componente è sempre A) "sorprendiamoli", B) "vediamo se mangiano ciò che passa il convento" e un C) "al peggio, suscitiamo reazioni e discussioni, anche se c'è il rischio di far arruffare peli". Sottovalutando il "D) se la gente si arrabbia troppo, poi fa il contrario di promuoverti il prodotto".

Tornando sull'analogia: il punto, per cominciare, è che questo non era il momento, anzi, l'attimo di Jey. Nessuno lo considerava un possibile vincitore perché nessuno lo voleva nel match di cartello in una card di 'Mania. Di più: a nessuno frega una mazza di vedere Jey contro Gunther (possiamo escludere Cody, chiaro). Pure per buona parte di quelli che adesso per adesso sono contenti, azzarderei. Jey Uso non interessa(va) a nessuno come vincitore né nell'immediato né nel medio termine, ed è per questo che è apparso fuori contesto in una Rumble con tutto lo star power di questa edizione, in un ring gremito e che contava quasi tutti i worker più importanti della WWE degli ultimi 15 anni. Se poi ci aggiungi che tutti conoscono i suoi grossi limiti di puro mestierante puro, l'età e l'assenza di qualsiasi elemento distintivo che lo renda accettabile agli occhi del pubblico leggermente più smaliziato, il quadro è chiaro e questa vittoria più che glorificarlo rischia di fargli bruciare o sicuramente non aumentarne l'equity, idem la serendipità della sua situazione in cui può campare di rendita su entrata e catchphrase. Ossia: Jey Uso nel main event vende sensibilmente di più di Jey Uso nel midcard? O di Jey Uso non nella card? Perché la cosa si riduce a questo: il wrestler al top deve sia vendere di più che giustificare la possibile, indiretta cannibalizzazione dei colleghi.

Zack Ryder che vince la Rumble 2012 (eliminando l'Undertaker del 2012) è stato il mio primo pensiero, perché i due sono così simili sotto ogni punto di vista che i paragoni si sprecano. Con una differenza: Cardona nel 2012 aveva 27 anni, non 39, e anche se l'avessero fatto vincere sarebbe stato rifiutato e considerato bruciato lo stesso. Di Cardona, però, si potrebbe pure dire che non aveva odorato il Main Event né il titolo, né avuto varie rincorse poi tutte terminate, sempre con performance loffie; semplicemente lo tenevano lontano. Forse un altro paragone naturale potrebbe essere una Kofimania nel 2020 che ruba il tributo a McIntyre, sempre con qualche dovuto distinguo. Se escludiamo l'età di Punk nel 2025, alla fine il suo perché era lo stesso di McIntyre nel 2020: "quello con più slancio, il miglior curriculum nel medio o lungo periodo, eppur non gratificato da una consacrazione tramite Rumble". A riconferma che essere over è una cosa, esserlo mentre ti prendi lo spot di qualcun altro è un'altra; il fattore di sostituzione non è, purtroppo, sempre uno a uno.

P.S. Nessuno mi convincerà che l'entrata di CM Punk (senza il "clobberin' time" e con l'espressione di uno a cui hanno appena rigato l'auto nuova, a posteriori veramente divertente), sia per agonismo da kayfabe e non per consapevolezza circa il "mi devo far eliminare da Logan Paul per mandare over Jey Uso".

Immagine



Avatar utente
Delphi
Messaggi: 20678
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 2449 times
Been thanked: 517 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da Delphi »

Riuscita a vedere ieri sera senza spoiler. Rumble guardabile, forse come starpower interno alla rissa la migliore da tanti anni senza fare ricorso ai part timers (a parte Cena, e Reigns diciamo che è part timer a metà, e comunque è uno dell'epoca in corso; Cena comunque è uno che fino a non molti anni fa era fisso negli show). Quella fase in cui sul ring c'erano Cena, Reigns, Rollins, Punk, Drew... Brividi.
Però mi sembra che in questa rissa siano mancate un po' di storie interne, e mi sembra un difetto che caratterizzi le risse della gestione Triplo: puntano molto sui grandi nomi e i grandi momenti, gli staredown (e ci sta), ma mettono un po' da parte lo sviluppo di storie interne. Per dire, la questione Alpha Academy con Otis e Gable è durata poco.
Però tanta roba nel finale gli scazzi tra Rollins, Reigns e Punk.

Il vincitore: a me Jey continua a non piacere, però pace, è over, il regno di Gunther non mi sembra troppo importante per essere detronizzato solo da un top name, ci può stare. Non capisco le critiche online: è over, è uno dei più apprezzati lottatori del momento, addirittura i fans WWE hanno preferito il suo match con Jimmy all'HIAC di Punk e Drew... E non gli va bene la vittoria? Boh.
Cena mi sembra OVVIO che se ci sarà il diciassettesimo titolo sarà solo verso la fine dell'anno, da SummerSlam in poi, per creare la rincorsa prima. Altrimenti che gli fai fare, un regno da WM fino alla fine dell'anno? Oppure gli fai vincere il titolo a WM, lo fai perdere a SummerSlam, e per il resto dell'anno cosa gli fai fare?
Cioè abbiamo avuto di recente l'esempio di Danielson, che nel suo ultimo anno di attività full time ha ottenuto il titolo giusto sullo scadere.
Comunque ironico che la gente sia incazzata perché Cena ha perso. CENA :almostlaughing: lo stesso che fino a pochi anni fa scatenava rivolte.

Avatar utente
Lord.Panzai.
Messaggi: 3345
Iscritto il: 11/05/2012, 10:34
Città: Milano
Località: Oseberg
Has thanked: 29 times
Been thanked: 36 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da Lord.Panzai. »

Non guardavo la WWE da anni, RR a parte ed anche quest'anno non si son smentiti. Una delle Rumble più pallose della storia.

PUNKisBACK
Messaggi: 1316
Iscritto il: 24/09/2021, 11:44
Has thanked: 169 times
Been thanked: 107 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da PUNKisBACK »

Che sabato notte sia iniziato il percorso di Jey verso il titolo è evidente, ma prima di giudicare voglio vederlo questo percorso. A differenza di Kingston, dalla sera alla mattina, qui abbiamo un main eventer costruito nel tempo e la sua vittoria non è un sacrilegio. Poi magari si accorgeranno che non funzionerà, colpa loro, del wrestler, come tante altre volte succede, però non si può non riconoscere che Jey è ormai considerato un main eventer. Credo che a molti non piaccia l'impacchettamento più che il wrestler in sé e nonostante i commenti degli smartoni sui forum, i fans nelle arene fanno casino per lui e la WWE tiene in considerazione queste cose, oltre al merchandising e al resto, quindi perché non provare?
Sul match che verrà, non credo sarà l'ennesimo uno contro uno, penso venga inserito un terzo elemento a caricare un po' l'hype. Tipo Zayn con un turn su Jey? L'incertezza regna da questo punto di vista ed è un bene. Per il resto, peggio di Del Rio nel 2011 è difficile.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10873
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 605 times
Been thanked: 477 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da Marco Frediani »

Sorpresona la vittoria di Jey, non so quanto l'abbiano pronosticata sul serio prima della rissa e nel booking di HHH estremamente lineare è ancora più sorprendente.
Però direi che è fuori tempo massimo, la storia bella di Jey era contro Roman, doveva vincere a Summerslam 23 oppure vincere l'anno scorso la Rissa per andare a chiudere la storia, qui l'anno dopo e contro Gunther che puzza di campione di serie B fa storcere parecchio il naso.
Apprezzo comunque il grande coraggio di questa scelta, a questo punto che vadano fino in fondo.

Non concordo con i paragoni con Zack Ryder, Jey Uso ha una storia e una credibilità che Ryder si sogna.
Per la Kofimania ( :godimento: ) era stata una botta di culo e l'essere incredibilmente nel posto giusto al momento giusto è stato perfetto per quella storia.
Paragonerei Jey a Ryback nel 2013 molto over che arriva secondo.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 22158
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 2365 times
Been thanked: 2339 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da Darth_Dario »

LowRyder ha scritto: 03/02/2025, 2:59 Ossia: Jey Uso nel main event vende sensibilmente di più di Jey Uso nel midcard? O di Jey Uso non nella card? Perché la cosa si riduce a questo: il wrestler al top deve sia vendere di più che giustificare la possibile, indiretta cannibalizzazione dei colleghi.

Estraggo questo dalla tua domanda e te la rigiro: quanto poteva campare ancora Jey Uso in questo modo senza spingerlo in alto? Che aspettativa di vita ha l'eterno mid-carder che non può mai vincere niente? Zayn quanto ha perso dal 2023 ad oggi? Perché in piccolo il tuo stesso discorso si sarebbe potuto fare pure con Hendry in TNA, per dirne Uno recente.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 12346
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: Every Man's Nightmare
Has thanked: 156 times
Been thanked: 1057 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da Backbone Crusher »

Darth_Dario ha scritto: 03/02/2025, 9:22 Estraggo questo dalla tua domanda e te la rigiro: quanto poteva campare ancora Jey Uso in questo modo senza spingerlo in alto? Che aspettativa di vita ha l'eterno mid-carder che non può mai vincere niente? Zayn quanto ha perso dal 2023 ad oggi? Perché in piccolo il tuo stesso discorso si sarebbe potuto fare pure con Hendry in TNA, per dirne Uno recente.
E' un discorso comprensibile, ma Lowryder ha messo sul piatto una questione che secondo me è la vera chiave: il timing.
C'era davvero bisogno di "provare a lanciare" Jey Uso dandogli la Rumble con più starpower da tempo immemore? Ti hanno fatto annusare mille scontri, mille incroci, tutti i top possibili vincitori e alla fine a spuntarla è quello che, per quanto over, là in alto, ADESSO, non so quanto c'entri davvero e non so quanto il pubblico abbia davvero voglia di vedere.
Si ok, sfruttare il momentum non è mai stato il loro forte e capisco chi si trova "soddisfatto" che adesso l'abbiano fatto, ma per l'appunto: proprio adesso? Con QUESTA Rumble? Oltretutto, con un performer che è già stato testato a certi livelli e non ha dato quel riscontro così brillante che ci si aspettava?
Mò vediamo se è una scelta che pagherà o meno, ad ora io sono più dubbioso che sicuro che sia stata una scelta saggia. Il rischio che gli si ritorca contro e che brucino il loro performer più over non è una possibilità così campata in aria, così come è possibile che abbia successo.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 22158
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 2365 times
Been thanked: 2339 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da Darth_Dario »

Backbone Crusher ha scritto: 03/02/2025, 9:32 E' un discorso comprensibile, ma Lowryder ha messo sul piatto una questione che secondo me è la vera chiave: il timing.
C'era davvero bisogno di "provare a lanciare" Jey Uso dandogli la Rumble con più starpower da tempo immemore? Ti hanno fatto annusare mille scontri, mille incroci, tutti i top possibili vincitori e alla fine a spuntarla è quello che, per quanto over, là in alto, ADESSO, non so quanto c'entri davvero e non so quanto il pubblico abbia davvero voglia di vedere.
Si ok, sfruttare il momentum non è mai stato il loro forte e capisco chi si trova "soddisfatto" che adesso l'abbiano fatto, ma per l'appunto: proprio adesso? Con QUESTA Rumble? Oltretutto, con un performer che è già stato testato a certi livelli e non ha dato quel riscontro così brillante che ci si aspettava?
Mò vediamo se è una scelta che pagherà o meno, ad ora io sono più dubbioso che sicuro che sia stata una scelta saggia. Il rischio che gli si ritorca contro e che brucino il loro performer più over non è una possibilità così campata in aria, così come è possibile che abbia successo.
Faccio con poca voglia l'avvocato della WWE: tutti gli incroci che ti hanno fatto annusare si possono fare e saranno fighi anche senza la Rumble. Uso in un match di cartello di WM (che è il loro desiderio, tanto quanto in NJPW voglino Umino in alto) senza la Rumble avrebbe stonato ancora di più, forse anche mettendo a rischio il pubblico delle arene.

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 5073
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 278 times
Been thanked: 572 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da Latino Alex »

Backbone Crusher ha scritto: 03/02/2025, 9:32 E' un discorso comprensibile, ma Lowryder ha messo sul piatto una questione che secondo me è la vera chiave: il timing.
C'era davvero bisogno di "provare a lanciare" Jey Uso dandogli la Rumble con più starpower da tempo immemore? Ti hanno fatto annusare mille scontri, mille incroci, tutti i top possibili vincitori e alla fine a spuntarla è quello che, per quanto over, là in alto, ADESSO, non so quanto c'entri davvero e non so quanto il pubblico abbia davvero voglia di vedere.
Si ok, sfruttare il momentum non è mai stato il loro forte e capisco chi si trova "soddisfatto" che adesso l'abbiano fatto, ma per l'appunto: proprio adesso? Con QUESTA Rumble? Oltretutto, con un performer che è già stato testato a certi livelli e non ha dato quel riscontro così brillante che ci si aspettava?
Mò vediamo se è una scelta che pagherà o meno, ad ora io sono più dubbioso che sicuro che sia stata una scelta saggia. Il rischio che gli si ritorca contro e che brucino il loro performer più over non è una possibilità così campata in aria, così come è possibile che abbia successo.
Nelle arene quella minchiata dello Yeet piace, non saranno i dislike su internet a cambiare le cose. Così come l'anno scorso non sono stati i dislike a costringerli a fare marcia indietro bensì le arene in rivolta. Dubito che succeda un'altra volta.

Andando alle cose serie, SE veramente vogliono proporre il triple threat Punk-Rollins-Roman (perché io non ne sono comunque sicuro che sia questo il piano) significa solamente che:

1) The Rock ha paccato/sta paccando

2) Che vogliono comunque dare il main event a Punk. Da capire come dovrebbe incastrarsi il favore di Heyman in tutto ciò.

Mi dispiace che a prendersela nel culo sarebbe McIntyre, perché un match con Roman sarebbe stato coerentissimo con quanto stavano raccontando.

Ma purtroppo con lui è così: l'anno scorso è finito in un match di cartello solamente perché si è fatto male Punk, altrimenti sarebbe sceso nella card già lì.

Avatar utente
Antonyos
Messaggi: 1556
Iscritto il: 07/04/2019, 13:22
Città: Bari
Has thanked: 244 times
Been thanked: 166 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da Antonyos »

A quanto pare la vittoria di Jey era stata pianificata da tempo, addirittura un mese prima.

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 5073
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 278 times
Been thanked: 572 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da Latino Alex »

Altra cosa, cominciano a girare troppe voci su Cena vs Logan Paul. Nulla contro di lui ci mancherebbe, ma nell'ultima WrestleMania lottata di Cena mandarlo contro di lui sarebbe uno spreco colossale a maggior ragione con Cody attualmente libero.

Cena-Paul lo puoi fare in qualsiasi altro evento ma non lì.

Avatar utente
Silent
Messaggi: 2189
Iscritto il: 23/12/2010, 0:54
Città: Asti
Has thanked: 1096 times
Been thanked: 263 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da Silent »

Dai raga, il fatto che venga soprannominato "Midcard" Jey Uso non è casuale, è quella la sua dimensione. Nessuno gli vuole male perché è over per motivi sciocchi, fa parte del gioco, di esempi analoghi la storia ce ne offre parecchi; il problema diventa quando si prende spazi che non gli competono, in modo da ottenere il duplice danno di scassarci la uallera con la sua inadeguatezza e di rubare il posto ad altri più interessanti.

Un tizio sloppy, ripetitivo, impreciso, limitato, che però è over come la figa grazie al suo impacchettamento, va tenuto il quanto più possibile lontano dal main event. Perché è facile prendere pop finché fai YEET ogni tre secondi contro il midcarder heel, fai ballare la gente dagli spalti, indossi occhiali e maniche tamarre, ma quando ti mandano contro uno, due, tre main eventer di livello, allora lì la gente vede la differenza che c'è tra i due e rischi di compromettere la tua overness. Gli va bene che Gunther è stato letteralmente macellato da una gestione insensata, sennò vedi che tifo 50 e 50 che si beccava il loro "face overissimo" contro il top heel del momento (e non escludo che possa comunque succedere). Ma ve lo vedete Jey Uso contro Rollins? Punk? Cena? Cody? KO? McIntyre? Quelli se lo divorano prima ancora di prendere il mano il microfono. Che Jey Uso rimanga a fare Yeet e a spammare superkick e spear loffie a Kaiser, Dunne, Escobar, Andrade, Sheamus e gente in gamba ma che non lo fa sfigurare, il main event lasciamolo a quelli bravi. E se proprio un giorno gli vuoi dare una run ad alto livello perché un payoff devi prima o poi darglielo, fallo a settembre, non farlo nella RTWM.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 13760
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 622 times
Been thanked: 1555 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da The Prizefighter »

Darth_Dario ha scritto: 03/02/2025, 9:22 Estraggo questo dalla tua domanda e te la rigiro: quanto poteva campare ancora Jey Uso in questo modo senza spingerlo in alto? Che aspettativa di vita ha l'eterno mid-carder che non può mai vincere niente? Zayn quanto ha perso dal 2023 ad oggi? Perché in piccolo il tuo stesso discorso si sarebbe potuto fare pure con Hendry in TNA, per dirne Uno recente.
Non gli si poteva dare la Chamber? E magari costruirlo un pelo di più nel frattempo? :-

Io non contesto Jey Uso vincitore della Rumble in sé (anzi, a me se aprono ai midcarder fanno solo un favore, in teoria è un match molto atipico dove tanto fanno il timing e le situazioni, in chiave mark chiunque potrebbe vincere), ciò che contesto è che non c'è alcuna base sotto. A me pare molto il MITB che viene dato a qualcuno e quello diventa il pretesto per scriverlo. Quando in teoria la scrittura dietro dovrebbe già esserci e la vittoria deve essere il mezzo per lanciarlo da un punto ad un altro.

Ad oggi Jey Uso ha vinto ma ha già perso contro Gunther 3 volte. La storia nuova di Jey Uso inizia ora, ma quindi significa che andava bene letteralmente chiunque, visto che potevi iniziare la storia ora con chiunque altro. Potevi estrarre un nome a caso e dire "gli facciamo vincere la Rumble e iniziamo a scriverlo".

Avatar utente
Barrett Garage
Messaggi: 3755
Iscritto il: 12/01/2021, 11:53
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 652 times
Been thanked: 344 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da Barrett Garage »

Sicuri che andrà contro Gunther?

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 22158
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 2365 times
Been thanked: 2339 times

Re: WWE ROYAL RUMBLE 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da Darth_Dario »

Barrett Garage ha scritto: 03/02/2025, 10:08 Sicuri che andrà contro Gunther?
Eh, infatti io lo vedo molto più contro Cody, considerando pure che "Yeet!" è cominciato dalla loro vittoria di coppia. Uso ultra tifato e Cody che sbrocca perché non si può fidare più di nessuno (come sottolineato mille volte al commento ieri) è intrigante.

Rispondi