Giochi Pokémon

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Shinobi
Has thanked: 337 times
Been thanked: 800 times

Re: Giochi Pokémon

Messaggio da Shinobi »

Continua la mia maratona di rigiocare tutti i giochi pokémon dalla terza alla quinta Gen. Finito Rosso Fuoco dove sono diventato pluricampione con in squadra quelle due segacce immonde di Dugtrio e Persian, mi appresto a partire alla volta di Hoenn con Pokémon Zaffiro.

Indeciso sullo starter, vorrei prendere Swampert, ma ho notato che ad Hoenn scarseggiano i tipi fuoco e fuoco/lotta è sempre un bel mix di tipi. Se prendo Swampert ci sarebbero solo Vulpix/Ninetales e Torkoal ma in quanto a moveset sono terribili, soprattutto il primo che a parte Lanciafiamme STAB in pratica impara solo mosse che causano problemi di stato. Camerupt sarebbe da escludere perché è un doppione di tipo terra. Resterebbe quella merda ambulante di Slugma/Magcargo che in effetti non ho mai usato e potrebbe essere una soluzione.

Altrimenti dovrei optare per uno tra Ponyta o Houndour ma qualcuno sa se con due Nintendo DS funziona lo scambio senza link?

In ogni caso avevo pensato ad un team del genere:

Swampert, Swellow, Breelom, Manectric, Gardevoir e un tipo fuoco.

Altre opzioni? Meglio Breelom o Medicham? Manectric o Plusle/Minun?

Sbombaringhio
Città: Frascati
Has thanked: 5 times
Been thanked: 43 times

Messaggio da Sbombaringhio »

Nessuno che pensa mai al povero Cradily .:smile6:.

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 278 times
Been thanked: 232 times

Messaggio da Giant92 »

Se non prendi Swampert un'alternativa molto sottovalutata di tipo acqua è Crawdaunt, anche se in gen 3 è molto limitato dal fatto che le mosse acqua siano speciali (stesso problema di Swampy).

Shinobi

Messaggio da Shinobi »

Giant92 ha scritto: 05/02/2025, 15:30 Se non prendi Swampert un'alternativa molto sottovalutata di tipo acqua è Crawdaunt, anche se in gen 3 è molto limitato dal fatto che le mosse acqua siano speciali (stesso problema di Swampy).
Onestamente Crawdaunt l'ho scartato pure perché essendo un pokémon che è meglio in attacco fisico perde praticamente entrambi i suoi due tipi STAB perché in terza gen pure buio era speciale.

Giant92

Messaggio da Giant92 »

Shinobi ha scritto: 05/02/2025, 16:07 Onestamente Crawdaunt l'ho scartato pure perché essendo un pokémon che è meglio in attacco fisico perde praticamente entrambi i suoi due tipi STAB perché in terza gen pure buio era speciale.
Hai ragione, non ricordavo che pure buio fosse speciale (per me cosa senza alcun senso insieme al fatto che spettro fosse fisico). Lo split fisico/speciale per me resta il loro miglior aggiornamento del combat system in assoluto insieme all'introduzione delle abilità.

Shinobi

Messaggio da Shinobi »

Giant92 ha scritto: 05/02/2025, 16:13 Hai ragione, non ricordavo che pure buio fosse speciale (per me cosa senza alcun senso insieme al fatto che spettro fosse fisico). Lo split fisico/speciale per me resta il loro miglior aggiornamento del combat system in assoluto insieme all'introduzione delle abilità.
Sì assolutamente, perché ha reso alcuni pokémon almeno giocabili. Per dire, Absol in terza gen è ai limiti del giocabile dato che ha un moveset bello vasto per mosse che utilizzano l'attacco speciale (impara Geloraggio, Fulmine, Lanciafiamme oltre alle mosse di tipo buio e alcune di tipo psico), ma impara mosse che utilizzano l'attacco fisico che non sono così forti e non ha lo STAB in nessuna di esse. Cioè avere un Absol per mettergli Pallaombra, Aerassalto, Lacerazione/Ritorno o Tagliofuria è uno spreco enorme.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1207 times
Been thanked: 1684 times

Messaggio da Inklings »

Sbombaringhio ha scritto: 05/02/2025, 14:58 Nessuno che pensa mai al povero Cradily .:smile6:.
Armaldo è una bestia, e non lo dico solo perché mi sta carryando la bug monotype Smeraldo insieme a Heracross :justwatching:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Shinobi ha scritto: 05/02/2025, 13:07 Meglio Breelom o Medicham? Manectric o Plusle/Minun?
Breelom e Manetric tutta la vita.

Shinobi

Messaggio da Shinobi »

Inklings ha scritto: 06/02/2025, 8:38 Breelom e Manetric tutta la vita.
Medicham mi intrigava per quel macroforza :justwatching:

Manectric ha l’unica pecca di essere praticamente identico a Jolteon nel moveset: Fulmine, Morso, Ondashock e Tuononda. Però sicuramente meglio di Plusle e Minun.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Shinobi ha scritto: 06/02/2025, 10:47 Medicham mi intrigava per quel macroforza :justwatching:
Da un rapido confronto, M. ha una statistica di attacco base a 60, mentre Breelom a 130, quindi anche con forzapura starebbe sotto.

Per il resto le statistiche sono lì, M. dovrebbe essere giusto un attimo più veloce e difese un tantinello migliori.
Sicuramente é messo meglio come typing per le debolezze ed entrambi hanno una seconda stab pressoché inutile.
Breelom dalla sua ha spora (e spargispora) + un pugnorapido che non é male come priority.

Ti direi che dipende dal resto del team, se ti serve un cannone di cristallo Breelom fa al caso tuo, se ti serve un picchiatore che possa resistere a più di un attacco vai con Medicham.

Giant92

Messaggio da Giant92 »

Inklings ha scritto: 06/02/2025, 12:29 Da un rapido confronto, M. ha una statistica di attacco base a 60, mentre Breelom a 130, quindi anche con forzapura starebbe sotto.

Per il resto le statistiche sono lì, M. dovrebbe essere giusto un attimo più veloce e difese un tantinello migliori.
Sicuramente é messo meglio come typing per le debolezze ed entrambi hanno una seconda stab pressoché inutile.
Breelom dalla sua ha spora (e spargispora) + un pugnorapido che non é male come priority.

Ti direi che dipende dal resto del team, se ti serve un cannone di cristallo Breelom fa al caso tuo, se ti serve un picchiatore che possa resistere a più di un attacco vai con Medicham.
Forzapura non raddoppia solo l'attacco base, ma l'attacco totale compresi EV e IV, quindi un Medichiam allenato bene risulterà molto più forte di Breloom come danni fisici.

Inklings

Messaggio da Inklings »

A questo in effetti non avevo pensato, anche se da quello che avevo capito Shinobi giocherebbe senza stare a considerare ed allenare specificamente EV ed IV.

In tutto questo non ho capito perché non considerare Hariyama, non ho sotto mano le stat, ma se non ricordo male di base dovrebbe essere il meglio della gen 3 (tolto Blaziken).
Non é rapido, ma reggeva e tra grassospesso o guts poteva essere interessante.

El Muerto
Città: Ecruteak City
Has thanked: 45 times
Been thanked: 65 times

Messaggio da El Muerto »

Inklings ha scritto: 06/02/2025, 12:29 Da un rapido confronto, M. ha una statistica di attacco base a 60, mentre Breelom a 130, quindi anche con forzapura starebbe sotto.

Per mia esperienza Breloom è tranquillamente il miglior Pokémon di tipo Lotta in tutta la terza gen. Ho praticamente battuto l'intera lega di Smeraldo (ovviamente Ester esclusa) in hardcore Nuzlocke con la combo Spora/Centripugno, semplicemente illegale. Però c'è un grandissimo però, ovvero che Spora la impara solo la sua pre-evoluzione intorno al livello 50, rendendo Breloom giocabile così soltanto alla lega.

Per la gente più sana di mente di me consiglio Hariyama, lui solidissimo e gran mattatore della stragrande maggioranza delle mie run in Nuzlocke (ottimo contro Walter, Norman e Fiammetta grazie a Grassospesso).

Con Medicham invece non ho nessuna esperienza essendo non catturabile su Smeraldo (praticamente le mie run ad Hoenn si tengono solo li), però posso dire che la sua combo di statistiche e moveset mi sembrano belle scrause. Non mi ha mai convinto davvero, ma li magari è solo per la mia poca familiarità con il suo gameplay.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Inklings ha scritto: 06/02/2025, 8:37 Armaldo è una bestia, e non lo dico solo perché mi sta carryando la bug monotype Smeraldo insieme a Heracross :justwatching:
Aggiornamento:

Battuta la lega con la squadra di insettacci :godimento:

Volbeat (sì, esatto) —> codadiluce, fulmine, stordiraggio, segnoraggio
Dustox (SÌ, ESATTO) —> tossina, ventargenteo, protezione, lucelunare
Pinsir —> breccia, danzaspada, forzasegreta, vendetta
Ninjask —> danzaspada, staffetta, lacerazione, pallaombra
Heracross —> breccia, contatore, megacorno, contropiede
Armaldo —> forzantica, protezione, rocciotomba, codacciaio

Ci riaggiorniamo qualora battessi anche l’appassionato di sassi alla fine del gioco .:smile6:.

Alieus
Città: Genova
Has thanked: 482 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da Alieus »

Non bazzico mai qui ma oggi è doveroso.

Chikorita, Tepig e Totodile: SODDISFAZIONE! Due della mia regione preferita tra cui il mio starter preferito in assoluto (Totodile)!

Rispondi