Bar dello Sport

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
The Prizefighter
Has thanked: 667 times
Been thanked: 1632 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da The Prizefighter »

Se si voleva portare qualcosa di spendibile all'ESC si faceva partecipare Gabry Ponte con la sua sigla di Sanremo Immagine

AFM2000
Has thanked: 598 times
Been thanked: 258 times

Messaggio da AFM2000 »

E invece avremo un Caressa della musica con un pizzico di autotune :risata2:

norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 123 times
Been thanked: 332 times

Messaggio da norrisjak »

AFM2000 ha scritto: 17/02/2025, 9:41 Tutti i miei conoscenti non sanno chi siano Olly, Corsi e Brunori, come ci sono entrati in top 5? Dove sono stati votati esattamente?

Ho ascoltato solo la canzone di Giorgia e convinto che potesse vincere Elodie per il brano più vendibie in ottica internazionale. Si parla solo di lei dappertutto eppure sembra l'abbiano votata in 4 gatti dopo una settimana al primo posto e dominio nelle cover.

Ma poi l'anno scorso radio e sala stampa hanno prevalso su un televoto del 60%, come mai quest'anno non hanno ribaltato per far prevalere Giorgia?

Ma sono comunque discorsi senza logica, i due vincitori degli ultimi 2 anni hanno la stessa manager (e hanno fatto una canzone insieme nel 2024) e ci sono sui social che nel mese di gennaio personaggi che hanno previsto la sua vittoria.
Che sia una vittoria anomala che lo porterà nel dimenticatoio come Mango?
Io ti giuro sono esterrefatto dalla tua costante e assoluta capacità di scrivere post senza un dito di cervello.
Pure Colosso ogni tanto, di sbieco, qualcosa di intelligente la scrive, tu no.

I tuoi conoscenti non conoscevano i tre sul podio -> Nessuno li può votare, è sicuramente un qualcosa di pilotato (che poi diobò pilotare un Festival per Brunori fa ridere).
Non ti viene in mente che potrebbe essere piaciuta la canzone?
Mia mamma prima di martedì non aveva idea di che faccia avesse Olly. Ha sentito la canzone, è quella che le è piaciuta di più, lo ha votato. È un concetto così difficile da capire?

Comunque, Olly è da un po’ in rampa di lancio (vedi appunto la canzone con la Mango), piace ai giovani e la canzone funziona (è la prima nella Top 50 Italia su Spotify, sarà un complotto anche questo). Ma no, gomblotto perchè io non lo conosco, quindi non può aver vinto.

Stendo un velo pietoso sulla Mango nel dimenticatoio, perchè se no è la volta buona che mi bannano.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Dove è esattamente? Manco la presenza al Festival come tutti i vincitori ha fatto, di che parliamo? Qui nessuno conosce 'sta canzone di Olly, sarà una testimonianza credibile o vale solo il voto di tua mamma? Spotify vale più della Tim che vale il premio dato a Giorgia quando fa comodo? Si può porre qualche domanda come ha fatto Elodie o è tutto accettabile? L'anno scorso radio e sala stampa hanno ribaltato un 60%, quest'anno non sono riusciti a ribaltare un 20% scarno. Il criterio giusto quale sarebbe? In una serata tutti si sono dimenticati di votare chi era favorita e che ha stravinto le cover?

Non è che Giorgia dovesse vincere per forza. Quando due anni fa è tornata al Festival e ha fatto flop nessuno si è scandalizzato. Ma quest'anno con una canzone discreta (in media col piattume generale) più la sua voce fuori competizione, o la fai perdere con uno che vuoi pompare l'ESC o perde evidentemente per ragioni che vanno oltre.
Non si sono scandalizzati solo i boomer dell'Ariston, ma sono esplosi social e media. Non devi convincere me ma i fatti inequivocabili che ci sono.

norrisjak
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.

Messaggio da norrisjak »

AFM2000 ha scritto: 17/02/2025, 10:42 Dove è esattamente? Manco la presenza al Festival come tutti i vincitori ha fatto, di che parliamo? Qui nessuno conosce 'sta canzone di Olly, sarà una testimonianza credibile o vale solo il voto di tua mamma? Spotify vale più della Tim che vale il premio dato a Giorgia quando fa comodo? Si può porre qualche domanda come ha fatto Elodie o è tutto accettabile? L'anno scorso radio e sala stampa hanno ribaltato un 60%, quest'anno non sono riusciti a ribaltare un 20% scarno. Il criterio giusto quale sarebbe? In una serata tutti si sono dimenticati di votare chi era favorita e che ha stravinto le cover?

Non è che Giorgia dovesse vincere per forza. Quando due anni fa è tornata al Festival e ha fatto flop nessuno si è scandalizzato. Ma quest'anno con una canzone discreta (in media col piattume generale) più la sua voce fuori competizione, o la fai perdere con uno che vuoi pompare l'ESC o perde evidentemente per ragioni che vanno oltre.
Non si sono scandalizzati solo i boomer dell'Ariston, ma sono esplosi social e media. Non devi convincere me ma i fatti inequivocabili che ci sono.
Basta googlare Angelina Mango e questo è letteralmente il primo risultato.
Avrei aggiunto un “testa di cazzo”, ma forse era un po’ troppo.
https://www.rds.it/scopri/magazine/musi ... sui-social

Poi io non capisco sta roba del complotto contro Giorgia.
Cioè, la logica direbbe esattamente il contrario. Fotti Olly, che alla fine sticazzi, per pompare Giorgia, mica il contrario.
Ma visto che tu sei il più furbo, quello a cui non la si può fare, spiegami chi avrebbe fatto perdere Giorgia. Le case discografiche? (Spoiler Olly e Giorgia stanno entrambi sotto Sony). Marta Donà?

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1515 times
Been thanked: 2180 times

Messaggio da Inklings »

AFM2000 ha scritto: 17/02/2025, 9:41 Tutti i miei conoscenti non sanno chi siano Olly, Corsi e Brunori, come ci sono entrati in top 5?
Top 10 delle domande più idiote che ho letto su questo forum, chapeau.

norrisjak

Messaggio da norrisjak »

Inklings ha scritto: 17/02/2025, 11:22 Top 10 delle domande più idiote che ho letto su questo forum, chapeau.
Non sarei sorpreso se almeno la metà fossero sue.
Mai al livello di “Santino dovrebbe tornare a scuola?”, ma comunque un record impressionante

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

norrisjak ha scritto: 17/02/2025, 11:14 Basta googlare Angelina Mango e questo è letteralmente il primo risultato.
Avrei aggiunto un “testa di cazzo”, ma forse era un po’ troppo.
https://www.rds.it/scopri/magazine/musi ... sui-social

Poi io non capisco sta roba del complotto contro Giorgia.
Cioè, la logica direbbe esattamente il contrario. Fotti Olly, che alla fine sticazzi, per pompare Giorgia, mica il contrario.
Ma visto che tu sei il più furbo, quello a cui non la si può fare, spiegami chi avrebbe fatto perdere Giorgia. Le case discografiche? (Spoiler Olly e Giorgia stanno entrambi sotto Sony). Marta Donà?
Forse non hai capito, il complotto non lo hanno fatto a Giorgia, al massimo se lo sono fatti da soli. E se non ci arrivi a capire quello che è successo è perché vivi su Marte.
Per Giorgia fare Sanremo a 50 anni e passa (e ne dimostra massimo 30) è tipo il passatempo per compensare il suo non essere uscito dalla confort zone e affermarsi definitivamente a livello internazionale come la Pausini dedicandosi principalmente alla famiglia (parole sue). Se domani cagasse nell'Ariston o in concerto nessuno può dirle nulla, al massimo se si fosse spogliata con qualche balletto tipo Brancale o Rose Villain forse sarebbe rientrata in top 3, ma GIORGIA di certo non ha bisogno.

Al massimo il problema rimane la votazione ed il criterio. Se per 5 giorni ho votato e le classifiche prima dell'ultima serata parlano di lotta a due Giorgia-Cristicchi, non esiste che poi la vittoria se la giocano dal nulla Lupo Lucio e Olly, che senso ha allora votare per una settimana se poi valgono i voti di una serata? O di un momento dove la quale misteriosamente tutti si sono dimenticati di votare la favorita?
Ultima modifica di AFM2000 il 17/02/2025, 12:36, modificato 2 volte in totale.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1578 times
Been thanked: 330 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Sanremo sconta due peccati:
- Aver introdotto questa regola del cazzo che vede il vincitore andare automaticamente al circo dell'Eurovision, che ha portato metà del pubblico a vederlo come una qualificatoria per l'Eurovision, quando invece è un Festival che deve vivere del suo blasone, della sua tradizione e della sua egemonia italiana. Ben venga, ad esempio, spedire Elodie al circo europeo, spaccherebbe più di Olly o di Lucio Corsi sicuramente, e incarnerebbe lo spirito trash della competizione.

- Voler essere contemporaneamente popolare e ricercato. Popolare, col televoto. Ricercato, con le giurie. Alla fine le due cozzano l'una con l'altra, perchè un esperto di musica, o anche solo appassionato (che conosce eccome Lucio Corsi e Brunori) è ovvio che spingerà su qualità come i testi ricercati, la composizione musicale particolare, la proposta di qualità, ecc ecc. Il televoto invece, che al 90% è costituito da ragazzine tra i 12 e i 16 anni, voterà ogni anno il belloccio di turno senza nemmeno ascoltare la canzone (non è un "rant", è un dato di fatto, ognuno guarda ai suoi beniamini per i motivi più svariati: io quest'anno avrei votato Lucio Corsi appena annunciata la sua partecipazione perchè è il mio contante preferito e gli voglio bene). Olly il più quotato già prima di Sanremo, considerata la sua fanbase si sapeva avrebbe sbaragliato il televoto. Anche Giorgia era tra le favorite perchè si pensava avrebbe conquistato la giuria, che invece le ha girato le spalle andando su proposte decisamente più ricercate (Brunori, Lucio, ma anche Cristicchi). Chi è che televoterebbe Giorgia nel 2025?

norrisjak

Messaggio da norrisjak »

Non ci arrivo, vivo su Marte, mi puoi spiegare?

Sulle classifiche, che cristo stai dicendo? Manco i numeri sai leggere?
Giorgia al televoto non se l’è cagata nessuno, l’hanno spinta le giurie.
Nella prima serata di televoto, con metà concorrenti in gara (mercoledì), è arrivata quinta dietro a Cristicchi, Fedez, Lucio Corsi e Achille Lauro. (Brunori e Olly i primi due di giovedì).
Il sabato è arrivata sesta, dietro a Brunori, Olly, Lucio Corsi, Fedez e Achille Lauro (Cristicchi settimo).
Fonte: https://www.rai.it/dl/doc/2025/02/16/17 ... mpioni.pdf

Poi, io sono anche d’accordo nel limitare l’influenza del pubblico (e lo ero l’anno scorso, quando grazie a Dio ha vinto Angelina Mango), ma tu hai dei grossi problemi nel capire quello che è successo.

norrisjak

Messaggio da norrisjak »

uomodelmonte88 ha scritto: 17/02/2025, 12:35 Anche Giorgia era tra le favorite perchè si pensava avrebbe conquistato la giuria, che invece le ha girato le spalle andando su proposte decisamente più ricercate (Brunori, Lucio, ma anche Cristicchi). Chi è che televoterebbe Giorgia nel 2025?
Raga, leggete le classifiche.
Giorgia per le giurie è sempre stata prima. Sempre. In ogni serata. Per ogni giuria.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

uomodelmonte88 ha scritto: 17/02/2025, 12:35 Sanremo sconta due peccati:
- Aver introdotto questa regola del cazzo che vede il vincitore andare automaticamente al circo dell'Eurovision, che ha portato metà del pubblico a vederlo come una qualificatoria per l'Eurovision, quando invece è un Festival che deve vivere del suo blasone, della sua tradizione e della sua egemonia italiana. Ben venga, ad esempio, spedire Elodie al circo europeo, spaccherebbe più di Olly o di Lucio Corsi sicuramente, e incarnerebbe lo spirito trash della competizione.

- Voler essere contemporaneamente popolare e ricercato. Popolare, col televoto. Ricercato, con le giurie. Alla fine le due cozzano l'una con l'altra, perchè un esperto di musica, o anche solo appassionato (che conosce eccome Lucio Corsi e Brunori) è ovvio che spingerà su qualità come i testi ricercati, la composizione musicale particolare, la proposta di qualità, ecc ecc. Il televoto invece, che al 90% è costituito da ragazzine tra i 12 e i 16 anni, voterà ogni anno il belloccio di turno senza nemmeno ascoltare la canzone (non è un "rant", è un dato di fatto, ognuno guarda ai suoi beniamini per i motivi più svariati: io quest'anno avrei votato Lucio Corsi appena annunciata la sua partecipazione perchè è il mio contante preferito e gli voglio bene). Olly il più quotato già prima di Sanremo, considerata la sua fanbase si sapeva avrebbe sbaragliato il televoto. Anche Giorgia era tra le favorite perchè si pensava avrebbe conquistato la giuria, che invece le ha girato le spalle andando su proposte decisamente più ricercate (Brunori, Lucio, ma anche Cristicchi). Chi è che televoterebbe Giorgia nel 2025?
Quelli che l'hanno votata per una settimana, fatta vincere una serata Cover e che misteriosamente sono scomparsi alla quinta serata.

La giuria l'ha premiata, il problema è il vuoto misterioso della quinta serata.

John Smith
Has thanked: 294 times
Been thanked: 698 times

Messaggio da John Smith »

Boh, io non ho seguito il festival come consueto, ma spesso quando parli con qualche mezzo musicista che di riffa o di raffa è stato nel giro ti dice che la vittoria a Sanremo banalmente si compra, così come molti concorsi in generale che fanno curriculum. Non la do come verità assoluta, ma nemmeno mi stupirei se fosse così. E in ogni caso Sanremo è una cosa talmente grossa che mi è difficile pensare che la vittoria finale dipenda esclusivamente dal pubblico, senza doppi interessi dietro le quinte.

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 244 times
Been thanked: 434 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

John Smith ha scritto: 17/02/2025, 13:04 Boh, io non ho seguito il festival come consueto, ma spesso quando parli con qualche mezzo musicista che di riffa o di raffa è stato nel giro ti dice che la vittoria a Sanremo banalmente si compra, così come molti concorsi in generale che fanno curriculum. Non la do come verità assoluta, ma nemmeno mi stupirei se fosse così. E in ogni caso Sanremo è una cosa talmente grossa che mi è difficile pensare che la vittoria finale dipenda esclusivamente dal pubblico, senza doppi interessi dietro le quinte.
dietro Sanremo ci sono sempre stati gli interessi, ovvio, ma come in tutte le competizioni di un certo livello. Vince chi tra gli interessi riesce ad imporsi meglio in certe logiche.

a prescindere da questo, non è un reato dire che le canzoni di quest'anno son tutte sciatte. (lo è già da un po', ma tolto il TESTO di Cristicchi, non la musica il TESTO) è tutto abbastanza anonimo.

Marvels
Has thanked: 49 times
Been thanked: 251 times

Messaggio da Marvels »

Meno male che erano i Napoletani a chiagnere l'anno scorso :serious:
Quello che si sta contestando da parte delle femministe nostrane e dei fan di Corsi sarebbe
- Giorgia fatta fuori dai cinque perchè sicuramente avrebbe tolto una parte di consenso a Olly decisivo per la differenza minima di 0.4 finale
- La presunta potenza della Donà e del clan di Celentano negli ultimi festival , con quattro vittorie nelle ultime cinque edizioni ( Maneskin , Mengoni , Mango e Olly )
- Donne umiliate con una sola in Top Ten , messe da parte salvo casi Geolier ( con ripiego sulla Mango essendo Annalisa fatta fuori dalla variabile dello scorso anno ) e totale disfacimento nel 2025
- La spinta della giuria e della carta stampata per Cristicchi ( secondo dietro a BS ) che non aveva chance e al televoto è stato ignorato tanto da finire pure dietro a un Fedez che era tipo inviso a mezza italia

Rispondi